CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 199
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:35:37
X scostar Mario, sai bene la mia situazione serbatoio. Peró prima voglio informarmi bene sui costi, e sopratutto se questo impianto mi serve veramente. Ormai siamo agli sgoccioli per le riparazioni, oggi finalmente rimontiamo il wc. Incrociamo le dita! Giustamente come tu dici, l' impianto per uso servizi è diverso da quello per trazione, dove c'è da fare un grosso lavoro, ma in questo caso dove sono i costi? Un bombolone da 30-40 Lt. e un riduttore! Quanto costano? Oggi chiedevo ad un mio amico che ha fatto l'impianto ex novo su un audi, ed ha speso 900,00 euro. Non so se i serbatoi sono uguali, ma secondo me 600-700 sono una fucilata. Se sono quelli i soldi credo di eliminare completamente il GPL, così alleggerisco pure il mezzo. Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:50:20
adventurer , Giuseppe cerca di eliminare quel serbatoio il prima possibile poi sarai tu stesso a valutare se ti seve un'altro serbatoio o preferisci rimanere con le 2 bombole amovibili , se non fai uscite invernali in alta quota potresti benissimo rimanere con le 2 bombole ma non eliminare l'impianto che va al serbatoio fisso perchè quello un domani potrebbe essere riutilizzabile mi fa piacere che la situazione wc e sistema di scarico nere si stia concludendo nel migliore dei modi ma non credere di aver finito [:)][:D] , tienimi aggiornato ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:14:03
Ciao Mario messa così sembra che siamo a LAMBRUSCO A TUTTE LE ORE.[:D][:D][:D] Ormai sono 4 anni che scrivo le solite cose, non è facile su di un forum, dove tutti scrivono le loro e rispondere nello specifico cosa e giusto e quello sbagliato. E' difficile secondo Te Mario andare dall'impiantista regolarmente iscritto alla camera di commercio o artigiani e farsi montare un serbatoio omologato per la fase gassosa sul camper [?][?][?][?] E' fatica capire che certi problemi nascono perchè in mezzo a tanti ci sono i più furbi degli altri [?][?][?] E' fatica leggere e andare a vedere le norme cosa dicono al riguardo e ragionare con la propria testa [?][?][?] Se si fa una cosa sbagliata e lo si sa, perchè scriverlo qui [?][?][?][?] Questo riferito non a chi è qui, anche perchè non interessa quello che si realizza poi. Comunque a chi pensa ancora di andare avanti con espedienti poco consoni alle norme, basta seguire striscia la notizia e si capisce le revisioni da alcuni come vengono fatte, per cui chi è giudizioso penso che qualcosa almeno fra le righe lo si capisce cosa si deve fare[;)].
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:46:34
Posso tranquillamente dire che le informazioni in merito alla legislazione sull'installazione del serbatoio per servizi camper le ho ricavate in gran parte in base agli interventi di Giuliano. Del resto basta fare una qualsiasi ricerca su internet per vedere che è l'unico ad avere dato ordine all'argomento, piuttosto vasto e caotico. Le mie precisazioni riguardavano la mia esperienza e le informazioni avute attraverso il forum mi hanno facilitato nell'eseguire il lavoro d'installazione secondo le giuste modalità; posso aggiungere solo a come già detto, che anche un produttore serio di serbatoi, può e deve a richiesta, dare tutte le informazioni necessarie ai propri clienti. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:49:12
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 18/10/2011  13:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace"id="blue"> L' Amore,supera ogni ostacolo....pensa se viene a mancare. Ciao! ANTO15
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 15:22:05
Ho chiesto informazioni alla Motorizzazione e mi hanno risposto che non conoscono alcuna omologazione per serbatoi di GPL che non siano per autotrazione o pewr servizio misto (autotrazione+servizi). Per loro il serbatoio GPL è assimilabile a qualsiasi altro contenitore atto a conterene tale gas, tipo le bombole. Non so se si tratta di una carenza del funzionario cui ho chiesto o se è proprio così. Feci comunque la stessa richiesta anni fa, se non erro nel 2006, ottenendo la stessa risposta. Il serbatoio doppia camera, della nota casa (ma sembra che anche altre ditte ora lo producano), è stato installato sul mio camper qualche mese fa, al prezzo di 650 euro tutto compreso. Naturalmente ho la fattura, una dichiarazione di montaggio eseguito a perfetta regola d'arte ed il certificato di garanzia del serbatoio. Per quanto riguarda gli inconvenienti del GPL, debbo dire di aver avuto a suo tempo a che fare con l'olio, (almeno così credo che sia) che mi ha bloccato in media un regolatore Truma l'anno. I