quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 24/10/2011 15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che le cose le trovi nel mio archivio, in risposta a chi non sa che fare. Il gpl è un gas infiammabile e leggi che concorrono per la sicureza sono molteplici, inoltre il serbatoio se fatto da personale preposto, viene garantito per 10 anni altrimenti vorrei proprio sapere in caso di anomalie dove vai a parare.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/10/2011 19:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece vorrei sapere dove andare a parare se nessun distributore mi carica il bombolone con tanto di carte, scartoffie e dichiarazioni ovvero, che ne sa il benzinaio che attacca la pompa all'attacco del camper dove va a finire il gas che esce dalla sua pistola ? ovvero, che ne sa il benzinaio se il gas ti serve per il riscaldamento o per cucinare o per suicidarti ?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/10/2011 19:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Articolo 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. questa qua sopra l'avrai già sentita o letta spero! ma anche se questo è l'articolo primo , non è detto che tutti gli italiani abbiano un lavoro ! Secondo la tua logica, se qualcuno produce quel fottutissimo bombolone, da qualche parte lo si dovrà pur riempire! Chiedilo alla Icom , ma fattelo mettere nero su bianco dove lo puoi riempire anche se lo usi per il riscaldamento o fornelli ! Producono anche le bombole della Alugas da riempire con la presa da distributore da autotrazione! Ma prova ad avvicinarti ad un distributore con la bombola nel gavone: ti prendono a pedate nel posteriore...eppure , diglielo, è omologata, è sicura perchè monta il gruppo valvolare che prescrive la leggeeee! "NUOVO ALUGAS Serbatoio mobile singolo da 14 Kg Serbatoio mobile per il gas, con attacco esterno per essere caricato in tutte le stazioni Europee che erogano Gpl, il serbatoio mobile ha le caratteristiche di un bombolone con un raccordo esterno per Gpl. Il peso del serbatoio con riempimento di gas propano è di 14 Kg, del gas butano 16,3 Kg . Il peso a vuoto del serbatoio è di soli 7,5 Kg Incorpora un sistema di sicurezza che limita il riempimento all'80% del volume e la protezione contro il prelevamento di gas in stato liquido. E' presente un indicatore di livello sulla flangia Dotata di molti optional come i raccordi adattatori per effettuare il pieno nei paesi Europei, il sistema di controllo livello del serbatoio - Dimensione Diametro 30 cm altezza 71,5 cm - Può essere utilizzata con sistemi di sdoppiamento. Completa di tubo alta pressione di carico, attacco esterno e adattatore per Italia " Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/10/2011 21:04:08 (> Ci riprovo[:D][:D][:D][:D] provo a portare delle novità su questi post sul gas che oramai stagnano sul noto problema del rifornimento presso i distributori. Da quello che ho potuto capire dalla legge vigente, è ben chiaro come deve essere costruito un impianto per servizi camper, è ben chiaro cosa non si può fare, è chiaro che le accise sono maggiori per gas da autrazioneid="green"> è altrettanto lasciato all’interpretazione della legge come ci si comporta per il rifornimento. In pratica non viene indicata da nessuna parte della legge dove si può rifornire, ma andando per esclusione si evince che l’unico modo è il distributore visto che i serbatoi per autotrazione e quelli per servizi sono stati equiparati (devono rispondere alla norma R67/01).id="red"> Sulla base di questa cosa ho provato a capire chi eventualmente è deputato a chiarire questo aspetto e per quello che ho trovato sul sito del Ministero dei Trasporti, la Divisione II della Motorizzazione ha rilasciato circolari chiarificatrici in merito a questa materia.id="purple"> Vi allego due circolari emesse da questo Ufficio (che non centrano nulla sulla nostra questione) ma semplicemente per far capire che forse è l’ufficio giusto a cui chiedere dei chiarimenti.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...
http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...
