quote:Originally posted by cocci66> Avendo 4 pneumatici invernali DEVI obbligatoriamente montarli tutti sullo stesso asse. Il codice non ammette che su uno stesso asse siano montati pneumatici diversi, ma impone che siano sempre tutti identici (fa eccezione l'uso temporaneo della ruota di scorta). L'utilizzo di tutti e quattro i pneumatici invernali sull'asse posteriore replica, in un certo senso, la situazione che avresti con le catene, con tutti i relativi vantaggi e svantaggi. Ricorda che, anche se, verosimilmente, non ne avrai mai effettivamente bisogno, hai comunque l'obbligo di avere a bordo le catene, in quanto solo nel caso tutti i pneumatici siano di tipo omologato per neve è possibile (ma comunque sconsigliabile) non portarle con se in caso di presenza di indicazione di obbligo di catene o pneumatici da neve. Fai attenzione nella guida, particolarmente alle temperature più basse e fino a che i pneumatici non si siano scaldati almeno un poco con il movimento, poiché la minore direzionalità sarà certamente sensibile in condizioni di scarsa aderenza, ma la situazione complessiva, nella stragrande maggioranza dei casi, è certamente migliore di quella che avresti con pneumatici estivi e catene. Completa al più presto la dotazione di pneumatici invernali e, una volta completata, non lasciare comunque a casa le catene che potrebbero servire per trarsi di impaccio da situazioni particolarmente difficili (le ho viste usare anche ad Agosto, per uscire dal fango). Ciao, Aldo
Attendo consigli. Grazie. >