In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A.
Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempiomi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto. Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi. Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa. Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere. VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo. Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito. Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina. Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio. Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di niknik02 del 14/02/2025 alle 17:03:35Sì sicuramente la aprirò, anche per vedere se c’è dell’altro.
Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A. poi se lo vuoi aprire solo a metà è altro discorso
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42Dove hai trovato i connettori?
Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempiomi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto. Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi. Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa. Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere. VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo. Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito. Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina. Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio. Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2025 alle 08:47:47I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F.
Dove hai trovato i connettori?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 09:28:05Sono questi i connettori?
I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F. Sono riuscito a togliere tutta la schiuma cui e' stato ricoperta la scheda ed i suoi componenti. In effetti non e' che ci sia un granchédi elettronica, sono 3 piccoli relè da 7A con bobina a 12V, 4 diodi ed una resistenza PTC da 2W 50 mohm 30V, viene generalmente venduta a circa 140€ ma visto in cosa consiste credo che il suo prezzo corretto non dovrebbe superare i 15€. A prima vista ho subito notato una piccola bruciatura, sotto il primo relė, sembrerebbe quello perche aziona la chiusura del gradino quando si avvia il motore e dovrebbe essere comandato dal D+ pero', dato che quest'ultimo non e' mai stato collegato in fase di installazione del gradino e di conseguenza mai utilizzato mi chiedo come abbia fatto a generare quella piccola bruciatura. I diodi ed il condensatore sono a posto, piu tardi provo ad alimentare singolarmente i 3 relè e vedo se funzionano regolarmente. Il cavo di collegamento al relativo PIN 3 nel connettore a 8 poli arriva fino al pannello di comando per i servizi in cellula ma risulta essere staccato e ben isolato con del nastro, stessa cosa per l'altro cavo che dallo schema viene riferito sempre ad un D+ / Sottochiave collegato al pin 5 dello stesso connettore, e' stato utilizzato un cavo 4G1,5 ma sono collegati solo il positivo ed il negativo 12V. Postero qualche foto piu tardi. Ciro.
https://www.ebay.it/itm/2639327...
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2025 alle 18:54:34Si, esatto, quello è a 8 poli, ne serve anche uno da 6 poli ma si trovano anche i soli connettori femmina cui pero all'interno montano naturalmente faston maschil
Sono questi i connettori?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:24:16Grazie.
Si, esatto, quello è a 8 poli, ne serve anche uno da 6 poli ma si trovano anche i soli connettori femmina cui pero all'interno montano naturalmente faston maschil Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 09:28:05Buonasera Ciro, posso chiederti di che gradino si tratta ? Io ho un Project2000 a 2 scalini che sta fa un po' fatica a chiudersi.
I connettori li ho trovati su e-bay, si trovano sia singolarmente che in coppia M/F. Sono riuscito a togliere tutta la schiuma cui e' stato ricoperta la scheda ed i suoi componenti. In effetti non e' che ci sia un granchédi elettronica, sono 3 piccoli relè da 7A con bobina a 12V, 4 diodi ed una resistenza PTC da 2W 50 mohm 30V, viene generalmente venduta a circa 140€ ma visto in cosa consiste credo che il suo prezzo corretto non dovrebbe superare i 15€. A prima vista ho subito notato una piccola bruciatura, sotto il primo relė, sembrerebbe quello perche aziona la chiusura del gradino quando si avvia il motore e dovrebbe essere comandato dal D+ pero', dato che quest'ultimo non e' mai stato collegato in fase di installazione del gradino e di conseguenza mai utilizzato mi chiedo come abbia fatto a generare quella piccola bruciatura. I diodi ed il condensatore sono a posto, piu tardi provo ad alimentare singolarmente i 3 relè e vedo se funzionano regolarmente. Il cavo di collegamento al relativo PIN 3 nel connettore a 8 poli arriva fino al pannello di comando per i servizi in cellula ma risulta essere staccato e ben isolato con del nastro, stessa cosa per l'altro cavo che dallo schema viene riferito sempre ad un D+ / Sottochiave collegato al pin 5 dello stesso connettore, e' stato utilizzato un cavo 4G1,5 ma sono collegati solo il positivo ed il negativo 12V. Postero qualche foto piu tardi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 22:46:02Lo stesso mio gradino. Grazie.
Credo che per entrambi ci sia bisogno di dare una bella pulita dopodiché ingrassare ma con grasso le parti meccaniche del gradino, potrebbe essere utile smontare il motore per pulire e ingrassare anche l'argano che movimenta il gradino stesso. Il mio gradino e' il modello 10570, praticamente questo: Ciro.
In risposta al messaggio di beppeg del 18/02/2025 alle 08:56:22Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori.
Lo stesso mio gradino. Grazie. che tipo di grasso useresti ? Beppe
https://amzn.eu/d/hmlRL4x
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 13:24:47La mia esperienza è che meglio evitare il grasso che si impasta con lo sporco.
Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 13:24:47Ottimo grazie ancora
Ciao Beppe, questo e' un buon prodotto, e' un grasso nautico, costicchia ma date le circostanze d'impiego e dal momento che le parti del gradino sono assai soggette ad acqua ed umidità, lo ritengo uno tra i migliori. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 18/02/2025 alle 17:11:33Vero ma, le parti meccaniche dei gradini andrebbero controllate un po' più spesso e non attendere che si blocchino.
La mia esperienza è che meglio evitare il grasso che si impasta con lo sporco.
In risposta al messaggio di niknik02 del 14/02/2025 alle 17:03:35Allora, i componenti sulla scheda sono risultati essere tutti funzionanti, il problema è stato causato quasi certamente dall’acqua che dev’essere penetrata.
Sotto alla schiuma di quella centralina ci sono 3 relè e un funghetto che ha la funzione di protezione termica,detto componente è la causa di tutti i problemi, è sufficiente escluderlo e stagnare nei sui contatti un portafusibile con fusibile da 10A. poi se lo vuoi aprire solo a metà è altro discorso
In risposta al messaggio di feynman del 18/02/2025 alle 17:11:33@feynman
La mia esperienza è che meglio evitare il grasso che si impasta con lo sporco.
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 08:35:57Svitol funziona.
@feynman non è sbagliato quello che dici, ma polvere e sporco vengono su comunque. Tu cosa consigli di fare ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:13:50Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino trovi ostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti
Svitol funziona. Nel mi caso la centralina vede troppa corrente tramite il varistore (la resistenza variabile con la temperatura) e si blocca ma basta attendere qualche secodo e dare di nuovo il comando di apertuta. Nel miocaso potrei sostituire il varistore con un fusibile e togliere la protezione oppure copiare la modifica perdendo l'automatismo. Ma nel tuo caso che problemi presenta?
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 18:29:13Il termistore è in serie al negativo che arriva dalla batteria.
Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino troviostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti Tutto questo perchè non ha un controllo elettronico del motore ma solo componenti passivi, relè, diodi e poco altro, credo che se non si rimonta nella scatola sigillato come era prima, dissipi meglio il calore