quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 21/10/2009 23:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domani mattina ore 8 appuntamento con l'amico gommista, gomme e cerchi nuovi per un'inverno pieno di sicurezza...(speriamo)...!! comunque sia, domani, nel garage, tolgo tavolino e sedie e lascio il posto alle "amiche" catene...!! ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 21/10/2009 23:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi pomeriggio, gomme nuove (proviamo le Kumho) catene già nel gavone, anche se le previsioni per la prossima settimana danno di nuovo 20 gradi. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di lellad78 inserito in data 22/10/2009 14:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kumho 215/70 R15 euro 105/l'una, montate Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2009 22:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/10/2009 23:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai? sai che non lo sapevo? eppure ho lavorato con i tecnici di Pirelli, Yokohama ecc per la realizzazione di mescole speciali, ma non sapevo che al di sotto dei 7 gradi una gomma si svegliasse e inziasse a dare grip[:o)] è proprio vero, non si finisce mai di imparare[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2009 10:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai termiche si dice un pò in gergo, capisco che non ha alcun significato però si usa, perlomeno dalle mie parti. Cmq mi ricordo che un mio conoscente una volta disse che tali gomme si chiamavano termiche perchè, non sò in quale modo, con la neve si scaldavano e facevano si che la neve si sciogliesse!!!![:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 23/10/2009 11:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ecco[;)] grazie del chiarimento[:D] le lamellari, quelle che passando la mano "in contropelo", senti che ti frenano la mano, quelle sono le lamelle appunto, durante il rotolamento queste lamelle si muovono e, così facendo, scaldano la superficie della gomma, non solo, fanno muovere i "tasselli" del battistrada, quindi spaccano la neve che si è incastrata e compattata nei canali del battistrada, estrudendola, così che la gomma non sia una sorta di "slick" e possa far tenuta sulla neve. L'azione delle Lamelle è particolarmente efficace anche sul ghiaccio. Naturalmente, ogni bel gioco finsce, infatti, se usate su asfalto pulito, le lamelle si consumano, pertanto, dopo il primo anno(inverno), se non si abita in montagna quindi sulla neve, le gomme Lamellari, diventano delle gomme a tassello profondo, sicuramente migliori delle normali stradali, ma non così efficaci!!!![:D] Sperando di aver fatto un pò di chiarezza e sfatato il mito delle gomme "Autoriscaldanti/termiche" saluto tutti Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2009 11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo fare un appunto, non hai parlato della mescola che conserva le sue caratteristiche anche a basse temperature[;)] quando i pneumatici normali si induriscono[;)]. Dico bene?