quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 12/01/2010 09:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, intanto grazie per avermi risposto. Ho un rexos su daily, attualmente monta le agilis 81 195/65R16 con pressione a 4,2 atm su tutte le ruote, consigliata dalla Laika. Siccome ho un renault mascotte praticamente nuovo con le goodyear cargo 195/75 volevo fare lo scambio, ho visto su entrambi i libretti e si può fare, però mi domandavo poi a che pressione le devo tenere visto che la Laika a quel punto non credo si esprimerebbe, considera che il peso è al di sopra dei 35 q.li [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 12/01/2010 08:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per la pressione non fidarti dei consigli della casa, dato che di solito si riferiscono alle gomme montate di serie. Per la pressione corretta devi tener conto del valore stampato sulla spalla della gomma che indica il gonfiaggio esatto (a freddo) per ottenere il massimo carico supportabile dal pneumatico. In pratica troverai scritto un valore in PSI (per ottenere i bar dividilo per 14,5): per le agilis 81, misura 215/70R15 ,si viaggia su 4,5 atm.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 12/01/2010 11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ti ringrazio dell'info, oggi ci vedo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 12/01/2010 10:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei sicuro che sul libretto ci siano scritte le due misure ? se si tieni presente che le 195/75r16 hanno un diametro di rotolamento maggiore che... perdi in salita quadagni in pianura come velocità massima n°giri sul fianco della gomma hai tutto quello che riguarda il tuo pneumatico ad esempio in questo riquadro c'è la pressione edi pesi max(questa non è la tua misura è solo un esempio):
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 13/01/2010 09:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto fare il cambio! Davanti le michelin agilis 195/75 R16 e dietro sull'asse gemellato le Cargo G26 goodyear. Davanti non ho fatto mettere le goodyear perchè erano un po' ovalizzate allora ho preferito far mettere le michelin [;)] Ora appena ho un po' di tempo lo provo, c'è scritto 70 psi sulla spalla, quindi 5 atm circa.