quote:Originally posted by MT> Non c'è bisogno di mettere due riduttori l'impianto a Y lo fai prima del riduttore stesso. L'importante è che la bombola vuota sia sempre chiusa. Roberto
Salve, avrei la necessità di collegare due bombole di gpl all'impianto senza dover scollegare il flessibile con il relativo riduttore quando finisce la prima riserva di Gas ( sempre di notte o comunque nei momenti meno opportuni !!). Quindi ho pensato di acquistare un secondo riduttore, identico al primo, con relativo flessibile e collegarlo in parallelo a mezzo di semplice innesto ad "Y" senza ulteriori intercettazioni (meno ci metto e meno problemi di perdite possono verificarsi ). Ho pensato infatti che il parallelo lavorando sul lato della bassa pressione, utilizzando una delle due bombole e tenendo chiusa l'altra, non dovrebbe dare fastidio o dannegiare/bloccare l'altro riduttore non in funzione. Qualcuno può dirmi se è corretto il ragionamento o esiste qualche controindicazione ?? Aggiungo che ho valutato l'acquisto di una rampa gas con riduttore singolo e due tubi ad alta pressione ma il tutto costa parecchio e poi non mi piace l'idea di flessibili ad alta pressione se posso montare quelli di bassa pressione. Grazie per le risposte, un saluto a tutti !!![8D]id="green">id="green"> >
quote:Originally posted by luigi1963> Quoto, anche io farei uguale. Roberto
io ho preso due tubi per alta pressione,un rubinetto deviatore adatto allo scopo e il tutto l'ho collegato all'ingresso del riduttore di pressione originale del camper. posso lasciare le due bombol aperte in caso di necessita' mi basta agire sul rubinetto. il costo totale e':tubo alta pressione L 1,5mt €10 cad. rubinetto €17 ciao >
quote:Originally posted by luigi1963> 2 riduttori da 30 mB costano ancora meno e puoi anche tenere entrambe le bombole già aperte dalla sera, in modo da non dover uscire per commutare da una bombola all'altra. Ciao, Aldo
io ho preso due tubi per alta pressione,un rubinetto deviatore adatto allo scopo e il tutto l'ho collegato all'ingresso del riduttore di pressione originale del camper. posso lasciare le due bombol aperte in caso di necessita' mi basta agire sul rubinetto. il costo totale e':tubo alta pressione L 1,5mt €10 cad. rubinetto €17 ciao >
poi, volendo la levetta [ a ] può essere portata tramite un'asta di acciaio e una tenuta stagna con guarnizione dentro l'abitacolo per poter commutare senza scendere usando il pomello [ c].
Marco. quote:Originally posted by MT> ...è il sistema + semplice, e i 2 riduttori sono uno il ricambio dell'altro in caso di guasto...... ora ti dico una cosa che a qualcuno farà storcere il naso ( ma a me m'importa una sega [:D] ), il vano bombole sul mio camper, corrisponde dentro alla dinette piccola, allora ho fatto 2 fori da 100mm, sopra in corrispondenza di ogni bombola...infilo la mano e chiudo/apro secondo la necessità, senza uscire al camper....nelle case, chi non usufruisce del metano, e usa le bombole del GPL, le tiene addirittura dentro il blocco cucina nel suo apposito vano, per normativa basta un foro a parete ( col GPL in basso ) verso l'esterno da 100cmq e 200 cmq se la cucina è senza termocoppia....i camper oggi sono provvisti di questo foro, di solito nella porta cellula (nel mio è integrato nel vuoto dello scalino), perchè comunque una parte di tubazione e raccordi gas, sono presenti in cellula, ma principalmente per compensare il consumo di ossigeno dei fornelli..... ciao attutti massimo
Salve, avrei la necessità di collegare due bombole di gpl all'impianto senza dover scollegare il flessibile con il relativo riduttore quando finisce la prima riserva di Gas ( sempre di notte o comunque nei momenti meno opportuni !!). Quindi ho pensato di acquistare un secondo riduttore, identico al primo, con relativo flessibile e collegarlo in parallelo a mezzo di semplice innesto ad "Y" senza ulteriori intercettazioni (meno ci metto e meno problemi di perdite possono verificarsi ). Ho pensato infatti che il parallelo lavorando sul lato della bassa pressione, utilizzando una delle due bombole e tenendo chiusa l'altra, non dovrebbe dare fastidio o dannegiare/bloccare l'altro riduttore non in funzione. Qualcuno può dirmi se è corretto il ragionamento o esiste qualche controindicazione ?? Aggiungo che ho valutato l'acquisto di una rampa gas con riduttore singolo e due tubi ad alta pressione ma il tutto costa parecchio e poi non mi piace l'idea di flessibili ad alta pressione se posso montare quelli di bassa pressione. Grazie per le risposte, un saluto a tutti !!![8D]id="green">id="green"> >
quote:Originally posted by Emme48> Il tuo impianto è fatto bene, però con le due bombole sempre aperte non sai quanto gas ti rimane.
