CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPS, cartografia e bicicletta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 05/02/2007 alle: 11:41:10
Non avendo ricevuto risposta ad un mio messaggio in una discussione già aperta, ripropongo l'argomento. Dicevo: "Mi sembra che in questo post si sia toccato un punto interessante: al di là delle funzioni, del disply, della durata delle batterie ecc. a qualificare un navigatore concorre la qualità delle mappe utilizzate. C'è qualcuno che vuole chiarirmi le idee su questo argomento? Ci sono degli standard prevalenti? Quali sono le migliori (certo, dipende dalle zone, diciamo Italia ed Europa occidentale)? Come funzionano e quanto costano gli aggiornamenti?" Inoltre, aggiungo una domanda: c'è qualcuno che utilizza il navigatore anche per la bicicletta? Ieri durante un giro in Brianza mi sono perso, ed avere il GPS mi avrebbe forse evitato lunghe deviazioni, qualche salita imprevista e continue soste per orientarmi. Qualche esperienza? (utilità, problemi di fissaggio al manubrio, autonomia, ecc) Grazie a chi avrà voglia di rispondere!
oldman
oldman
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 13:46:48
@ brigger: per le aree che tu indichi i fornitori di dati cartografici sono quasi esclusivamente Tele Atlas e Navteq. In realtà i loro prodotti non sono vere e proprie mappe, ma, appunto, data base cartografici che poi i vari software o apparati di navigazione utlizzano rappresentandoli in forma grafica. Quale dei due fornitori sia il migliore è argomento molto dibattuto nei vari forum. Sostanzialmente credo si equivalgano, anche se io personalmente ho avuto una piccola esperienza negativa con Route66, che usa dati Navteq, in Sicilia. Nella zona di Agrigento il sw mi dichiarava sconsolato che la propria copertura era incompleta e quindi le istruzioni di navigazione poco accurate. C' è però da dire che la copia di sw che usavo era di origine, come dire? un pò dubbia[8D], e quindi forse non aggiornata... In ogni caso, credo che Tele Atlas sia il DB più diffuso. Comunuque gli aggiornamenti non li vendono i fornitori di dati (Tele Atlas o Navteq), cioè, non li vendono al pubblico. Loro li forniscono alle software house che hanno realizzato i programmi di navigazione (TomTom, ecc.) e questi mettono in vendita gli aggiornamenti alla propria cartografia. Quanto all' uso dei navigatori in bicicletta, ebbene, il GPS è diffusissimo tra i ciclisti. Oltre ai prodotti di navigazione standard se cerchi in internet trovi moltissimi programmi e siti specializzati. Puoi avere informazioni anche sul tempo impiegato, le velocità, le tappe, le salite e le discese, ecc. Una funzione molto utile, disponibile anche sui vecchi ricevitori GPS non navigatori, tipo i Garmin di una volta, è la possibilità di ripercorrere a ritroso il cammino fatto, fondamentale ad esempio se ti capita di passeggiare o pedalare (e di perderti) nei boschi... saluti

Modificato da oldman il 06/02/2007 alle 15:50:40
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/02/2007 alle: 14:00:25
Dunque... parli di mappe: ne esistono principalmente di due prodiuttori: Teleatlas e Navtec. Sulla loro attendibilità... anche qui punti di sospensione perchè in alcune zone sono migliori le prime, in alcune le seconde; senz'altro le Teleatlas sono molto più dettagliate (pure troppo) con strade interpoderali, accessi privati, ecc. Per funzionare hanno bisogno di un software che le gestisca, ovvero il software ha bisogno delle mappe e, come software, personalmente consiglio Tomtom o Garmin. Personalmente, poi, preferisco Tomtom perchè mi è sembrato più intuitivo ed una gestione dei Punti di interesse davvero pratica e comodissima. E' però un'opinione personale. Gli aggiornamenti costano, escono una o due volte l'anno; personalmente ho la possibilità di aggiornarmi ma - in confidenza - se un incrocio è diventato rotatoria, ai fini pratici della navigazione poco cambia; certo dà fastidio avere un incrocio ad X al posto di un cerchio con le uscite, ma la direzione giusta la si deve ugualmente. Questo per dire che un aggiornamento biennale è più che sufficiente. Il costo cambia da navigatore a navigatore e dall'ampiezza della mappa (Italia, Europa, ecc.). Per quanto riguarda la bicicletta: se vai su strade segnate (che trovi nel navigatore) basta il navigatore; ma se vai su strade non segnate hai bisogno di altro. Per questo scopo uso Smartcomgps, nel quale inserisco mappe che creo personalmente (se vuoi sapere come chiedimelo) e questo software ti traccia il percorso fatto (per tornare indietro!); ti può inviare sms di emergenza con la posizione, ecc. Per il trasporto io mi sono attrezzato con un normalissimo cellulare Nokia (sistema operativo Symbian) nel quale ho sia il Tomtom con mappa Europa dell'Ovest, Europa centrale (est-ovest) e Europa Orientale (fino a Kiev, più Grecia e Turchia), sia SmartComGps con le mappe autoprodotte delle zone che mi interessa. Essendo un cellulare lo porto in tasca come si porta un normale cellulare; l'antenna non è più grande di mezzo pacchetto di sigarette e non ci sono fili in giro (collegamento via bluetooth). Ma non è detto che sia il sistema migliore. Elio
