quote:Originally posted by umberto007> Provo a risponderti io: il gpl è la sigla che identifica il gas derivante dal petrolio a differenza del metano che si estrae direttamente dal sottosuolo. Il gpl si divide in butano e propano. Il butano ha un maggior potere caloricoid="red"> ma a temperature prossime allo zero non gassifica più, mentre il propano mantiene la capacità di gassificare, ovvero di passare dallo stato liquido a quello gassoso, fino a - 35°\40°. Anche io pensavo che il propano avesse maggior potere calorico, fin quando non mi fecero vedere delle tabelle comparative, che ora purtroppo non trovo più, altrimenti le avrei postate volentieri. Comunque continuerò a cercarle.id="red"> Riguardo al costo dipende da dove abiti e da chi compri le bombole. Qui a roma ad es. c'è un brico che vende il propano a prezzi inferiori al butano, comunque il prezzo oscilla per bombole da 10kg dai 15€ ai 25€, cauzione esclusa. saluti
Scusate tutti, volevo una info. Che differenza c'è tra il GPL e il Propano. Quanto costano e quando usarle. Premetto che sono nuovo in questo campo e ancora non sono abile in queste cose. Grazie in ant.id="Times New Roman"> >
http://books.google.it/books?id...
quote:Originally posted by umberto007> A Assago (Milano) io vada alla BEYFIN che è sulla strada per il mio rimessaggio: bombola da 10 Kg di solo propano a 22€ (più cauzione). Non così con un suo rivenditore: 27€!!![:(!][:(!][:(!] (che non mi vedrà mai più [:D])
ok, perfetto, ho comprato il propano a 24 euro. Posti a Milano / bergamo a minor prezzo? >