CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL e pentole sporche di nero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Inserito il 20/06/2009 alle: 20:55:28
consiglio a banniredda: PRIMA DI RICARICARE LE BOMBOLE AL DISTRIBUTORE, ALL'APERTO E IN POSTO SICURO, GIRALE SOTTOSOPRA E APRI LA VALVOLA. VEDRAI USCIRE DEL LIQUIDO SCURO E MALEODORANTE, SONO I REFLUI DEL GPL, ACETONE, OLIO LUBRIFICANTE, E PORCHERIE VARIE. SONO QUESTE IMPURITA' CHE NOI COMPRIAMO COME GAS ALL'ATTO DELLA RICARICA, PARTICELLE CHE VENGONO TRASCINATE NELL'EVAPORAZIONE E CHE CAUSANO ANOMALE FIAMME. e bravo hai dimenticato di dire per quanto tempo quel luogo sara' maleodorante-puzzolente-mefitico. non avete nient'altro da fare..poche donne da quelle parti...id="red"> [}:)]
banniredda
banniredda
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 08:35:24
quote:Originally posted by freddi
Ho letto solo ora e dico la mia, così scatenerò magari le ire di qualcuno. Giuliano49id="size4"> ha dato la spiegazione esatta id="size5"> e scientifica del problema in inverno, vale a dire l'evaporazione insufficente dovuta alle basse temperature, oserei dire che ciò può succedere anche per temperature leggermente al di sopra dello zero termico (+1/+3 C). Ovviamente il propano e il butano sono due gas diversi, se qualcuno li commercializza come uguali lo fa a suo rischio e pericolo, (dovrebbe essere denunciato) inoltre nel GPL non si sa esattamente in che percentuali sono presenti i due gas, non ho mai trovato normative al riguardo, neanche sui D.D.T. delle compagnie petrolifere al distributore sono indicate (da qui forse l'idea di uguaglianza dell'amico che lavora nel settore). Fatto fermo il divieto di caricare le bombole al distributore, (beato chi lo riesce a fare, spende meno della metà [:D][;)]) e ritornando al Post iniziale, dò un consiglio a banniredda: PRIMA DI RICARICARE LE BOMBOLE AL DISTRIBUTORE, ALL'APERTO E IN POSTO SICURO, GIRALE SOTTOSOPRA E APRI LA VALVOLA. VEDRAI USCIRE DEL LIQUIDO SCURO E MALEODORANTE, SONO I REFLUI DEL GPL, ACETONE, OLIO LUBRIFICANTE, E PORCHERIE VARIE. SONO QUESTE IMPURITA' CHE NOI COMPRIAMO COME GAS ALL'ATTO DELLA RICARICA, PARTICELLE CHE VENGONO TRASCINATE NELL'EVAPORAZIONE E CHE CAUSANO ANOMALE FIAMME. Vedrai che dopo alcune volte che svuoti la bombola come ti ho segnalato,(vedi di non fumare durante l'operazione [:D][:D]) se il tuo distributore non ti vende delle porcherie, risolverai il tuo problema, senza smontare mezzo camper.(Se lo hai gia fatto scusami, colpa mia dovevo leggere prima il post [V][V][;)]) Saluti Federico >
> Ciao, io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla
banniredda
banniredda
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 08:39:43
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Con me ad aiutarmi c'era un esperto di piani cottura (un tecnico amico)>
> E da buon tecnico non mi dire che non ha verificato la pressione nel tuo impianto Davide
>
> Ciao, l'amico tecnico lavora sui fornelli da cucina diciamo casalinghi, dove presumo che non c'e il problema dei 30 bar quindi non è attrezzato per verificare la pressione del mio impianto. Sai dirmi come si fa? Ciao e grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:28:33
quote:Originally posted by banniredda
> E da buon tecnico non mi dire che non ha verificato la pressione nel tuo impianto Davide
>
> Ciao, l'amico tecnico lavora sui fornelli da cucina diciamo casalinghi, dove presumo che non c'e il problema dei 30 bar quindi non è attrezzato per verificare la pressione del mio impianto. Sai dirmi come si fa? Ciao e grazie
>
> semplice ci vuole un manometro che inserito in linea mi dia sia la pressione in esercizio, che quella presente nei tubi ad utilizzi spenti. per quanto riguarda l'aria nei nostri fuochi la portata è fissa perchè la pressione del gas è nota mentre nelle case può variare a seconda delle tubazioni e delle altezze e quindi deve essere adeguata . semper fidelis carlo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:09:15
