Non voglio fare il professorino , ma ho riscontrato molte inesatezze, per prima già sottolineata.
GPL è una sigla che solitamente si usa per dichiarare che detto prodotto è un ricavato, tramite torre di distillazione del petrolio.
Si tratta di una serie di cmposti gassosi che hanno particolarità varie e messi assieme vanno ad formare o composti singoli o miscele.
La miscela per trazione è formata da propano e butano e altri gas, in percentuale che va da un 60% di propano, 35% di butano, 5% di odorizzanti e altri gas di distillazione.(in inverno aumentano la percentuale di propano fino l'80% alle colonnine)
ACCISE, non ne esistono, ne esiste l'olio che ci mettono all'interno.
Si deve solo fare le differenze di costi del prodotto e la distribuzione delle bombole.
Gli odorizzanti ci sono sia sulle bombole di GPL sia sulle colonnine.
Gli odorizzanti sono esclusivamente gas della torre di distilazione e hanno la particolarità di essere fortemente puzzolenti, e tali gas in percentuali a norma di legge li mettono assieme per verificare perdite o fiamme incombuste, in quanto non bruciando correttamente puzzano fortemente.
L'olio all'interno di certe bombole di GPL, si trova solo perchè essendo un gas secco, non favorisce il percorso del pistone nelle pompe manuali, per cui mettono l'olio per agevolare tale pratica di travaso, vietata, per cui chi lo trova, vuol dire che o lui o altri hanno capovolto la bombola per travasare il GPL.
Se una bombola di gpl non la si rovescia mai, l'olio non potrà mai uscire, in quanto l'olio non volatizza, specialmente sotto pressione.
Quindi non percorrera in aria quei circa 20 cmm di spazio aereo dove il GPL gassifica.
Per gassificare, un gas compresso allo stato liquido per ritornare gas ha bisogno di assorbire temperatura, quindi per il propano si va fino a -40°C circa sotto lo zero, mentre per il butano si va a circa 0,5°C sotto lo zero.(circa, in quanto le proprietà cambiano con il grado di qualità del petrolio)
Le bombole, nelle escursioni termiche producono condenza che con il tempo intacca il fondo della bombola, producendo scorie ruggine, quindi, chi per lucrare fa i travasi da bombole da 25lt capovolgendole, immette dette scorie su altri contenitori, e a sua volta con lo sbattimento del mezzo sulla strada, possono passare, bloccano pistoncini dei congegni di regolazione, producendo danni.
Modificato da giuliano49 il 24/08/2010 alle 15:07:48