CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:43:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2011  08:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parlare di ghiaccio e problema risolto ci andrei cauto...chiedete a Pinkpauly con le termiche su una statale nei pressi di Merano con strada pulita ma probabilmente ghiacciata dove è andato a finire. Personalmente non le ho mai montate sul camper ma solo sulla auto e di certo dipende comunque molto da trazione, passo della vettura, bilanciamento dei pesi, e di certo non sostituiscono le catene. Sl camper le provo quest'anno e vi saprò dire: anche io col x250 slitto anche con poca ghiaia; per ora ho ordinato le Michelin X-ice ( le uniche per la mia misura di casa Michelin 225/75R16. Spesa 800 euro montate....come rimpiango le cifre per montare le 15 del campe rprecedente[:)] Luca www.robadacamper.com
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:46:10
Forse aiuta questo articolo tutto sommato abbastanza ufficiale

http://www.stradeanas.it/index....

Emil
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 28/09/2011 alle: 11:45:43
.[;)]
quote:Il nemico di tutti i camper, non tanto la neve, che con un buon treno di gomme l'avrai risolto all'90%, ma il ghiaccio! In tal caso puoi montare le termiche che vuoi, se lo trovi, scivoli comunque! Solo con le catene risolvi!>
> il nemico di tutti i veicoli è il ghiaccio/brina che a differenza della neve lo puoi trovare trovi quà e là a tratti le "invernali" "termiche" sono il meglio per le temperature invernali, gli automobilisti che le usano ringraziano la tecnologia che negli ultimi vent'anni anni li ha liberati dall uso dei "chiodati" (loro erano il rimedio al ghiaccio le catene servono per le emergenze tipo: non hai ancora montato le "invernali"-oppure devi aggredire lo zoccolo che ti ha creato lo spazzaneve , pensi che Dio tela manda buona e cosi anche stavolta non ho speso i soldi provare per credere e poi parlare che le "invernali " non servono è come dire "anche quest'anno (visto che non ho avuto incidenti) avrei potuto non pagare la assicurazione auto"" infatti sono la miglior "assicurazione" per viaggiare d'inverno in serenità senza ansie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:26:20
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 28/09/2011 08:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti sei perso un pezzo del mio post... Il nemico di tutti i camper, non tanto la neve, che con un buon treno di gomme l'avrai risolto all'90%, ma il ghiaccio! In tal caso puoi montare le termiche che vuoi, se lo trovi, scivoli comunque! Solo con le catene risolvi!id="red">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:17:04
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/09/2011  11:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme da neve sono utili sulla neve appunto. Qualsiasi altra condizione stadale non è tangibile quanto questa. Poi, se alcuni di noi sono convinti che sul ghiaccio vadano come le catene, è un VOSTRO esclusivo punto di vista, che rispetto, ma non condivido. Se parliamo di un discorso comodità, per in alcuni casi non dover montare le catene posso essere d'accordo, ma al fine della tenuta "di strada" sul ghiaccio servono quanto delle normalissime gomme. Ovvero scivolano comunque. Nel caso di puro e semplice ghiaccio attualmente non sono a conoscenza di un qualcosa che tecnologicamente permetta di essere "attaccati" al terreno, come possono fare o i chiodi, (che credo non siano più omologati per cla circolazione stradale), o le catene. Certo, su strada pianeggiante, innevata possono fare la differenza, ma anche solo in caso di una discesa del 10% e in camper io ci penserai 2 volte prima di affrontarla senza le catene montate, anche se con gomme termiche. PS: avete mai camminato d'inverno su una pozzanghera completamente ghiacciata indossando un paio di scarponi da montagna con carroarmato in gomma? l'effetto delle termiche sul ghiaccio è lo stesso... si scivola!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:44:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2011  12:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa avevo letto male[:)] quindi siamo della stessa idea[;)] Luca www.robadacamper.com
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:30:44
