CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL sulla Combi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:56:14
Salve gente,come inesperto camperista chiedo un vostro aiuto.Avevo l' intenzione di installare un bombolone esterno o bombole ricaricabili e rifornirmi dai comuni benzinai.Chiedendo al rivenditore (COSTANTINI di ROMA) me l'ha vivamente sconsigliato in quanto la combi con il gpl da autotrazione funziona male.Qualcuno di voi ha provato qyesta combinazione? Quale puo' essere la valida soluzione alternativa alle bombole del comune rivenditore? Grazie in anticipo e buona neve a tutti
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:59:23
che cavolata , i miei camper da nuovi sempre andati con il bombolone,
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:02:40
adopero la combi da due anni con il bombolone e mai un problema....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:09:52
Ciao , non è che la combi col gpl da trazione funziona male ,i problemi sono 2 1) il gpl da trazione è una miscela di butano e propano , tale miscela in inverno potrebbe non gassificare e tu resteresti al freddo( anche quello rifornito in montagna è sempre una miscela ) 2) il distributore quando rifornisce le bombole le riempie completamente , cosa pericolosa e dannosa , in quello stato gas in fase liquida potrebbe arrivare alla combi ed allora i danni sarebbero ingenti. La cosa migliore sarebbe montare il bombolone apposito , magari con bombolino gassificatore , ma comunque non risolveresti il problema del gas congelato ( a meno di diversi accorgimenti che generalmente consumano corrente) Saluti Paolo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:12:32
quote:Originally posted by time69
Salve gente,come inesperto camperista chiedo un vostro aiuto.Avevo l' intenzione di installare un bombolone esterno o bombole ricaricabili e rifornirmi dai comuni benzinai.Chiedendo al rivenditore (COSTANTINI di ROMA) me l'ha vivamente sconsigliato in quanto la combi con il gpl da autotrazione funziona male.Qualcuno di voi ha provato qyesta combinazione? Quale puo' essere la valida soluzione alternativa alle bombole del comune rivenditore? Grazie in anticipo e buona neve a tutti >
> cerchiamo di sfatare questo mito una volta per tutte. il gpl vuol dire gas da petrolio liquefatto e quindi può essere sia butano( costa poco, puzza, e non gasifica a 0°) che propano ( costa perchè lavorato, inodore, e gasifica fino a oltre -30°). non è il bombolone che non fa fuzionare il combi bensì iltipo di gas che id solito è 80% butano e 20% propano quindi se devi andare in alta montagna o regimi molto freddi è sicuramente sconsigliato dato che a 0° avresti solo del peso senza resa. quindi o riesci a riscaldarlo o vai in posti che non vadano sotto zero. sicuramente il butano essendolo scarto di tutta la raffinazione non è il più indicato per tutte le utenze ma comunque non esiste nessuna controindicazione all'uso del combi con il gas fatto nel bombolone tranne la resa con il freddo. semper fidelis carlo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:26:10
anni fa avevo 1 ci meridien , aveva il bombolone di serie( infatti non aveva il posto bombola) ma aveva la stufa tradizionale e cmq ci siamo stati in svizzera in pieno inverno e non si e mai gelato il gas, il gas a molti e successo che si ghiacci il regolatore anke in estate ma per il semplice motivo che arrivava nello stato liguido o magarinon aveno montato 1 serbatoio da camper e tanto meno un bombolino esterno per farlo vaporizzare perke magari nel momento in cui il camper e in viaggio pesca gal liguido.
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:31:22
Prima di tutto grazie mille per avermi illuminato sulla abbreviazione di GPL (GAS di petrolio liquido) che come dite e' una miscela piu' o meno ricca di propano con butano.Il mio dubbio rimane ancora molto forte in quanto l' installatore mi ha affermato che la combi puo' lavorare solo con gas butano o propano.Avendo ora capito di cosa stiamo parlando rispetto alla sigla GPL immagino che l' installatore sia poco pratico o avra' qualche altra buona ragione per affermare quanto detto.Voi cosa ne pensate?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:39:27
Il problema dei riduttori che si ghiacciano ( Succede anche nell'uso civile) è pesso legato a piccole gocce di condensa che si deposita sulle membrane dei riduttori, quelli di un tempo si potevano smontare e asciugare oggi i più sono sigillati. Se vi succede spesso di ghiacciare, sostituite il riduttore, anche la resistenza è un buon sistema ma consuma. Io ho sempre avuto il bombolone ma mai problemianche quando era tutto esterno. Davide
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:40:02
visto che sei di roma potresti fare 1 salto a latina alla icom, i serbatoi gpl da camper li producono li, meglio di loro chi puo risponderti e magari farti anke un prezzo ottimo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 14/12/2008 alle: 20:04:51
Grazie Moreno seguiro' il tuo consiglio[:D][:D][:D]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 21:08:36
ciao , se la icom ti dira ke vende solo attraverso le reti ad ariccia puoi rivolgerti alla lazio gas 06 9343449 e venditore ufficiale icom
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:33:16
la ICOM produce e monta i bomboloni, rilascia fattura e garanzia. I prezzi sono moooltoooo competitivi, il lavoro viene eseguito in giornata previa ispezione effettuata precedentemente........unico neo non si può accedere all'officina durante la lavorazione e bisogna organizzarsi per gli spostamenti dato che si trovano fuori Cisterna di Latina. Viene rilasciata la dovuta documentazione dalla quale si può appurare che i benzinai non possono esimersi da rifornire di gas il mezzo dato che il bombolone è omologato per tale scopoid="red"> non vi è frode come spesso si dice ma solo una questione di sicurezza ..........se serve sono disponibile per ulteriori info.........(meglio loro che i numerosi peracottari improvvistati impiantisti )[:D]Etorinoid="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 15/12/2008 alle 10:00:37
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:34:38
dimenticavo....io ho la combi e tutto funziona alle grande [:D]id="size4">id="blue">
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:39:31
quando ho montato il bombolone sotto il camper con la combi ho avuto notevoli problemi di pressione del gas,perche' la combi funziona ad una pressione molto precisa,ripotato il camper dove ho montato il bombolone hanno montato un regolatore sigillato e tutto e' migliorato,la soluzione definitiva per ottimizzare il funzionamento della combi e' fare attenzione quando si fa gas a non riempire al 100% il serbatoio,perche' nel caso che il gestore ci spinga anche come fanno di solito puo' avvenire un travaso nell'intercapedine della bombola e dopo con la combi sono dolori grandi,pero' se si usano queste accortezze problemi non ve ne sono,con la vecchia truma senz'alro era piu' facile gestire il bombolone,l'avevo nel vecchio arca e zero problemi.di bello la combi ha che se hai il secur puoi usarla quando viaggi e non e' poco[:)][:)][;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:43:21
quote:Originally posted by Ettorino
dimenticavo....io ho la combi e tutto funziona alle grande [:D]id="size4">id="blue"> >
> Ciao Etto... io ho avuto il bombo con la 6002 e mai avuto problemi con qls tipo di gpl, mentre con la nuova 6000 grandi rogne e risolto facendo rifornimento sempre in zone montane, tipo Carsoli, dove il gpl è ricco di propano. Ora ancora non ci penso perchè l'alde consuma di meno e con il duoconfort so sempre se c'è una bombola vuota. Parto fra giorni per ca 20gg e ne porterò tre per precauzione, poi si vedrà
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:59:01
Grazie ancora siete fantastici.[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link