CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gradino Project 2000 - Centralina Equivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 15:15:42
Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempio mi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto.  

Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi.  

IMG_1786(1).jpeg

Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa.  

IMG_1780(1).jpeg

Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere. 

VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo.  

IMG_1782.jpeg

Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito.  

Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina. 

Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio.  

Ciro.

p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/02/2025 alle 15:49:41
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:03:35
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42

Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempio
mi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto.   Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi.   Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa.   Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere.  VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo.   Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito.   Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina.  Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio.   Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A.
poi se lo vuoi aprire solo a metà è altro discorso 

Modificato da niknik02 il 14/02/2025 alle 17:04:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:16:14
In risposta al messaggio di niknik02 del 14/02/2025 alle 17:03:35

Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A. poi se lo vuoi aprire solo a metà è altro discorso 
Sì sicuramente la aprirò, anche per vedere se c’è dell’altro. 

Ad ogni modo grazie per le preziose informazioni.  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 08:47:47
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42

Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempio
mi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto.   Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi.   Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa.   Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere.  VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo.   Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito.   Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina.  Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio.   Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Dove hai trovato i connettori?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:28:05
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2025 alle 08:47:47

Dove hai trovato i connettori?
I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F.

Sono riuscito a togliere tutta la schiuma cui e' stato ricoperta la scheda ed i suoi componenti.

In effetti non e' che ci sia un granché di elettronica, sono 3 piccoli relè da 7A con bobina a 12V, 4 diodi ed una resistenza PTC da 2W 50 mohm 30V, viene generalmente venduta a circa 140€ ma visto in cosa consiste credo che il suo prezzo corretto non dovrebbe superare i 15€.

A prima vista ho subito notato una piccola bruciatura, sotto il primo relė, sembrerebbe quello perche aziona la chiusura del gradino quando si avvia il motore e dovrebbe essere comandato dal D+ pero', dato che quest'ultimo non e' mai stato collegato in fase di installazione del gradino e di conseguenza mai utilizzato mi chiedo come abbia fatto a generare quella piccola bruciatura.

I diodi ed il condensatore sono a posto, piu tardi provo ad alimentare singolarmente i 3 relè e vedo se funzionano regolarmente.

Il cavo di collegamento al relativo PIN 3 nel connettore a 8 poli arriva fino al pannello di comando per i servizi in cellula ma risulta essere staccato e ben isolato con del nastro, stessa cosa per l'altro cavo che dallo schema viene riferito sempre ad un D+ / Sottochiave collegato al pin 5 dello stesso connettore, e' stato utilizzato un cavo 4G1,5 ma sono collegati solo il positivo ed il negativo 12V.

Postero qualche foto piu tardi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 19/02/2025 alle 11:06:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 18:54:34
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 09:28:05

I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F. Sono riuscito a togliere tutta la schiuma cui e' stato ricoperta la scheda ed i suoi componenti. In effetti non e' che ci sia un granché
di elettronica, sono 3 piccoli relè da 7A con bobina a 12V, 4 diodi ed una resistenza PTC da 2W 50 mohm 30V, viene generalmente venduta a circa 140€ ma visto in cosa consiste credo che il suo prezzo corretto non dovrebbe superare i 15€. A prima vista ho subito notato una piccola bruciatura, sotto il primo relė, sembrerebbe quello perche aziona la chiusura del gradino quando si avvia il motore e dovrebbe essere comandato dal D+ pero', dato che quest'ultimo non e' mai stato collegato in fase di installazione del gradino e di conseguenza mai utilizzato mi chiedo come abbia fatto a generare quella piccola bruciatura. I diodi ed il condensatore sono a posto, piu tardi provo ad alimentare singolarmente i 3 relè e vedo se funzionano regolarmente. Il cavo di collegamento al relativo PIN 3 nel connettore a 8 poli arriva fino al pannello di comando per i servizi in cellula ma risulta essere staccato e ben isolato con del nastro, stessa cosa per l'altro cavo che dallo schema viene riferito sempre ad un D+ / Sottochiave collegato al pin 5 dello stesso connettore, e' stato utilizzato un cavo 4G1,5 ma sono collegati solo il positivo ed il negativo 12V. Postero qualche foto piu tardi. Ciro.
...
Sono questi i connettori?

