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Gomme termiche tutto l'anno?

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solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 11/07/2012 alle: 18:32:03
Cambio le gomme ogni 4 anni, per cui le sostituisco con ancora il 50% del battistrada mi chiedo allora se non conviene acquistare delle gomme invernali (termiche) e lasciarle tutto l'anno visto che d'estate dovrebbero essere ugualmente adatte a parte il consumo più elevato ? dico una ******ata?[:D]
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:17:38
non è proprio cosi, anche la tenuta ne risente.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:52:46
Oltre alla tenuta anche gli spazi di frenata si allungano notevolmente.
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 11/07/2012 alle: 21:00:13
se non fai montagna estrema potresti valutare delle m+s,sei apposto per la legge in inverno,e,d'estate non hai l'usura e altro delle invernali,io le ho sotto dll'anno scorso e mi ci trovo benone. Massimo
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AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:25:07
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 11/07/2012  18:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao. Il mio gommista me l'ha sconsigliato, di più nin zò...[;)] ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 13/07/2012 alle: 20:39:39
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 11/07/2012  18:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe più opportuno capire perchè cambi le gomme ogni 4 anni se sono al 50%. www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/07/2012 alle: 08:12:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2012  20:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino per la solita storia che invecchiano, fanno le crepe e posso scoppiare...[;)]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/07/2012 alle: 08:25:03
Ho visto nei giorni scorsi in Croazia uno Svizzero con ruote invernali sull'auto e.. trainava pure una mastodontica roulotte. Non è che ci facciamo troppe seghe mentali? Ok la sicurezza ma...
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 14/07/2012 alle: 09:50:04
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2012  08:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che scoppiano oltre i 25°, ma la loro tenuta non è paragonabile a delle estive. A volte ci sono fino a 10 metri di differenza sulla frenata da 100km/h, quando a volte anche un paio di metri fanno la differenza fra l'essere coinvolto in un incidente o no. Quindi non sono solo seghe mentali.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 14/07/2012 alle: 15:35:14
Ho le gomme M+S e le utilizzo tutto l'anno, certo non sono termiche ma sono valide in tutte le stagioni.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/07/2012 alle: 01:06:30
M+S sono termiche a tutti gli effetti, cioe' invernali, con mescole che danno il meglio sotto i 7 gradi, le altre sono lamellari, che spesso vengono chiamate da neve, si riconoscono altre che per il disegnino del cristallo di neve, che giuridicamente non conta nulla, e per dei tagli (lamelle) sui tasselli del battistrada per meglio aderire su ghiaccio e neve. Con queste essnedo piu "gelatinose" su asciutto e caldo tengono molto meno, anche le prime tengono meno ma con meno differenza, calcolando che differenze sopra il metro in frenata si trovano anche tra diverrse marche di estive... cmq secondo me cambiare gomme ogni 4 anni mi pare un pelino esagerato, anche se male nn fa', trannne al portafogli...
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:35:35
sto usando le termiche lamellari sull'auto, visto che hanno finito il loro ciclo vitale, pur avendo ancora battistrada, e sinceramente in un paio di volte che mi sono trovato in situazioni "al limite", mi è venuto da haharmi addosso... della serie "la più dura potevi imbottigliarla" Ok che l'auto è piuttosto pesantina (monovolume), ma ho riscontrato derive laterali da paura, partenze ai semafori a dir poco imbarazzanti (ruote che girano a 1000 e auto ferma) soprattutto se con asfalto bagnato, intervento dell' ASR, frenate con ABS che interviene appena poggi il piede sul pedale... non credo che ripeterò l'esperienza... andare a rischiare la pelle mia e dei miei per risparmiare 6 mesi di gomme sinceramente non ne vale la pena. Sul camper ho le Agilis cammping M+S, e non ho riscontrato nessunissimo problema. Ritengo però che queste non siano da considerarsi termiche in quanto non hanno il simboletto del cristallo di neve e tanto meno il simboletto della montagna stilizzato attorno alla scritta M+S, per cui, non credo che si possano definire "invernali" a tutti gli effetti, tanto che ho i miei dubbi sull'esito dell' incontro con un vigile pignolo su strada con obbigo di pneumatici invernali.... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:49:24
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/07/2012  22:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia gli pneumatici sulla tua auto! [;)] Le M+S, mi pare, sono equiparabili per la circolazione alle catene o pneumatici invernali, ma non sono così performanti come le vere invernali. Avevo letto un paio di prove comparative ed in genere le M+S vanno meglio delle estive in inverno e delle invernali in estate, ma sono inferiori ad entrambe quando usate al loro meglio. Insomma, sono un compromesso.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:59:55
