CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gonfiaggio sospensioni pneumatiche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/03/2010 alle: 13:43:20
Riconosco la mia ignoranza in materia, ma francamente non ho ben capito quali sono le modalità di gonfiaggio delle sospensioni ad aria. L’unica cosa di cui sono certo è che – volendo – le stesse possono essere dotate di un compressore autonomo, ma che la spesa in questo caso diventa molto più onerosa. Ciò che non mi è chiaro, invece, è qual è la dotazione che viene data quando si fa una installazione di tipo standard, ovvero quella che costa comunemente intorno ai 500-600 euro. In questo caso il gonfiaggio va fatto necessariamente presso una stazione di servizio o avvalendosi, comunque, di un compressore esterno ? Oppure, come mi sembrava di aver capito, nella dotazione standard delle sospensioni vi è un piccolo serbatoio con una riserva di aria compressa da utilizzare in caso di necessità e da ricaricare di tanto in tanto ? Un’ultima domanda: visto che ho intenzione di montare le sospensioni ad aria, potrei gonfiarle eventualmente con uno di quei compressorini che di solito ci sono negli avviatori per le batterie, dal costo di 40-50 euro ? Chieddo questo perchè, in caso contrario, prenderei in considerazione la possibilità di acquistare un compressore del tipo da officina (marca Mecafer, se non erro) che ho visto in offerta in un market di bricolage a soli 40 euro.

Modificato da bottastra il 06/03/2010 alle 13:12:16
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/03/2010 alle: 13:49:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/03/2010  13:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi riferisco alle AL-KO che ho fatto montare sul mio camper. Sono le standard e nella confezione c'erano n.ro 2 soffietti (le sospensioni), n.ro 2 condutture (rossa e nera), n.ro 2 attacchi per i manometri, n.ro 2 manometri, n.ro 1 supporto manometri. L' installatore, sul certificato di corretto montaggio ha trascritto la pressione di esercizio pari a 2,2 atm. Io le gonfio con un comunissimo compressorino del kit riparagomme che collego elettricamente alla presa accendisigari (quella da 180W per stare tranquillo). Ciao Giulio
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 05/03/2010 alle: 14:02:01
Ciao sul mio adria 670dk sono montate di serie e trascritte sul libretto di circolazione la pressione deve essere da 0/8 a 2 atmosfere in base alle proprie esigenze,per il gonfiaggio uso una comune pompa da bicigletta attacco adatto alla valvola installata ,se non porto la pompa da bicicletta uso una comune pompa a pedale costo attorno ai 7 euro tempo di gonfiaggio circa 10 secondi. ciao Ernesto
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:33:58
...e comunque un compressorino a 12V costa anche 20 euro. Io le ho montate in abbinamento ad un compressore fisso che ho sistemato sotto il sedile guida e devo dire che è comodissimo. In marcia se voglio irrigidire un poco, aziono l'interruttore posto di fianco al sedile e via...chiaramente se voglio sgonfiare devo accostare oppure far fare l'operazione (in movimento) alla signora o all'eventuale passeggero. Bisogna agire sulle due valvole. In sosta se devo abbassare dietro (per livellare) sgonfio e quando devo ripartire ci metto un attimo a ripristinare la giusta pressione. Per me il compressore 12V è il giusto completamento ai soffietti. Sarebbe difficile, per me, la gestione dei soffietti senza la possibilità di variare la pressione all'occorrenza, oppure dovermi fermare ogni volta dal benzinaio, oppure attaccare ogni volta la pompetta. Io ho questo

http://www.topgear.it/shop.php?...

ma si trovano prodotti anche più economici, anche se questo è veramente una cannonata. saluti