https://www.ebay.it/itm/2639327...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:24:16
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2025 alle 18:54:34

Sono questi i connettori?
Si, esatto, quello è a 8 poli, ne serve anche uno da 6 poli ma si trovano anche i soli connettori femmina cui pero all'interno montano naturalmente faston maschil

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/02/2025 alle 13:25:22
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 17:15:54
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:24:16

Si, esatto, quello è a 8 poli, ne serve anche uno da 6 poli ma si trovano anche i soli connettori femmina cui pero all'interno montano naturalmente faston maschil Ciro.
Grazie.
Appena ho un po di tempo copio il tuo lavoro perchè nella mia centralina si deve essere starato il varistore  e il gradino fa fatica ad aprirsi e per risolvere devo usare tanto svitol.

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:26:31
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 09:28:05

I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F. Sono riuscito a togliere tutta la schiuma cui e' stato ricoperta la scheda ed i suoi componenti. In effetti non e' che ci sia un granché
di elettronica, sono 3 piccoli relè da 7A con bobina a 12V, 4 diodi ed una resistenza PTC da 2W 50 mohm 30V, viene generalmente venduta a circa 140€ ma visto in cosa consiste credo che il suo prezzo corretto non dovrebbe superare i 15€. A prima vista ho subito notato una piccola bruciatura, sotto il primo relė, sembrerebbe quello perche aziona la chiusura del gradino quando si avvia il motore e dovrebbe essere comandato dal D+ pero', dato che quest'ultimo non e' mai stato collegato in fase di installazione del gradino e di conseguenza mai utilizzato mi chiedo come abbia fatto a generare quella piccola bruciatura. I diodi ed il condensatore sono a posto, piu tardi provo ad alimentare singolarmente i 3 relè e vedo se funzionano regolarmente. Il cavo di collegamento al relativo PIN 3 nel connettore a 8 poli arriva fino al pannello di comando per i servizi in cellula ma risulta essere staccato e ben isolato con del nastro, stessa cosa per l'altro cavo che dallo schema viene riferito sempre ad un D+ / Sottochiave collegato al pin 5 dello stesso connettore, e' stato utilizzato un cavo 4G1,5 ma sono collegati solo il positivo ed il negativo 12V. Postero qualche foto piu tardi. Ciro.
...
Buonasera Ciro, posso chiederti di che gradino si tratta  ? Io ho un Project2000  a 2 scalini che sta fa un po' fatica a chiudersi.
Grazie 
Beppe 

Modificato da beppeg il 17/02/2025 alle 19:27:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:46:02
Credo che per entrambi ci sia bisogno di dare una bella pulita dopodiché ingrassare ma con grasso le parti meccaniche del gradino, potrebbe essere utile smontare il motore per pulire e ingrassare anche l'argano che movimenta il gradino stesso.

Il mio gradino e' il modello 10570, praticamente questo:

17398310901788839878685580408142.jpg

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/02/2025 alle 23:26:02
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 08:56:22
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 22:46:02

Credo che per entrambi ci sia bisogno di dare una bella pulita dopodiché ingrassare ma con grasso le parti meccaniche del gradino, potrebbe essere utile smontare il motore per pulire e ingrassare anche l'argano che movimenta il gradino stesso. Il mio gradino e' il modello 10570, praticamente questo: Ciro.
Lo stesso mio gradino. Grazie. 
che tipo di grasso useresti ?
Beppe 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 13:24:47
In risposta al messaggio di beppeg del 18/02/2025 alle 08:56:22

Lo stesso mio gradino. Grazie.  che tipo di grasso useresti ? Beppe 
Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori.

