CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gpl+propano si può fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
sayetta
sayetta
10/06/2007 18
Inserito il 27/12/2009 alle: 18:37:50
Salve volevo porre una domanda ai più esperti, ho una bomola piena a metà con gas GPL , siccome dovrei andare in montagna la posso riempire di butano e mescolare i gas o è meglio continuare con il GPL ? Siccome non so assolutamente nulla in materia non vorrei combinare un guaio. Eventualmente se mi dovesse capitare di usare butano si devono cambiare gli uggelli della stufa e dei ornelli? Grazie e a tutti auguro BUON ANNO.
18
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 27/12/2009 alle: 18:47:29
prendine un'altra che sia di propano puro e quella lì la lasci a casa. Così sei sicura di non avere problemi causa il freddo. In inverno e ancor pù in montagna sempre e solo propano. Ciao, Sergio.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 27/12/2009 alle: 18:48:53
quote:Risposta al messaggio di sayetta inserito in data 27/12/2009  18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il motivo quale sarebbe, quello di risparmiare 10 euro ? io sono vent'anni che vado in camper e non ho mai scherzato con il gas ! il mio consiglio e' di comprare bombole piene di propano ( ricordati che in montagna consumi in media 3 kg. giorno )e quella con il gpl, la consumerai quest'estate ! cmq, non so' se mescolando i gas possono creare problemi, personalmente la domanda non me la sono mai posta !?!? ciao ivan e buone vacanze
18
sayetta
sayetta
10/06/2007 18
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:05:43
@ ivan 58: la mia domanda non era per un fattore economico,siccome mi ritrovo 2 bombole di cui 1 mezza piena ( la vedo in positivo )volevo sapere se continuare a riempire con GPL e rischiare il ghiaccio o potevo mescolare i gas evitando il ghiaccio, tutto qui,comprerò una terza bombola e la riempirò a butano per l'inverno,ciao e grazie
16
LupoAlberto1
LupoAlberto1
23/10/2008 597
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:06:43
Ciao, GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi gassosi, principalmente gas butano e propano(copiato paro paro da wikipedia) Detto ciò hai una bombola o il bombolone? La bombola ti sconsiglio di farla riempire, ma sostituiscila con una piena di propano. Se invece hai il bombolone, se lo mischi (ricorda di fare rifornimento in montagna)non succede nulla tranne che, quando finisce il propano,che gela a temperature molto rigide(-25°/-30°) se sei a temperature inferiori ai -5° si gela il butano, percui rimani al freddo. Gli ugelli non vanno sostituiti. Buone vacanze e buon anno Alberto
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:27:34
Una cosina semplice semplice senza complicarsi la vita: parti con la tua e poi quando sei arrivato compri le bombole in loco. Saluti Paolo
18
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 27/12/2009 alle: 20:11:29
quote:Risposta al messaggio di sayetta inserito in data 27/12/2009  19:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> boh ..se vuoi che ti geli il gas prendila pure di butano. se invece vuoi che tutto vada bene fai come ti hanno detto in tanti : propano. Buone vacanze. Ciao, Sergio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36832
Inserito il 27/12/2009 alle: 20:23:58
Scusa ma quelle bombole mobili chi te le riempie o meglio dove le fai riempire ? o si tratta di bombole fisse ! , come la vedi in positivo ? , se chiarisci potremmo essere piu precisi Mario
18
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 27/12/2009 alle: 21:03:58
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 27/12/2009  18:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè esistono bombole di propano puro? non scherziamo dai.... Claudio
18
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 27/12/2009 alle: 21:59:00
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 27/12/2009  21:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mh.. allora usa il butano. Io chiedo propano alla ditta che mi rifornisce di bombole e mai problemi. Ok però ho già capito dove vuoi arrivare : sei un super esperto in materia, io solo un camperista che da sempre va in motagna in inverno. Quindi è probabile che io non abbia usato i termini tecnici perfetti : si tratta sempre di una miscela ma cambiano le percentuali ? Non lo so, ma comunemente se chiedi propano è una cosa se chiedi butano è un'altra. La nostra amica sayetta credevo avesse bisogno di dritte essendo alle prime armi sull'uso del camper al freddo. Scusate professori ! Per carità non volevo rubarvi la ribalta. Buon anno, Sergio.

Modificato da sergio74 il 27/12/2009 alle 22:02:06
18
sayetta
sayetta
10/06/2007 18
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:53:16
@ecostar: sono bombole mobili e le ho sempre riempite con GPL, per quanto riguarda vederla in positivo era puro sarcasmo rivolto alla bombola ( visto che è mezza piena,( potrebba essere anche mezza vuota ))ciao. @ tutti gli altri,non volevo scatenare polemiche. Comunque GRAZIE a tutti , e ancora BUONE FESTE
16
LupoAlberto1
LupoAlberto1
23/10/2008 597
Inserito il 27/12/2009 alle: 23:23:11
quote:Risposta al messaggio di sayetta inserito in data 27/12/2009  22:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra di aver polemizzato, anzi mi sembra di esser stato l'unico che abbia risposto specificatamente ai tuoi quesiti Ciao Alberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36832
Inserito il 28/12/2009 alle: 00:26:04
Assolutamente nessuna polemica ci mancherebbe anche questa , siamo quì per dare consigli a chi ne ha bisogno , effettivamente la risposta di Alberto è la piu azzeccata che condivido in toto ma per avere una risposta precisa e mirata ci dovresti dire dove e come le fai riempire o se fai il cambio vuota/piena , se le fai riempire in un centro di imbottigliamento autorizzato anche se la bombola fosse per metà piena prima di riempirla la svuoterebbero comunque , se la fai riempire dal clessico distributore di gpl per autotrazione ti metterei in quardia consigliandoti di evitare il piu possibile questa manovra sergio74 , non te la prendere per così poco il tuo primo intervento non era univoco ma comprensibile , che sia barbera o lambrusco poco importa l'importante è stapparla e sgolarsela Mario