Scusa Massimo ma credo sia più sicuro come ho fatto io. Rubinetto a tre vie entro il vano bombole comandato da dentro. Due bombole sempre aperte (in sosta) ognuna col suo riduttore. Il comando interno è realizzato con un'asta di acciaio che passa attraverso una guarnizione a tenuta (quelle dei rubinetti) per vere la massima sicurezza. Marco. >
quote:Originally posted by orsoman> In realtà ho una bombola e un bombolone. Il rubinetto a tre vie permette di prelevare GPL solo da uno dei due, MAI entrambi insieme. Io uso sempre il bombolone e la bombola è solo per emergenza. E nel bombolone (come vedi dalla foto) in quel momento c'erano 35,1 litri di GPL residuo. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Il tuo impianto è fatto bene, però con le due bombole sempre aperte non sai quanto gas ti rimane.
Scusa Massimo ma credo sia più sicuro come ho fatto io. Rubinetto a tre vie entro il vano bombole comandato da dentro. Due bombole sempre aperte (in sosta) ognuna col suo riduttore. Il comando interno è realizzato con un'asta di acciaio che passa attraverso una guarnizione a tenuta (quelle dei rubinetti) per vere la massima sicurezza. Marco. >
>
quote:Originally posted by giraffa> Massimo , non me ne volere ma per l'ubicazione della bombola Di GPL a uso domestico all'interno di un appartamento non è esatto quello che hai scritto , è invece esatto quel che scrivi per la presa di ventilazione , posizione e dimensianamento sono analoghe al gas metano ma anche qui vanno sommate altre eventuali utenze , in tutti i casi la ventilazione non giustifica il poter posizionare una bombola all'interno di un appartamento. Le normative in merito all'impiantistica gas civile sono ben precise e in continuo aggiornamento poi ognuno in casa sua fa quel che vuole e figuriamoci su di un autocaravan , credimi le cose sono cambiate e continueranno a cambiare e in meglio , è arrivato il momento di cambiare mentalità e stare al passo con i tempi , te lo dice uno che con queste normatife in ambito civile/industriale ne ha a che fare tutti i giorni . Chiedo scusa a tutti se sono andato fuori tema e forse era meglio non intervenire ma non sono riuscito . Saluti Mario
quote:Originally posted by MT> nelle case, chi non usufruisce del metano, e usa le bombole del GPL, le tiene addirittura dentro il blocco cucina nel suo apposito vano, per normativa basta un foro a parete ( col GPL in basso ) verso l'esterno da 100cmq e 200 cmq se la cucina è senza termocoppia massimo
>
quote:Originally posted by Emme48> Io non ho un impianto come il tuo ma ho lo stesso il bombolone e una bombola d'emergenza,con solo un rubinetto a tre vie (non faccio vacanze invernali per cui mi va bene così).Ti dico questo per riferirmi ad un altro topic messo su "altro Camper"dove a Caianello hanno rifiutato il riempimento del Bombolone ad un camperista. E' la solita storia, o che tu sappia c'è un inasprimento della situazione? Ciao, Rolando
quote:Originally posted by orsoman> In realtà ho una bombola e un bombolone. Il rubinetto a tre vie permette di prelevare GPL solo da uno dei due, MAI entrambi insieme. Io uso sempre il bombolone e la bombola è solo per emergenza. E nel bombolone (come vedi dalla foto) in quel momento c'erano 35,1 litri di GPL residuo. Cordialmente, Marco.
>
>
quote:Originally posted by supercalifragili> Mi fa piacere trovare la mia foto postata come un esempio positivo di collegamento di 2 bombole di GPL[:)][:)][:)] Ora però sono in procinto di optare per un'altra soluzione: ho acquistato un deviatore come quello di Emme48 in modo da agire sull'invio del gas dalla leva e non dal rubinetto della bombola. Sono motivato a questa modifica perchè in estate conto di viagiare con 1 bombola da 10 kg e 2 da 3 kg di cui una come riserva è la seconda per alimentare il fornello esterno in caso di fritture di pesce in campeggio[:p][:p]. La particolarità del deviatore a differenza della Y è che lo si potrebbe utilizzare avendo collegato anche 1 sola bombola, o meglio si potrebbe sostituire la bombola senza dover chiudere l'invio all'altra per evitare la fuoriuscita di gas. Non appena avrò un pò di tempo per realizzarlo posterò le foto[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
finalmente sono riuscito a trovare la foto che avevo scaricato da questo sito e, eureka!!! sono riuscito a postarla. non ci posso credereeee!!!. spero di essere stato utile. supercalifragili>
quote:Originally posted by GinoGina> Ottimo, il regolatore è quello fisso a 30mb? Roberto
24 eurozzi su e-bay, compreso tutto... [;)][;)] >