Sulla base di questo, se volete si può creare uno scritto da sottoporre al Direttore dell’ufficio e vedere cosa ci dicono. Questa proposta ci può togliere da questa situazione di stallo e chiarire una volta per tutte tale questione. Vediamo se si può fare qualcosa di diverso e buttiamo giù due righe, ogniuno magari evidenziando i propri dubbi!![8D][;)]quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 24/10/2011 21:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yascin , io ci sto, perchè non ho dubbi sull'utilità di detto impianto, lo installerei domattina se non corressi il rischio de essere allontanato come un abusivo dal distributore. Io avevo già posto due interpelli, uno alla Motorizzazione Civile dove mi avevano risposto che non entravano nel merito di impianti che non fossero legati all'autotrazione ( enorme baggianata, visto che se devo installare una gru, devo passare dal loro collaudo) l'altro interpello all'Agenzia delle Dogane da dove mi avevano rimbalzato da un ufficio all'altro assolutamente a compartimenti stagni. Comunque io ci sto, ragioniamo su come presentarci come gruppo omogeneo, non sarebbe male se sotto il mantello di Camperonline. Vediamo se altri raccolgono la proposta. Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/10/2011 21:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anche recapiti telefonici e mail dell'Ufficio, se volete li posto in Pv ma si possono tranquillamente reperire sul sito del Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture.
quote:Chiedilo alla Icom , ma fattelo mettere nero su bianco dove lo puoi riempire anche se lo usi per il riscaldamento o fornelli !>> Quello dell icom io lo tengo e forse anche qualcun'altro.
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 24/10/2011 21:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io scommetto 1 caffèe che il ministero, qualora si degnasse di rispondere , ti indicherà che al distributore puoi caricare GPL da autotrazione - amesso e non concesso che ti indichi le leggi secondo le quali potresti caricare gpl da riscaldamento , vorrei proprio sapere come farà il benzinaio a distinguere il gpl da autotrazione da quello per riscaldamento e poi caricare nel tuo bombolone quello giusto e non quello da autotrazione. poi ci dai l'indirizzo del benzinaio che andiamo tutti lì
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 25/10/2011 12:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il benzinaio che sappia io ha un solo GPL, non c'è differenza nella sua composizione.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/10/2011 18:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che chi ha il bombolone non usa il gas solo per il riscaldamento ma anche per cucinare, e che nel bombolone non puoi separare il gas per riscaldamento da quello per il fornello facendo copia incolla di leggi e leggine che nessuno legge e di cui non frega nulla a a nessuno, non hai ancora dato una risposta alla semplice domanda: dove carichiamo i bomboloni ? quindi senza salire in cattedra e senza fare risibili commenti su chi capisce e chi no, che tanto da come scrivi non sai neanche l'italiano, rispondi: è legale andare ai distributori per caricare il bombolone si o no ? di tutto ciò che scriverai non ce ne frega nulla oltre a un si o a un no
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/10/2011 21:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo non mi è possibile esserti d'aiuto , è un problema che non mi a mai toccato e ancora meno mi tocca adesso che sono scamperizzato , tuttavia non credo che esistano tutti quei problemi che vi state creando , capisco perfettamente che i gestori seguno le direttive della loro compagnia petrolifera e a volte negano il rifornimento in questione ma a mio modesto parere con leggi alla mano che non mancano è sulle compagnie petrolifere e chi per loro che dovete mirare altrimenti continuerete a scananrvi tra di voi , comunque ho sempre affermato che il problema se di problema si tratta è stato creato dai camperisti e sgarbugliare questa matassa non sarà facile ma fattibile mario
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/10/2011 22:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pero' avevo letto su una documentazione che proviene dal sito di una ditta che ricarica gas in bombole di tutti i tipi e gli usi consentiti dalla legge che dopo 10 anni quelle per gpl si possono ricollaudare per altri 5 anni ma da quello che ho capito sono io che non posso utilizzarle perche' sono di mia proprieta' e non della societa' di noleggio. Giorgio. Uniweld s.r.l. - via S.S. 16 Adriatica, 112 (km. 396+000) - Villa Rosa di Martinsicuro (TE)