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mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:16:24
Da molti anni solco le acque delle isole della grecia con il mio 4mt in VTR, trasportandolo sul tetto del camper. Il carico e lo scarico avveniva tramite una gruetta costruita in proprio assieme ad un amico carpentiere. Con l'acquisto del nuovo camper ho deciso di rinnovare completamente e quindi riprogettare ex novo la struttura e il meccanismo di carico al fine di renderlo più semplice e più veloce. Tanto per fare un esempio, per armare il gommone in acqua, prima mi occorrevano due ore; ora vorrei almeno dimezzare questo tempo facendo per altro meno fatica...con l'età si diventa più esigenti! Ho quindi incaricato una ditta specializzata in allestimenti di furgoni per usi professionali di studiare, su mie precise specifiche, il meccanismo di cui sopra. Il mio intento con questo post, è quello di conoscere se vi sono altre persone con le mie stesse esigenze che potrebbero essere interessate. Non so ancora se la ditta accetterà questa sfida. Sono comunque determinato ad una eventuale autocostruzione del meccanismo. Successivamente vorrei svincolarmi dal forum per proseguire con i soli interessati, alla formazione di un gruppo di lavoro per lo scambio di informazione ed esperienze. Buoni km e Mn a tutti
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serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:08:36
Ciao Mauro, anch io viaggio sempre con un gommone al seguito ma la soluzione migliore che ho trovato,per ora, e il carrello. A parte la possibilita di trasportare tanta altra roba, il motivo per non aver considerato la tua soluzione e presto detto: non ho mai visto un congegno valido che al di la di riuscire a caricare e scaricare, non desse l impressione di un taroccamento mostruoso.Vorrei chiederti se hai delle foto dove si puo vedere la tua soluzione, potrei trovarla interessante e dovendo trasportare solo il gommone, risparmierei non poco di traghetto. Ti ringrazio. Serafino[:)]
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mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:57:12
constato innanzi tutto che questo argomento è meno sentito di quanto pensassi. comunque non ho foto di questo progetto perchè è qualcosa di innovativo, mai ancora realizzato. Il motivo per il quale carico il gommone sul tetto è presto detto: 1) in viaggio e in manovra è più agevole 2) prendendo senpre diversi traghetti ogni estate si ha un notevole risparmio. ciao mauro
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lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 16/01/2008 alle: 13:58:17
argano elettrico con un tubolare rotante montatao sul posteriore del tetto del camper non lo useresti???
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serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:05:22
Al contrario, questo argomento e stato trattato piu volte, ed e abbastanza sentito. Certamente sempre piu camperisti si equipaggiano di un mezzo nautico. Certo che ora la stragrande maggioranza e attratta dalla neve piu che dal mare ed e anche giusto in quanto "prematuro" pensare all estate. Ogni occasione e buona invece per degli irriducibili come noi. Altra considerazione in quanto al trasporto, il sistema che tu proponi se da una parte presenta vantaggi quale la facilita di manovrare il mezzo ed il risparmio sul traghetto, dall altra accentua un problema molto attuale su questo forum: il peso. Ora potrebbe non esserlo per chi ha un camper puro o comunque mezzi 35 Q.li ma di dimensioni contenute; per chi invece viaggia con mezzi prossimi ai 7 metri, il carrello e conditio sine qua non o, al massimo un gommone sgonfio in garage tanto per evitare il rischio di essere "pizzicati".La praticita di avere un gommone gia pronto, (non da gonfiare all arrivo) non e da sottovalutare, ma non e di facile soluzione. E per questo che sto all erta cercando di non farmi sfuggire le buone idee di qualcun altro.[:D] Cordialmente Serafino
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:09:26
Non so che tipo di progetto sia tua intenzione realizzare,prova a dare un'occhiata qui [url] http://www.project-2000.it/it/00189/22/page.html Ciao Ivan
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mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:50:36
Il peso è un problema, ma ognuno di noi ha le sue passioni; la mia è il mare. Un gommone in VTR permette navigazioni in condizioni anche gravose e quindi per chi come me, fa del mare estivo la sua principale attività non c'è altra scelta. Ho usato per 16 anni un argano a bandiera con successo ma come ho cercato di dire nel primo intervento, ora voglio realizzare un sistema di carico che mi permetta di non fare sforzi fisici se non minimi. Se comunque affronto ora questo argomento è perchè non so fare miracoli, e ogni cosa ben fatta richiede il suo tempo. La scorsa estate ho rinunciato al mare perche il camper mi è arrivato a fine aprile (con 3 mesi di ritardo)e non ho voluto montare il vecchio argano e sapendo che non sarei riuscito a fare un buon progetto pressato dal tempo. Conosco il progetto Lifting Boat ma può essere usato solo con piccoli gommoni, al contrario a me occorre un sistema che possa sollevare fino a 120 Kg. saluti a tutti
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Giankar
Giankar
24/11/2007 172
Inserito il 19/01/2008 alle: 08:41:36
Salve a tutti,condivido a pieno la scelta di andar per terra e mare nel tempo libero e,da ex diportista,mi porto dietro il mio unico residuo della barca venduta:un tender di 3 mt che,montandoci le ruote di alaggio trovo sufficientemente utile.Per l'amico Mauro io inanzitutto visto che mi pare che faccia senza aiuti lo scarico dal mezzo ,mi sentirei di consigliare di rimediare con un gommone piu' piccolo e leggero,so' che a mare anche 50 cm fanno la differenza pero' e' anche vero che con 4 mt in vtr non puoi permetterti grandi traversate......se scegli di tenertelo prendi spunto da cataloghi di accessori nautici,ci sono le gruette fatte a posta per questo...di sicuro costeranno piu' del gommone!!!saluti e buon divertimento!!