regolatori si sono bloccati utilizzando le bombole che MAI sono state ricaricate alla casalinga, ma SEMPRE acquistate già cariche dai venditori specializzati. Da notare che tali problemi li ho avuti solo e sempre con l'unico camper sul quale non hi installato il serbatoio di GPL e con un solo tipo di regolatore. Sconsiglio il montaggio di un serbatoio eccessivamente grande, soprattutto se si usa fare campeggio invernale d'alta montagna; infatti con un serbatoio eccessivamente grande, si rischia di avere una consistente quantità di gas estivo, rimasta da un vecchio rifornimento, e di portarla in montagna con climi molto freddi, con la conseguenza di rimanere al fresco. In questo periodo, cerco di svuotare il serbatoio del gas il più possibile, rifornendo solo la quantità che stimo di consumare, ad ogni uscita. Il vero pieno lo farò quando farà veramente freddo; allora sarò sicuro di avere il vero gas invernale. Stessa cosa faccio con il gasolio. Naturalmente ho cura di rifornirmi solo in impianti siti nella mia zona (L'Aquila), notoriamente fredda. In questo modo sono sicuro di non aver problemi di congelamento dei carburanti, anche a -20°. Per chi usa le bombole, consiglio di fare la stessa cosa, magari lasciando in garage la bombola acquistatas in estate e sostituita con una, carica di sicuro GPL invernale. Credo che il tanto nominato "propano puro", nelle bombole di gas, non esista; esiste solo una miscela di GPL più ricca di tale gas, in maniera da assicurare l'evaporazione anche a temperature basse; la voce sopra nominata serve solo a far pagare di più una bombola di GPL. Del resto voglio vedere chi è in grado di analizzare, in maniera economica, se la bombola contiene il gas dichiarato od una miscela diversa. D'accordo con Giuliano, quando dice che il serbatoio è più sicuro delle bombole. Non mi sono MAI fidato di un contenitore stivato in un vano di legno e polistirolo, fissato da due cinghiette e collegato al regolatore tramite un tubo ad alta pressione. Al limita, meglio la bombola con il regolatore applicato sopra; almeno si ha a che fare con un gas a 30 Mb e non con un sistema che può arrivare anche a 20 Bar, considerando anche che la maggior parte dei regolatori camperistici dichiarano come pressione massima in ingresso 16 Bar.
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 16:00:17
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 18/10/2011  14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' bene sia! Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 19/10/2011 alle: 13:20:45
ho visto sul sito icom il nuovo impianto gpl ibrido per motori diesel, si può montare su tutti i motori diesel? sarebbe la soluzione definitiva per i nostri camper, gpl per motore e per servizi regolarmente autorizzato con l'aggiornamento del libretto......qualcuno lo conosce?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:06:49
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 18/10/2011  10:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pretendo scuse scherzi non siamo qui a guereggiare,forse è anche colpa mia che non ho empo a rivedere quello che scrivo, ma c'è un archivio a disposizione, è difficile anche per me andare a ricercare articoli e norme che ho già da tempo sostenute, per cui vai tranquillo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:16:58
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 18/10/2011  10:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Franco, cosa ci vuole alla fine per capire dopo quanto scritto, forse un pò di fiducia, va bene che qui siamo per così dire ignoti, ma ho scritto e riportato la legge della G.U., la circolare del Ministero dei trasporti, vari adeguamenti, cosa si deve fare, come lo si deve fare, la revisione con l'aggiornamento all'Ispettorato della Motorizzazione, cui sopra ci stanno le norme Europee Gazzetta ufficiale L 173 dell'8.7.2010, Vi ho dato i costi di cosa costa un serbatoio, cosa si legge poi [?][?][?][?][?] che è come non avessi mai scritto nulla. Fa una prova vedi se non è vero cosa ho scritto... verifica poi domande e interventi...così forse mi giustifico dei miei interventi ecc. ecc. ecc. Fai una prova e capirai che forse scrivere anche male è lo stesso risultato. Avere il prelievo liquido non è come avere il prelievo in fase gassosa, avere un contenitore per gpl come fase costruttiva e contenitore nello specifico trazione non è la stessa cosa , cambia nella sostanza e deve avere una camera di espanzione, attraverso una valvola pneumatica dosatrice di gas liquido, avere volantini d'intercettamento e valvole speciali in aggiunta che fanno si che sia omologato R67/01. E' la legge che indica che le valvole siano rispondenti