CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 199
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 24/10/2011 alle: 16:53:50
Infatti trovo assurdo che un rivenditore autorizzato icom (quelli che ci sono sul sito icom) dica una cosa del genere!! Bhà!Certo che uno che non usa internet sarebbe spacciato...è una situazione surreale...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:19:26
Vorrei sapere da Voi che avete un'età ed esperienza, salvo non quella che dimostrate qui, tutti i camper che hanno avuto l'impianto gpl da decenni se hanno trovato le putxxx che Voi dite qui, solo per farvi capire che grado di conoscenza avete. Poi vorrei sapere chi regola l'addozione del gpl per riscaldamento o servizi del camper o dei mezzi stradali in genere. Fare un serbatoio omologato di una certa fattura che serve ad essere sicuro e funzionale per la fase gassosa, perchè l'hanno fatto e nessuno lo può riempire. Siete comici e mi fermo qui, le Vostre provocazioni soo problemi Vostri [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 27/10/2011 alle 20:18:59
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:24:35
quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 24/10/2011  15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che le cose le trovi nel mio archivio, in risposta a chi non sa che fare. Il gpl è un gas infiammabile e leggi che concorrono per la sicureza sono molteplici, inoltre il serbatoio se fatto da personale preposto, viene garantito per 10 anni altrimenti vorrei proprio sapere in caso di anomalie dove vai a parare.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:44:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/10/2011  19:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece vorrei sapere dove andare a parare se nessun distributore mi carica il bombolone con tanto di carte, scartoffie e dichiarazioni ovvero, che ne sa il benzinaio che attacca la pompa all'attacco del camper dove va a finire il gas che esce dalla sua pistola ? ovvero, che ne sa il benzinaio se il gas ti serve per il riscaldamento o per cucinare o per suicidarti ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/10/2011 alle: 21:04:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/10/2011  19:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Articolo 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. questa qua sopra l'avrai già sentita o letta spero! ma anche se questo è l'articolo primo , non è detto che tutti gli italiani abbiano un lavoro ! Secondo la tua logica, se qualcuno produce quel fottutissimo bombolone, da qualche parte lo si dovrà pur riempire! Chiedilo alla Icom , ma fattelo mettere nero su bianco dove lo puoi riempire anche se lo usi per il riscaldamento o fornelli ! Producono anche le bombole della Alugas da riempire con la presa da distributore da autotrazione! Ma prova ad avvicinarti ad un distributore con la bombola nel gavone: ti prendono a pedate nel posteriore...eppure , diglielo, è omologata, è sicura perchè monta il gruppo valvolare che prescrive la leggeeee! "NUOVO ALUGAS Serbatoio mobile singolo da 14 Kg Serbatoio mobile per il gas, con attacco esterno per essere caricato in tutte le stazioni Europee che erogano Gpl, il serbatoio mobile ha le caratteristiche di un bombolone con un raccordo esterno per Gpl. Il peso del serbatoio con riempimento di gas propano è di 14 Kg, del gas butano 16,3 Kg . Il peso a vuoto del serbatoio è di soli 7,5 Kg Incorpora un sistema di sicurezza che limita il riempimento all'80% del volume e la protezione contro il prelevamento di gas in stato liquido. E' presente un indicatore di livello sulla flangia Dotata di molti optional come i raccordi adattatori per effettuare il pieno nei paesi Europei, il sistema di controllo livello del serbatoio - Dimensione Diametro 30 cm altezza 71,5 cm - Può essere utilizzata con sistemi di sdoppiamento. Completa di tubo alta pressione di carico, attacco esterno e adattatore per Italia " Saluti Franco
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 24/10/2011 alle: 21:24:07
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/10/2011  21:04:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ci riprovo[:D][:D][:D][:D] provo a portare delle novità su questi post sul gas che oramai stagnano sul noto problema del rifornimento presso i distributori. Da quello che ho potuto capire dalla legge vigente, è ben chiaro come deve essere costruito un impianto per servizi camper, è ben chiaro cosa non si può fare, è chiaro che le accise sono maggiori per gas da autrazioneid="green"> è altrettanto lasciato all’interpretazione della legge come ci si comporta per il rifornimento. In pratica non viene indicata da nessuna parte della legge dove si può rifornire, ma andando per esclusione si evince che l’unico modo è il distributore visto che i serbatoi per autotrazione e quelli per servizi sono stati equiparati (devono rispondere alla norma R67/01).id="red"> Sulla base di questa cosa ho provato a capire chi eventualmente è deputato a chiarire questo aspetto e per quello che ho trovato sul sito del Ministero dei Trasporti, la Divisione II della Motorizzazione ha rilasciato circolari chiarificatrici in merito a questa materia.id="purple"> Vi allego due circolari emesse da questo Ufficio (che non centrano nulla sulla nostra questione) ma semplicemente per far capire che forse è l’ufficio giusto a cui chiedere dei chiarimenti.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...