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 06/02/2007 alle: 09:16:23
Grazie a entrambi per le risposte, precise e pertinenti. Mediterò sui vostri suggerimenti, poi magari toprnerò a bussare!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 22:08:57
IO in bici uso il Garmin GpsVplus, quasi tascabile, ha anche l'adattatore per la bici, ci carico le rotte che scarico da internet e me ne vado per campi su percorsi che qualcuno ha gia' fatto, le mappe sono le Garmin, funziona con 4 stilo AA per cui con altre 4 di scorta non rischi di rimanere in panne. Ha la funzione Trackback per cui ti fa fare la strada esattamente al contrario nel caso in cui vai a funghi e ti perdi in mezzo al bosco. Unica sfiga e' che in caso di nuvole troppo fitte e alberi tende a perdere il segnale, a parigi con una pioggia leggerissima ma fitta come non ne ho mai vista anche all'aperto perdeva il segnale. Pero' e' pure navigatore per cui l'uso e' bivalente anche se limitato visto che 19 mb di mappe sono poche, pero' con un notebook la cosa cambia, notebook che uso anche come tv dtt. Come pro e' che usato oramai si trova veramente a poco. Pero' come Elfetto ho anche il nokia 6600, ma non ho lo Smartcomgps, e siccome mi ha mandato in fissa provo a trovare il modo di farlo funzionare anche in fuoristrada anche se la pecca che sicuramente avra' e' quella dell'autonomia visto che con il tom tom in azione la batteria dura veramente poco. Cmq quasi quasi sono portato a pensare che forse il giochino conviene farlo con il motorola A1000, symbiam UIQ invece del 60 pero' credo che alla fine con uno schermo piu' grande la cosa si rende piu' interessante. Ciao Il Taccio Ciao Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/02/2007 alle: 22:30:45
la maggior parte dei gps cartografici sono in realta' degli stradari automatici , al di fuori delle strade percorribili in auto o all' interno delle citta' (anche a piedi) sono inutili particolar attenzione richiede l' uso in bicicletta (fuoristrada) . Bisognera' rivolgersi ai modelli tipo i Garmin gia' citati sopra per l' utlizzo in treking (bussola , back on track) o quelli che permettono di installare software tipo OZI explorer che ti permettono di digitalizzare delle cartine e usarle in combinazione con la posizione (in questo caso non avrai le indicazioni svolta per svolta ma ti indichera' sempre il punto della mappa) e' un poerazione per' alcuano laboriosa e lunga. Ciao Roberto
oldman
oldman
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 00:19:31
@ Taccio1: ... il quale A1000 ha il ricevitore GPS già incorporato, e i vari programmi free che ti permettono di georefernziare mappe digitalizzate e di riportarle sullo schermo con l' indicazione dinamica della tua posizione. saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/02/2007 alle: 08:37:16
quote:Originally posted by Taccio1
...Pero' come Elfetto ho anche il nokia 6600, ma non ho lo Smartcomgps, e siccome mi ha mandato in fissa provo a trovare il modo di farlo funzionare anche in fuoristrada anche se la pecca che sicuramente avra' e' quella dell'autonomia visto che con il tom tom in azione la batteria dura veramente poco...>
> Si, l'autonomia è quella che è. Io col 6630, quindi fratello del 6600, ci faccio circa 4 ore. Il guaio sarebbe se dovesse arrivare una telefonata... Per questo mi sono dotato di tripla batteria di scorta. Se "cerchi" Smartcomgps, la trovi nel negozio H24, ma prendi la versione 1.0 perchè la 1.5 ha un bug per cui quando perde il segnale (una galleria, per esempio), non si riconnette più e bisogna ripartire daccapo. La 1.5, rispetto alla 1.0 ha in più la rotazione della mappa sul senso di marcia. Ha numerossime funzioni, tipo i Waypoint, messaggi di scostamento dalla rotta, ecc.; si dice - ma io non sono un esperto - che sia il più completo nel suo campo. Elio Edit: sotto fogliame fitto, nebbie, nevicate, ci vuole un ricevitore SirfIII. Un Royaltek 2110, per esempio, rimane connesso anche se lo tieni in tasca (dopo essersi connesso) mentre gli altri non SirfIII devi tenerli a diversi centrimetri di distanza dal corpo umano (neanche in mano).