e OMOLOGATE, per cui ATTENZIONE, non si possono modificare come una volta, in cui si girava il pescate nella parte alta del serbatoio. Non facciamo ancora confusione, se la legge parla di riscaldamento presente su automezzi, RIMORCHI, NATANTI, Ti sembra che la legge vada a contestare se il gpl di trazione viene adoperato per il motore [?] [:D][:D] che motore ha il rimorchio diesel o benzina ,magari il natante a vela [?][:D][:D][:D] Fate la catena di S.Antonio e andate ancora a chiedere a chi le cose le ha chiaramente scritte sulla legge. Ho letto anche che qualcuno è andato a chiedere ai tecnici, ed ha fatto bene, qua si vede il grado di conoscenza di chi dovrebbe sapere le cose, il risultato sembra palese sotto tutti gli aspetti. Un altro semplice semplice esempio, ma prima del 2007, come si scaldavano i camperisti, con la stufa a legna [?][?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Oggi piove e mi va di scherzare. (Quote) c'è forse scritto che riempito di gpl da autotrazione , lo stesso gas può essere utilizzato per il riscaldamento? ( quote ) Risposta: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Il gpl è lo stesso dei distributtori vedi sopra il perchè. e sotto alla Tua domanda che da tempo Ti poni, solo per TE:::::::::::::::::: Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 maggio 2002, di recepimento della direttiva 2001/56/CE, e successive modificazioni, e' modificato come segue: 1) Alla fine dell'elenco degli allegati viene aggiunta la seguente riga: "Allegato IX - Disposizioni aggiuntive applicabili a taluni veicoli definiti dalla direttiva 94/55/CE". 2) L'allegato VIII viene modificato come segue: a) il titolo della sezione 1 e' sostituito dal seguente testo: "1. Impianti di riscaldamento a gpl destinati all'uso su strada dei veicoli a motore";id="size3"> Il punto 1.1.6.2 e' sostituito dal seguente testo: "1.1.6.2. non avvenga un rilascio incontrollato dovuto a un distacco accidentale ecc. ecc. Con tre stelle dove sei stato fin'ora [;)][:D] Correva l'anno 2009 Te lo riccordi? "Bombolone gpl" poi altri e anno 2010 "Bombolone GPL... deve essere registrato?" proprio qui su COL dopo anni ancora qui con le solite cose [?][?] Addirittura telefonavano a casa per far intervenire sul forum "so tutto mi " , penso che te lo riccordi, oggi siamo nel 2011 e ancora non hai approfondito per Tuo conto, cosa hai fatto nel mentre che scrivevo per spiegare ai più che quello che dico puntualmente poi esce in legge, vedi se il serbatoio va scritto o registrato dopo anni che lo scrivevo, non deve essere registrato e già omologato, la sola prova che fanno è la prova idraulica alla trazione...

Modificato da giuliano49 il 19/10/2011 alle 15:37:34
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/10/2011 alle: 15:47:20
Dopo un anno ancora qui a scrivere le stesse cose, perchè i dubbi di chi si avvicina alla scelta del serbatoio fisso rimangono. Allora , perchè non ti poni la domanda: ma sono stato chiaro? ho risposto alle domande quali erano oppure ho risposto con delle considerazioni e citazioni di norme che, pur essendo esatte, non c'entrano con quello che mi chiedono? io ti ho fatto una domanda chiara , e provo a ripeterla : hai citato aggiornamenti da parte della Motorizzazione ; puoi fotografare, scannerizzare , postare un "aggiornamento" di cui stai parlando ? 2^ domanda : ti risulta una distinzione ,da parte dell'Agenzia delle Entrate , tra GPL per AUTOTRAZIONE E GPL PER USO DOMESTICO? attendo tue gradite ed assolutamente volontarie risposte. ciao Franco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/10/2011 alle: 18:21:29
Ciao Giuliano, per cortesia, in maniera stringatissima, senza aggiungere nulla di tuo senò perdo il filo, mi riepiloghi e mi indichi : a) dati della legge che disciplina il riscaldamento a bordo di automezzi, rimorchi e natanti. b) dati della legge o decreto che riporta le modifiche alla direttiva 2001/56/CE con il testo integrale degli allegati VIII e IX Grazie per Frank2 la risposta alla domanda 2 te la do io ma la conosciamo in tanti. Certo che c'è la differenza. E l'ACCISA, ovvero l'imposta di fabbricazione scontata alla raffineria, è maggiore sul GPL x trazione e minore sul GPL per usi diversi. Il fatto poi che nelle bombole il prezzo lieviti è dovuto ai costi di imbottigliamento, trasporto, prelievo, utili di depositi in catena, ecc. Una cosa è certa lo Stato ci guadagna di più vendendoti il GPL per trazione quindi da questa ottica ai finanzieri non frega un bel nulla. I Finanzieri si intromettono nel discorso quando qualcuno alla pompa imbottiglia GPL in contenitori destinati all'uso domestico. Cosa Espressamente vietata dalla legge per motivi di sicurezza e non fiscali.