http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...

Sulla base di questo, se volete si può creare uno scritto da sottoporre al Direttore dell’ufficio e vedere cosa ci dicono. Questa proposta ci può togliere da questa situazione di stallo e chiarire una volta per tutte tale questione. Vediamo se si può fare qualcosa di diverso e buttiamo giù due righe, ogniuno magari evidenziando i propri dubbi!![8D][;)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/10/2011 alle: 21:36:04
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 24/10/2011  21:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yascin , io ci sto, perchè non ho dubbi sull'utilità di detto impianto, lo installerei domattina se non corressi il rischio de essere allontanato come un abusivo dal distributore. Io avevo già posto due interpelli, uno alla Motorizzazione Civile dove mi avevano risposto che non entravano nel merito di impianti che non fossero legati all'autotrazione ( enorme baggianata, visto che se devo installare una gru, devo passare dal loro collaudo) l'altro interpello all'Agenzia delle Dogane da dove mi avevano rimbalzato da un ufficio all'altro assolutamente a compartimenti stagni. Comunque io ci sto, ragioniamo su come presentarci come gruppo omogeneo, non sarebbe male se sotto il mantello di Camperonline. Vediamo se altri raccolgono la proposta. Saluti Franco
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 24/10/2011 alle: 21:40:57
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/10/2011  21:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anche recapiti telefonici e mail dell'Ufficio, se volete li posto in Pv ma si possono tranquillamente reperire sul sito del Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/10/2011 alle: 22:47:02
quote:Chiedilo alla Icom , ma fattelo mettere nero su bianco dove lo puoi riempire anche se lo usi per il riscaldamento o fornelli !>
> Quello dell icom io lo tengo e forse anche qualcun'altro.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:12:03
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 24/10/2011  21:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io scommetto 1 caffèe che il ministero, qualora si degnasse di rispondere , ti indicherà che al distributore puoi caricare GPL da autotrazione - amesso e non concesso che ti indichi le leggi secondo le quali potresti caricare gpl da riscaldamento , vorrei proprio sapere come farà il benzinaio a distinguere il gpl da autotrazione da quello per riscaldamento e poi caricare nel tuo bombolone quello giusto e non quello da autotrazione. poi ci dai l'indirizzo del benzinaio che andiamo tutti lì
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:47:24
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 25/10/2011  12:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il benzinaio che sappia io ha un solo GPL, non c'è differenza nella sua composizione.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/10/2011 alle: 18:06:00
Datemi una spiegazione concreta di cio che il Ministero dei trasporti, competente in materia vuole dire...[?] Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 maggio 2002, di recepimento della direttiva 2001/56/CE, e successive modificazioni, e' modificato come segue: 1) Alla fine dell'elenco degli allegati viene aggiunta la seguente riga: "Allegato IX - Disposizioni aggiuntive applicabili a taluni veicoli definiti dalla direttiva 94/55/CE".id="size3"> 2) L'allegato VIII viene modificato come segue: a) il titolo della sezione 1 e' sostituito dal seguente testo: "1. Impianti di riscaldamento a gpl destinati all'uso su strada dei veicoli a motore";id="size3"> Dopo aver chiarito chi ordina di approvigionarsi ai distributtori stradali, chi conosce la materia (Qui certamente nessuno) vorrei sapere dopo quanto esposto sopra, essendoci leggi precise che impediscono l'approvigionamento in altri luoghi, dove lo si va a caricare [?][?][?][?][?][?]Inoltre dal momento che parlate di accise vorrei capire il perche il gpl ai distributtori costa di meno da quello per riscaldamento.[;)] Inoltre non ha mai letto ne mi risulta che la Guardia di Finanza abbia tratto in arresto chi si rifornisce al distributtore avendo il serbatoio e questo da anni. Come vedete alla fine dopo forse decine d'anni qualcuno riesce a capire... FORSE...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Yasin99 sono anni che scrivo per nulla, vedi questa cosa significa: (1) La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. Come vedi di citazioni di legge logiche ce ne sono e bisogna andare a verificare cosa dicono, inoltre una legge non basta, poi ci sono le varie competenze e se uno non sa nulla è inutile stare qui a insegnare che a fare gas alla collonina è una prassi consolidata, anche perchè è l'unica via da percorrere in quanto altre NON CE NE SONO. Poi Ti chiederei se hai capito almeno quello postato, e se sono chiaro visto che sei il solo a capire [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].