rdana, Helvetica, Arial">quote:malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl>> Rileggendo la tua domanda , ma sei sicuro di aver montato gli ugelli giusti, sui piani cottura per camper sono sempre montati gli ugelli per gpl. Comunque se hai diversi tipi di ugelli quelli per gpl sono i più piccoli. Per il manometro la cosa più semplice è un tubo trasparente piegato a u con all'interno semplice acqua Per la U deve essere almeno 60 cm e devi leggere un dislivello di acqua quando l'hai allacciato all'impianto di circa 300mm
quote:io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla>
> Io sono una quindicina di anni che su i miei mezzi uso sempre gpl da autotrazione , mai nessun problema ovv. in serbatoi gpl uso servizi Davide
banniredda
banniredda
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:39:56
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre
quote:malgrado abbia cambiato gli ugelli della cucina ed abbia messo quelli x gpl>
> Rileggendo la tua domanda , ma sei sicuro di aver montato gli ugelli giusti, sui piani cottura per camper sono sempre montati gli ugelli per gpl. Comunque se hai diversi tipi di ugelli quelli per gpl sono i più piccoli. Per il manometro la cosa più semplice è un tubo trasparente piegato a u con all'interno semplice acqua Per la U deve essere almeno 60 cm e devi leggere un dislivello di acqua quando l'hai allacciato all'impianto di circa 300mm
quote:io ho le bombole aperte e capovolte da circa una settimana ma non è uscito nulla di nulla>
> Io sono una quindicina di anni che su i miei mezzi uso sempre gpl da autotrazione , mai nessun problema ovv. in serbatoi gpl uso servizi Davide
>> Ciao Davide e grazie, io gli ugelli per gpl li ho comprati c/o un rivenditore di ricambi per gas della mia zona e sulla confezione (che ho ancora perchè gli ugelli erano 5 ed a me ne giovavano 3) c'era scritto appunto x gpl. A rigor del vero rammento che gli originali erano più stretti ma allora non diedi peso alla cosa xchè, ignorantemente, pensavo che x il gpl ci volevano quelli con l'orifizio più grande. Ora mi chiedo è così oppure no. Non ci capisco più nulla, ma questo discorso degli ugelli l'avevo pensato perchè sui tre fornelli miei, uno in particolare mi da più problemi di nero, in quanto sulla confezione (che era ovviamente x cucine normali come detto prima) le indicazioni erano fornello piccolo,medio, grande e così via per cui è stato difficile accoppiare quelli giusti. Se fosse così dovrei usare degli ugelli più stretti, forse[:(].Difatto li ho cambiati già due volte ma sempre x gpl. Ciao Antonio
banniredda
banniredda
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:43:56
quote:Originally posted by camperdoctor
>
>
> semplice ci vuole un manometro che inserito in linea mi dia sia la pressione in esercizio, che quella presente nei tubi ad utilizzi spenti. per quanto riguarda l'aria nei nostri fuochi la portata è fissa perchè la pressione del gas è nota mentre nelle case può variare a seconda delle tubazioni e delle altezze e quindi deve essere adeguata . semper fidelis carlo
>
> Ciao Carlo e grazie anche a te. Mi viene da pensare però che se si fosse starato il mio regolatore credo che avrei dovuto avere anche problemi con le altre utenze invece (facendo gli scongiuri del caso) così non è. Cosa ne pensi? Ciao Antonio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:17:38
Ogni bruciatore ha i suoi ugelli, se hai gli originali rimonta quelli e vedrai che risolvi tutto, altrimenti prova con i più piccoli che riesci ad avere. Gia vedendo la fiamma dei bruciatori deve essere blu senza punte gialle Davide
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:31:13
ciao rimonta subito gli ugelli originali e controlla il funzionamento se hai ancora problemi torno a ripetere di controllare la pressione . non puoi cambiare così allegramente gli ugelli in quanto non tarati per i bruciatori che hai i quali consumano meno del più piccolo bruciatore ad uso domestico e chi te li ha venduti evidentemente non ha mai visto un bruciatore da veicolo ricreazionale. carlo
banniredda
banniredda
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:11:34
