CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL - collegamento bombole!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
MT
MT
13/05/2004 61
Inserito il 01/06/2008 alle: 19:09:11
Salve, avrei la necessità di collegare due bombole di gpl all'impianto senza dover scollegare il flessibile con il relativo riduttore quando finisce la prima riserva di Gas ( sempre di notte o comunque nei momenti meno opportuni !!). Quindi ho pensato di acquistare un secondo riduttore, identico al primo, con relativo flessibile e collegarlo in parallelo a mezzo di semplice innesto ad "Y" senza ulteriori intercettazioni (meno ci metto e meno problemi di perdite possono verificarsi ). Ho pensato infatti che il parallelo lavorando sul lato della bassa pressione, utilizzando una delle due bombole e tenendo chiusa l'altra, non dovrebbe dare fastidio o dannegiare/bloccare l'altro riduttore non in funzione. Qualcuno può dirmi se è corretto il ragionamento o esiste qualche controindicazione ?? Aggiungo che ho valutato l'acquisto di una rampa gas con riduttore singolo e due tubi ad alta pressione ma il tutto costa parecchio e poi non mi piace l'idea di flessibili ad alta pressione se posso montare quelli di bassa pressione. Grazie per le risposte, un saluto a tutti !!![8D]id="green">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/06/2008 alle: 20:22:51
Puoi farlo tranquillamente senza alcun problema. Apri entrambe le bombole solo di notte, per evitare di doverti alzare alle 0300 per scambiarle, ma non le lasciare entrambe aperte quando non serve che rischi di trovarti con entrambe le bombole vuote senza preavviso alcuno. Ciao, Aldo
orsoman
orsoman
-
Inserito il 01/06/2008 alle: 22:18:02
quote:Originally posted by MT
Salve, avrei la necessità di collegare due bombole di gpl all'impianto senza dover scollegare il flessibile con il relativo riduttore quando finisce la prima riserva di Gas ( sempre di notte o comunque nei momenti meno opportuni !!). Quindi ho pensato di acquistare un secondo riduttore, identico al primo, con relativo flessibile e collegarlo in parallelo a mezzo di semplice innesto ad "Y" senza ulteriori intercettazioni (meno ci metto e meno problemi di perdite possono verificarsi ). Ho pensato infatti che il parallelo lavorando sul lato della bassa pressione, utilizzando una delle due bombole e tenendo chiusa l'altra, non dovrebbe dare fastidio o dannegiare/bloccare l'altro riduttore non in funzione. Qualcuno può dirmi se è corretto il ragionamento o esiste qualche controindicazione ?? Aggiungo che ho valutato l'acquisto di una rampa gas con riduttore singolo e due tubi ad alta pressione ma il tutto costa parecchio e poi non mi piace l'idea di flessibili ad alta pressione se posso montare quelli di bassa pressione. Grazie per le risposte, un saluto a tutti !!![8D]id="green">id="green"> >
> Non c'è bisogno di mettere due riduttori l'impianto a Y lo fai prima del riduttore stesso. L'importante è che la bombola vuota sia sempre chiusa. Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/06/2008 alle: 23:41:47
I riduttori da 30 mB costano una vera sciocchezza e, funzionando anche come valvole di non ritorno, impediscono che il gas si travasi dall'una all'altra bombola, per cui è molto meglio montare l'Y dopo i riduttori. Ciao, Aldo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/06/2008 alle: 10:34:58
io ho preso due tubi per alta pressione,un rubinetto deviatore adatto allo scopo e il tutto l'ho collegato all'ingresso del riduttore di pressione originale del camper. posso lasciare le due bombol aperte in caso di necessita' mi basta agire sul rubinetto. il costo totale e':tubo alta pressione L 1,5mt €10 cad. rubinetto €17 ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 13:23:56
quote:Originally posted by luigi1963
io ho preso due tubi per alta pressione,un rubinetto deviatore adatto allo scopo e il tutto l'ho collegato all'ingresso del riduttore di pressione originale del camper. posso lasciare le due bombol aperte in caso di necessita' mi basta agire sul rubinetto. il costo totale e':tubo alta pressione L 1,5mt €10 cad. rubinetto €17 ciao >
> Quoto, anche io farei uguale. Roberto
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 02/06/2008 alle: 17:19:38
anch'io, dopo aver visto delle foto postate trovate con cerca, ho fatto il collegamento come descritto, con due regolatori e l'innesto a Y.nessun problema supercalifragili
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 02/06/2008 alle: 17:51:49
finalmente sono riuscito a trovare la foto che avevo scaricato da questo sito e, eureka!!! sono riuscito a postarla. non ci posso credereeee!!!. spero di essere stato utile. supercalifragili