Modificato da miliusc il 05/03/2010 alle 15:43:59
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:19:25
ma in generale,una curiosita': visto che avere un compressore sul camper nn e' poi cosi' male,questi che danno sulle sosp. pneumatiche,si possono utilizzre anche per altro?cioe' gonfiare le ruota,ecc.?hanno un serbatoio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 15:49:30
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010  14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piccola parentesi... Io nel mio le ho gonfiate tanto Ma tanto tanto Tanto quanto le ha gonfiate a noi fino ad ora... [:I] Morale... ora per andare sulle isole non prendiamo traghetto Ed andiamo a costo zero Le alko super gonfie fanno da ciambelloni gonfi che tengono a galla il camper, la parabola alzata fa da vela... E cosi' raggiungiamo le isole... [;)][;)][;)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/03/2010 alle: 18:35:42
giuro nn ho capito!
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 06/03/2010 alle: 18:56:43
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010  18:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un compressorino che vendono in qualsiasi ferramenta anche al brico che va 12v ci gonfi dalle sospensioni alle gomme del camper alle ruote delle biciclette tuutto quello che vuoi[:D]
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:03:30
a proposito di sospensioni pneumatiche io ne ho una che perde aria non una perdita grande diciamo che se le porto a 2 atmosfere dopo un mese circa una scende a 1 atmosfera...secondo voi puo essere che si è rotta la sospensione(tipo bucata) ho piu probabile che sia il tubo che porta aria alla sospensione che si è rotto....hanno 3 anni...ciao a tutti e grazie
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:03:38
grazie,ma io intendevo quelli fissi che si montano nei kit sospensioni....cioe' sono fissi assieme alle valvole o il compressore si puo' usare indipendentemente?
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:16:27
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 06/03/2010  19:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X PAVA ciao per vedere cosa perde, fai della saponata con un detersivo schiumoso, lo passi dove ci sono le giunte e gli attacchi dei tubi, se si gonfia una bolla di sapone li c'è la perdita, è un metodo infallibile per trovare perdite di gas, spero di esserti stato utile. ciao e buoni kilometri a tutti
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:15:10
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 06/03/2010  19:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao x694 hai ragione non ci avevo pensato appena posso e quando il tempo lo permettera'lo faro' subito...speriamo che non sia niente di grave...ciao pava riguardo al compressore ,scusa avevo capito che volevi installare quelle normali senza compressore (io ho quelle e mi trovo bene)non so dirti se il compressore dell altro sistema lo puoi usare per altri scopi...ciao a tutti pava
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 06/03/2010 alle: 22:13:24
Sera a tutti, una curiosità, voi ogni quando ripristinate la pressione dei vostri ammortizzatori ad aria??
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 07/03/2010 alle: 11:14:17
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 06/03/2010  22:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non c'è un periodo stabilito, la pressione viene ripristinata quando i manometri non indicano più la pressione ottimale da noi prestabilita, ciao e buoni kilometri
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 07/03/2010 alle: 17:52:12
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010  14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul precedente camper, venduto da pochi giorni [:(], avevo montato il sistema completamente automatico gestito da centralina elettronica che consentiva, fino alla velocità max di 30 km/h, di gonfiare e sgonfiare a seconda della necessità con escursione del posteriore di circa 7 cm. che sembrano pochi ma così non è; superata questa velocità entrava in funzione il sistema automatico che ripristina la pressione ottimale per la marcia equilibrando i pesi dx-sx in modo da eliminare eventuali inclinazioni ; da fermo si può usare per gonfiare le ruote come da una normale stazione di rifornimento (tempi di gonfiaggio superiori in quanto il sistema non usufruisce di un serbatoio di accumulo aria); unica dolente nota... 2.750 euro, però penso che le monterò ancora anche sul nuovo camper [:)] che stò aspettando perchè mi sono trovato veramente bene.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 10/04/2010 alle: 10:34:41
salve ragazzi, ho da poco acquistato un ecovip2 su maccanica transit con sospensioni ad aria aggiuntive al-ko. mi sono accorto che perdono pressione,ho già sostituito le valvole e controllato i tubi, quindi temo che si tratti dei soffietti che probabilmente sono crepati. qualcuno di voi ha risolto il problema? se si come? grazie anticipatamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link