le termiche sono anche definite invernali non a caso, perchè rispondono in maniera ottimale in qualsiasi condizione purchè ci siano temperature fredde valutabili dai produttori inferiori a + 7° l'unica condizione dove anche le termiche possono poco è sul ghiaccio vivo, ripeto VIVO, cioè tipo hockey su ghiaccio tanto per intenderci. In quel caso l'attrito genera calore che scioglie la superficie del ghiaccio producendo acqua che fa da lubrificante causando slittamento. Unica alternativa è bucare aggrappandosi il ghiaccio con chiodi o catene. Ma queste sono condizioni estreme; e in quelle condizioni da gatto delle nevi è sconsigliabile anche muoversi. Posso informarvi che la tecnologia di qualche produttore ha messo a punto una gomma winter estrema capace anche di contrastare il ghiacci0o vivo. Ma sono prodotti di nicchia in commercio in paesi specifici come quelli scandinavi. Alcuni presentano nei llistini anche qualche misura di questi prodotti ma occorre ordinarli per tempo e non si è sicuri nemmeno di riceverli. DI CHE SI TRATTA: in sintesi la mescola dei tassellin del battistrada ha una formulazione "porosa" come se fosse una spugna. Quando la gomma fa attrito col ghiaccio genera acqua e questa acqua viene assorbita dalla mescola consentendo un contatto secco su secco e quindi garantendo una aderenza decente. Ma hanno delle controindicazioni che consistono principalmente nella scarsa stabilità e precisione di guida soprattutto a gomma nuova e andature sostenute. Quindi meglio lasciar perdere Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 28/09/2011 alle: 17:07:39
. [;)]
quote:PS: avete mai camminato d'inverno su una pozzanghera completamente ghiacciata indossando un paio di scarponi da montagna con carroarmato in gomma? l'effetto delle termiche sul ghiaccio è lo stesso... si scivola!>
> non potevi trovare esempio migliore il tuo esempio calza benissimo con gli M+S sono un : carroarmato in gommaid="Arial Black">
quote:Le gomme da neve>
> allora mettiamoci d accordo -""gomme da neve"" sono le M+S -""invernali""termiche""lamellari""" sono quelle che hanno ancheid="Arial Black"> il ""snow flok"""" mentre le ""invernali"" hanno (grazie alle mescole) dei battistrada che permettono la omologazione anche per velocità ""V"" un sogno per le M+S in ""Q""...che già ai cento ti ricordavano cosa avevi sotto è ovvio che poi ognuno fa quello che può/vuole ma quello che è giusto va detto e ribadisco chi le ha provate può solo parlarne in positivo e se non le ha provate...che lo premetta ""io penso che...""

Modificato da salito il 28/09/2011 alle 17:10:19
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:55:40
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 28/09/2011  08:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca scusami se mi intrometto, magari a sproposito, nella discussione. Il modello che hai indicato, le X ice della Michelin, sono le invernali chiodate, almeno a me risulta così. A vederle sembrano uguali alle agilis alpin ma con l'aggiunta dei chiodi, già dalla fabbrica. Boh, magari chiedi al tuo gommista se è proprio sicuro prima di prendersele in casa. Ciao e scusa se ho detto una castroneria. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:15:04
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/09/2011  17:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche devi sempre finire sul se non le hai provate non puoi... cosa stai dicendo? che le M+S non siano gomme da neve, ok quelle con lo snow flok sono da neve, ok cosa centra se sono in V, ai fini della tenuta di strada quando sei sul ghiaccio a 30km/h? pensa come vuoi non è un problema, ma stai tranquillo che sul ghiaccio scivoli anche tu con lo snow flok come scivolano gli altri[:D]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:30:39
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 28/09/2011  21:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio gommista come altri mi han confermato che quello è il modello per quella misura. Ho chiamato Michelin e me lo han confermato. Dovrebbero avere la predisposizione per i chiodi. Comunque mi son affidato al mio gommista che è una bravissima persona sopratutto onesta ...che di sti tempi...[:D] Grazie comunque Sergio della utile segnalazione....se poi avevi ragione te lo farò sapere[;)] Luca www.robadacamper.com
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/09/2011 alle: 09:32:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2011  23:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scivoli, ma scivoli meno, e può fare una enorme differenza. Sul camper non le ho provate, ma sulla neve sia con le Alpin che le Hankook, bè la differenza si sente dalla semplice pioggia al giaccio. Prova a passaree sulla suddetta pozzanghera ghiacciata con le scarpe da basket, per esempio, quelle che hanno suola quasi slick, vedrai se scivoli come gli scarpini. Poi queste gomme non servono per affrontare un lago ghiacciato, ma semplicemente a viaggiare piu sicuri di inverno, dove non è che fai 1 km di pista ghiacciata, ma su una strada asfaltata ci stà che trovi la lastra, e non è che una curva si e una no, monti esmonti le catene, no? Dunque affrontare le possibili e imprevista lastra di ghiaccio cone le termiche, meglio quelle lamellari, è piu sicuro e controllabile che con le estive.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2011 alle: 16:05:33