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:39:02
quote:Originally posted by luigi1963
io ho preso due tubi per alta pressione,un rubinetto deviatore adatto allo scopo e il tutto l'ho collegato all'ingresso del riduttore di pressione originale del camper. posso lasciare le due bombol aperte in caso di necessita' mi basta agire sul rubinetto. il costo totale e':tubo alta pressione L 1,5mt €10 cad. rubinetto €17 ciao >
> 2 riduttori da 30 mB costano ancora meno e puoi anche tenere entrambe le bombole già aperte dalla sera, in modo da non dover uscire per commutare da una bombola all'altra. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:51:51
Anche un rubinetto a tre vie piazzato nel vano bombole al quale arriva il gas a 30 mBar dalle due bombole ciascuna col suo riduttore [ 6 ] e [ 8 ] e poi il gas prosegue verso l'impianto del camper [ 5 ]. Il tutto comandato dalla leva [ a ]. poi, volendo la levetta [ a ] può essere portata tramite un'asta di acciaio e una tenuta stagna con guarnizione dentro l'abitacolo per poter commutare senza scendere usando il pomello [ c]. Marco.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 20:32:44
Salve, avrei la necessità di collegare due bombole di gpl all'impianto senza dover scollegare il flessibile con il relativo riduttore quando finisce la prima riserva di Gas ( sempre di notte o comunque nei momenti meno opportuni !!). Quindi ho pensato di acquistare un secondo riduttore, identico al primo, con relativo flessibile e collegarlo in parallelo a mezzo di semplice innesto ad "Y" senza ulteriori intercettazioni (meno ci metto e meno problemi di perdite possono verificarsi ). Ho pensato infatti che il parallelo lavorando sul lato della bassa pressione, utilizzando una delle due bombole e tenendo chiusa l'altra, non dovrebbe dare fastidio o dannegiare/bloccare l'altro riduttore non in funzione. Qualcuno può dirmi se è corretto il ragionamento o esiste qualche controindicazione ?? Aggiungo che ho valutato l'acquisto di una rampa gas con riduttore singolo e due tubi ad alta pressione ma il tutto costa parecchio e poi non mi piace l'idea di flessibili ad alta pressione se posso montare quelli di bassa pressione. Grazie per le risposte, un saluto a tutti !!![8D]id="green">id="green"> >
> ...è il sistema + semplice, e i 2 riduttori sono uno il ricambio dell'altro in caso di guasto...... ora ti dico una cosa che a qualcuno farà storcere il naso ( ma a me m'importa una sega [:D] ), il vano bombole sul mio camper, corrisponde dentro alla dinette piccola, allora ho fatto 2 fori da 100mm, sopra in corrispondenza di ogni bombola...infilo la mano e chiudo/apro secondo la necessità, senza uscire al camper....nelle case, chi non usufruisce del metano, e usa le bombole del GPL, le tiene addirittura dentro il blocco cucina nel suo apposito vano, per normativa basta un foro a parete ( col GPL in basso ) verso l'esterno da 100cmq e 200 cmq se la cucina è senza termocoppia....i camper oggi sono provvisti di questo foro, di solito nella porta cellula (nel mio è integrato nel vuoto dello scalino), perchè comunque una parte di tubazione e raccordi gas, sono presenti in cellula, ma principalmente per compensare il consumo di ossigeno dei fornelli..... ciao attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/06/2008 alle: 20:49:45
Scusa Massimo ma credo sia più sicuro come ho fatto io. Rubinetto a tre vie entro il vano bombole comandato da dentro. Due bombole sempre aperte (in sosta) ognuna col suo riduttore. Il comando interno è realizzato con un'asta di acciaio che passa attraverso una guarnizione a tenuta (quelle dei rubinetti) per vere la massima sicurezza. Marco.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:19:42
quote:Originally posted by Emme48
Scusa Massimo ma credo sia più sicuro come ho fatto io. Rubinetto a tre vie entro il vano bombole comandato da dentro. Due bombole sempre aperte (in sosta) ognuna col suo riduttore. Il comando interno è realizzato con un'asta di acciaio che passa attraverso una guarnizione a tenuta (quelle dei rubinetti) per vere la massima sicurezza. Marco. >
> Il tuo impianto è fatto bene, però con le due bombole sempre aperte non sai quanto gas ti rimane.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:25:19
quote:Originally posted by orsoman
Scusa Massimo ma credo sia più sicuro come ho fatto io. Rubinetto a tre vie entro il vano bombole comandato da dentro. Due bombole sempre aperte (in sosta) ognuna col suo riduttore. Il comando interno è realizzato con un'asta di acciaio che passa attraverso una guarnizione a tenuta (quelle dei rubinetti) per vere la massima sicurezza. Marco. >
> Il tuo impianto è fatto bene, però con le due bombole sempre aperte non sai quanto gas ti rimane.
