quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 11/07/2012 18:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. Il mio gommista me l'ha sconsigliato, di più nin zò...[;)] ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 11/07/2012 18:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe più opportuno capire perchè cambi le gomme ogni 4 anni se sono al 50%. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2012 20:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino per la solita storia che invecchiano, fanno le crepe e posso scoppiare...[;)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2012 08:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che scoppiano oltre i 25°, ma la loro tenuta non è paragonabile a delle estive. A volte ci sono fino a 10 metri di differenza sulla frenata da 100km/h, quando a volte anche un paio di metri fanno la differenza fra l'essere coinvolto in un incidente o no. Quindi non sono solo seghe mentali.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/07/2012 22:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambia gli pneumatici sulla tua auto! [;)] Le M+S, mi pare, sono equiparabili per la circolazione alle catene o pneumatici invernali, ma non sono così performanti come le vere invernali. Avevo letto un paio di prove comparative ed in genere le M+S vanno meglio delle estive in inverno e delle invernali in estate, ma sono inferiori ad entrambe quando usate al loro meglio. Insomma, sono un compromesso.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2012 22:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vengono chiamate invernali o indifferentemente termiche perché per la particolare struttura lamellare e per il tipo di mescola lo pneumatico riesce a riscaldarsi più degli pneumatici normali.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/07/2012 22:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luke per la legge quelle necessarie sono le M+S, cristalli e montagne sono solo simboli convenzionali dei costruttori. confermo che le lamellari sono migliori su fondi difficili ma finiscono la loro vita in breve tempo. Con le Michelin Alpine in terzo inverno che ci feci fù un disastro, infatti le lasciai su l'estate successiva per disintegrarle prima di cambiare marca l'inverno successivo. Con le Hankook ad esempio ho fatto 4 inverni, e anche se si sente un calo delle prestazioni sono ancora migliori delle estive, in inverno ovviamente. Le sole M+S sono meno delicate anche se con mescola dedicata a masse temperature e proprio per il fatto che questa mescola, quando piu quando meno, dura meno delle mescole estive, usarle tutto l'anno è un buon metodo per cambiarle presto senza buttare via mezza gomma. Le lamellari in estate in effetti sono gomme da drifting [8D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2012 23:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] non è vero, vengono chiamate "Termiche" per...ignoranza[;)][;)][;)] è un errore, che...come Spesso accade, per ignoranza, viene preso come...Espressione Volgare in uso , e dato seguito...da Tecnici Ignoranti, o Giornalisti...Ignoranti [;)][;)][;)] il termine "Termico" NON si addice a "Gomme Invernali"...che già nel NOME...danno risposte...adeguate ed Esaustive [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco
PS
Inoltre...sbagli, in quanto si riferisce alla Mescola, particolarmente stabile al di sotto dei 7°C, differentemente alle mescole con indicazione "Temperature A" stampigliate sui fianchi degli pneumatici, definiti...Estivi (in realtà con mescola abbastanza stabile per un ampio spettro di temperature, senza notevoli variazioni...), mentre queste ultime, al di sotto dei 10°C, sopratutto se già iniziato il processo di Vulcanizzazione e solfatazione per effetto di esposizione all'aria e ai raggi solari (praticamente...dopo montate e...almeno un anno di esposizione ...sono alterate...e continuano a farlo [;)][;)][;)])
...le invernali, Lamellari, NON vanno in temperatura per effetto delle lamelle, ma del movimento dei tasselli, e comunque NON si chiamano Termiche...neppure perchè vanno in temperatura (cosa che fanno Tutte le gomme [;)][;)][;)])...SOLO e Semplicemente...Gomme Invernali, và bene l'aggiunta di "Lamellari" quelle che lo sono [;)]
[:D][:D][:D]
PS
Oramai, la mia è una Battaglia persa, sto cercando di Eliminare le "Brutte Abitudini e Pieghe" che stanno prendendo Automobilisti e Camperisti...che usano Termini Impropri...ma sono più quelli che sbagliano rispetto a quelli che si correggono...
quasi che, L'Italiano "Corretto", sia quello...che prima deve essere Sbagliato....
[:D][:D][:D] [;)][;)][;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2012 08:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono semplicemente nomi diversi per descrivere lo stesso tipo di prodotto. La dicitura termica non è immotivata, perché gli pneumatici termici (o invernali, a tua preferenza) raggiungono più velocemente la temperatura di esercizio, sia per la mescola di cui sono composte (con più silice), sia per la struttura lamellare con cui sono progettate.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/07/2012 08:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma sono termiche anche quelle non lamellari (solo MS) che infatti sono Fango&Neve.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 09:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Chiaramente mescole ed intagli delle invernali vere e proprie sono più indicate per i climi freddi, ed infatti vanno più facilmente in crisi quando la tempratura sale. Dipende dalla quantità di silice presente nella mescola e dalla quantità di intagli. Per completezza, "M+S" significa "Mud and Snow" che è l'Inglese per "Fango e Neve".
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/07/2012 09:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto. Io credo che per chi non affronta condizioni estreme in un senso o nell'altro, cioè montagna innevata in inverno o zone equatoriali in estate le M+S non lamellari possano essere un buon compromesso. Gia sulle auto coem detto le lamellari si devono buttare prima della fine del loro battistrada, su un camper dove i km persorsi sono veramente pochi, di norma, uan gomma da usare solo di inverno per circa 3 inverni è veramente uno spreco, a meno appunto di non averne vera necessità. Se la necessita è sporadica conviene portarsi dietro una coppia di catene...