In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 18:29:13L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie!
Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino troviostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti Tutto questo perchè non ha un controllo elettronico del motore ma solo componenti passivi, relè, diodi e poco altro, credo che se non si rimonta nella scatola sigillato come era prima, dissipi meglio il calore
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:40:03Quello schema non è corretto, almeno non per i modelli che adottano la centralina ora contenuta primain una scatoletta rossa ed ora nera.
L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie! Sotto riporto lo schema di principio della scheda ricavato da un francese che però non riuscito a ricavare il codice della resistenza variabile con la temperatura R1.
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:40:03Ah, avevi lo schema, ma non lo potevi tirare fuori subito?
L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie! Sotto riporto lo schema di principio della scheda ricavato da un francese che però non riuscito a ricavare il codice della resistenza variabile con la temperatura R1.
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:13:50Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove "a saltelli" . Non scorre bene nelle guide.
Svitol funziona. Nel mi caso la centralina vede troppa corrente tramite il varistore (la resistenza variabile con la temperatura) e si blocca ma basta attendere qualche secodo e dare di nuovo il comando di apertuta. Nel miocaso potrei sostituire il varistore con un fusibile e togliere la protezione oppure copiare la modifica perdendo l'automatismo. Ma nel tuo caso che problemi presenta?
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 21:36:26se le guide sono metalliche metterei proprio del grasso, non silicone, se sono fatte male o rovinate è possibile che si impuntino comunque, magari con il tempo hanno preso dei giochi?
Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove a saltelli . Non scorre bene nelle guide. l'unico altro problema che ho avuto finora è stato un fine corsa che si era rotta la linguetta. Li ho cambiati tuttisperando che mi abbiano effettivamente venduto dei fine corsa robusti. In genere pulisco ogni tanto le guide con un po' di benzina e spruzzo del grasso al silicone ... per un po' va bene poi siamo da capo. Beppe
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 22:12:57È quello che pensavo. Un po' di gioco nel tempo lo hanno sicuramente preso.
se le guide sono metalliche metterei proprio del grasso, non silicone, se sono fatte male o rovinate è possibile che si impuntino comunque, magari con il tempo hanno preso dei giochi?
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 08:09:27m minuscola milliohm
È quello che pensavo. Un po' di gioco nel tempo lo hanno sicuramente preso. Credo proverò quel grasso per usi marini. Utile comunque lo schema elettrico. Ciro il valore del termistore in mohm intendi proprio mega ohm ? Giusto per sicurezza. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 08:42:59Ti ringrazio e sono d'accordo però "milli ohm" mi suona "strano". Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma "milli ohm" mi sembra un valore bassissimo.
m minuscola milliohm dovrebbero essere 50 milliohm ovvero 0,05 ohm Mohm ha la lettera M maiuscola (megaohm) Su un circuito di quel tipo penso proprio che siano milliohm Ciro mi aveva scritto m (milli)
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 10:12:09In pratica è un corto circuito
Ti ringrazio e sono d'accordo però milli ohm mi suona strano. Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma milli ohm mi sembra un valore bassissimo. Sentiamo cosa dice Ciro. Buona giornata Beppe
https://www.reichelt.com/it/it/...
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 21:36:26Una buona soluzione al tuo problema e' senz'altro smontare il gradino basso, sotto ci sono i 2 supporti rettangolari che scorrono dentro quella specie di guida a C.
Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove a saltelli . Non scorre bene nelle guide. l'unico altro problema che ho avuto finora è stato un fine corsa che si era rotta la linguetta. Li ho cambiati tuttisperando che mi abbiano effettivamente venduto dei fine corsa robusti. In genere pulisco ogni tanto le guide con un po' di benzina e spruzzo del grasso al silicone ... per un po' va bene poi siamo da capo. Beppe
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42Grazie mi pare un buin suggerimento
Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempiomi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto. Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi. Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa. Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere. VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo. Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito. Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina. Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio. Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 11:00:44Cortesemente riusciresti a mettere il link ?
Svelato l'arcano misterioso nascosto in un bagno di schiuma espansa, per fugare i vostri dubbi guardate sotto, io intanto mi preparo un buon caffe alla vostra salute! Ciro.
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 10:12:0950 milli ohm è la sua resistenza a 25C° (che è la temperatura di riferimento) scaldandosi aumenta visto che è un PTC, alla temperatura di 25C° è un corto circuito più o meno ma a 70C° sarà molto più alta
Ti ringrazio e sono d'accordo però milli ohm mi suona strano. Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma milli ohm mi sembra un valore bassissimo. Sentiamo cosa dice Ciro. Buona giornata Beppe
https://www.bourns.com/docs/pro...
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 12:08:31Sono giunto al punto di riprodurre tal quale questa centralina, tuttavia, il fatto che durante la movimentazione del gradino i finecorsa siano attraversati da una corrente positiva, data la loro posizione non mi piace affatto.
Mi sono andato a vedere le specifiche del componente, non è un normale termistore ma un vero e proprio interruttore che si apre al raggiungimento di una determinata temperatura, li chiamano fusibili resettabile, quando terminal'evento si resettano e si riavviano, non si fondono, BOURNS è specializzata in componenti molto particolari, infatti avevo detto che mi sembrava una sciocchezza il PTC ma si tratta di un PTC/fusibile resettabile le specifiche, quello installato è L'MR300
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 13:11:03Dov'e il problema? Trovo normale che i fine corsa lavorino sul positivo, se sono scadenti cambiali con microswitch migliori, controlla l'isolamento delle guaine
Sono giunto al punto di riprodurre tal quale questa centralina, tuttavia, il fatto che durante la movimentazione del gradino i finecorsa siano attraversati da una corrente positiva, data la loro posizione non mi piace affatto.Sto cercando come automatizzare apertura e chiusura con premuta e rilascio del pulsante mantenendo pero' una polarità negativa ai finecorsa. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 13:28:06Il problema sta che si trovano in una posizione che può essere facilmente invasa dall'acqua generando un corto circuito.
Dov'e il problema? Trovo normale che i fine corsa lavorino sul positivo, se sono scadenti cambiali con microswitch migliori, controlla l'isolamento delle guaine Se si è bruciata una pista è possibile che sia circolata una corrente eccessiva Dovresti controllare se il PTC/FUSIBILE funziona bene
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 14:07:11prova a vedere se ne trovi due protetti, se quelli montati sono i classici micro, non sono protetti
Il problema sta che si trovano in una posizione che può essere facilmente invasa dall'acqua generando un corto circuito. Ciro.