CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL e pentole sporche di nero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
banniredda
banniredda
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 19:25:43
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: io carico le bombole col gpl dal benzinaio, tutto funziona ok ma le pentole diventano nere sotto malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl. Mia moglie mi sta stressando (uff!!!!) qualcuno sa darmi un consiglio per favore? Salvatemiiiii. Grazie
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:07:31
fagli un bel regalo Compragliele nere[:D][:p] Forse hai e bruci del residuo di olio che è presente nelle tubazioni, in questo caso dovresti pulire l'intero impianto altrimenti non risolvi. "io carico le bombole col gpl dal benzinaio"id="red"> Attenzione, altamente pericoloso e vietatoid="purple"> Saluti Sandro

Modificato da yascin99 il 06/06/2009 alle 20:12:25
banniredda
banniredda
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:09:46
grazie per la dritta, ma come si pulisce l'impianto?
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:21:04
Non è un lavoro complicatissimo: si pulisce con l'aria compressa, ma io personalemte lo farei fare da qualcuno del mestiere con il gas non si scherza. Riempiendo le bombole in quella maniera (che ripeto assolutamente da evitareid="red">) smuovi la parte oleosa depositata, magari poi le trasporti sdraiate agitando il tutto; in questa maniera è facile mandare in circolo residui oleosi richiando anche di avere problemi con la stufa ed il frigo.
banniredda
banniredda
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:27:02
grazie Sandro, lo farò fare all'amico che mi ha fatto l'impianto. Per quanto riguarda la pericolosità io le carico al di sotto della loro capacità di carico ed aldilà del risparmio (non l'ho fatto x questo) son tranquillo che ovunque posso ricaricare senza rischiare di restare senza gas. Comunque le trasporto in posizione verticale. Sei stato gentilissimo, arisentirci. Ciao Antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:34:59
Io non carico le bombole dal benzinaio...le compro gia caricate è non ho le pentole nere!!![}:)]
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:40:46
dovrebbe esserci anche un prodotto che sgrassa completamente le tubazioni (chiedi al tuo amico magari sa di cosa si tratta) comunque devi intercettare il deviatore che sicuramte avrai all'interno del camper dove arriva il condotto principale (quello che parte dalla bombola) pulire quello e poi da li pulire (se riesci) tutte le tubazioni che partono dal deviatore che di solito è a tre vie o a quattro se hai il forno. Comunque è un problema che con il tempo ti si ripresenta se non adotti delle precauzioni. Ps: sei ancora fortunato a trovare distributori che ti riempiono le bombole non sanno a cosa vanno in contro[B)][B)] Al contrario ho trovato dei distributori che non volevano riempirmi il bombolone servizi del mio camper regolarmente montato a doppia camera, con tutte le valvole di sicurezza previste dalla legge e con tanto di documentazione alla mano. Buon lavoro Sandro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:49:26
Io carico il bombolone del gpl alla colonnina da sempre e non ho mai avuto problemi di pentole nere.....semmai potrebbero essere le bombole che sono sporche. Per pulirle alla meglio c'è un solo modo.....quando vuote, apri tutta la valvola e capovolgile, lasciandole così per qualche giorno, se c'è residuo oleoso all'interno, dovrebbe fuoriuscire, ma comunque non riuscirai mai a pulirle bene, forse conviene comprare due bombole nuove. Prova pure a cambiare fornitore di gas, se non sono sporche le bombole, stai sicuro che è sporco il gas.[;)]
16
raul65
raul65
19/03/2009 3
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:17:19
ciao fai controllare la pressione del regolatore ......
