quote:Originally posted by orni> Non ho scritto io quanto affermi Illumina un po' di più lo scermo[:D][:D] Scherzo!! ciao a tutti vorrei sfatare un mito cioè il propano e il gpl sono la stessa identica cosa, io lavoro in una raffineria e noi riforniamo sia le autobotti che poi vanno nei distributori, sia l' impianto di imbottigliamento della stessa sfera, la differenza sta solo in un additivo che viene messo solo nelle bombole e serve soltanto a dare un cattivo odore al gas in modo che sia subito riconoscibile. Hollyalexid="red"> Io al contrario sapevo che il GPL è una miscela di gas Butano e Propano in percentuale che può variare da 50/50 a 30/70 (in zone di montagna) Saluti Sandro
X Yascin 99,se come dici sono la stessa miscela,perche il propano costa il doppio del GPL? Illuminaci.ciao Italo >
quote:Originally posted by spina52> Quoto[;)]
ciao BANNIREDDAanchio ad un certo punto ho incominciato a caricare le bonbole dal benz....da quel momento il camino del mio frigo ha incominciato a lasciare il nero . Ho chiesto spiegazioni ad una persona che ritenevo esperta del settore,mi ha detto che il gas che fai al distributore contiene un pò di olioche bruciando fa fuliggine . Ho smesso e da quel momentotutto è andato bene,ancora adessovado a conprare le bonbole già piene non ho più avuto problemi ciao Mario[:)][:)] >
quote:Originally posted by giuliano49>
Trovo che si scrivono tante di quelle stupidaggini, che non scriverle sarebbe ottima cosa, non è un'aiuto ma confusione, la più totale. >
quote:Originally posted by dave54> Quoto al 100% Si riporta la prorpia esperienza che comunque ha risolto un problema, se poi interviene chi ne sa di più ben vega, ma non credo di aver letto cose inaccettatabili. sono comunque interventi migliorativi!!! Che poi per risolvere il problema basta migliorare la miscelazione aria gas, è una soluzione che non sapevo ed ho imparato un altra cosa. COL serve anche a questo. Saluti Sandro id="purple">
Il c.o.l. serve per dare o ricevere consigli. Chi ha un problema, domanda, se qualcuno lo ha avuto, come lo ha risolto. Io penso che se qualcuno risponde lo faccia in tutta onestà e non per dire "stupidaggini".Non si è tutti luminari della materia.Io parlo per me:anch'io ho avuto quel problema una decina di anni fà e l'ho risolto.Continuavo a comprare le bombole "normali" (bassa conc di propano)e notavo sempre quel problema camini della stufa e frigo neri,finchè un'amico mi disse di comprare le bombole di propano (sempre g.p.l.è vedi post mio prec.) ed il problema cessò. Un caso? non so,non mi esprimo. Per carità potrebbe (anzi forse lo è)anche essere la cattiva miscelazione ossigeno combustibile Però sapete quello che dà fastidio è che tante volte basterebe un pò di "sale" nel scrivere (...guarda prova anche questa soluzione...oppure guarda, io penso che il problema sia un 'altro)Ed invece si dà dell'ignorante a chi risponde in buona fede.(anzi andando a rileggermi il forum tutti i consigli dati non creano problemi ma migliorano senz'altro il rendimento della stufa,fornelli e frigo)Con questo voglio dire che a sentire "qualcuno" i responsabili del c.o.l.dovrebbero fare una cernita nelle risposte e queste potrebbero farle solo pochi "eletti" Senza rancore per nessuno Ciao Davidequote:Originally posted by giuliano49>
Trovo che si scrivono tante di quelle stupidaggini, che non scriverle sarebbe ottima cosa, non è un'aiuto ma confusione, la più totale. >
>
quote:Originally posted by wilddrake> Ascolterò il tuo consiglio e ti ringrazio affettuosamente. Colgo l'occasione x smorzare i toni: io sono contento del consiglio di tutti xchè è giusto che ognuno dia il proprio contributo più o meno qualificato, tanto ritengo che poi l'intelligenza di ognuno di noi sappia discernere fra i vari consigli. Saluti a tutti gli amici del forum che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto. vi farò sapere il risultato quando potrò mettere in pratica questi preziosi consigli. Ciao Antonio
