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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:39:21
Ok ,approfitto per farti un'altra domanda ; chi ha un impianto da autotrazione, ha il bombolone controllato dal collaudatore. - quella tipologia di impianto prima della messa in in circolazione deve essere collaudato e trascritto sul libretto di circolazione , ad ogni revisione del mezzo dovrebbero anche verificarne la scadenza ma niente altro id="blue"> - Le bombole acquistate al dettaglio le controllano gli imbottigliatori quando le ricaricano. - l'ente imottigliatore prima di riempire una bombola mobile la controlla attentamente e solo dopo l'esito favorevole la riempiono , l'assicurano e il solo prodotto entrocontenuto lo distribuiscono sulla loro capilalre rete di vendita id="blue"> Chi controlla lo stato dei bomboloni per servizi per camper di cui stiamo parlando - i serbatoi fissi a doppia camera per autocaravan quindi serbatoi che da progetto pescano verso la parte gassosa e regolarmente omologati per l'utilizzo cui sono destinati al momento per 10 anni dall'insatllazzione non hanno bisogno di nessun controlo ne trascrizione , necessita un ducumento valido della posa a regola d'arte da parte dell'installatore e del certificato di omologazione del serbatoio , per il resto Giuliano è piu informato e ti indirizzo da lui ma non scannatevi e cercate di dialogare magari divertendovi id="blue"> a breve medio termine arriveranno normative che rigarderà l'impiantistica gas anche per le autocaravan con un proprio regolare libretto impianto ministeriale che specificherà tutto dell'impianto gas e suoi utilizzi collegati di ogni autocaravan , tutto l'impianto e utilizzi andranno obbligatoriamente controllati periodicamente , da chi saranno controllati non mi pronuncio perchè ancora non si sà ma credo sia intuibile , seguiranno poi dei tempi tecnici che sicuramente prorogheranno allungandone le tempistiche , per ora ci stanno guardando dentro ma prima concluderanno prima si risolverà anche il discorso serbatoi fissi per autocaravanid="blue"> ciao mario
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:55:22
X giuliano riporto questa tua frase a sua volta "pare" inserita nella direttiva : "Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento." Domanda : che cosa è in termini tecnici e legali una propria unità di riempimento ?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2011 alle: 07:59:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/10/2011  00:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo il bocchettone esterno con ciò che en consegue (valvole?), da non condividere con l'altro serbatoio.
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riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:55:55
Il mio camper è stato immatricolato (B-gpl del1990) con due serbatoi gpl distinti, uno motore e uno servizi, entrambi riportati sulla carta di circolazione. Le unità di riempimento tipo autostradale sono entrambi in un'apertura laterale, da dove è possibile inspezionare il serbatoio servizi. Sono contraddistinte da una S (servizi) e una M (motore). Questo perchè già all'origine era possibile vedere la data di produzione del vecchio serbatoio a chi caricava il gpl e sapere se era scaduto. Adesso il nuovo serb. non riporta più la data di produzione, ma è visibile il numero di serie, che è poi riportato sul certif. di garanzia rilasciato dall'azienda produttrice, insieme alla data di produzione e d'installazione. Prima di far installare il nuovo ho dovuto fare un "collaudo" alla motorizzazione, dimostrando di avere tolto il vecchio serb. e rifacendo il libretto di circolazione con la sua cancellazione . Questo perchè oggi il serbatoio serv. non deve più essere trascritto sul libretto, mentre è l'impianto per autotrazione, che attesta la doppia alimentazione B-GPL, a dover rimanere trascritto. Nell'attuale carta c'è scritta infatti solo la doppia alimentazione B-GPL. Riobierto
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Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:11:16
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 26/10/2011  14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se uno arriva dal benzinaio con un camper diesel e chiede di riempire il bombolone che non è trascritto sul lbretto, che succede ? tanti bei discorsi, nessuna risposta degna di questo nome
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:28:48
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 26/10/2011  18:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me fa gas,uno che si è rifiutato parlando che prendevo i documenti Ha fatto gas. Di che documenti parlo APPROVAZ. SERB. CAMPER dal Ministro dei trasporti Approvazione del tipo di serbatoio sempre dal ministro dei trasporti Dichiarazione della Icom che posso fare gas al distributore garanzia del serb che non è scaduto e appartenente alla 67/01 doppia camera Fattura di chi ha esuguito i lavori. Vedo che non volete seguire cio che dichiara Giuliano un grande amico che si mette a disposizione di tutti senza una minima pretesa. Passo e chiudo
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:42:20
