CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 199
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 23/10/2011 alle: 13:09:17
Ciao. Con tutte le revisioni che ho fatto, auto, camper e tante moto, mai avuto un foglio in più oltre al bollino della revisione che va sul libretto e ricevuta della revisione.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/10/2011 alle: 14:08:06
Forse io abito in un altro paese? lo tengo per l'auto.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/10/2011 alle: 14:14:27
Questo documento lo hai già visto a qualcuno ?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2011 alle: 18:49:39
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 22/10/2011  23:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La procedura come SOPRA SCRITTO, lo ripeto in quanto entrate senza leggere la manfrina dall'inizio, la fase liquida ci vuole il collaudo con visita e prova, scritto tutto sul libretto e aggiornato il PRA regionale, per la fase gassosa non ci vuole nulla, per entrambi ci vuole che l'installatore sia un adetto ai lavori certificato. Il serbatoio è gia OMOLOGATO non serve nulla, solo la fattura che accerti che il lavoro è stato fatto da officina autorizzata e non uno che passava di lì.

Modificato da giuliano49 il 23/10/2011 alle 19:13:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2011 alle: 18:53:30
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 23/10/2011  13:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non leggi non caprai mai il fine e lo scopo, è una legge del 2010, mi fa piacere sentire e vedere scritto per i posteri che la Mot. Civile, non ne sanno nullaid="size4">, c'est la vie.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Solo chi non sa contesta chi sa.[:D][:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:02:45
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 22/10/2011  22:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quote Questa citazione è una libera tua interpretazione; si parla di bombole con numeri di matricola stampigliati sul libretto di circolazione, quindi sono quelle dell'impianto di autotrazione.Quoteid="red"> Sarà bene data la Tua non conoscenza, il non capire le cose, non saper leggere, ragionare considerato la frase riportata sopra, brancolare nel buio più totale, adossare Tue strampalate e inutili osservazioni che non portano a nulla, non facendo capire a chi vorrebbe capire almeno per poter ricercare dette leggi e chiarimenti, purtroppo personalmente con TE il sottoscritto termina qui sei troppo una nullità a livello di ragionamento, questa si che dichiaro è una mia certezza visto la Tua considerazione, o meglio provocazione senza alcuna verità. Puoi certamente andare a farti ...una cultura[:D][:D][:D] alla Motorizzazione Civile.[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] STANCHI ANCHE UN SANTO E QUESTA è LA DIMOSTRAZIONE DI CHI LEGGE. Gazzetta ufficiale L 173 dell'8.7.2010 L'allegato II indica gli elementi da controllare obbligatoriamente. I controlli previsti dall'allegato II dovranno essere effettuati impiegando tecniche e attrezzature disponibili senza smontare i componenti del veicolo ecc. ecc. ELEMENTO: 6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante (tra cui serbatoio e tubi del carburante di riscaldamento) METODO: Esame visivo con il veicolo sopra una fossa d’ispezione o su un ponte sollevatore e, nel caso di sistemi GPL/GNC, uso di dispositivi di rilevazione delle perdite Motivi dell’esito negativo: a) Serbatoi e tubi fissati male b) Perdita di carburante o tappo del carburante mancante o difettoso c) Tubi danneggiati o con punti di attrito d) Rubinetto a maschio del carburante (se richiesto) non funzionante correttamente e) Rischio di incendio dovuto a — perdita di carburante — scarsa protezione del serbatoio o del sistema di scappamento — stato del compartimento Sistemi GPL/GNC non conformi ai requisiti (*).

Modificato da giuliano49 il 23/10/2011 alle 19:47:17
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 23/10/2011 alle: 20:00:50
Con tutta la buona volontà ma non ci stó capendo più un c****. Buon proseguimento di litigata! Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 23/10/2011 alle: 20:14:02
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 23/10/2011  20:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque se uno sotto il camper ha il bombolone, accise o non accise, libretto o non libretto, come fa a caricarlo se al distributore non si può ?