Modificato da ecostar il 28/12/2009 alle 00:32:43
17
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/12/2009 alle: 00:42:59
Ciao Mario e a tutti quanti...io stapperei,una bombola di propano del monferrato[^] con la Bagna Cauda,per l'ultimo dell'anno invece stapperei una bombola tipo...Moscato d'Asti[:p].....e alla fine senza gas mi scaldo con la mia Meta'...cosi' risparmio gas e non mi raspo piu' la testa tra propano e butano...Scherzosamente[:D],solo per stemperare la fine dell'anno...Salutissimiiiiiii Buon Anno....a proposito dove andate per fine anno...io ad Aosta...con l'Eberspacher...No non e' un gruppo Altoaltesino in concerto...e' solo per risparmiare gas e non diventare ***** [8)]a cercare bombole dappertutto...quando tutti sono chiusi...Meditate Auguri Franck[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36832
Inserito il 28/12/2009 alle: 01:07:15
Franck , se vai ad Aosta per capodanno allunga fino a Cogne e ci troverai ma senza eber , in compenso usiamo bombole del monferrato e moscato d'Asti in abbondanza [:)][:D] , noi ci fermiamo per festeggiare ma il 2 ripartiamo per mete + calde Mario
18
sayetta
sayetta
10/06/2007 18
Inserito il 28/12/2009 alle: 08:59:07
Scusate dicendo che avevo scatenato polemiche forse ho usato una parola poco azzeccata o troppo grossa,poi non me la sono assolutamente presa anzi...e se c'è anche del sarcasmo ben venga anche quello,l'importante è che non ci siano delle offese ( e nessuno le ha fatte ) e grazie ancora per le risposte. Comunque tanti AUGURI a quelli che stappano per capodanno (e anche agli astemi ).
18
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 28/12/2009 alle: 12:00:16
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 27/12/2009  21:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami se sono stato un po' polemico, ma mi son stufato di leggere di gente che consiglia di metterci solo propano....scusami. ci manca solo che chi ha letto quel consiglio va e chiede di farsi riempire la bombola di solo propano 100%...sai poi che conto. Ecco il perchè della mia risposta... Ciao Claudio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2009 alle: 14:10:01
Sayetta, qello che ha giustamente allertato i vari interventi, per affrontare il capitolo della sicurezza, è quanto tu hai scritto. Il GPL, ovvero Gas Petrolio Liquefatto, tralasciando tutti gli altri composti meno noti è una miscela di Butano e Propano, cui percentuali si trovano commercialmente, e variano dal 60-40% 80-20% e si trovano nelle bombole e nei distributori per auto, o trazione. Essendo questi due gas miscelati assieme, è sinonimo di possibilità di ripristinare le percentuali a favore di climi più rigidi con temperature sotto lo zero. Per motivi di utilizzo senza problemi con temperature di molto sotto lo zero, esistono commercialmente bombole di propano puro. E' severamente vietato dalla legge e dal buon senso riempire, come Tu hai scritto(((la posso riempire di butano e mescolare i gas o è meglio continuare con il GPL ? Siccome non so assolutamente nulla in materia non vorrei combinare un guaio.))) Certamente ti sei espressa male, mi limito a ciò, quello che puoi fare è: prendere una bombola di solo propano, e farla andare a temperature sotto lo zero gradi, mentra quella rimasta di butano in miscela la puoi utilizzare per temperature di 3-5°C sopra lo zero, di giorno.(fino a terminarla) NON PUOI ASSOLUTAMENTE RIPRISTINARE IL GPL DENTRO LA BOMBOLA, LO FA L'ENTE IMBOTTIGLIATORE, COLORO CHE METTONO IL TAPPO COLORATO ALLE BOMBOLE, RIEMPITE IN ORIGINE. Tu devi limitarti a comperare le bombole di GPL, miscela in estate e solo propano in inverno.Saluti
toccom
toccom
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 14:39:43
le bombole non vanno ricaricate perchè vengono riempiempite totalmente non avendo un dispositivo d'arresto che invece è presente sia nei bomboloni sia nelle bombole omologate per la ricarica, i rischi sono possibili esplosioni in caso di urto o sbalzi di temperatura, uscita nell'impianto di gas allo stato licquido con pericolo di incendio o rottura delle utenze a gas sinceramente per risparmiare pochi euro non vale la pena di rischiare sulla sicurezza
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27745
Inserito il 28/12/2009 alle: 18:26:29
attenzione può succedere...

http://www.ansa.it/web/notizie/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link