CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gommone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:08:11
Ciao a tutti, serve qualche permesso/targa per un tender da 3,5 metri con motore 10 cv? Grazie
100669
100669
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:30:23
no, ma le dotazioni di bordo entro le 12 si. Salvagenti per tutti e poi credo salvagente anulare con cime galleggiate e boa luminosa, razzi,clacson, mezzo marinai e pagaia. Comunque sul web trovi tutto il necessario. Occhio ai salvagenti che siano con l'omologazione in vigore perchè ogni 3-4 anni le cambiano così bisogna comprare altri salvegenti. Ciao Stefano
17
breathe
breathe
01/08/2008 74
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:19:00
L'assicurazione RC sul motore!! Non te la dimenticare, perchè se ti ferma la guardia costiera, ti fanno rimpiangere di essere salito su un gommone senza assicurazione
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 07/06/2010  16:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:03:16
Ciao, entro 300 metri dalla costa puoi non avere dotazioni . entro 1 miglio una cintura di salvataggio per ogni persona a bordo, e un anulare se il mezzo e`marchiato CE altrimenti deve avere una pompa di esaurimento , e un estintore. Ricorda che un miglio sono circa 1800/1900 metri e con 3,5 metri e un 10 cavalli devi prestare molta attenzione nell'uscire, il mare cambia in fretta e rischi, se vai troppo al larco di faticare a tornare a riva, ovvio l'assicurazione (obbligatoria) per il motore. Ciao Tiziano (ex gommonauta)
17
giorgiocogo
giorgiocogo
26/08/2008 140
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:06:54
ma serve a tutti i motori l'assicurazione?è una assicurazione apposta ,quanto costa?
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 07/06/2010  20:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:09:47
scusate ma la tassa di stazionamento l'hanno abbolita se no c'è anche quella ciao a tutti
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:36:37
l'assicurazione per un 25 cavalli costa circa 50 euro l'anno mcf
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:44:22
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 07/06/2010  20:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....la pompa la puoi sostituire con una sassola....[:D]id="size4">id="blue">
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:16:14
Ciao, entro 300 metri dalla costa puoi non avere dotazioni . é vero , ma entro i 300 metri non si può nemmeno accendere il motore Servono : " assicurazione x il motore 1 giubbotto salvagente ogni persona trasportata , ancora , 30 mt di cima x l'ancora, salvagente anulare , 25 mt di cima galleggiante x il salvagente anulare , boetta luminosa , razzi di segnalazione x 6 miglia , sassola , mezzo marinaio , remi, bandiera italiana con repubbliche marinare , segnalatore acustico, documenti del motore e del comandante,[V] non occorre più la tassa di stazionamento , è stata abolita diversi anni fa[:)] Saluti Paolo
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:58:40
l'assicurazione dove si fa? la bandiera dove và messa? grazie a tutti per le preziose informazioni. grazie Federico
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:07:24
l'assicurazione presso qualsiasi compagnia assicuratrice, sicuramente anche quella della tua auto la fa, la bandierina nell'apposito alloggiamento in coda al gommone altrimenti anche adesiva sempre in coda sul tubolare...non sono comunque in genere cosi fiscali, in tanti anni di gommone in tante nazioni diverse mai avuto problemi con o senza dotazioni a bordo, l'importante è non strafare e rispettare le regole di navigazione di base...tot metri dalla costa, un giusto carico del gommone e rispetto del mare e della natura mcf
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:36:10
ma se vado in croazia devo sempre mettere la bandiera italiana? grazie Federico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:36:23
Dimenticavo l'estintore[V] In croazia è d'obbligo anche la patente nautica Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 07/06/2010 alle 22:38:10
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:41:36
eh si...per la croazia dalla potenza di 4 cv in poi occorre la patente nautica che devi prendere lì da loro con circa 300 euro. a suo tempo scelsi poi con grande gioia di oggi, la corsica,per la patente e per i cani mcf
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:45:04
grazie mille a tutti ciao Federico
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:06:45
In Croazia oltre alla patente bisogna registrare l'equipaggio alla capitaneria piu' vicina, avere la patente nautica e pagare una tassa . Dotazioni di bordo : anche ammesso che non fossero obbligatorie (non sono diportista ma mi pare appunto che lo siano) sulla sicurezza di chi sta con me non lesinerei, a leggere sembra quasi che siano una rogna... Sul fatto di avere la patente credo che i croati abbiano le loro ragioni, semmai siamo noi italiani che la facciamo facile, perche' serve il patentino per uno scooter da 50 cc e meno di 5 Cv mentre per un fuoribordo da 40 nulla ? Se poi la CE avesse un unico regolamento ... come sul resto pura utopia...