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camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:47:19
quote:Originally posted by mauro56
Da molti anni solco le acque delle isole della grecia con il mio 4mt in VTR, trasportandolo sul tetto del camper. Il carico e lo scarico avveniva tramite una gruetta costruita in proprio assieme ad un amico carpentiere. Con l'acquisto del nuovo camper ho deciso di rinnovare completamente e quindi riprogettare ex novo la struttura e il meccanismo di carico al fine di renderlo più semplice e più veloce. Tanto per fare un esempio, per armare il gommone in acqua, prima mi occorrevano due ore; ora vorrei almeno dimezzare questo tempo facendo per altro meno fatica...con l'età si diventa più esigenti! Ho quindi incaricato una ditta specializzata in allestimenti di furgoni per usi professionali di studiare, su mie precise specifiche, il meccanismo di cui sopra. Il mio intento con questo post, è quello di conoscere se vi sono altre persone con le mie stesse esigenze che potrebbero essere interessate. Non so ancora se la ditta accetterà questa sfida. Sono comunque determinato ad una eventuale autocostruzione del meccanismo. Successivamente vorrei svincolarmi dal forum per proseguire con i soli interessati, alla formazione di un gruppo di lavoro per lo scambio di informazione ed esperienze. Buoni km e Mn a tutti >
> che camper hai?
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uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 06/02/2008 alle: 23:35:10
Guarda ne ho fatte tante ma tante peggio di bertoldo, gommone sul land rover, poi sul modulo camper sempre su lad rover sucessivamente ho sventrato un laika per caricare il gommone da dietro dentro al camper e con la slitta lo calavo in mare direttamente tramite verricello e gude a rulli( sul tetto il peso era eccessivo 150 kg il gommone bat mustang poi il motore altri 90 kg. più gli accessori)ma con il passare del tempo si vuole faticare sempre meno cosi da 20 anni giro con il carrello cosi e subito pronto estate-inverno (certo ho dovuto comperare un box e li tengo anche la lambretta 150 d del 19955 che metto nel garage del camper che ho ora un laika 8.1 dopo 30 minuti navigo e per le manovre e la retromarcia non mi vergogno ci metto meno a sganciare girare senza mai fare casini anche se ho d pubblica cosidera che da solo movimento un gommone marshal 100 con di solito almeno 100l di benzina e motore da 90hp e tutto il resto che carico ovviamente con freno a mano che funziona e le ruote non le faccio mai entrare in mare quello che si sfascia sono di solito gli amortizzatori ma ogni anno li cambio perchè pure io giro per la grecia be ti ho detto tutto cosi mi sono organizzato ciao e ti lascio la mia email franco.castiglion@tiscalinet.it
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uauaton
uauaton
29/03/2006 33
Inserito il 07/02/2008 alle: 21:30:45
opsss 19955 è troppo nuova la lambretta, è del 1955
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Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:16:14
Io sono passato dalla barca al camper, dopo mi sono reso conto comunque di avere bisogno un gommone quando ero al mare. Ho studiato tutte le soluzioni, con i pro e i contro che ci sono e mi sono reso conto che se vuoi portarti uno smontabile fino ai 4 m é ancora fattibile per pesi e posto sul camper però devi ancora montarlo e smontarlo caricarlo e scaricarlo con motore e attrezzatura, e poi ti rimane un gommone comunque solo per piccola navigazione costiera. Alla fine credo che se metti in conto un po' di problemi di manovra, lo carrelli, é sempre pronto, ci lasci attrezzatura e motore e anche altre cose che non ti stanno nel camper dentro, se ti prendi una misura umana, lo gestisci da solo meglio che uno smontabile, e quando ce l'hai in acqua, navighi veramente. Queste sono le mie considerazioni, e posso dire che di esperienza ne ho un po' adesso. Ti assicuro che dopo 3 stagioni di gommone 4.2 m zodiac completamente peumatico mi sono propio rotto di smontarlo e montarlo per poi trovare onde di 30 cm che ti impediscono la navigazione. Dunque se vorro tornare a usare camper + gommone, non solo per usarlo a 300 m dal campeggio, ma per godersi delle giornate sicuramente la soluzione é camper carrello gommone. In conclusione quello che potrei consigliare é di capire le reali necessità e se si vuole giusto qualcosa per un giro in acqua, allora smontabile nel gavone o tetto o garage, se invece si vuole navigare con un minimo di sicurezza allora l'unico modo di trasportare é il carrello che poi alla fine non é così difficile. CIAO U.
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