SICURAMENTE !!! Gomme TERMICHE, ...Ovvero GOMME CHE MANTENGONO O CEDONO CALORE".... Questa è la Definizione di "Termiche" Quindi...o le Tieni all'Interno PER RISCALDARE LA CELLULA... o...le porti all'INTERNO a Raffreddare la...Casa.... Oppure...intendi GOMME INVERNALI... [:0][:0][:0][:0][:0] quindi...di TERMICO, o "Capace di Mantenere e Cedere Calore..." Non Vuoi Riferire...Alle Gomme, ma...Ai Ghiaccioli... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] Ciao [:D][:D][:D] Gianfranco
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2012 alle: 23:06:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2012  22:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vengono chiamate invernali o indifferentemente termiche perché per la particolare struttura lamellare e per il tipo di mescola lo pneumatico riesce a riscaldarsi più degli pneumatici normali.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 07:31:28
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/07/2012  22:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luke per la legge quelle necessarie sono le M+S, cristalli e montagne sono solo simboli convenzionali dei costruttori. confermo che le lamellari sono migliori su fondi difficili ma finiscono la loro vita in breve tempo. Con le Michelin Alpine in terzo inverno che ci feci fù un disastro, infatti le lasciai su l'estate successiva per disintegrarle prima di cambiare marca l'inverno successivo. Con le Hankook ad esempio ho fatto 4 inverni, e anche se si sente un calo delle prestazioni sono ancora migliori delle estive, in inverno ovviamente. Le sole M+S sono meno delicate anche se con mescola dedicata a masse temperature e proprio per il fatto che questa mescola, quando piu quando meno, dura meno delle mescole estive, usarle tutto l'anno è un buon metodo per cambiarle presto senza buttare via mezza gomma. Le lamellari in estate in effetti sono gomme da drifting [8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 08:00:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2012  23:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] non è vero, vengono chiamate "Termiche" per...ignoranza[;)][;)][;)] è un errore, che...come Spesso accade, per ignoranza, viene preso come...Espressione Volgare in uso , e dato seguito...da Tecnici Ignoranti, o Giornalisti...Ignoranti [;)][;)][;)] il termine "Termico" NON si addice a "Gomme Invernali"...che già nel NOME...danno risposte...adeguate ed Esaustive [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco PS Inoltre...sbagli, in quanto si riferisce alla Mescola, particolarmente stabile al di sotto dei 7°C, differentemente alle mescole con indicazione "Temperature A" stampigliate sui fianchi degli pneumatici, definiti...Estivi (in realtà con mescola abbastanza stabile per un ampio spettro di temperature, senza notevoli variazioni...), mentre queste ultime, al di sotto dei 10°C, sopratutto se già iniziato il processo di Vulcanizzazione e solfatazione per effetto di esposizione all'aria e ai raggi solari (praticamente...dopo montate e...almeno un anno di esposizione ...sono alterate...e continuano a farlo [;)][;)][;)]) ...le invernali, Lamellari, NON vanno in temperatura per effetto delle lamelle, ma del movimento dei tasselli, e comunque NON si chiamano Termiche...neppure perchè vanno in temperatura (cosa che fanno Tutte le gomme [;)][;)][;)])...SOLO e Semplicemente...Gomme Invernali, và bene l'aggiunta di "Lamellari" quelle che lo sono [;)] [:D][:D][:D] PS Oramai, la mia è una Battaglia persa, sto cercando di Eliminare le "Brutte Abitudini e Pieghe" che stanno prendendo Automobilisti e Camperisti...che usano Termini Impropri...ma sono più quelli che sbagliano rispetto a quelli che si correggono... quasi che, L'Italiano "Corretto", sia quello...che prima deve essere Sbagliato.... [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/07/2012 alle 11:46:14
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2012 alle: 08:25:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2012  08:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono semplicemente nomi diversi per descrivere lo stesso tipo di prodotto. La dicitura termica non è immotivata, perché gli pneumatici termici (o invernali, a tua preferenza) raggiungono più velocemente la temperatura di esercizio, sia per la mescola di cui sono composte (con più silice), sia per la struttura lamellare con cui sono progettate.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:25:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/07/2012  08:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma sono termiche anche quelle non lamellari (solo MS) che infatti sono Fango&Neve.
15
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:53:41
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012  09:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Chiaramente mescole ed intagli delle invernali vere e proprie sono più indicate per i climi freddi, ed infatti vanno più facilmente in crisi quando la tempratura sale. Dipende dalla quantità di silice presente nella mescola e dalla quantità di intagli. Per completezza, "M+S" significa "Mud and Snow" che è l'Inglese per "Fango e Neve".
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 11:26:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/07/2012  09:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto. Io credo che per chi non affronta condizioni estreme in un senso o nell'altro, cioè montagna innevata in inverno o zone equatoriali in estate le M+S non lamellari possano essere un buon compromesso. Gia sulle auto coem detto le lamellari si devono buttare prima della fine del loro battistrada, su un camper dove i km persorsi sono veramente pochi, di norma, uan gomma da usare solo di inverno per circa 3 inverni è veramente uno spreco, a meno appunto di non averne vera necessità. Se la necessita è sporadica conviene portarsi dietro una coppia di catene...
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