Neesun produttore fornisce gomme chiodate. Occorre farle chiodare MA e ancora MA e un altro MA: - dal punto di vista economico è un ulteriore salasso e perdita di tempo perchè è una operazione supplementare che in pochi fanno se non gommisti inzone di montagna. - limitazioni nell'uso perchè se non ricordo male è richiesto l'uso anche di paraspruzzi E ultimo ma non ultimo, anzi determinante è la prestazione del pneumatico chiodato su tutti gli altri terreni che non siano ghiaccio o neve battuta. Estremamente PERICOLOSO: le frenate si allungano in maniera incredibile, direzionalità e stabilità compromesse. NON HA SENSO.L'uso delle chiodate è consigliato solo per chi affronta spesso strade completamente innevate e ghiacciate NON PULITE Saluti Paolo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 29/09/2011 alle: 19:13:05
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 29/09/2011  16:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo scusa per prima cosa all'autore del topic perchè ora si va fuori tema, per colpa mia. Forse era meglio se a Luca gli mandavo una mail privata, ed a proposito sicuramente mi sbaglio io perchè quelle che intendevo sono le x-ice notrh. Comunque sia, per Paolof : http://www.michelin.se/dack/michelin-agilis-x-ice-north queste a meno che quelli della michelin non si siano rincoxxxxi ed abbiano scritto cavolate, sono chiodate in origine di fabbrica, ovviamente proposte per mercati specifici, sulla falsariga di altri produttori come Nokian e Vredestein. Sul discorso guida con le chiodate ... non voglio alimentare inutili polemiche, già questi argomenti li abbiamo trattati l'inverno scorso, se qualcuno è curioso si può andare a ricercare i topic. Io ritengo che siano inopportune per noi in Italia ed anche per le zone del centro Europa come la Germania. Le ho provate di persona in due diversi viaggi invernali in Scandinavia, montandole solo là sul posto e poi utilizzate per diverse migliaia di km. Ma io non sono un esperto, solo un utlizzatore. Per rimediare un pò dico la mia sull'argomento del topic : se si pensa di utilizzare il camper per diverse uscite invernali in montagna ed anche per un bel viaggetto invernale in zone del centro europa come Francia, Germania, Austria, paesi dell'est come ad esempio Rep. Ceca, ritengo utlissimo e per via delle leggi di alcuni stati quasi obbligatorio montare le gomme invernali. Non sono certo la soluzione di tutti mali, ma diaciamo che li affievoliscono un bel pò... occorre sempre un pò di sale in zucca alla guida e le catene nel gavone senza avere la vergogna di doverle montare in caso di salite o discese molto ripide in montagna e con situazione di fondo estremamente difficile. Credo che non si debba ragionare troppo sulla "convenienza" economica dell'avere il doppio treno di gomme (invernali ed estive) : il camper non è già in partenza un passatempo economico. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 29/09/2011 alle 19:19:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 30/09/2011 alle: 05:53:44
. i ""chiodati"" sono concessi per veicoli fino a 3500kg su tutti gli assi,paraspruzzi, dal 15novembre-al 15marzo(con tolleranze visto l'esiguo numero dei veicoli che gli usano anche il legislatore -provincia di BZ-non li prende neanche più in considerazione) velocità massima 90km/h (e questa è propio una cosa tecnicamente provata su strada pulita diventano pericolosi sia in tenuta in curva che in frenata) quassù c'è ancora qualche gommista che ha conservato l'attrezzatura per la "chiodatura"dei pneumatici con gli alveoli predisposti di fabbrica, sempre più rari da trovare,perchè resi obsoleti dal continuo perfezionamento negli ultimi trent'anni della tecnologia dagli "invernali" (lamellari,termici) gli "invernali"hanno soppiantato egregiamente i chiodati e già parecchi anni fa questi ultimi ,in Germania furono proibiti, vista la bontà degli "invernali" da noi si sono auto eliminati da soli resteranno solo quelli per lo Zamboni (visibili negli stadi del ghiaccio ) è ovvio se ha maneggiare i cavalli si fanno asinate non c'è tecnologia che tenga ...ogni inverno ci sono trazioni integrali e 4X4 fuori strada...si fuori strada nei fossi o sui muri questo è la realtà del vissuto ... per il virtuale avendo tempo e voglia c'è sempre spazio

Modificato da salito il 30/09/2011 alle 06:22:02
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 30/09/2011 alle: 08:51:54
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 29/09/2011  19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo comunque che ogni info scambiata sul forum sia utile a chi legge, anche qualora potesse essere fuori tema; non credo l'autore del 3d ti odierà per un intervento come il tuo , al solito educatissimo! Ti farò sapere comunque di certo non monto delle chiodate[:)] CHe invidia i tuoi viaggi invernali in scandinavia...è un voglino che ho anche io e ci penso sempre più! Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 30/09/2011 alle 08:52:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link