CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme termiche,coperture o catene?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 18/09/2010 alle: 14:55:09
gomme termiche,coperture o catene? cosa consigliate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:03:26
Termiche ovviamente, vanno benissimo anche sulla melma e cosa non trascurabile sono...4. Infatti non si deve solo "andare", ma si deve anche "frenare" e a volte pure "curvare". Prendile buone il camper è il tuo e sopra ci sei te. Marco.
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:05:48
nel mio caso 6,per ghiaccio e neve sono il meglio?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:13:58
quote:Risposta al messaggio di Pinko73 inserito in data 18/09/2010  15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si, se trovi un'improvvisa lastra di ghiaccio di solito le gomme termiche sono già montate mentre le catene probabilmente ancora nel gavone fanno pochino... E' successo 4 anni fa a mio padre a Febbraio in una strada tra Passo dei Pecorai e Greti (zona Chianti) in una valle sempre in ombra vicino ad un fiume. E' giunto fin lì su una strada perfetta ma poi ha frullato su un lastrone di giaccio andando a schiantarsi in un gard-rail lungo 3 metri col fiume proprio dietro. Da allora termiche su tutti i veicoli di casa, senza discutere. Ricorda poi che il camper deve anche poter essere manovrato, frenate e sterzate comprese. Non è molto saggio (parere personale ovviamente) avere una trazione che ti fa andare su fondi dove poi non puoi ne frenare ne sterzare. Marco.

Modificato da Emme48 il 18/09/2010 alle 15:16:53
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:35:45
Quoto Emme48 assolutamnete termiche Poi se ho capito bene hai un gemellato quindi trazione posteriore. 6 termiche e non hai problemi ne in salita ne in discesa.[;)][^]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:50:27
ok per le termiche, anche se su un lastrone di ghiaccio improvviso c'è poco da fare. piero
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 18/09/2010 alle: 16:08:36
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 18/09/2010  15:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni conto che con un gemellato le catene le devi montare sul posteriore , ed quindi su un lastrone di ghiaccio, ipotizando anche di aver le catene montate, alla prima curva [}:)]... vai dritto [:D][:D][:D] Ripeto meglio le termiche e molta attenzione.[;)] In fin dei conti non siamo a Monza ed anche se arriviamo qualche minuto dopo non cade mica il mondo. Alla fine importate è arrivare [;)][^] .... possibilmente interi [:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:04:49
Meglio Catene e Calze...Socks, magari assieme se serve (catene sulla trazione, Socks sull'altro asse, naturalmente quando serve[:D] Certo con Gomme Invernali (il termine Termiche mi fa...[xx(][xx(][xx(][xx(]...ma lasciamo le abitudini a tutti[;)]) le hai già montate, servono a poco sul ghiaccio(come i Socks, e anche un pò le catene...decisamente meglio i chiodi[:D][:D][:D]), aiutano in condizioni di neve fresca(se poca), drenano meglio l'acqua (anche la sola pioggia[;)]), sono più morbide, quindi più tenuta,...danno più deriva e meno stabilità(lavorano su tassello e lamelle), si consumano prima, invecchiano (il terzo anno fanno già pena, andrebbero sostituite dopo 2 al max), fanno consumare di più, sono più rumorose...insomma Pro e Contro, come ogni cosa Non dimentichiamoci, il monta smonta sui cerchi, o i cerchi apposta (sei costano...) [:D][:D][:D][:)][:)][:)][;)][;)][;)] Domanda Generica, con Risposta Personale Ciao Gianfranco
15
Adria 1
Adria 1
15/05/2010 124
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:09:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/09/2010  17:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mooolto meglio le Termiche altro che discorsi. Io le ho gia' montate su quattro cerchi quindi in mezzora le tolgo e le rimetto...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:27:16