100669
100669
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:12:06
Sono d'accordo che bisognerebbe avere la patente nautica anche per un barchino perchè un acqua la prudenza non è mai troppa. Ci si dimentica molto spesso della prudenza e che la barca non ha i freni. ciao Stefano
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:20:09
Anni fa ero a Premantura, con il boy di mia figlia che s'era portato inutilmente il gommone (senza patente che ora ha): discutendo con altri campeggiatori italiani mi mostrarono il libretto per il corso per ottenere la patente nautica. C'e' anche parecchia roba sull'orientamento in mare, uso dei relativi strumenti (mica il GPS, tropopo facile), roba da navigazione in alto mare insomma. Mi dissero che l'esame non era un gran che , in pratica per loro e' un altro business ma se il corso e' fatto bene non se ne puo' che ricavare qualcosa di buono per se' stessi, da collegare all'esperienza pratica.
100669
100669
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:34:16
ho la patente nautica e prima di darla ed andare in barca mi sono studiato 3 volte il libretto del corso. se fai quella oltre le 12 miglia devi fare la navigazione piana ed altre cosette che non sono una passeggiata. Poi con il tempo e tanta umiltà ho cominciato a fare esperienza che è sempre pochissima rispetto a gente navigata come il mio maestro (suocero). E' capitato di fermarci per pescare fuori dalla laguna di venezia con una giornata di pieno sole. dopo 5 minuti che eravamo arrivati mio suocero mi dice di tirare su tutto e scappare in darsena. Tempo di ripartire ed arrivare un una darsena subito dietro a Lido che è passato un supertemporale (da sole spaccato)e c'erano onda da oltre 2 mt in laguna. se restavamo in mare saremmo statyi in serie difficoltà con una barca di 6mt. La cosa è durata 10 minuti ma era spaventoso. Poi ho sentito che molti diportisti avevano avuto problemi ma per fortuna senza feriti. Da quel giorno mi inchino all'esperienza perchè io, nonostante andassi in barca da 5 anni ed avevo la patente non mi ero accorto di nulla. solo per dire mi raccomando prudenza che il mare è meraviglioso ma altrettanto pericoloso. Ciao Stefano
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/06/2010 alle: 10:38:38
Ciao a tutti e scusate se insisto, (anche se non sono Evaristo), si sta facendo troppa confusione e si parla a vanvera in questo post, la normativa è chiara, entro un miglio solamente un salvagente per ogni persona e un salvagente anulare, se non marchiato CE il gommone occorre inoltre pompa o altro mezzo di esaurimento e un estintore. Un miglio per un gommino da 3,5 mt. sono tanti, non scherziamo col mare, può essere cattivo. A maggior informazione posto l'indirizzo della Capitaneria di porto,

http://www.guardiacostiera.it/s...

qui trovate tutte le indicazioni e tutte le dotazioni che servono, ma, mi raccomando, attenzione al mare che è bello ma pericoloso. Ciao Tiziano
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 08/06/2010 alle: 11:17:18
Dalla tabella si nota che la differenza sta tutta tra la navigazione entro i 300 mt dalla costa ed oltre. In fatto di dotazioni di sicurezza personale dai 300 mt in su cambia poco o nulla se parliamo di gommoni, al di la' delle dotazioni imposte per legge (che comunque sono minime) col buon senso si puo' andare oltre. Parlando ancora di Croazia se andassi in gommone mi sentirei abbastanza tranquillo per il fatto che la costa continentale e' protetta dalla forza del mare aperto da tutta quella serie di isole che ci sono sempre davanti ma di fatto quando il mare s'arrabbia ( e li' la Bora a volte ci gioca) e' meglio equipaggiarsi di conseguenza. Sempre da profano che non sa' nulla di diportismo : come fate a capire quando si sconfini oltre i 300 metri ? O oltre il miglio etc etc ? Forse che cambi qualcosa se andasse in burrasca quando si fosse a 250 metri dalla costa o meno ? Una cintura galleggiante non credo sia efficiente quanto un giubbino salvagente (ed anche questi mi pare si dividano in galleggianti e salvavita). Chiedo perche' io e la moglie non siamo nuotatori ma anche le figlie che invece lo sono avrebbero il loro bel daffare a tornare a riva in caso di naufragio con mare formato anche se vicino alla costa. Certo e' un'eventualita' limite ma non impossibile, tutti dovrebbero tenerne conto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link