ttp://i36.tinypic.com/33kuntd.jpg ">ti camper con il gommone sul tetto.
A Toroni ho seguito le operazioni di carico/scarico del gommone da parte di tre equipaggi romani.
Tranne uno (mi sembra) erano dotati di un rullo posteriore che facilitava notevolmente la salita del gommone.
Altri ho visto che lo avevano ripiegato e messo sul portabici.
Se ha te non piace il gonfia/sgonfia ti consiglio di provare un gonfiatore elettrico serio tipo questo
ti passano tutte le paure.
In pochi minuti gonfi il gommone alla pressione scelta perchè il gonfiatore si ferma automaticamente al limite da te impostato.
E'interessante anche l'uso come sgonfiatore perchè ti permette di rimettere il gommone nella sua sacca senza contorsionismi.
Resta il motore,che se è un modermo 4tempi non deve essere inclinato più di tanto.
Questa è la soluzione che ho visto questa estate all'imbarco
Noi abbiamo fatto per anni vacanze in Grecia con auto e gommone gonfiabile senza nessun problema,e la sosta massima nello stesso posto era di 3/4 giorni.
Gianluca quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/09/2009 10:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio, mi ha tolto alcuni dubbi. Ho avuto diverse barche, usate soprattutto sul fiume dove abito, mai un gommone, è per questo motivo che mi sono fatto delle idee diverse dalla realtà. Non ero a conoscenza dell'esistenza di gonfiatori con la doppia funzione, e soprattutto con la possibilità di impostare la pressione di gonfiaggio, è appunto il dover sgonfiare per riporre il tutto nella sacca (in passato ho assistito ad un paio di scene alla Fantozzi [:D]) che mi lasciava un pò perplesso. Con un gonfiatore/sgonfiatore come si deve, ed un motore 2T max 15Hp per ridurre il peso, calcolando che l'operazione sarà svolta da un miinimo di 2 adulti, penso non dovrebbero esserci problemi. ciao pietro
60m in poco più di quattro minuti ed al momento dello sgonfiaggio rientra al volo nella sua sacca.
Il nostro gonfiatore è questo che è molto meno potente dell'altro illustrato nel post sopra.Si chiama Bravo12.
Lavora da oltre venti anni,da quando avevamo il gommone di quattro metri,naufragato in Grecia.....
Gianluca