Montato tutto e pronto per essere messo in acqua...è rimasto un giorno montato poggiato sulle ruote posteriori con il motore montato sotto il sole...amara sorpresa si è scollato tutto lo specchio di poppa...dovrò provare a incollarlo...qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può darmi consigli...grazie
Saluti Ivan
Ti consiglio di farlo fare ad un professionista visto l'entita' del danno e il punto critico dello scollaggio. Comunque non sei certo il primo ad avere scollaggi con zodiac
si stessa cosa 2 anni fa rovinandomi le vacanze in gommone.
Non è facile ma puoi farlo. Ma comunque è solo l'inizio perchè poi a me si è scollato il fondo, i tienibene, le maniglie laterali. Alla fine ne ho comperato uno nuovo Selva stando lontano dallo zodiac. Comunque consolati i tubolari non si scollano. Quelli tengono bene.
Torniamo al problema. Devi andare a prendere la colla adeguata dal rivenditore zodiac, è una colla con il catalizzatore io ne ho presa una confezione da mezzo kg, che mecolerai in una citolina.
Poi sviti le due viti di plastica che tengono lo specchio ed apri bene la gomma.
Passi la carta vetro sullo specchio e detro la U di gomma. Dopo spalmi il preparato di colla su etrambe le parti (legno e gomma) e lasci 10 minuti che asciughi. nel frattempo cominci a gonfiare il gommone (almeno i 2 tubolari) ti prepari una cinghia e delle cagne con delle tavole di legno. Ripassi un altra pennellata di colla quando ti sembra asciutta pa precedente e aspetti circa 10-15 minuti, dopodiche prendi un phon sverniciatore e surriscaldi la colla e cominci a fare combaciare i due lati legno e U di gomma. Lo fai su entrambe i lati e poi stringi con la cinghia i 2 tubolari con lo specchio e con le cagne chiudi i lembi della u di gomma sullo specchio.
Rimonti le viti di plastica ed aspetti almeno 30 ore
Buon lavoro.
E' un problema noto per lo zodiac mark2....stessa cosa appena arrivato a Lussino in Croazia, stavo navigando e patatacrack....ritorno al porticciolo con la mano destra sul motore e la sinistra a tener su lo specchio di poppa...l'ho sistemato bene con l'aiuto di un Croato sul luogo....ho preso un trapano e ho fatto dei fori sulla gomma a U che tiene lo specchio e stessa cosa sullo stesso specchio, ho inserito bulloncini in acciaio e naturalmente colla anche tra legno dello specchio e gomma...ha tenuto benissimo ed ancora oggi il nuovo proprietario mi ringrazia per il lavoro svolto...
Se vuoi un consiglio spassionato rivolgiti ad un professionista serio anche
se non fosse in garanzia che sicuramente adotterà soluzioni appropriate... rischiare di perdersi il motore in mare e non solo non deve essere una bella esperienza soprattutto in situazioni di meteo e mare particolari.
Grazie a tutti per i consigli.Il problema è che sono al mare,Isola di pag per la precisione.Quindi mi dovrò impegnare e fare tutto da solo.Avevo pensato anche io di mettere dei bulloni di rinforzo.Là colla ce l ho devo procurarmi delle cagne e poi mi metto all opera.
E indispensabile scaldare la colla con il phone anche con questo caldo?
Saluti Ivan
Principalmente io ti consiglio di evitare gommoni in pvc.
Sono incollati con macchine specifiche e per le riparazioni sono sempre uccelli senza zucchero. Ciao raff
Bene il mio lavoro ha funzionato perfettamente,sono riuscito ad utilizzare il gommone per i 7 giorni restanti della vacanza...dal campeggio strasko a Pag siamo arrivati fino al campeggio San Marino a Rab senza alcun problema e cedimento...Grazie a tutti per i consigli.
Saluti Ivan
Siii rivolgiti ad un professionista," giustissimo", ma chiedono per questo tipo di incollaggio delle cifre che spesso sono superiori al valore del bene da ricondizionare. alla faccia del bistrattato EUROVINIL che non si scollava neanche a calci.!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.