https://amzn.eu/d/hmlRL4x

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/02/2025 alle 13:26:23
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 17:11:33
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 13:24:47

Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori. Ciro.
La mia esperienza  è che  meglio evitare il grasso che si impasta con lo sporco.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 18:39:26
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 13:24:47

Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori. Ciro.
Ottimo grazie ancora 
Beppe 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 19:39:39
In risposta al messaggio di feynman del 18/02/2025 alle 17:11:33

La mia esperienza  è che  meglio evitare il grasso che si impasta con lo sporco.
Vero ma, le parti meccaniche dei gradini andrebbero controllate un po' più spesso e non attendere che si blocchino.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 19:42:33
In risposta al messaggio di niknik02 del 14/02/2025 alle 17:03:35

Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A. poi se lo vuoi aprire solo a metà è altro discorso 
Allora, i componenti sulla scheda sono risultati essere tutti funzionanti, il problema è stato causato quasi certamente dall’acqua che dev’essere penetrata. 

Ho trovato una bruciatura, praticamente un buco sulla pista di contatto al positivo della batteria. 

F2F50968-3A78-4ED8-95AC-006FE7E55469.jpeg

ho ripulito per bene e con un pezzetto di rame ho sistemato la pista, verificato il corretto funzionamento, ho spennellato un po’ di resina a protezione delle piste scoperte. 

IMG_1818.jpeg

sostituirò la scatoletta rossa semi distrutta con una nuova scatola stagna 10x10, poi deciderò se rimontarla o tenerla di scorta, al momento il gradino funziona egregiamente. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 19/02/2025 alle 03:46:18
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 08:35:57
In risposta al messaggio di feynman del 18/02/2025 alle 17:11:33

@feynman
non è sbagliato quello che dici, ma polvere e sporco vengono su comunque.
Tu cosa consigli di fare ?
Grazie 
Beppe 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 11:17:16
Visto il prezzo di vendita del gradino elettrico, avrebbero potuto adottare per il gradino inferiore 2 guide con un sistema di scorrimento migliore in luogo di quei 2 pezzi di scatolato rettangolare che fatica a scorrere lungo le 2 guide a C laterali.

Ciro
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:13:50
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 08:35:57

@feynman non è sbagliato quello che dici, ma polvere e sporco vengono su comunque. Tu cosa consigli di fare ? Grazie  Beppe 
Svitol funziona.
Nel mi caso la centralina vede troppa corrente tramite il varistore (la resistenza variabile con la temperatura) e si blocca ma basta attendere qualche secodo e dare di nuovo il comando di apertuta. Nel mio caso potrei sostituire il varistore con un fusibile e togliere la protezione oppure copiare la modifica perdendo l'automatismo.
Ma nel tuo caso che problemi presenta?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:29:13
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:13:50

Svitol funziona. Nel mi caso la centralina vede troppa corrente tramite il varistore (la resistenza variabile con la temperatura) e si blocca ma basta attendere qualche secodo e dare di nuovo il comando di apertuta. Nel mio
caso potrei sostituire il varistore con un fusibile e togliere la protezione oppure copiare la modifica perdendo l'automatismo. Ma nel tuo caso che problemi presenta?  
...
Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino trovi ostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti

Tutto questo perchè non ha un controllo elettronico del motore ma solo componenti passivi, relè, diodi e poco altro, credo che se non si rimonta nella scatola sigillato come era prima, dissipi meglio il calore 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/02/2025 alle 18:29:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 18:29:13

Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino trovi
ostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti Tutto questo perchè non ha un controllo elettronico del motore ma solo componenti passivi, relè, diodi e poco altro, credo che se non si rimonta nella scatola sigillato come era prima, dissipi meglio il calore   
...
Il termistore è in serie al negativo che arriva dalla batteria. 

Prestate molta attenzione se dovete intervenire sui finecorsa poiché i loro cavi di collegamento sono positivi. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 19/02/2025 alle 18:35:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link