quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 04/11/2012 23:03:01 (> non aumentano di pressione con l'aumentare della temperaturaid="red">[:D][:D][:D] Ristudiatevi la fisica dei gas che è meglio. [}:)] Andate su google e cercate le leggi di Gay-LussacVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Jo...
Cordialmente, Marco.
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 05/11/2012 06:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . avevi i sensori che ti davano anche la temperatura ?ricordi a che temperature arrivavano le gomme ? ci serve nella discussione ""sicurezza gomme """ in meccanica graz
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 04/11/2012 23:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che non aumenta di pressione all'aumentare della temperatura , ma che aumenta di meno rispetto all'aria che contenendo anche umidità e ossigeno è meno "stabile" dell'azoto. Anche le gomme gonfiate ad azoto a causa di un forte aumento di temperatura possono esplodere, ma di sicuro esplodono prima quelle gonfiate ad aria, magari favorite pure dai residui di olio che i compressori dei gommisti soffiano assieme all'aria , complice l'ossigeno contenuto sempre nella miscela di aria, che è un buon comburente. Ovviamente parliamo di casi estremi ai quali non ci si arriverà mai e se ci si arriva è perchè si sta viaggiando da ore con un pneumatico sgonfio e che magari cederà più perchè snervato e sfiancato che per effetto della temperatura. Io le gonfio ad azoto, ma in caso di necessità , in mancanza di gommista fornito di tale gas, non mi creo nessun problema a ripristinarla con un pò di normalissima aria.[;)] L'ultimo treno di gomme, l'ho tenuto 6 anni e in sei anni l'ho gonfiato ad azoto solamente quando le ho messe su e le pochissime volte che ho dovuto rifornirle, l'ho fatto con l'aria e col treno che ho su adesso...idem![;)]
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 04/11/2012 22:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risparmia 5 euro e con quei soldi vai a prendere un buon caffè casomai lo offri anche a me![:D] Solite leggende metropolitane[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012 11:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che le molecole dei gas mica si affollano nelle fessure. [:D] La dimensione delle molecole non c'entra proprio nulla.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012 13:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le dimensioni delle molecole, non solo dei gas ma di qualunque elemento, non c'entrano nulla riguardo la capacità di passare più o meno facilmente attraverso un involucro che li contiene, come è possibile sostenere che uno, l'ossigeno, sfugge e l'altro, l'azoto no o molto meno, così da consentire di mantenere la pressione molto più stabile nel tempo? Forse che l'ossigeno ha uno spirito più libero e ama l'aria aperta e l'azoto preferisce starsene tranquillamente rannicchiato all'interno della sua cuccia/pneumatico quando potrebbe andarsene anch'esso all'esterno? Tra l'altro, se questa favola dell'azoto fosse vera, dopo qualche "rabbocco" fatto sempre con normale aria, visto che l'azoto resterebbe dentro più facilmente, dovrebbe portare, in aggiunta al fatto che nella normale aria già il 78% è azoto, ad avere all'interno solo azoto, visto che il 21% di ossigeno se ne andrebbe fuori e di quel 21% durante il rabboco il 78% è azoto e così via... Quindi, dopo un pò... all'interno avremo solo azoto, E GRATIS! [:p][:D][:0], senza dover fare preventivamente il vuoto e senza dover cercare ogni volta un gommista fornito di azoto! [:D] [:D] [:D] Ciao, Corrado