Modificato da franco1945 il 19/10/2011 alle 19:00:57
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 19:13:02
Come ho detto già in precedenza, ho montato il serbatoio di GPL a giugno e, prima di fare l'acquisto, sono andato in motorizzazione a chiedere. Forse non sono informati ma la risposta è stata la stessa che mi hanno dato qualche annofa, vale a dire che a loro interessano esclusivamente i serbatoi di GPL per autotrazione o per uso misto (autotrazione e servizi); gli altri vengono assimilati a normali contenitori per gas, tipo le bombole, pertanto non vanno trascritti sul libretto.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2011 alle: 20:43:11
Tutti i contenitori di gpl devono essere omologati per l'uso, oltre a essere costruiti secondo norme severe, ma la cosa che ci si dimentica è che quando una cosa è omologata non necessità più di controllo mentre per i contenitori si ad esempio le bombole che spesso acquistiamo ( alluminio o altre) senza sapere che debbono neccessariamente avere un contratto legale con controlli ad ogni imbottigliamento, visione, assicurazione, annotazione su di un modulo, come la legge prevede, alla pari di quelle date in comodato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/10/2011 alle: 20:49:17
nessuno ha mai scritto che i serbatoi gpl ad esclusivo uso servizi di bordo debbano essere trascritti a libretto ma è stato chiaramente specificato che tali serbatoi alla prima revisione del mezzo vanno segnalati che è ben diverso dalla trascrizione su libretto di circolazione , tutte le normative in merito che Giuliano ha finora pubblicato le potete benissimo trovare anche voi , quando non si trovano si comprano e avrete conferma di quanto cercate a spese vostre ma leggerle seguendone tutti i riferimenti non è una passeggiata ne spenderete pochi euro , cercate di fidarvi e se avete lati oscuri Giuliano non si tira indietro ma non chiedetegli di mettersi a 90 gradi perchè qualcuno dell'altra sponda ne potrebbe approfittare trovandosi con 4 [8][8] senza sapere quali siano le sue [:)] mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:06:45
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/10/2011  15:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda:hai citato aggiornamenti da parte della Motorizzazione ; puoi fotografare, scannerizzare , postare un "aggiornamento" di cui stai parlando ? Risposta:Veicoli a motore e i loro rimorchi: controllo tecnico Nell'ambito della politica comune dei trasporti dell'Unione europea (UE), la presente direttiva armonizza la periodicità dei controlli tecnici e precisa gli elementi dei veicoli a motore soggetti al ECC.ECC 2009/40/CE e seguenti. Domanda: ti risulta una distinzione ,da parte dell'Agenzia delle Entrate , tra GPL per AUTOTRAZIONE E GPL PER USO DOMESTICO? attendo tue gradite ed assolutamente volontarie risposte. Risposte: Ogni prodotto ha un costo in base alla funzione e consumi, Ti dimentichi che siamo nell'ambito trasporti o propriamente veicoli, le voci che concorrono per legge ci sono all'interno, poi se ce la differenza un motivo c'è fra riscaldamento su una casa e riscaldamento su un veicolo.Tu paghi un costo unico finale, non serve a nessuno fare differenze, le accise sono voci che ci sono quasi sulla maggior parte dei prodotti, chiamiamole con il loro nome "TASSE".
