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feynman
feynman
28/09/2008 1321
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Inserito il 19/02/2025 alle: 18:40:03
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 18:29:13

Quel termistore mi sembra una stupidaggine, dovrebbe aumentare la sua resistenza con l'aumento della temperatura, dovrebbe forse essere in serie al motore, non saprei dove è montato ma è possibile che se lo scalino trovi
ostacoli o si inceppi, che la corrente assorbita dallo stesso aumenti e il ptc la limiti Tutto questo perchè non ha un controllo elettronico del motore ma solo componenti passivi, relè, diodi e poco altro, credo che se non si rimonta nella scatola sigillato come era prima, dissipi meglio il calore   
...
L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie!

Sotto riporto lo schema di principio della scheda ricavato da un francese che però non  riuscito a ricavare il codice della resistenza variabile con la temperatura R1.


gradino.PNG

Modificato da feynman il 19/02/2025 alle 18:45:45
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06/09/2019 5873
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Inserito il 19/02/2025 alle: 21:15:17
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:40:03

L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie! Sotto riporto lo schema di principio della scheda ricavato da un francese che però non  riuscito a ricavare il codice della resistenza variabile con la temperatura R1.
Quello schema non è corretto, almeno non per i modelli che adottano la centralina ora contenuta primain una scatoletta rossa ed ora nera.

sono risalito a quel componente, si tratta di un termistore, puoi cercare:

resistenza 2 W 50 mohm 30 V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/02/2025 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:40:03

L'età del gradino non aiuta potrei tenerlo così perchè i problemi li ha solo in inverno e quando non lo uso per diversi giorni che risolvo con lo svitol e i piccoli passi ma ho una moglie! Sotto riporto lo schema di principio della scheda ricavato da un francese che però non  riuscito a ricavare il codice della resistenza variabile con la temperatura R1.
Ah, avevi lo schema, ma non lo potevi tirare fuori subito?
forse è uno schema che è stato ricavato smontando lo scatolotto, sei risalito ai collegamenti esterni, motore e fine corsa, se il termistore (ptc) è in serie al negativo generale è alche in serie al motore anche se andrebbe verificato con i collegamenti

dovrebbe a mio parere limitare la corrente al motore se sforza troppo, da quello che ho capito non è tanto usato come sensore di temperatura collegato ad un circuito amplificatore ma come resistenza in serie al carico, se il motore sforza o peggio si blocca, il termistore si scalda e fa circolare una corrente più bassa evitando danni ma è un sistema a mio parere poco affidabile 
far prendere aria ai componenti dovrebbe gia essere meglio ma servirebbe un controllo motori pwm con regolazione della corrente programmabile

Costano poco 10/20 euro, blocca il motore se assorbe più di quello impostato

Per me i danni li fa la meccanica del gradino quando si blocca e non scorre in modo regolare

p.s. il varistore va in corto se la tensione ai suoi capi supera quella dello stesso, si monta in parallelo all'alimentazione dopo un fusibile, il varistore scoppia e va in corto e il fusibile salta proteggendo il circuito a valle da sovratensioni

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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beppeg
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07/11/2006 1074
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Inserito il 19/02/2025 alle: 21:36:26
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2025 alle 18:13:50

Svitol funziona. Nel mi caso la centralina vede troppa corrente tramite il varistore (la resistenza variabile con la temperatura) e si blocca ma basta attendere qualche secodo e dare di nuovo il comando di apertuta. Nel mio
caso potrei sostituire il varistore con un fusibile e togliere la protezione oppure copiare la modifica perdendo l'automatismo. Ma nel tuo caso che problemi presenta?  
...
Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove "a saltelli" . Non scorre bene nelle guide. 
l'unico altro problema che ho avuto finora è stato un fine corsa che si era rotta la linguetta. Li ho cambiati tutti sperando che mi abbiano effettivamente venduto dei fine corsa "robusti".
In genere pulisco ogni tanto le guide con un po' di benzina e spruzzo del grasso al silicone  ... per un po' va bene poi siamo da capo.
Beppe 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/02/2025 alle: 22:12:57
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 21:36:26

Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove a saltelli . Non scorre bene nelle guide.  l'unico altro problema che ho avuto finora è stato un fine corsa che si era rotta la linguetta. Li ho cambiati tutti
sperando che mi abbiano effettivamente venduto dei fine corsa robusti. In genere pulisco ogni tanto le guide con un po' di benzina e spruzzo del grasso al silicone  ... per un po' va bene poi siamo da capo. Beppe 
...
se le guide sono metalliche metterei proprio del grasso, non silicone, se sono fatte male o rovinate è possibile che si impuntino comunque, magari con il tempo hanno preso dei giochi?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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beppeg
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07/11/2006 1074
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Inserito il 20/02/2025 alle: 08:09:27
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 22:12:57

se le guide sono metalliche metterei proprio del grasso, non silicone, se sono fatte male o rovinate è possibile che si impuntino comunque, magari con il tempo hanno preso dei giochi?
È quello che pensavo. Un po' di gioco nel tempo lo hanno sicuramente preso.
Credo proverò quel grasso per usi "marini".
Utile comunque lo schema elettrico. 
Ciro il valore del termistore in "mohm" intendi proprio "mega ohm" ? Giusto per sicurezza. 
Grazie 
Beppe 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 08:42:59
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 08:09:27

È quello che pensavo. Un po' di gioco nel tempo lo hanno sicuramente preso. Credo proverò quel grasso per usi marini. Utile comunque lo schema elettrico.  Ciro il valore del termistore in mohm intendi proprio mega ohm ? Giusto per sicurezza.  Grazie  Beppe 
m minuscola milliohm 
dovrebbero essere 50 milliohm ovvero 0,05 ohm

Mohm ha la lettera M maiuscola (megaohm)

Su un circuito di quel tipo penso proprio che siano milliohm 

Ciro mi aveva scritto m (milli)

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/02/2025 alle 08:44:07
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07/11/2006 1074
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Inserito il 20/02/2025 alle: 10:12:09
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 08:42:59

m minuscola milliohm  dovrebbero essere 50 milliohm ovvero 0,05 ohm Mohm ha la lettera M maiuscola (megaohm) Su un circuito di quel tipo penso proprio che siano milliohm  Ciro mi aveva scritto m (milli)  
Ti ringrazio e sono d'accordo però "milli ohm" mi suona "strano". Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma "milli ohm" mi sembra un valore bassissimo. 
Sentiamo cosa dice Ciro.
Buona giornata 
Beppe 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 10:27:21
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 10:12:09

Ti ringrazio e sono d'accordo però milli ohm mi suona strano. Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma milli ohm mi sembra un valore bassissimo.  Sentiamo cosa dice Ciro. Buona giornata  Beppe 
In pratica è un corto circuito

Io non ho in mano il "coso" ma se il circuito è tutto là non possono che essere milli ohm perchè una resistenza di 50 megaohm implica un circuito dove circolano delle correnti bassissime che potrebbero avere un senso se ci fossero dei transistor o dei circuiti integrati, mentre qui parliamo di elettromeccanica, le bobine dei relè hanno pochi ohm e il motore anche

quel termistore si comporta a mio parere come un fusibile con la  differenza che invece che fondersi al passaggio della corrente si scalda e scaldandosi aumenta la sua resistenza limitando la corrente 

Con 50 mohm ok ma con 50 Mohm la corrente e la resistenza sono quasi inmisurabili
comunque chiedi a ciro, se alla misura con un multimetro risulta un corto circuito si tratta di mohm se la resistenza fosse 50 Mohm o te li mostra oppure il multimetro non ce la fa a misurare una corrente cosi alta

In ogni caso m minuscolo e milliohm 
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/02/2025 alle: 11:00:44
Svelato l'arcano misterioso nascosto in un bagno di schiuma espansa, per fugare i vostri dubbi guardate sotto, io intanto mi preparo un buon caffe alla vostra salute!

Screenshot_20250220-105647.png

https://www.reichelt.com/it/it/...




Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2025 alle 09:45:05
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/02/2025 alle: 11:14:22
In risposta al messaggio di beppeg del 19/02/2025 alle 21:36:26

Il problema principale del mio scalino è il fatto che si muove a saltelli . Non scorre bene nelle guide.  l'unico altro problema che ho avuto finora è stato un fine corsa che si era rotta la linguetta. Li ho cambiati tutti
sperando che mi abbiano effettivamente venduto dei fine corsa robusti. In genere pulisco ogni tanto le guide con un po' di benzina e spruzzo del grasso al silicone  ... per un po' va bene poi siamo da capo. Beppe 
...
Una buona soluzione al tuo problema e' senz'altro smontare il gradino basso, sotto ci sono i 2 supporti rettangolari che scorrono dentro quella specie di guida a C.

Come vedi sono troncati di netto, per uno scorrimento migliore sarebbe utile smussare tutti quegli angoli cui tengono ad impuntarsi quando il gradino si ritrova in posizione diagonale mentre ruota da verticale ad orizzontale e viceversa.

Avresti anche modo di pulire per bene i "supporti guida a C" ed ingrassarli correttamente, e' un lavoro che prima o poi faro anch'io dal momento che anche nel mio gradino avviene un fastidioso "scatto" e non un dolce scorrimento in chiusura.