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:20:44
Abbiate pazienza, ma io sono un semplice, devo capire le cose poco per volta; Giuliano, a pagina 1 di questo post dicevi che :"... Se non Ti fanno gpl mostra loro l'aggiornamento della revisione, oppure fatti dare una copia attraverso la Motorizzazione Civile, è previsto dalla legge che su automezzi, RIMORCHI E NATANTI avendo servizi di riscalamento e affini il gpl deve esserci all'interno di un serbatoio e impianto omologato..." In seguito a ciò ti ho chiesto un esempio di quanto dicevi. Ora però mi pare di capire che questo documento, forse non ce lo hai, e addirittura ( cito) " ...per la fase gassosa non ci vuole nulla, per entrambi ci vuole che l'installatore sia un adetto ai lavori certificato. Il serbatoio è gia OMOLOGATO non serve nulla, solo la fattura che accerti che il lavoro è stato fatto da officina autorizzata e non uno che passava di lì." Non riesco proprio a capire....o forse sono tutte chiacchiere? Ho capito, sono su scherzi a parte !!! Giulianaccio, me l'hai fatta proprio bene! credevo che stessi parlando sul serio!!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:55:21
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 23/10/2011  20:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è a me, che devi chiederlo, visto che non ci ho capito un tubo! Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:52:16
Lo ripeto,va caricato solo ed esclusivamente al distributore. Seguite cio che dice Giuliano è un libro parlante.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:09:00
Fate ciò che volete e non scrivete ciò che non sapete, se poi non capite ve lo faranno capire altri.[:D][:D][:D][:D] La legge l'ho messa, le citazioni copiate e incollate, chi l'ho ha già fatto, non trova le difficoltà che trovate Voi, quello che scrivete presumo è solo per roxxxxxxxxx. Le cose che ho scritto non bisogna trarle di qua e di la e metterle come riferimento, in quanto il contesto è diverso. Ho sempre scritto cose semplici, 1) basta il serbatoio omologato R67/01 fase gassosa con relative valvole omologate, 2) impiantista abilitato per impianti GPL, 3) fattura con n° di targa e intestatario del mezzo, 4) CONSIGLIO alla prima revisione che capita ho detto: (ora che c'è una legge Italiana e Europea 2010, quindi fuori dell'Italia a seguito di un incidente o controllo loro non scherzano) dal momento che i dati della revisione vengono aggiornati e inviati alla Motorizzazione Civile, il serbatoio viene aggiunto come componente ulteriore al mezzo per cui, basta chiedere una copia e si è a posto, può facilitare il rifornimento al distributtore. (non ho scritto altro, che ciò) Ma come si può leggere qua e la ci sono sempre chi è come San Tommaso, nonostante tutto ancora nulla per cui i post grazie a questi diventano una zuppa, oltre che non fare capire nulla, inserite la chiave se volete far partire il motore.[:D][:D][:D][:D][:D] La prova evvidente, NONOSTANTE abbia scritto chiaramente sono andati ad aprire altri post a domandare i costi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Oppure queste dichiarazioni aiutano a far capire a chi legge:[:D][:D][:D][:D] X Videodue: il tuo impianto sarà anche ben fatto, a regola d'arte, rispondente alle norme, in linea con le direttive, ma se lo fai caricare alle colonnine ed usi il gas per il riscaldamento, allora non sei più in regola.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] all'ennesima POTENZA.

