quote:Risposta al messaggio di Pinko73 inserito in data 18/09/2010 15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si, se trovi un'improvvisa lastra di ghiaccio di solito le gomme termiche sono già montate mentre le catene probabilmente ancora nel gavone fanno pochino... E' successo 4 anni fa a mio padre a Febbraio in una strada tra Passo dei Pecorai e Greti (zona Chianti) in una valle sempre in ombra vicino ad un fiume. E' giunto fin lì su una strada perfetta ma poi ha frullato su un lastrone di giaccio andando a schiantarsi in un gard-rail lungo 3 metri col fiume proprio dietro. Da allora termiche su tutti i veicoli di casa, senza discutere. Ricorda poi che il camper deve anche poter essere manovrato, frenate e sterzate comprese. Non è molto saggio (parere personale ovviamente) avere una trazione che ti fa andare su fondi dove poi non puoi ne frenare ne sterzare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 18/09/2010 15:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni conto che con un gemellato le catene le devi montare sul posteriore , ed quindi su un lastrone di ghiaccio, ipotizando anche di aver le catene montate, alla prima curva [}:)]... vai dritto [:D][:D][:D] Ripeto meglio le termiche e molta attenzione.[;)] In fin dei conti non siamo a Monza ed anche se arriviamo qualche minuto dopo non cade mica il mondo. Alla fine importate è arrivare [;)][^] .... possibilmente interi [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/09/2010 17:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mooolto meglio le Termiche altro che discorsi. Io le ho gia' montate su quattro cerchi quindi in mezzora le tolgo e le rimetto...
quote:Risposta al messaggio di Adria 1 inserito in data 18/09/2010 17:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova, Prova sulla Neve Vera[:D][:D][:D]non quella specie che trovi sulla strada fra un passaggio di spalaneve e l'altro, magari con fondo ghiacciato perchè la notte prima pioveva[:D][:D][:D] mi sà che neppure dal parcheggio si esce con le sole Invernali (termiche solo se le scaldi, o se gli monti un sistema di riscaldamento[:D][:D][:D], le chiamano così, alcuni, solo perchè la mescola si comporta bene sotto una certa temperatura, e perchè con le lamelle, finchè ci sono e sono nuove, tendono a mandare prima in temperatura la gomma[;)]) comunque sia, Ognuno deve essere tranquillo e Contento di ciò che fà, se poi si montano le Invernali, e si tengono le catene e i Socks nel gavone per evenienza, male NON fà, neppure all'economia, anche degli artigiani Gommisti[;)] Ciao Gianfranco PS Sulle Automobili che spesso devono andare in zone Montane in inverno, anche io monto le Invernali, anche perchè, a volte, solo per gli obblighi si possono percorrere con "Catene o Gomme da Neve" quindi meglio le ultime, sui Camper...NO! Escluso Sandvik o altri che intendono farsi Scandinavia e simili in Inverno...alora direi D'Obbligo [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 18/09/2010 16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la risposta riguardante il pericolo anche su ghiaccio era per emme48 E' giunto fin lì su una strada perfetta ma poi ha frullato su un lastrone di giaccio andando a schiantarsi in un gard-rail lungo 3 metri col fiume proprio dietro. Da allora termiche su tutti i veicoli di casa, senza discutereid="red"> per il resto con il gemellato è anni che bazzico nelle montagne francesi e ti garantisco che le catene (ovviamente montate sul posteriore) in alcuni casi sono insostituibili se vuoi arrivare. anche sull'auto ho montato gomme invernali, prima le pirelli snowsport e ora ho già li belle pronte le nokian wrg nuove per questo inverno. tieni conto che negli ultimi anni le nevicate invernali sono state sempre molto abbondanti e per più giorni consecutivi, quindi non è raro trovare parecchi cm di neve improvvisi, che poi pressati diventano veri lastroni di ghiaccio e li ripeto le invernali non fanno miracoli[;)] piero in queste foto sono con le catene montate e sono piantato. arrivato a Praz le lys alle due di notte dopo un'arrampicata da panico mi sono piantato propio all'ingresso del parcheggio e non c'è stato verso di muovermi. ho tirato l'oscurante ho dormito e alle 9 lo spazzaneve mi ha fatto un giro radente intorno liberandomi[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2010 16:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per forza è un FORD
quote:Risposta al messaggio di valentino inserito in data 20/09/2010 00:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero. Con il Ducato anche con gomme termiche, se c'e molto perso alretrotreno si perde di aderenza. In salita fin che si va ci sono pochi problemi, ma se ci si deve fermare la ripartenza può essere un problema.