quote:Originally posted by Rikardo Ciao a tutti e speriamo non ci fermino mai perchè oltre a essere fuori peso siamo anche seza patente (C). >> Non c'entra nulla la patente C.[;)] Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Bhe la patente C un po aiuta, ci si becca solo la multa. Se invece si ha la sola patente B c'è multa, fermo del mezzo e sospensione o ritiro della patente in base alle circostanze. Comunque fortunatamente ne ho visti pochi di controlli sui camper (frontiere a parte, leggi svizzera [}:)] ), contrariamente a quanti ne vedo sui camion.. Luca
quote:Originally posted by Rikardo Ciao a tutti e speriamo non ci fermino mai perchè oltre a essere fuori peso siamo anche seza patente (C). >> Non c'entra nulla la patente C.[;)] Cordialmente, Marco.
>
quote:Originally posted by Emme48> Io sapevo che con patente C si rischia meno, perchè il conducente ha le capacità (avendo conseguito e superato l'esame dalla patente C) per condurre un mezzo di peso superiore ai 35q. Che poi il mezzo patente b rimanga fuori peso, non ci piove (visto che è un patente b e dovrebbe essere inferiore o pari a 35q), però per me qualcosa cambia.. Un conto è se hai la patente b, e puoi guidare solo fino a 35q. un conto se hai la patente c e puoi guidare oltre i 35q. Il mezzo in entrambi i casi è fuori peso indubbiamente, però credo sia più grave un patente B che non è abilitato a guidare sopra i 35q. Da questo discorso mi sembra di ricordare sanzioni diverse.. Cmq.. tralasciando sto discorso, la legge è legge, quindi mi scuso di aver divulgato falsità, andrò a rivedermi bene sta cosa perchè proprio mi ricordavo cose differenti da quanto mi dici. Luca
Di quale nazione stai parlando? In europa assolutamente no. Un mezzo omologato per 35 q non può circolare se li supera indipendentemente dalla patente di chi lo guida. E' una discussione ormai storica sul forum. La patente C non aiuta e non peggiora nulla. Usa la funzione "cerca" e troverai anche i riferimenti normativi dove si capisce che "guida senza patente" è un'altra cosa. Con la C ti becchi esattamente le stesse sanzioni di chi ha la B - nulla di più, nulla di meno. Cordialmente, Marco. >