Può essere che non abbia letto tutto bene e che qualcuno te lo abbia già detto, ma il "nerofumo" sulle pentole è dovuto alla non corretta miscela aria gas. In questo caso abbiamo troppo gas e poca aria primaria e dovresti avere la fiamma gialla e ballonzolante al posto della classica fiamma azzurra e tesa. Lascia perdere tutte le stupidaggini su propano, butano e altro che ho letto. Il nerofumo, tra l'altro, è difficilissimo da togliere.id="navy"> ennioid="orange"> >
quote:Originally posted by banniredda> sei un vero signore d'altri tempi ...non ti guastare [;)]
quote:Originally posted by wilddrake> Ascolterò il tuo consiglio e ti ringrazio affettuosamente. Colgo l'occasione x smorzare i toni: io sono contento del consiglio di tutti xchè è giusto che ognuno dia il proprio contributo più o meno qualificato, tanto ritengo che poi l'intelligenza di ognuno di noi sappia discernere fra i vari consigli. Saluti a tutti gli amici del forum che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto. vi farò sapere il risultato quando potrò mettere in pratica questi preziosi consigli. Ciao Antonio
Può essere che non abbia letto tutto bene e che qualcuno te lo abbia già detto, ma il "nerofumo" sulle pentole è dovuto alla non corretta miscela aria gas. In questo caso abbiamo troppo gas e poca aria primaria e dovresti avere la fiamma gialla e ballonzolante al posto della classica fiamma azzurra e tesa. Lascia perdere tutte le stupidaggini su propano, butano e altro che ho letto. Il nerofumo, tra l'altro, è difficilissimo da togliere.id="navy"> ennioid="orange"> >
>
quote:Originally posted by giuliano49> Grazie Giuliano, sei fantastico nella dettagliata descrizione sulla procedura da adottare, mi aiuterà sicuramente tanto. Ciao Antonio
Pulisci e libera i condotti dell'aria, si tratta di miscela carburante, poca aria molto GPL. esso lascia aloni neri perchè i residui del GPL essendo bruciato insufficentemente si appicicano alle pareti. Quando si accende qualsiasi bruciatore a gas, la fiamma deve rispondere a determinati requisiti, fiamma normale tendente all'azzuro e grintosa, fiamma annormale e carburante tendente al giallo con poca pressione al dardo, su detti bruciatori ci sono e previsti dei condotti e ugelli adeguati oppure dei regolatori d'afflusso che regolano la combustione, cioè l'intima mescolanza di aria e gas, per, TUTTO IL RESTO é NOIA. Rileggete quanto postato, a coloro che dicono che tutto va bene, chiudete un pò l'affluenza d'aria, vedrete fiamma gialla con residui neri, l'olio non riesce andare al bruciatore e bruciare in quanto fra l'ugello e il tubo "venturi" del focolaio non c'è continuità ma uno spazio tale che non può in nessuna maniera entrare e bruciare. Altra cosa l'olio presente rimane nella bombola, non esce dall'ugello del rubinetto in quanto miscelato con il liquido GPL, e fra la superfice del gpl e l'ugello c'è una distanza tale che è impossibile che esca, a meno non capovolgete la bombola, allora è impossibile che avete una fiamma, ma un'anomala situazione. Non scrivete corbellerie che poi qualcuno ci crede e sbaglia. >
quote:Originally posted by banniredda> ciao ci sono solo due cose da dire primo è vietato per legge ricaricare le bombole al distributore d gas x autotrazione e gia questo dovrebbe tagliare la testa al toro non si fa e basta. secondo con tutta probabilità il regoatore del gas è starato ed eroga più gas dei 30 mbar e quindi il rapporto gas aria diventa inadeguato con relativo gas incombusto che sporca le pentole. il mio consiglio fai cambiare il regolatore con uno fisso 30mbar , pulisci i tubi con aria compressa e poi in estate è indifferente acquistare bombole di propano o butano o miscele varie in quanto se il regolatore funziona l'unico neo è che il butano puzza perchè è lo scarto della raffinazione e quindi s sporcano prima gli ugelli e attira di più il ragno nel frigo o nella stufa . è in inverno che il propano gasifica fino a -40° mentre il butano a 0° rimane liquido e quindi inutilizzabile per noi. semper fidelis carlo
Scusate, volevo aggiungere che il mio piano cottura è SMEV 8043 >
quote:Con me ad aiutarmi c'era un esperto di piani cottura (un tecnico amico)>> E da buon tecnico non mi dire che non ha verificato la pressione nel tuo impianto Davide