quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 11:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come sono realizzate le Gomme Invernali, la spalla morbida, i tasselli che si muovono molto...NON danno una precisa direzionalità al veicolo, sopratutto se il carico, dovuto al baricentro alto ed ai carichi di un Camper, pertanto, ci si deve abituare ad un mezzo più morbido e confortevole, ma anche impreciso nella direzionalità.... non sarebbe un problema, se...non si sentissero commenti di "Novelli Shumacher" i quali cercano precisione, assetti "Da Pista" nel loro Camper, ricorrendo, sempre più spesso ad officine come OMA o ORAP o OSRAV ecc ecc [:D][:D][:D] sono due necessità...in contrapposizione [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2012 11:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, non si deve correre, ma si deve anche essere consapevoli che il controllo del mezzo non sarà quello a cui si è abituati, anche negli spazi di frenata. La prudenza è sempre il primo elemento per stare tranquilli, ma il supporto tecnico del mezzo è anche importantissimo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2012 11:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto. Per tutta l'imprecisione che ha un camper nella guida, la leggera maggire mobilità dei tasselli della M+S (non parlo della lamellari con il cristallo, è bene sempre riperlo) non credo faccia molta differenza a meno che nn si voglia guidare al limite. Vero che le prestazioni son un pò inferiori anche in frenata. Ma allora bisognerebbe scegliere la marca che nei test di frenata di un bisonte da 4t sia andata meglio, perchè anche tra estiva ed estiva ci sono differenza tali da far evitare un botto. Però, per esperienza, piu che avere gomme che sulla carta fanno guadagnare 2m in frenata, bisognerebbe avere il peso entro i limiti, la frenata posteriore sufficiente e tante altre cosien che contribuiscono... le gomme sono la cosa piu sulla bocca di tutti... Cmq resta il fatto che quelle con il cristallo a meno di uso frequente su neve sono veramente una spesa folle su un camper.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo...[;)] Per anni, ho viaggiato con le Agils M+S sul Ducato, naturalmente, cambiandole per evitare di stressarle troppo, dato il sovrappeso che aveva il mezzo, ogni circa 4 anni, senza mai arrivare a fine battistrada, una volta sola, dopo averle montate in primavera, durante il viaggio in Scozia, con Evidente asfalto particolarmente abrasivo, devo dire accompagnato pure da una guida...particolarmente disinvolta... sono rientrato con le anteriori...sulle tele [:0][:0][:0] [8D] Ciao Gianfranco