quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/03/2010 13:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferisco alle AL-KO che ho fatto montare sul mio camper. Sono le standard e nella confezione c'erano n.ro 2 soffietti (le sospensioni), n.ro 2 condutture (rossa e nera), n.ro 2 attacchi per i manometri, n.ro 2 manometri, n.ro 1 supporto manometri. L' installatore, sul certificato di corretto montaggio ha trascritto la pressione di esercizio pari a 2,2 atm. Io le gonfio con un comunissimo compressorino del kit riparagomme che collego elettricamente alla presa accendisigari (quella da 180W per stare tranquillo). Ciao Giulio
http://www.topgear.it/shop.php?...
ma si trovano prodotti anche più economici, anche se questo è veramente una cannonata. salutiquote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010 14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piccola parentesi... Io nel mio le ho gonfiate tanto Ma tanto tanto Tanto quanto le ha gonfiate a noi fino ad ora... [:I] Morale... ora per andare sulle isole non prendiamo traghetto Ed andiamo a costo zero Le alko super gonfie fanno da ciambelloni gonfi che tengono a galla il camper, la parabola alzata fa da vela... E cosi' raggiungiamo le isole... [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010 18:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho un compressorino che vendono in qualsiasi ferramenta anche al brico che va 12v ci gonfi dalle sospensioni alle gomme del camper alle ruote delle biciclette tuutto quello che vuoi[:D]
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 06/03/2010 19:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X PAVA ciao per vedere cosa perde, fai della saponata con un detersivo schiumoso, lo passi dove ci sono le giunte e gli attacchi dei tubi, se si gonfia una bolla di sapone li c'è la perdita, è un metodo infallibile per trovare perdite di gas, spero di esserti stato utile. ciao e buoni kilometri a tutti
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 06/03/2010 19:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao x694 hai ragione non ci avevo pensato appena posso e quando il tempo lo permettera'lo faro' subito...speriamo che non sia niente di grave...ciao pava riguardo al compressore ,scusa avevo capito che volevi installare quelle normali senza compressore (io ho quelle e mi trovo bene)non so dirti se il compressore dell altro sistema lo puoi usare per altri scopi...ciao a tutti pava
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 06/03/2010 22:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non c'è un periodo stabilito, la pressione viene ripristinata quando i manometri non indicano più la pressione ottimale da noi prestabilita, ciao e buoni kilometri
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 06/03/2010 14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul precedente camper, venduto da pochi giorni [:(], avevo montato il sistema completamente automatico gestito da centralina elettronica che consentiva, fino alla velocità max di 30 km/h, di gonfiare e sgonfiare a seconda della necessità con escursione del posteriore di circa 7 cm. che sembrano pochi ma così non è; superata questa velocità entrava in funzione il sistema automatico che ripristina la pressione ottimale per la marcia equilibrando i pesi dx-sx in modo da eliminare eventuali inclinazioni ; da fermo si può usare per gonfiare le ruote come da una normale stazione di rifornimento (tempi di gonfiaggio superiori in quanto il sistema non usufruisce di un serbatoio di accumulo aria); unica dolente nota... 2.750 euro, però penso che le monterò ancora anche sul nuovo camper [:)] che stò aspettando perchè mi sono trovato veramente bene.