Ecco, potresti postare la dichiarazione dell Icom, cosi possiamo leggerla tutti .Grazie Franco

Modificato da frank2 il 26/10/2011 alle 20:43:07
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:02:10
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 26/10/2011  20:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frank! Te la posterei io ma non ci riesco, non me la prende come foto e non riesco a postarla, però se mi mandi una mail te la giro , anzi te li giro. Sono tre documenti inviatimi dalla ICOM su mia richiesta, anzi Nostra richiesta,mia e di Videodue. Uno è il certificato di approvazione della Motorizzazione che approva ed autorizza la ICOM alla costruzione di serbatoi ad uso servizi , un altro è la dichiarazione della ICOM che i loro serbatoi DEVONO essere riforniti alle colonnine , ed alla quale è allegata una lettera da loro inviata ai vigili del fuoco per chiarire la questione ed infine il certificato di approvazione/omologazione R 67/01 . A questi documenti va aggiunta la dichiarazione di installazione a regola d'arte rilasciata dall'installatore completa di numero di targa del camper e numero di serie del serbatoio su esso installato. Per quanto mi riguarda in 5 anni di vecchio serbatoio e 1 di serbatoio nuovo, non ho mai avuto problemi di rifornimento. [;)]

Modificato da jerrymouse il 26/10/2011 alle 22:13:45
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innocenti
innocenti
12/02/2011 10
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:24:55
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/10/2011  22:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve sono anche io interessato all argomento se non ti dispiace mi puoi in vare la documentazione del saerbatoio x gpl cosi finalmente potro devinitivamente decidere
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:28:44
jerrymouse, attenzione questi documenti non si possono scambiare,la icom li manda a chi ne fa richiesta mostrando i dati del proprio serbatoio,divulgarli sarebbe ....capisci a me
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:11:06
jerrymouse , videodue e chi ne è in possssesso cercate di non divulgare inutilmente allo sbarglio quella docomentazione , quella serve solo a voi , visto che Giuliano ne altri sembra che apparrentemente non ci siano riusciti basterebbe interpellare l'azzienda Icom o altre simili che trattano lo steso prodotto e avranno risposte esaustive mario
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davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:49:27
Nella sezione Meccanica ho aperto questo post "Cercasi Meccanico/Installatore gpl onesto". Se potete aiutarmi ve ne sono grato. Grazie Davide
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:11:23
quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 26/10/2011  23:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ho risposto anche d'allatra parte e qui lo incollo : Davide , mediamente il costo della sola sostituzione del tuo serbatoio con uno a doppia camera Icom nella tua zona si aggira intorno a 650 € serbatoio da 35 lt + fattura dettagliata e tutta la docomentazione occorrente compresa , quindi se ti presenti con il serbatoio in mano alla fine tra quello che hai speso tu e quello che ti chiederanno arriverai a quella cifra ma devi avere un docomento valido che giustifichi l'acquisto di quel serbatoio che fornirai , magari dovrai insistere e accettarne la tempistica di posa ma vedrai che te lo installano mario

Modificato da ecostar il 27/10/2011 alle 00:24:03
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davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:28:04
Ti ho risposto di là.. grazie Mario
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:46:23
Vorrei ritornare al vero nocciolo della questione e cioè il rifornimento negato. SE qualche fortunato non c'è ancora incappato è anche vero che ad altri è successo più volte. A me personalmente l'addetto ha citato una non meglio identificata circolare dell ENI -AGIP che gli vietava tassativamente di farmi il rifornimento. Ora stiamo parlando della più grande multinazionale Italiana leader nel mercato petrolifero, che certamente ha interesse primario a vendere i suoi prodotti e che si rende conto che negandomi il rifornimento del GPL mi ha perso anche come cliente per tutti gli altri prodotti. Io penso che questo gigante dell'industria avrà uno stuolo di consulenti legali e tecnici che veramente conoscono a menadito le leggi del settore, un esercito di persone che di mestiere ha l'obbligo di conoscere le leggi del settore dove l'azienda opera. Possibile che non c'è nessuno nel mondo dei camperisti che abbia un "gancio" interno all'ENI -AGIP e a tutte le sue dipendenze che faccia saltar fuori questa maledetta circolare ?, ammesso che veramente esista. Perchè se non esiste ed una bufala, è interesse dell'AGIP smentirla per evitare il danno di immaggine, se esiste ed ragionevolmente documentata è interesse dell'Agip spiegare le buone ragioni e recuperare per gli altri prodotti la clientela persa perchè indispettita. In entrambi i casi : AGIP, se ci sei batti un colpo !
