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Gonfiare le gomme con l'azoto

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Robby79
Robby79
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:55:01
Chi di voi ha le gomme gonfiate con l'azoto? come vi trovate? mantengono la pressione? Robby79
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:03:01
Le gonfio con l'azoto da una decina di anni, non solo perchè mantengono meglio la pressione, ma sopratutto perchè non aumentano di pressione con l'aumentare della temperatura, l'azoto è inerte. L'unica rottura è che per controllare la pressione devi andare per forza dal gommista.
Robby79
Robby79
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:04:13
piu' o meno, che periodo intercorre tra un controllo e l'altro? Robby79
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:06:24
Le controllo un paio di volte all'anno ma il calo, quando c'è, non è più di 0.2 bar.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 03:15:54
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 04/11/2012  23:03:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non aumentano di pressione con l'aumentare della temperaturaid="red">[:D][:D][:D] Ristudiatevi la fisica dei gas che è meglio. [}:)] Andate su google e cercate le leggi di Gay-Lussac

http://it.wikipedia.org/wiki/Jo...

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/11/2012 alle 07:42:52
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mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 05/11/2012 alle: 06:56:43
Confermo anche io quello che dice Emme48 anche nelle gomme gonfiate con azoto varia la pressione al variare della temperatura. Ne sono sicuro perchè l'ho visto con io miei occhi visto che sul camper che ho appena venduto avevo i sensorio zadi e durante il rotolamento aumentavano temperatura e pressione. Da 5 atmosfere a riposo arrivavano fino a quasi 6. Saluti Maurizio
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 05/11/2012 alle: 07:47:47
Io ce l'ho sull'auto perché il mio gommista lo usa, ma secondo me non serve a molto. Il fatto che mantenga o no la pressione è dovuto alla perfetta tenuta della valvola e della giuntura pneumatico-cerchio, non dal gas e per la temperatura ovviamente valgono le leggi dei gas, come giustamente fa notare Marco.
16
salito
salito
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21/03/2009 28515
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:10:22
. . .io metto questa antichità discussione del 2007

https://forum.camperonline.it/t...

francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:45:51
L'aria è composta all'incirca per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno, per l'0,9% di argon e per lo 0.04% di anidride carbonica, più altri componenti in quantità minori. L'azoto si usa in aviazione per la sicurezza aerea. Infatti tutti gli aerei commerciali di oltre 37 tonnellate di peso massimo al decollo, ossia tutti i jet di linea hanno tale obbligo a fini precauzionali, per evitare le pur rare esplosioni causate dalla combustione spontanea della miscela di ossigeno e dai vapori di gomma causati dal surriscaldamento dei pneumatici in fase di atterraggio. Per immettere solo azoto nella gomma bisogna farlo in sottovuoto, avete gommisti capaci di farlo? Guidate un Jet di oltre 37 tonnellate?
16
salito
salito
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21/03/2009 28515
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:49:01
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 05/11/2012  06:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . avevi i sensori che ti davano anche la temperatura ?ricordi a che temperature arrivavano le gomme ? ci serve nella discussione ""sicurezza gomme """ in meccanica graz
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:07:09
ho usato l' Azoto per un paio d' anni , non ho notato nessuna differenza ora metto aria normale. anche i gommisti stessi non la propongono piu' Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:08:44
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 04/11/2012  23:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che non aumenta di pressione all'aumentare della temperatura , ma che aumenta di meno rispetto all'aria che contenendo anche umidità e ossigeno è meno "stabile" dell'azoto. Anche le gomme gonfiate ad azoto a causa di un forte aumento di temperatura possono esplodere, ma di sicuro esplodono prima quelle gonfiate ad aria, magari favorite pure dai residui di olio che i compressori dei gommisti soffiano assieme all'aria , complice l'ossigeno contenuto sempre nella miscela di aria, che è un buon comburente. Ovviamente parliamo di casi estremi ai quali non ci si arriverà mai e se ci si arriva è perchè si sta viaggiando da ore con un pneumatico sgonfio e che magari cederà più perchè snervato e sfiancato che per effetto della temperatura. Io le gonfio ad azoto, ma in caso di necessità , in mancanza di gommista fornito di tale gas, non mi creo nessun problema a ripristinarla con un pò di normalissima aria.[;)] L'ultimo treno di gomme, l'ho tenuto 6 anni e in sei anni l'ho gonfiato ad azoto solamente quando le ho messe su e le pochissime volte che ho dovuto rifornirle, l'ho fatto con l'aria e col treno che ho su adesso...idem![;)]
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:25:58
Se non erro, mi sembra di ricordare che la molecola di azoto ha dimensioni di 0,36 nanometri, mentre quella di ossigeno 0,34 nanometri, un nanometro corrisponde a un centomilionesimo di mm, quindi la molecola di azoto è BEN... ! [:D] [:D] [:D] 2 centomilionesimi di mm più grande di quella di ossigeno. Se gli pneumatici dei nostri mezzi non tengono a dovere la pressione atmosferica, dove solo circa il 21% è ossigeno e ben il 78% è azoto, significa che la perdita riguarda solo quei due nanometri di differenza. Sinceramente mi sembra assai poco probabile una ipotesi del genere, la differenza si giocherebbe su 2 centomilionesimi di mm. Consideriamo che le gomme delle bici da corsa, che non credo siano, valvole comprese, di una tecnologia particolarmente superiore, vengono gonfiate a circa 10 atmosfere con elio, che ha una molecola di solo 0,28 nanometri, quindi decisamente più piccola sia di quella di azoto che di quella di ossigeno, eppure non mi sembra che a fine gara i ciclisti arrivino sui cerchi... Controllate più spesso la pressione e non fidatevi della favoletta dell'azoto che non sfugge via, se non sfugge l'azoto al 99,99999999999....% non sfuggirà nemmeno l'ossigeno, ma se sfugge l'ossigeno, con la stessa percentuale sfuggirà anche l'azoto, quindi... controlli più frequenti comunque! Ciao, Corrado
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:26:37
Sinceramente non ricordo a quali temperature arrivassero, ricordo che si scaldavano di più le posteriori rispetto alle anteriori (mi sembra che arrivassro fino a quasi 60° in estate ma non sono sicuro). In ogni caso penso che sul nuovo camper rimonterò i sensori. Saluti. Maurizio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:34:17
Scusate, correggo, un nanometro corrisponde a UN MILIONESIMO DI MM, tutto il resto del mio discorso precedente resta immutato, la differenza è sempre di 2 centomilionesimi di mm, è che con queste misure infinitesimali è facile sbagliarsi... Ciao, Corrado
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:34:35
Ho notato un notevole miglioramento gonfianto le gomme con azoto (diffidate dei gommisti che vi chiedono meno di 10,00EUR a gomma), utilizzo da anni il tubo della Taker e al rifornitore metto solo il gasolio più caro (lo sanno tutti che è migliore). Saluti Corrado
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:37:56
Rispondo citando un'esempio semplice,poi traete le conclusioni: lavoro in uno stabilimento chimico,quando un'apparecchiatura deve andare in manutenzione si isola e bonifica con azoto,quando ritorna dalla manutenzione si mette in pressione di azoto..circa 4-5 atm e si fanno le prove di tenuta,una volta terminate si reinserisce l'apparecchiatura nel processo,avendo cura di spiazzare l'azoto presente xchè in riscaldamento in presenza di N2 aumenterebbe la pressione interna da far scattare le sicurezze presenti (psv o dischi di rottura che siano) prendete come valida la spiegazione di emme48 ...e gonfiate le gomme con aria Alessandro
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:13:34
Per l'umidità nelle gomme vorrei ricordare che alla pressione di 5,5 atmosfere (le ruote del Ducato) l'acqua bolle a 150 gradi centigradi. EVITATE di coniare leggi della fisica ad-personam. Marco.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63243
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:07:37
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 04/11/2012  22:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risparmia 5 euro e con quei soldi vai a prendere un buon caffè casomai lo offri anche a me![:D] Solite leggende metropolitane[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:47:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012  11:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che le molecole dei gas mica si affollano nelle fessure. [:D] La dimensione delle molecole non c'entra proprio nulla.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:53:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012  13:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le dimensioni delle molecole, non solo dei gas ma di qualunque elemento, non c'entrano nulla riguardo la capacità di passare più o meno facilmente attraverso un involucro che li contiene, come è possibile sostenere che uno, l'ossigeno, sfugge e l'altro, l'azoto no o molto meno, così da consentire di mantenere la pressione molto più stabile nel tempo? Forse che l'ossigeno ha uno spirito più libero e ama l'aria aperta e l'azoto preferisce starsene tranquillamente rannicchiato all'interno della sua cuccia/pneumatico quando potrebbe andarsene anch'esso all'esterno? Tra l'altro, se questa favola dell'azoto fosse vera, dopo qualche "rabbocco" fatto sempre con normale aria, visto che l'azoto resterebbe dentro più facilmente, dovrebbe portare, in aggiunta al fatto che nella normale aria già il 78% è azoto, ad avere all'interno solo azoto, visto che il 21% di ossigeno se ne andrebbe fuori e di quel 21% durante il rabboco il 78% è azoto e così via... Quindi, dopo un pò... all'interno avremo solo azoto, E GRATIS! [:p][:D][:0], senza dover fare preventivamente il vuoto e senza dover cercare ogni volta un gommista fornito di azoto! [:D] [:D] [:D] Ciao, Corrado
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