quote:Originally posted by freddi> Ciao, io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla
Ho letto solo ora e dico la mia, così scatenerò magari le ire di qualcuno. Giuliano49id="size4"> ha dato la spiegazione esatta id="size5"> e scientifica del problema in inverno, vale a dire l'evaporazione insufficente dovuta alle basse temperature, oserei dire che ciò può succedere anche per temperature leggermente al di sopra dello zero termico (+1/+3 C). Ovviamente il propano e il butano sono due gas diversi, se qualcuno li commercializza come uguali lo fa a suo rischio e pericolo, (dovrebbe essere denunciato) inoltre nel GPL non si sa esattamente in che percentuali sono presenti i due gas, non ho mai trovato normative al riguardo, neanche sui D.D.T. delle compagnie petrolifere al distributore sono indicate (da qui forse l'idea di uguaglianza dell'amico che lavora nel settore). Fatto fermo il divieto di caricare le bombole al distributore, (beato chi lo riesce a fare, spende meno della metà [:D][;)]) e ritornando al Post iniziale, dò un consiglio a banniredda: PRIMA DI RICARICARE LE BOMBOLE AL DISTRIBUTORE, ALL'APERTO E IN POSTO SICURO, GIRALE SOTTOSOPRA E APRI LA VALVOLA. VEDRAI USCIRE DEL LIQUIDO SCURO E MALEODORANTE, SONO I REFLUI DEL GPL, ACETONE, OLIO LUBRIFICANTE, E PORCHERIE VARIE. SONO QUESTE IMPURITA' CHE NOI COMPRIAMO COME GAS ALL'ATTO DELLA RICARICA, PARTICELLE CHE VENGONO TRASCINATE NELL'EVAPORAZIONE E CHE CAUSANO ANOMALE FIAMME. Vedrai che dopo alcune volte che svuoti la bombola come ti ho segnalato,(vedi di non fumare durante l'operazione [:D][:D]) se il tuo distributore non ti vende delle porcherie, risolverai il tuo problema, senza smontare mezzo camper.(Se lo hai gia fatto scusami, colpa mia dovevo leggere prima il post [V][V][;)]) Saluti Federico >
quote:Originally posted by Dierrre> Ciao, l'amico tecnico lavora sui fornelli da cucina diciamo casalinghi, dove presumo che non c'e il problema dei 30 bar quindi non è attrezzato per verificare la pressione del mio impianto. Sai dirmi come si fa? Ciao e grazie
quote:Con me ad aiutarmi c'era un esperto di piani cottura (un tecnico amico)>> E da buon tecnico non mi dire che non ha verificato la pressione nel tuo impianto Davide
>
quote:Originally posted by banniredda> semplice ci vuole un manometro che inserito in linea mi dia sia la pressione in esercizio, che quella presente nei tubi ad utilizzi spenti. per quanto riguarda l'aria nei nostri fuochi la portata è fissa perchè la pressione del gas è nota mentre nelle case può variare a seconda delle tubazioni e delle altezze e quindi deve essere adeguata . semper fidelis carlo
quote:Originally posted by Dierrre> Ciao, l'amico tecnico lavora sui fornelli da cucina diciamo casalinghi, dove presumo che non c'e il problema dei 30 bar quindi non è attrezzato per verificare la pressione del mio impianto. Sai dirmi come si fa? Ciao e grazie
quote:Con me ad aiutarmi c'era un esperto di piani cottura (un tecnico amico)>> E da buon tecnico non mi dire che non ha verificato la pressione nel tuo impianto Davide
>
>
rdana, Helvetica, Arial">quote:malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl>>
Rileggendo la tua domanda , ma sei sicuro di aver montato gli ugelli giusti, sui piani cottura per camper sono sempre montati gli ugelli per gpl.
Comunque se hai diversi tipi di ugelli quelli per gpl sono i più piccoli.
Per il manometro la cosa più semplice è un tubo trasparente piegato a u con all'interno semplice acqua
Per la U deve essere almeno 60 cm e devi leggere un dislivello di acqua quando l'hai allacciato all'impianto di circa 300mm
quote:io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla>> Io sono una quindicina di anni che su i miei mezzi uso sempre gpl da autotrazione , mai nessun problema ovv. in serbatoi gpl uso servizi Davide
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre
quote:malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl>> Rileggendo la tua domanda , ma sei sicuro di aver montato gli ugelli giusti, sui piani cottura per camper sono sempre montati gli ugelli per gpl. Comunque se hai diversi tipi di ugelli quelli per gpl sono i più piccoli. Per il manometro la cosa più semplice è un tubo trasparente piegato a u con all'interno semplice acqua
Per la U deve essere almeno 60 cm e devi leggere un dislivello di acqua quando l'hai allacciato all'impianto di circa 300mm
quote:io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla>> Io sono una quindicina di anni che su i miei mezzi uso sempre gpl da autotrazione , mai nessun problema ovv. in serbatoi gpl uso servizi Davide
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo e grazie anche a te. Mi viene da pensare però che se si fosse starato il mio regolatore credo che avrei dovuto avere anche problemi con le altre utenze invece (facendo gli scongiuri del caso) così non è. Cosa ne pensi? Ciao Antonio
quote:Originally posted by banniredda> semplice ci vuole un manometro che inserito in linea mi dia sia la pressione in esercizio, che quella presente nei tubi ad utilizzi spenti. per quanto riguarda l'aria nei nostri fuochi la portata è fissa perchè la pressione del gas è nota mentre nelle case può variare a seconda delle tubazioni e delle altezze e quindi deve essere adeguata . semper fidelis carlo
>
>
>
quote:Originally posted by banniredda> ...speri di cavartela cosi....intanto metti su l'acqua e tienti pronto a buttare la pasta che arriviamo....
Ciao a tutti, mi sembra doveroso farvi sapere come è finita. Allora: fortunatamente avevo conservato gli ugelli originali [:p][:D], li ho rimontati e ...... tutto a posto[:D]. Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Per chi dovesse avere lo stesso problema: gli ugelli originali sono tarati x funzionare con una pressione di 30mbar mentre quelli delle cucine normali (quelli che avevo montato io x intenderci [:(]) non lo sono. Ciao a tutti Antonio >
quote:Originally posted by salito> Per me non c'è problema due spaghetti sono asicurati se passate da Messina
quote:Originally posted by banniredda> ...speri di cavartela cosi....intanto metti su l'acqua e tienti pronto a buttare la pasta che arriviamo....
Ciao a tutti, mi sembra doveroso farvi sapere come è finita. Allora: fortunatamente avevo conservato gli ugelli originali [:p][:D], li ho rimontati e ...... tutto a posto[:D]. Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Per chi dovesse avere lo stesso problema: gli ugelli originali sono tarati x funzionare con una pressione di 30mbar mentre quelli delle cucine normali (quelli che avevo montato io x intenderci [:(]) non lo sono. Ciao a tutti Antonio >
>