Grazie amici, siete splendidi vi farò sapere quando sistemerò il tutto. Dovrò ricomprare gli originali purtroppo ora vedrò come fare. Anzi sapete dove comperarli? Ciao Antonio
banniredda
banniredda
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 21:59:16
Ciao a tutti, mi sembra doveroso farvi sapere come è finita. Allora: fortunatamente avevo conservato gli ugelli originali [:p][:D], li ho rimontati e ...... tutto a posto[:D]. Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Per chi dovesse avere lo stesso problema: gli ugelli originali sono tarati x funzionare con una pressione di 30mbar mentre quelli delle cucine normali (quelli che avevo montato io x intenderci [:(]) non lo sono. Ciao a tutti Antonio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:02:08
Ciao a tutti, mi sembra doveroso farvi sapere come è finita. Allora: fortunatamente avevo conservato gli ugelli originali [:p][:D], li ho rimontati e ...... tutto a posto[:D]. Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Per chi dovesse avere lo stesso problema: gli ugelli originali sono tarati x funzionare con una pressione di 30mbar mentre quelli delle cucine normali (quelli che avevo montato io x intenderci [:(]) non lo sono. Ciao a tutti Antonio >
> ...speri di cavartela cosi....intanto metti su l'acqua e tienti pronto a buttare la pasta che arriviamo....
banniredda
banniredda
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:16:39
quote:Originally posted by salito
Ciao a tutti, mi sembra doveroso farvi sapere come è finita. Allora: fortunatamente avevo conservato gli ugelli originali [:p][:D], li ho rimontati e ...... tutto a posto[:D]. Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Per chi dovesse avere lo stesso problema: gli ugelli originali sono tarati x funzionare con una pressione di 30mbar mentre quelli delle cucine normali (quelli che avevo montato io x intenderci [:(]) non lo sono. Ciao a tutti Antonio >
> ...speri di cavartela cosi....intanto metti su l'acqua e tienti pronto a buttare la pasta che arriviamo....
>
> Per me non c'è problema due spaghetti sono asicurati se passate da Messina
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/06/2009 alle: 09:36:02
Per fare chiarezza su un punto importante che forse non è stato sufficentemente esposto, il rapporto di portata fra il forellino calibrato dell'ugello sia esso, di gpl o metano, con la possibilità di regolazione può essere ancora motivo di errate interpretazioni. 1) poteva sussistere ancora il problema nel caso esposto, nel caso che tutto fosse in origine mai manomesso, il tecnico doveva avere con se gli alesatori, per verificare se il foro fosse della misura nominale marcata, per dissipare eventuali cause di riduzioni della portata ugello, che nel caso dei camper è fissa,(sia foro di alimentazione GPL.,sia foro di entrata miscelazione aria) 2)gli ugelli nel camper non vanno mai sostituiti con altri, se non con uguale calibrazione o misura, verificando che il foro sia oltre che libero,anche della misura uguale. Poi si controlla che non ci siano ragnatele od ostacoli nei condotti dell'aria, in quanto fissi e non regolabili. Per i fornelli di casa è un'altra storia, in quanto ci sono le regolazioni meccaniche dei gas (tramite viti sui condotti). Giusta è anche la segnalazione della regolazione del regolatore o possibile avaria dello stesso, pure la pulizia dei tubi di portata sia dell'aria sia del gas. penso sia stato detto tutto....Le bombole non devono essere ricaricate da nessuno, se non dall'ente inbottigliatore che a norma di legge le controlla le verifica le collauda, secondo le norme vigenti avendone i mezzi idonei, per evitare danni a cose e persone. Aggiungo che a seguito di grave incidente, si può senz'altro risalire alla composizione della miscela, in quanto l'uso per autotrazione è ben diverso che il gpl per uso domestico. Le percentuali variano (%)e sono diverse, attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!alla fine il guadagno va in perdita......anche della ......fate voi.

Modificato da giuliano49 il 26/06/2009 alle 09:51:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link