>
> In realtà ho una bombola e un bombolone. Il rubinetto a tre vie permette di prelevare GPL solo da uno dei due, MAI entrambi insieme. Io uso sempre il bombolone e la bombola è solo per emergenza. E nel bombolone (come vedi dalla foto) in quel momento c'erano 35,1 litri di GPL residuo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/06/2008 alle 21:26:00
orsoman
orsoman
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:43:32
Il tuo impianto è fatto bene, però con le due bombole sempre aperte non sai quanto gas ti rimane. [/quote] In realtà ho una bombola e un bombolone. Il rubinetto a tre vie permette di prelevare GPL solo da uno dei due, MAI entrambi insieme. Io uso sempre il bombolone e la bombola è solo per emergenza. E nel bombolone (come vedi dalla foto) in quel momento c'erano 35,1 litri di GPL residuo. Cordialmente, Marco. [/quote] Ottimo non sapevo del bombolone. Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/06/2008 alle: 22:13:32
quote:Originally posted by giraffa
> nelle case, chi non usufruisce del metano, e usa le bombole del GPL, le tiene addirittura dentro il blocco cucina nel suo apposito vano, per normativa basta un foro a parete ( col GPL in basso ) verso l'esterno da 100cmq e 200 cmq se la cucina è senza termocoppia massimo
>
> Massimo , non me ne volere ma per l'ubicazione della bombola Di GPL a uso domestico all'interno di un appartamento non è esatto quello che hai scritto , è invece esatto quel che scrivi per la presa di ventilazione , posizione e dimensianamento sono analoghe al gas metano ma anche qui vanno sommate altre eventuali utenze , in tutti i casi la ventilazione non giustifica il poter posizionare una bombola all'interno di un appartamento. Le normative in merito all'impiantistica gas civile sono ben precise e in continuo aggiornamento poi ognuno in casa sua fa quel che vuole e figuriamoci su di un autocaravan , credimi le cose sono cambiate e continueranno a cambiare e in meglio , è arrivato il momento di cambiare mentalità e stare al passo con i tempi , te lo dice uno che con queste normatife in ambito civile/industriale ne ha a che fare tutti i giorni . Chiedo scusa a tutti se sono andato fuori tema e forse era meglio non intervenire ma non sono riuscito . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 02/06/2008 alle 22:17:52
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:17:42
quote:Originally posted by orsoman
>
> In realtà ho una bombola e un bombolone. Il rubinetto a tre vie permette di prelevare GPL solo da uno dei due, MAI entrambi insieme. Io uso sempre il bombolone e la bombola è solo per emergenza. E nel bombolone (come vedi dalla foto) in quel momento c'erano 35,1 litri di GPL residuo. Cordialmente, Marco.
>
> Io non ho un impianto come il tuo ma ho lo stesso il bombolone e una bombola d'emergenza,con solo un rubinetto a tre vie (non faccio vacanze invernali per cui mi va bene così).Ti dico questo per riferirmi ad un altro topic messo su "altro Camper"dove a Caianello hanno rifiutato il riempimento del Bombolone ad un camperista. E' la solita storia, o che tu sappia c'è un inasprimento della situazione? Ciao, Rolando
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:11:09
quote:Originally posted by supercalifragili
finalmente sono riuscito a trovare la foto che avevo scaricato da questo sito e, eureka!!! sono riuscito a postarla. non ci posso credereeee!!!. spero di essere stato utile. supercalifragili >
> Mi fa piacere trovare la mia foto postata come un esempio positivo di collegamento di 2 bombole di GPL[:)][:)][:)] Ora però sono in procinto di optare per un'altra soluzione: ho acquistato un deviatore come quello di Emme48 in modo da agire sull'invio del gas dalla leva e non dal rubinetto della bombola. Sono motivato a questa modifica perchè in estate conto di viagiare con 1 bombola da 10 kg e 2 da 3 kg di cui una come riserva è la seconda per alimentare il fornello esterno in caso di fritture di pesce in campeggio[:p][:p]. La particolarità del deviatore a differenza della Y è che lo si potrebbe utilizzare avendo collegato anche 1 sola bombola, o meglio si potrebbe sostituire la bombola senza dover chiudere l'invio all'altra per evitare la fuoriuscita di gas. Non appena avrò un pò di tempo per realizzarlo posterò le foto[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:34:07
Se lo scopo è quello di poter montare anche solo una bombola credo che, anziché il deviatore di Emme48, sia preferibile avere due rubinettini separati, uno su ognuno dei collegamenti, in modo da poter sia chiuderne uno lasciando aperto l'altro che, durante le notti invernali, entrambi aperti, in modo da poter avere continuità di erogazione anche in caso di svuotamento totale di una delle due bombole. Anche con i due rubinettini, del resto, sarebbe possibile adottare il sistema del gommino, indicato da Emme48, per far passare l'asta per il comando mantenendo la separazione tra gavone delle bombole e interno della cellula. Ciao, Aldo P.S.: io, attualmente, ho Secumotion e DuoComfort, ma ho usato per un certo tempo il sistema dei due regolatori e dei due rubinetti di intercettazione (non comandabili dall'interno) e devo dire che mi ero sempre trovato bene; sono passato a Secumotion e Duocomfort solo perché andava a finire che una gran parte delle volte dimenticavo di chiudere la bombola prima della partenza.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 04/06/2008 alle: 08:24:34
24 eurozzi su e-bay, compreso tutto... [;)][;)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:23:50
quote:Originally posted by GinoGina
24 eurozzi su e-bay, compreso tutto... [;)][;)] >
> Ottimo, il regolatore è quello fisso a 30mb? Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link