Modificato da elfetto il 07/02/2007 alle 08:40:15
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 08/02/2007 alle: 01:48:03
ciao uso il gps da anni in mountainbike. il mio è un magellan cartografico, NON E' un navigatore stradale, ha la carta che puoi aggiornare, ti da la posizione e memorizza la traccia del tuo percorso che successivamente puoi salvare sul pc per poi utilizzarla nuovamente ricaricandola, certo puoi inserire una via ma non ti guida per le strade ne vocalmente ne visivamente, ti indica sulo il punto in cui sei e la direzione del punto di arrivo cmq sempre su una crata con le vie se sei in una citàà. In qualsiasi momento puoi tornare alla base o seguendo la traccia al contrario o seguendo la direzione che ti da il magellan direttamente alla base. Certo in una città ti da la direzione su cartografia completa di vie della meta che hai inserito ma non ti guida per le vie, cmq può essere un aiuto notevole. Non ha un ricevitore ultima generazione, cioè con il sistema Sirf III per cui è solo un po' più lungo a "trovare" i satelliti all'accensione ma funziona egregiamente sotto alberi, quando piove o è molto nuvoloso. Se poi sei uno "smanettone" col pc... oltre alla tua personale raccolta di percorsi puoi caricarne a centinaia (ti parlo di MTB) con un semplice programma Io lo uso quasi tutte le domeniche...e anche in percorsi scaricati da internet non mi sono mai perso unico obbligo...la scorta di pile..se te ne stai in giro tutto il giorno...2 stilo a volte non bastano bastano. Riferito a un navigatore per auto è molto diverso, in pratica hanno usi diversi é un magellan Sport Trak Map Ciao a tuch!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 11:08:42
quote:Originally posted by elfetto
[quote][i]Se "cerchi" Smartcomgps, la trovi nel negozio H24, ma prendi la versione 1.0 perchè la 1.5 ha un bug per cui quando perde il segnale (una galleria, per esempio), non si riconnette più e bisogna ripartire daccapo. La 1.5, rispetto alla 1.0 ha in più la rotazione della mappa sul senso di marcia. Ha numerossime funzioni, tipo i Waypoint, messaggi di scostamento dalla rotta, ecc.; si dice - ma io non sono un esperto - che sia il più completo nel suo campo. >
> Gia' fatto tutto, Smartcomgps e Ozi, tutto in hard disc e girano sul 6600. Ho caricato tracce plt da rete e convertite in formato Ozi con Trakmaker. Funziona tutto, rimane solo da preparare la staffetta per mettere il nokia fisso sulla bici e partire [:)] Ciao Il Taccio
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 11:15:48
quote:Originally posted by oldman
@ Taccio1: ... il quale A1000 ha il ricevitore GPS già incorporato, e i vari programmi free che ti permettono di georefernziare mappe digitalizzate e di riportarle sullo schermo con l' indicazione dinamica della tua posizione. saluti >
> Ho installato il Tom Tom UIQ sull'A 1000 di mio cognato e il suo ricevitore non funziona, infatti ha comprato l'antenna esterna collegata con il bluthoot. Se tu ci sei riuscito se puoi spiegarmi come funziona perche' mi farebbe molto comodo. Ciao Il Taccio
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:27:31
@ Taccio1: guarda, la storia dell' AGPS nei telefoni Motorola è avvincente come un romanzo... E' stato realizzato per rispettare la legge americana che richiede che le chiamate di emergenza al 911 (il loro 113) possano essere localizzate con precisione. La "A" non deve spaventare, significa che la rete "A"ssiste il telefonino a trovare più velocemente il fix (siamo in emergenza!) nel caso che il circuito interno GPS fosse stato acceso solo in quel momento - ma senza l' assistenza della rete, che in Italia non c'è, funziona tutto lo stesso. Purtroppo l' AGPS di questi telefoni (A835, A925, A1000) non ha un' interfaccia compatibile NMEA, e quindi non è utilizzabile con i programmi di navigazione standard (a meno che qualcuno non abbia realizzato un softwarino di interfacciamento). Esistono però vari programmi che ti permettono di inserire nel telefono mappe digitalizzate e georeferenziate, e di localizzre la tua posizione usando l' AGPS nativo. C' è anche un programma che scarica dinamicamente da internet le mappe che ti servono, mano mano che ti sposti... Puoi trovare tutte le informazioni cercando con Google "a1000 AGPS" o simili. saluti

Modificato da oldman il 08/02/2007 alle 15:58:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link