Buono il caffé, poco ma buono.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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beppeg
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07/11/2006 1074
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Inserito il 20/02/2025 alle: 11:28:44
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42

Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempio
mi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto.   Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi.   Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa.   Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere.  VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo.   Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito.   Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina.  Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio.   Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico. 
...
Grazie mi pare un buin suggerimento 
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beppeg
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07/11/2006 1074
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Inserito il 20/02/2025 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 11:00:44

Svelato l'arcano misterioso nascosto in un bagno di schiuma espansa, per fugare i vostri dubbi guardate sotto, io intanto mi preparo un buon caffe alla vostra salute! Ciro.
Cortesemente riusciresti a mettere il link ?
grazie 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 11:37:57
In risposta al messaggio di beppeg del 20/02/2025 alle 10:12:09

Ti ringrazio e sono d'accordo però milli ohm mi suona strano. Vero è che da oltre 40 anni sono fuori dagli studi di elettronica ma milli ohm mi sembra un valore bassissimo.  Sentiamo cosa dice Ciro. Buona giornata  Beppe 
50 milli ohm è la sua resistenza a 25C° (che è la temperatura di riferimento) scaldandosi aumenta visto che è un PTC, alla temperatura di 25C° è un corto circuito più o meno ma a 70C° sarà molto più alta 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/02/2025 alle 11:55:04
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 12:08:31
Mi sono andato a vedere le specifiche del componente, non è un normale termistore ma un vero e proprio interruttore che si apre al raggiungimento di una determinata temperatura, li chiamano fusibili resettabile, quando termina l'evento si resettano e si riavviano, non si fondono, BOURNS è specializzata in componenti molto particolari, infatti avevo detto che mi sembrava una sciocchezza il PTC ma si tratta di un PTC/fusibile resettabile 

le specifiche, quello installato è L'MR300 

https://www.bourns.com/docs/pro...

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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/02/2025 alle: 13:11:03
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 12:08:31

Mi sono andato a vedere le specifiche del componente, non è un normale termistore ma un vero e proprio interruttore che si apre al raggiungimento di una determinata temperatura, li chiamano fusibili resettabile, quando termina
l'evento si resettano e si riavviano, non si fondono, BOURNS è specializzata in componenti molto particolari, infatti avevo detto che mi sembrava una sciocchezza il PTC ma si tratta di un PTC/fusibile resettabile  le specifiche, quello installato è L'MR300 
...
Sono giunto al punto di riprodurre tal quale questa centralina, tuttavia, il fatto che durante la movimentazione del gradino i finecorsa siano attraversati da una corrente positiva, data la loro posizione non mi piace affatto.

Sto cercando come automatizzare apertura e chiusura con premuta e rilascio del pulsante mantenendo pero' una polarità negativa ai finecorsa.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 20/02/2025 alle 13:12:07
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 13:11:03

Sono giunto al punto di riprodurre tal quale questa centralina, tuttavia, il fatto che durante la movimentazione del gradino i finecorsa siano attraversati da una corrente positiva, data la loro posizione non mi piace affatto.
Sto cercando come automatizzare apertura e chiusura con premuta e rilascio del pulsante mantenendo pero' una polarità negativa ai finecorsa. Ciro.
...
Dov'e il problema?  Trovo normale che i fine corsa lavorino sul positivo, se sono scadenti cambiali con microswitch migliori, controlla l'isolamento delle guaine 

Se si è bruciata una pista è possibile che sia circolata una corrente eccessiva 

Dovresti controllare se il PTC/FUSIBILE funziona bene 
 
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/02/2025 alle: 14:07:11
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 13:28:06

Dov'e il problema?  Trovo normale che i fine corsa lavorino sul positivo, se sono scadenti cambiali con microswitch migliori, controlla l'isolamento delle guaine  Se si è bruciata una pista è possibile che sia circolata una corrente eccessiva  Dovresti controllare se il PTC/FUSIBILE funziona bene   
Il problema sta che si trovano in una posizione che può essere facilmente invasa dall'acqua generando un corto circuito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/02/2025 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 14:07:11

Il problema sta che si trovano in una posizione che può essere facilmente invasa dall'acqua generando un corto circuito. Ciro.
prova a vedere se ne trovi due protetti, se quelli montati sono i classici micro, non sono protetti
Meglio ancora due interruttori Reed magnetici (devi controllare se riesci a montarli) 
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ucab
ucab
18/07/2016 4
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Inserito il 29/04/2025 alle: 18:31:12
ciao a tutti
ho purtroppo bruciato la centralina 
non capisco come mai non ci sia un fusibile che salti prima di fondere tutto. per poco non andavo a fuoco!
come posso sostituire la centralina? ho provato a comprare i componenti ma dopo aver assemblato il tutto non va
grqzie
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