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 07/06/2009 alle: 11:09:04
è solo un problema di miscela, è presente in quantità superiore al 45% gas butano. Angelo
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 07/06/2009 alle: 14:38:34
Ciao io penso ch il tuo benzinaio ti dia butano.Prova a cambiare le bombole con del propano e come penso il tuo problema sarà risolto Ciao Davide.
quote:Originally posted by banniredda
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: io carico le bombole col gpl dal benzinaio, tutto funziona ok ma le pentole diventano nere sotto malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl. Mia moglie mi sta stressando (uff!!!!) qualcuno sa darmi un consiglio per favore? Salvatemiiiii. Grazie >
>
19
hollyalex
hollyalex
16/10/2006 110
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:01:18
ciao a tutti vorrei sfatare un mito cioè il propano e il gpl sono la stessa identica cosa, io lavoro in una raffineria e noi riforniamo sia le autobotti che poi vanno nei distributori, sia l' impianto di imbottigliamento della stessa sfera, la differenza sta solo in un additivo che viene messo solo nelle bombole e serve soltanto a dare un cattivo odore al gas in modo che sia subito riconoscibile.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:09:37
Prova a leggere qua [url] https://forum.camperonline.it/#=79845&SearchTerms=pentole,nere Davide
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:42:00
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: io carico le bombole col gpl dal benzinaio, tutto funziona ok ma le pentole diventano nere sotto malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl. Mia moglie mi sta stressando (uff!!!!) qualcuno sa darmi un consiglio per favore? Salvatemiiiii. Grazie >
> - ti suggerisco , come e' gia stato fatto, di provare con una bombola di propano. In questo modo controlli la regolazione del regolatore e, se tutto e' a posto,ti consiglio di non farle piu' ricaricare. La ricarica dal distributore e' pericolosa anche per le pressioni diverse che utilizzano ;ad un amico e' successo uno scherzo che ,finalmente, lo ha fatto desistere !! Pensando alle pentole nere, non mi immagino come potra essere il bruciatore della stufa o del boiler!?!? ciao ivan
banniredda
banniredda
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 17:53:29
caro Ivan 58, di che scherzo parli?
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 08/06/2009 alle: 18:19:31
X Yascin 99,se come dici sono la stessa miscela,perche il propano costa il doppio del GPL? Illuminaci.ciao Italo
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 08/06/2009 alle: 19:31:12
caro Ivan 58, di che scherzo parli? >
> ...all'apertura della bombola il regolatore non ha funzionato a dovere,presumiamo, e si e' sfilato il tubo ! attenzione , le pressioni al distributore non sono sempre uguali ed inoltre il riempimento deve essere fatto con una percentuale di vuoto ! ciao ivan
18
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:35:43
anch'io avevo lo stesso problema e ti posso dire che non sono le bombole sporche o le tubazioni, perchè (stesso camper)stesse bombole riempite con Gpl pentole nere cambiato distributore e fatte riempire con solo propano vanno meglio e niente nero[^]
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:36:52
ciao BANNIREDDAanchio ad un certo punto ho incominciato a caricare le bonbole dal benz....da quel momento il camino del mio frigo ha incominciato a lasciare il nero . Ho chiesto spiegazioni ad una persona che ritenevo esperta del settore,mi ha detto che il gas che fai al distributore contiene un pò di olioche bruciando fa fuliggine . Ho smesso e da quel momentotutto è andato bene,ancora adessovado a conprare le bonbole già piene non ho più avuto problemi ciao Mario[:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:08:37
quote:Originally posted by hollyalex
ciao a tutti vorrei sfatare un mito cioè il propano e il gpl sono la stessa identica cosaid="red">, io lavoro in una raffineria e noi riforniamo sia le autobotti che poi vanno nei distributori, sia l' impianto di imbottigliamento della stessa sfera, la differenza sta solo in un additivo che viene messo solo nelle bombole e serve soltanto a dare un cattivo odore al gas in modo che sia subito riconoscibile. >
> sono talmente la stessa cosa che vieni sul passo lavaze' quest'inverno tu con il pieno di gpl io con la bombola di propano poi di notte a menodieci vediamo chi accende il motore per scaldarsi e scendere a valle a tutto chiodo
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:26:40
ciao hollyalex io da semplice profano o da sempre saputo che il gpl è inodore e quel additivo che gli mettono è x far sentire a una persona che stà respirando gas e non aria Ciao Mario[?][|)][V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link