CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gps per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:26:50
Buongiorno,volevo chiedere se qualche camperista hà il navigatore apposito x caravan e camper.Iò personalmente uso un garmin e ancor prima hò cambiato 2 tomtom e ovviamente sia con gli uni che con questo che stò usando mi trovo con problemi con stradine stette sottopassi x non parlare dei vari centri incasinati di auto e bus parcheggiati ovunque ecc ecc.Quindi chiedevo se ne vale la pena spendere una cifra(hò visto il nuovo garmin x camper e caravan a 535 euro) se appunto qualcuno li stà usando se vale la cifra richiesta.(in media sono sui  300, 350 euro)il mio l,hò pagato 150 .Grazie a chi vorrà rispondermi e saluto tutti.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:24:27
Io utilizzo gamin da sempre, mentre sull’auto di serie ho trovato il Tom Tom, la cartografia che indica sottopassi, stradine ripide ecc ecc non esiste, i navigatori non c’entrano niente con l’errate segnalazioni, quindi io non ci credo al software che chiede misure ecc ecc, per contro utilizzare un iPad o un cell ha controindicazioni, e vero che non spendi per l’acquisto, idem per la cartografia, ma nel caso di iPad non c’è caricatore che tenga non riesci a tenerlo acceso per un lungo viaggio, all’estero poi per tanti giga che hai a disposizione il rooming ti costa...
ultimamente utilizzo per viaggi in Italia il telefonino oppure iPad, il ducato ha come optional un ottimo supporto, all’estero esclusivamente il navigatore satellitare.

ciao

mich 
Mick KoKorde World President
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:45:10
In risposta al messaggio di orman54 del 24/10/2019 alle 10:26:50

Buongiorno,volevo chiedere se qualche camperista hà il navigatore apposito x caravan e camper.Iò personalmente uso un garmin e ancor prima hò cambiato 2 tomtom e ovviamente sia con gli uni che con questo che stò usando
mi trovo con problemi con stradine stette sottopassi x non parlare dei vari centri incasinati di auto e bus parcheggiati ovunque ecc ecc.Quindi chiedevo se ne vale la pena spendere una cifra(hò visto il nuovo garmin x camper e caravan a 535 euro) se appunto qualcuno li stà usando se vale la cifra richiesta.(in media sono sui  300, 350 euro)il mio l,hò pagato 150 .Grazie a chi vorrà rispondermi e saluto tutti.
...

Come dice Panzer, e che in molti ripetiamo inutilmente, non esistono navigatori che possano soddisfare le esigenze dei camperisti, checché alcuni si ostinino a scrivere che il loro navigatore non sbaglia mai.

Il punto di partenza è che al mondo solo due Società creano le mappe: TeleAtlas e NavTeq, Le prime più dettagliate come stradario (comprese le strade agricole, i passi carrabili) ma quasi niente sugli attributi che ci interessano; le seconde meno dettagliate come stradario (ma questo non lo si nota se non si ha un poco di padronanza dei due sistemi) ma contengono gli attributi che possono interessarci. Il problema è che questi attributi (altezza sottopassi, larghezze per strettoie, portate massime)non sono tutti presenti su queste mappe e, spesso, neanche per colpa del Produttore. Per esempio, mi sono incastrato in Spagna in un Pueblo Blanco (paesino arroccato su una cima) non per colpa mia ma perché, sul posto, non c'era alcuna segnalazione che avrei incontrato strettoie con svolte a 90 gradi. Se non c'è un segnale stradale sul posto, questo problema non potrà mai essere rilevato sulle mappe.

I navigatori per camper sono delle derivazioni dai navigatori per mezzi pesanti; il problema è che i mezzi pesanti, molto spesso, non sono autorizzati ad entrare nei centri abitati per cui, di conseguenza, neanche il camper. Poi ci sono sistemi un poco più intelligenti; per esempio io ho trovato un navigatore per smartphone (che preferisco assolutamente al sistema stand-alone, navigatore puro, ma questa è solo una mia preferenza) per mezzi pesanti (costo, se non erro, poco sopra i 50 Euro, intera Europa, mappe e software c.d. aggiornato a vita) che, però, permette la scelta di quattro tipi di veicolo: truck, camper e bus, furgone ed auto. Da prove fatte, ed è incredibile, per un camper funzionerebbe bene (nota il condizionale) se impostato come furgone dove, tra l'altro, non chiede le misure. Lo uso solo per testare un percorso ma non per viaggiare in quanto non mi crea il Libro di viaggio che invece fa la versione tradizionale per auto (non Truck).

Misteri dell'informagica!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 16:42:20
In risposta al messaggio di orman54 del 24/10/2019 alle 10:26:50

Buongiorno,volevo chiedere se qualche camperista hà il navigatore apposito x caravan e camper.Iò personalmente uso un garmin e ancor prima hò cambiato 2 tomtom e ovviamente sia con gli uni che con questo che stò usando
mi trovo con problemi con stradine stette sottopassi x non parlare dei vari centri incasinati di auto e bus parcheggiati ovunque ecc ecc.Quindi chiedevo se ne vale la pena spendere una cifra(hò visto il nuovo garmin x camper e caravan a 535 euro) se appunto qualcuno li stà usando se vale la cifra richiesta.(in media sono sui  300, 350 euro)il mio l,hò pagato 150 .Grazie a chi vorrà rispondermi e saluto tutti.
...
Tieniti il tuo garmin, con uno da camper avresti gli stessi problemi, e anche di piu perchè ti farebbe fare giri assurdi per evitare strade che invece sono perfettamente fattibili.
Poi, dopo averci speso parecchio, ti sale anche la bile laugh

Anni fa presi un navigatore da camper, inserendo le dimensioni etc, per andare a casa mia, non voleva farmi fare la solita strada, per non fare un km mi faceva fare un giro di 15km in piu salendo su un monte e poi girandoci attorno...una follia.
E li conochevo la strada, ma in un posto dove non si conosce, lo segui e ti fa fare il giro dell oca. Quindi lo dovetti impostare come autovettura se volevo usarlo...poi riuscii a venderlo ancora nuovo e ora sempre Garmin, ma quello che costa meno, basta che abbia Europa completa e aggiornamento a vita.
In auto ho un vecchissimo Garmin Nuvi255 che forse ha piu di 10 anni, che presi allora a 30 euro su ebay, ma che tengo aggiornato a vita e fa perfettamente il suuo lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 20:13:20
IZ4DJI scrive: E li conochevo la strada, ma in un posto dove non si conosce, lo segui e ti fa fare il giro dell oca.

... e magari ti fa scoprire degli angoli interessanti che non avresti trovato altrimenti. Punti di vista....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link