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:32:41
Avrai forse anche ragione, sai come si dice con un Si t'impicci e con un No ti spicci,nel senso gli operatori dovrebbero controllare gl'impianti a cui fanno gas,come si è letto piu volte delle furbate ho la bombola con il carico esterno e la riempio al distributore, ho preso un serb allo sfascio per autotrazione ancora devo sostituire il serb scaduto se beccano fare rifornimento a uno dei 3 si rischia la chiusura e una multa ecco il NO finche ci saranno sempre questi pensieri avremo sempre piu difficolta.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 27/10/2011 alle: 13:37:52
Per logica arriviamo a concludere che le ragioni siano quelle tre, che sarebbero anche condivisibili. Ma negare il rifornimento anche a chi non è tra quelle tre tipologie è un torto. Se veramente ritengono che la situazione ha lati poco chiari perchè : 1) non fanno un comunicato stampa per chiarire la posizione assunta ? 2) non fanno una interrogazione al ministero per chiedere come comportarsi quando si presenta un veicolo a motore che chiede rifornimento di GPL per usi diversi. Avendo a disposizione uffici stampa e uffici legali stratosferici non penso sia una cosa insormontabile. Io vorrei chiarezza e non mi va il discorso di chi dice io cammino con tutte le carte e se non mi fanno rifornimento non mi muovo di lì, faccio un casino, ecc. ecc. Sarebbe come rispondere a prepotenza con prepotenza, e non sempre è possibile.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2011 alle: 18:07:35
quote:Sarebbe come rispondere a prepotenza con prepotenza, e non sempre è possibile.>
> Non è prepotenza ma leggittimo diritto. Esiste un sito movimentocamperisti forse la in una bella lettera ti possono aiutare.
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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 27/10/2011 alle: 18:17:11
non se ne esce. Se qualche ufficio competente non emana una circolare chiarificatrice su come rifornire un serbatoio servizi. In tutte le leggi che ho letto da nessuna parte ho trovato scritto dove si può rifornire un serbatoio servizi, per deduzione avendolo parificato ai serbatoio per autrozione la logica vuole che si debba rifornire ai distributori. Anche perchè è l'unico modo che personalmente conosco in quanto gli imbottigliatori, non possono. La legge da nessuna parte vieta il rifornimento, purchè il serbatoio rispecchia le normative vigenti, ma allo stesso non specifica che i serbatoi servizi possono essere riempiti presso i distributori. Si lascia quindi alla libera interpretazione della legge che genera confusione. Credo che l'Agip non abbia nessun interesse a chiarire la vicenda, mentre a noi, forse, qualcosa interessa. Per ulteriore info anche a me, su mia richiesta, è stata inviata la documentazione della nota ditta, ma anche con questa la questione non si sposta di una virgola.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:22:46
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 25/10/2011  19:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vatti a leggere dall'inizio cosi avrai la risposta, se hai problemi di comprendonio sono solo Tuoi.

Modificato da giuliano49 il 27/10/2011 alle 20:37:56
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