quote:Risposta al messaggio di Adria 1 inserito in data 18/09/2010  17:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova, Prova sulla Neve Vera[:D][:D][:D]non quella specie che trovi sulla strada fra un passaggio di spalaneve e l'altro, magari con fondo ghiacciato perchè la notte prima pioveva[:D][:D][:D] mi sà che neppure dal parcheggio si esce con le sole Invernali (termiche solo se le scaldi, o se gli monti un sistema di riscaldamento[:D][:D][:D], le chiamano così, alcuni, solo perchè la mescola si comporta bene sotto una certa temperatura, e perchè con le lamelle, finchè ci sono e sono nuove, tendono a mandare prima in temperatura la gomma[;)]) comunque sia, Ognuno deve essere tranquillo e Contento di ciò che fà, se poi si montano le Invernali, e si tengono le catene e i Socks nel gavone per evenienza, male NON fà, neppure all'economia, anche degli artigiani Gommisti[;)] Ciao Gianfranco PS Sulle Automobili che spesso devono andare in zone Montane in inverno, anche io monto le Invernali, anche perchè, a volte, solo per gli obblighi si possono percorrere con "Catene o Gomme da Neve" quindi meglio le ultime, sui Camper...NO! Escluso Sandvik o altri che intendono farsi Scandinavia e simili in Inverno...alora direi D'Obbligo [:)][:)][:)]
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:39:55
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 18/09/2010  16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la risposta riguardante il pericolo anche su ghiaccio era per emme48 E' giunto fin lì su una strada perfetta ma poi ha frullato su un lastrone di giaccio andando a schiantarsi in un gard-rail lungo 3 metri col fiume proprio dietro. Da allora termiche su tutti i veicoli di casa, senza discutereid="red"> per il resto con il gemellato è anni che bazzico nelle montagne francesi e ti garantisco che le catene (ovviamente montate sul posteriore) in alcuni casi sono insostituibili se vuoi arrivare. anche sull'auto ho montato gomme invernali, prima le pirelli snowsport e ora ho già li belle pronte le nokian wrg nuove per questo inverno. tieni conto che negli ultimi anni le nevicate invernali sono state sempre molto abbondanti e per più giorni consecutivi, quindi non è raro trovare parecchi cm di neve improvvisi, che poi pressati diventano veri lastroni di ghiaccio e li ripeto le invernali non fanno miracoli[;)] piero in queste foto sono con le catene montate e sono piantato. arrivato a Praz le lys alle due di notte dopo un'arrampicata da panico mi sono piantato propio all'ingresso del parcheggio e non c'è stato verso di muovermi. ho tirato l'oscurante ho dormito e alle 9 lo spazzaneve mi ha fatto un giro radente intorno liberandomi[:D][:D]

Modificato da cccpi40 il 18/09/2010 alle 17:58:03
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 19/09/2010 alle: 16:24:33
solo e soltanto termiche!!
21
valentino
valentino
13/04/2004 87
Inserito il 20/09/2010 alle: 00:50:10
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2010  16:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per forza è un FORD
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:06:41
quote:Risposta al messaggio di valentino inserito in data 20/09/2010  00:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero. Con il Ducato anche con gomme termiche, se c'e molto perso alretrotreno si perde di aderenza. In salita fin che si va ci sono pochi problemi, ma se ci si deve fermare la ripartenza può essere un problema.
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:35:48
Una domanda. Sono andatoa sentire x le termiche e tutti i gommisti mi propongono termiche da furgone, dicono che per il camper non esistono gomme specifiche. Io ho un Ducato 2009 e monta gomme per Camper (se non erro continental)come scritto sulla spalla, come stà allora la cosa veramente? Per quanto riguarda la domanda iniziale io son dell'idea che le termiche sono molto più comode e ti danno una mano soprattutto nelle situazioni internedie, poi però quando il gioco si fa duro bisogna usare il ferro xchè la gomma non basta più (a maggior ragione con un camper che con un'auto)[:)]
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:50:21
termiche ovviamente, prova a farti 100km con le catene avanti e dietro [8D] Bruenero probabilmente gli pneumatici che monti sono camping perché tendono ad ovalizzarsi di meno, ma puoi montare anche pneumatici da furgone (rispettando ovviamente dimensioni e indici di carico/velocità). Però le catene meglio portare, anche d'estate [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link