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:08:38
A me era sembrato di leggere così su uno dei primi interventi di Giuliano su questo post, ".....porta a conoscenza della data di installazione tramite la fattura di chi l'ha installato e fai comunicare con la Motorizzazione il serbatoio omologato per servizi camper,(aggiornamento, lo devono fare) Ti fai fare una stampa e la conserVI in copia casa e sul mezzo...." Forse mi sono sbagliato Però mi sfugge anche il senso di "...è stato chiaramente specificato che tali serbatoi alla prima revisione del mezzo vanno segnalati che è ben diverso dalla trascrizione su libretto di circolazione ..."? Cosa significa segnalare? è solo un pour parler con l'ingegnere, oppure dopo averlo "segnalato" ci rilascia questa tanto paventata " stampa " di non so cosa, da tenere sul mezzo? saluti
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:11:01
X Franco 1945: mi diresti cortesemente dove hai letto che le accise sul gpl da autotrazione sono superiori a quelle sul gpl per usi domestici? Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:24:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/10/2011  18:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda: dati della legge che disciplina il riscaldamento a bordo di automezzi, rimorchi e natanti. Risposta: Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Domanda:dati della legge o decreto che riporta le modifiche alla direttiva 2001/56/CE con il testo integrale degli allegati VIII e IX Risposta: E' sempre la solita la legge e si compone di parti di legge abbrogati, sostituiti, aggiornati, rinnovando la legge per adottarla allegati reperibili in gazzetta= Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004, che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (GU L 153 del 30.4.2004) cui tutti gli stati devono adeguarsi. GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 102–111 (DA) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 104–114 (ES, DE, PT) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 108–118 (EL) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 100–109 (EN) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 101–111 (IT, FI) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 103–113 (FR) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 107–116 (NL) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 99–108 (SV) GU L 153 del 30.4.2004, pagg. 103–113 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV) Dentro ai costi di prodotti, le accise sono tasse le più disparate come specificità, per cui da una leggenda diventa una leggenda cronicaid="size3">.[:D][:D][:D][:D][:D] lo si riscontra sopra [:D][:D][:D][}:)][}:)][}:)]fate la differenza con le bombole di gpl e non con il serbatoio.[;)] Pur di trovare un'appiglio Vi arampicate sugli specchi[:D][:D][:D][:D][:D][:D] non ne dite una di giusta [:D][:D][:D][:D] accise, DIMENTICATELE, così non dite le solite leggende[}:)][}:)][:0][:0]

Modificato da giuliano49 il 19/10/2011 alle 21:29:41
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:34:21
Quando cito una cosa, io sono abituato a confermare e dimostrare le fonti: hai citato aggiornamenti da parte della Motorizzazione , ma non hai ancora prodotto la prova visiva ; continui a citare norme e direttive che sono sicuramente VERE ( basta copiare) ma che nulla hanno a che fare col senso della questione. é come se cominciassi ad elencare gli articoli del Codice Civile; citerei cose sicuramente vere ed importanti, ma dovrei anche contestualizzarle, altrimente sarebbe un apporto di informazioni VERE, ma assolutamente INUTILI. Per quanto riguarda le Accise, vero nodo della questione, non riesco a decifrare la tua non risposta, ma intanto copio ed incollo una indicazione generale sulle stesse ( fonte Wikipedia) Nel territorio italiano, sull'acquisto dei carburanti gravano un insieme di accise, istituite nel corso degli anni allo scopo di finanziare diverse emergenze. Alcune di esse, però, risultano talmente anacronistiche (la meno recente prevede tuttora il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935) da suscitare non poche polemiche al riguardo. L'elenco completo comprende le seguenti accise: 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935; 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963; 10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966; 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968; 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976; 75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980; 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983; 22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996; 0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004; 0,0073 Euro in attuazione del Decreto Legge 34/11 per il finanziamento della manutenzione e la conservazione dei beni culturali, di enti ed istituzioni culturali[1]. 0,040 Euro per far fronte all'emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011, ai sensi della Legge 225/92[2]. Il dato ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico ("STRUTTURA DEL PREZZO MEDIO NAZIONALE DEI PRODOTTI PETROLIFERI") riporta per le accise gli importi che seguono: Benzina senza piombo: 0,6132 Euro Gasolio auto: 0,4722 Euro GPL auto: 0,125 Euro Gasolio riscaldamento: 0,403 Euro Allora è chiaro che il gpl da riscaldamento costa di più di quello da autotrazione? Mi sembra di essere abbastanza chiaro; queste sono le mie convinzioni, ma se mi sto sbagliando" mi corrigerete" Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link