Modificato da giuliano49 il 24/10/2011 alle 09:34:54
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:36:02
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 23/10/2011  20:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazia chi di dovere. [;)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:47:14
Rivoltiamo un attimo la questione e vediamola da un altro punto di vista. Ammettiamo che : 1)Ho il serbatoio omologato R67/01 fase gassosa con relative valvole omologate, 2)Ho un impianto eseguito da impiantista abilitato per impianti GPL, 3) Ho la fattura con n° di targa e intestatario del mezzo, 4)Ho fatto aggiungere in sede di revisione il serbatoio come componente ulteriore 5) Ho una copia Poi vado ad un rifornimento ENI AGIP e ( come mi è già successo) un pompista con la terza elementare, senza disturbarsi dal suo gabbiotto, senza sentire ragioni mi dice : per tassative disposizioni aziendali non posso farle rifornimento di GPL. PUNTO A mio parere è su questqa seconda fase che dobbiamo dibattere e trovare soluzioni, facile dire : vai da un altro. E se si passano la voce e nel giro di un paio di stagioni diventano la maggioranza a fare così ? P.S.: ho scritto all' AGIP lamentandomi, ma loro s***** mi hanno scritto di parlarne con il numero verde, cioè perdere tempo con un cALL CENTER che non ci capisce una mazza.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/10/2011 alle: 13:11:16
Se a me si rifiutano non mi muovo la li, chiamano chi vogliono e poi si vedra.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:04:19
Infatti: questo è il punto . Almeno la metà dei distributori da me interpellati al nord ( Liguria, Piemonte, Lombardia Veneto) mi hanno detto che NON EFFETTUANO il rifornimento ai camper ; l'altra metà ha dichiarato che effettua il riempimento perchè chiude un occhio.... L'officina che mi ha realizzato l'impianto su un autocarro per autotrazione, mi ha detto che loro sul camper per usi diversi dall'autotrazione me lo montano ugualmente, ma non garantiscono il riempimento da parte dei distributori. La rivista Vita in Camper ha pubblicato l'articolo che ho postato ( autorizzato sia dagli autori che dallo staff di COL )che dice chiaramente che questi impianti non sono regolari. L'unico ad avere certezze su questa faccenda é il moderato Giuliano e alcuni adepti che subiscono il suo fascino pedestremente , ma che non riescono a fornire prova di quello che sostengono. Quella di un " aggiornamento" su qualche documento poteva anche essere una base di partenza, anche se , un conto è andare dal distributore con un aggiornamento della carta di circolazione, ed allora si che si possono puntare i piedi e pretendere spiegazioni del diniego, ma se "l'Aggiornamento " citato sempre dal moderato & c. è un foglio di appunti senza valore, allora rimangono solo chiacchiere.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/10/2011  09:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:42:12
Io non capisco in fase di normale revisione che cosa uno dovrebbe aggiornare. In che modo si dovrebbe aggiungere il serbatoio supplementare per il GPL? In fase di revisione non ci sono documenti da consegnare alla MCTC ne modi per aggiornare il carta di circolazione, la carta si aggiorna solo tramite collaudo, come per cerchi maggiorati, ganci traino... e cose simili... Se una cosa "non" và riportata sul libretto al momento che la monti (impianto GPL con bombolone) allora non vedo perchè ci debba essere questo aggiornamento che non si capisce on cosa consiste, un foglietto volante di una officina privata? bah... O serve e si deve fare al montaggio, o non serve. io la vedo cosi. Stessa cosa per i controlli sulle protezioni elettriche alla presa esterna. Vorrei capire esattamente dove sono riportate, per mia cultura personale.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 24/10/2011 alle: 15:13:28
ho cinque auto, un camper, due ciclomotori ed una moto.....mai visto questo foglio 'appunti' del centro revisioni....ci potrebbe essere spazio per scrivere queste cose sul computer, ma poi mi stampano solo il tagliandino da mettere sul libretto e la fattura...io vivo in Italia e voi? comunque postate questo foglio, anche se per le auto, sono proprio curioso.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 24/10/2011 alle: 15:32:35
Mi sto muovendo anche io per montare un serbatoio icom..bene il rivenditore icom ha detto al mio meccanico che non è assolutamente necessario che lo stesso venga installato da personale qualificato! Non ci posso credere ma qua ognuno dice le cose a caso?! Giuliano potresti dirmi dove trovo la legge che parla di questo..ho provato a cercare ma mi sono perso nella miriade di post sull'argomento. Grazie. Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/10/2011 alle: 16:20:00
davideclown , Davide , se quel rivenditore o installatore fosse formato e informato le leggi deve conoscerle a menadito , fatti confermare e convalidare nero su bianco quello che ti ha sventagliato poi posta il tutto , se ti eseguono il lavoro senza consegnarti nulla di scritto che attesti e responsabilizzi il loro operato tutte le responsabilità di quell'operato graveranno su tè stesso e tu solo ne sarai sempre il diretto responsabile , fai attenzione che tra formazione e informazione c'è un abisso , probabilmente secondo quel rivenditore un serbatoio di GPL potrebbe posarlo o installarlo anche un salumiere o il primo a caso che passa per strada , non aggiungo altro perchè se leggi con attenzione tutto l'archivio regalatoci da Giuliano e altri esperti non c'è nulla da aggiungere mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link