Modificato da giuliano49 il 25/10/2011 alle 18:16:02
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:29:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/10/2011  18:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che chi ha il bombolone non usa il gas solo per il riscaldamento ma anche per cucinare, e che nel bombolone non puoi separare il gas per riscaldamento da quello per il fornello facendo copia incolla di leggi e leggine che nessuno legge e di cui non frega nulla a a nessuno, non hai ancora dato una risposta alla semplice domanda: dove carichiamo i bomboloni ? quindi senza salire in cattedra e senza fare risibili commenti su chi capisce e chi no, che tanto da come scrivi non sai neanche l'italiano, rispondi: è legale andare ai distributori per caricare il bombolone si o no ? di tutto ciò che scriverai non ce ne frega nulla oltre a un si o a un no
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:49:49
se non avete ancora capito dove si ricaricano i serbatoi fissi ad uso servizi di brdo sulle autocaravan vi consiglio di ricaricarli dal salumiere e se rifiuta andate al bar almeno vi ricaricate voi [:)] , ammiro sempre di piu la costanza e pazienza di Giuliano ma anche se ha ancora parecchio da insegnare prima o poi vi molla ma se lo farà di sicuro lo farà a testa alta mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:12:20
X Ecostar: a te non è mai capitato che il distributore neghi il rifornimento? ( ammesso che tu abbia l'impianto di cui sopra )
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:57:05
Insomma in definitiva io mi ritrovo con 2 bombole da 5 kg comprate vuote in un ipermercato 10 anni fa'; normalmente fatte riempire da un rivenditore di bombole di una azienda conosciuta e adesso mi ritrovo con 2 oggetti di 10 anni perfettamente scadute e illegali perche' non si possono ricaricare ma solo scambiarle con altre analoghe. Quindi che faccio , le rottamo? Giorgio.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:02:06
Si, sono scadute!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:19:08
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/10/2011  21:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo non mi è possibile esserti d'aiuto , è un problema che non mi a mai toccato e ancora meno mi tocca adesso che sono scamperizzato , tuttavia non credo che esistano tutti quei problemi che vi state creando , capisco perfettamente che i gestori seguno le direttive della loro compagnia petrolifera e a volte negano il rifornimento in questione ma a mio modesto parere con leggi alla mano che non mancano è sulle compagnie petrolifere e chi per loro che dovete mirare altrimenti continuerete a scananrvi tra di voi , comunque ho sempre affermato che il problema se di problema si tratta è stato creato dai camperisti e sgarbugliare questa matassa non sarà facile ma fattibile mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:26:54
Ok ,approfitto per farti un'altra domanda ; chi ha un impianto da autotrazione, ha il bombolone controllato dal collaudatore. Le bombole acquistate al dettaglio le controllano gli imbottigliatori quando le ricaricano. Chi controlla lo stato dei bomboloni per servizi per camper di cui stiamo parlando?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:48:41
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/10/2011  22:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pero' avevo letto su una documentazione che proviene dal sito di una ditta che ricarica gas in bombole di tutti i tipi e gli usi consentiti dalla legge che dopo 10 anni quelle per gpl si possono ricollaudare per altri 5 anni ma da quello che ho capito sono io che non posso utilizzarle perche' sono di mia proprieta' e non della societa' di noleggio. Giorgio. Uniweld s.r.l. - via S.S. 16 Adriatica, 112 (km. 396+000) - Villa Rosa di Martinsicuro (TE)

Modificato da eolo 58 il 25/10/2011 alle 23:28:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link