CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Grande mistero!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:00:06
Chi mi aiuta a capire cosa si cela dietro un fatto che, nonostante maneggi elettronica da ragazzino (HIFI, radio, vhf, tv, computer ecc.) mi sta mettendo in difficoltà, nel senso che non capisco come mai? Vi spiego: Hymer Tramp 678 CL, ritirato da pochi mesi; impianto tv di serie (il concessionario ha montato solo la tv, il resto cavi antenna ecc era già installato); com'è possibile che, se accendo la tv si e no riesco a ricevere  1 o 2 canali col DT, se tengo accesa anche l'autoradio (una Moove) ne prendo anche un centinaio e passa? 
Le mie supposizione: possibile che il sistema utilizzi la stessa antenna? in effetti sul tetto l'unica antenna presente sembra poco televisiva e molto "radiofonica" , è uno stilo che sale con un cavo arrotolato attorno. Oppure, potrebbe essere che accendendo l'autoradio si accenda anche un amplificatore di segnale tv? Ma se così fosse, che centra la TV con la radio? Mah! Speriamo che qualcuno abbia la risposta, magari qualche possessore di Hymer con lo stesso impianto.  Grazie a chi mi saprà e vorrà dare lumi.

Salvo
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:19:06
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 06/07/2020 alle 12:00:06

Chi mi aiuta a capire cosa si cela dietro un fatto che, nonostante maneggi elettronica da ragazzino (HIFI, radio, vhf, tv, computer ecc.) mi sta mettendo in difficoltà, nel senso che non capisco come mai? Vi spiego: Hymer
Tramp 678 CL, ritirato da pochi mesi; impianto tv di serie (il concessionario ha montato solo la tv, il resto cavi antenna ecc era già installato); com'è possibile che, se accendo la tv si e no riesco a ricevere  1 o 2 canali col DT, se tengo accesa anche l'autoradio (una Moove) ne prendo anche un centinaio e passa?  Le mie supposizione: possibile che il sistema utilizzi la stessa antenna? in effetti sul tetto l'unica antenna presente sembra poco televisiva e molto radiofonica , è uno stilo che sale con un cavo arrotolato attorno. Oppure, potrebbe essere che accendendo l'autoradio si accenda anche un amplificatore di segnale tv? Ma se così fosse, che centra la TV con la radio? Mah! Speriamo che qualcuno abbia la risposta, magari qualche possessore di Hymer con lo stesso impianto.  Grazie a chi mi saprà e vorrà dare lumi. Salvo
...
secondo me hanno utilizzato una sola antenna per ricevere radio e tv. Corretto come supponi che l'alimentazione dell'amplificatore dell'antenna sia collegata all'alimentazione da radio accesa.
Se così fosse potresti scollegare il + dell'antenna collegato nel connettore dell'alimentazione dell'autoradio e alimentarlo come preferisci. Per me l'ideale sarebbe fare un circuitino con per es. due diodi di non ritorno in modo che l'antenna venga pilotata sia dall'autoradio che magari da un positivo prelevato dall'alimentazione dei servizi del camper o dal pin 8 della scart qualora il tv l'avesse installata.

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:41:51
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 06/07/2020 alle 12:00:06

Chi mi aiuta a capire cosa si cela dietro un fatto che, nonostante maneggi elettronica da ragazzino (HIFI, radio, vhf, tv, computer ecc.) mi sta mettendo in difficoltà, nel senso che non capisco come mai? Vi spiego: Hymer
Tramp 678 CL, ritirato da pochi mesi; impianto tv di serie (il concessionario ha montato solo la tv, il resto cavi antenna ecc era già installato); com'è possibile che, se accendo la tv si e no riesco a ricevere  1 o 2 canali col DT, se tengo accesa anche l'autoradio (una Moove) ne prendo anche un centinaio e passa?  Le mie supposizione: possibile che il sistema utilizzi la stessa antenna? in effetti sul tetto l'unica antenna presente sembra poco televisiva e molto radiofonica , è uno stilo che sale con un cavo arrotolato attorno. Oppure, potrebbe essere che accendendo l'autoradio si accenda anche un amplificatore di segnale tv? Ma se così fosse, che centra la TV con la radio? Mah! Speriamo che qualcuno abbia la risposta, magari qualche possessore di Hymer con lo stesso impianto.  Grazie a chi mi saprà e vorrà dare lumi. Salvo
...
Ciao, ho un Hymer Exsis 588I dell'agosto 2017, la serie 2018.
Ho la stessa antenna sul tetto per il digitale terrestre ma l'autoradio l'ho installata io.
Se il segnale è buono, qui a Merano, prendo praticamente tutti i canali, andando in giro dipende appunto dalla qualità del segnale.
Non ho i tuoi problemi con l'autoradio e non ho messo un altra antenna ma utilizzato il precablaggio che c'era.
Saluti.
Ezio55
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:01:33
Io dovrei ritirare un Hymer Exis T 474... ed in effetti, nell'elenco accessori, c'è compresa l'antenna TV, ma non ho visto nulla sul tetto di "televisivo". Quindi credo che anche per me,  l'antennina tipo radio, sia quella per il DT.  Il concessionario (uno dei più grandi d'Italia) ha detto che non sapeva come stessero le cose.    
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:25:56
In risposta al messaggio di champion del 06/07/2020 alle 12:19:06

secondo me hanno utilizzato una sola antenna per ricevere radio e tv. Corretto come supponi che l'alimentazione dell'amplificatore dell'antenna sia collegata all'alimentazione da radio accesa. Se così fosse potresti scollegare
il + dell'antenna collegato nel connettore dell'alimentazione dell'autoradio e alimentarlo come preferisci. Per me l'ideale sarebbe fare un circuitino con per es. due diodi di non ritorno in modo che l'antenna venga pilotata sia dall'autoradio che magari da un positivo prelevato dall'alimentazione dei servizi del camper o dal pin 8 della scart qualora il tv l'avesse installata.  
...
Credo anch’io sia così chi ha fatto l’impianto non ha pensato che l’antenna dell’autoradio è alimentata con l’accensione 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 21:41:13
Secondo me la soluzione è alimentare la autoradio da BS e quindi mettere un interruttore generale con spia che alimenta l autoradio e l antenna, ma collegarla a monte cioè che l antenna si alimenti con questo interruttore anche a radio spenta.

2020_07_06_19_38_351.jpg

Nel mio HYMER la autoradio era collegata a BM, ma ritengo che su un camper sia inaccettabile e che debba essere collegata a BS. Quindi la ho alimentata da BS, l interruttore con spia sulla destra è l interruttore di alimentazione generale della autoradio e antenna. Quello sulla sinistra invece accende la retrocamera in quanto è fastidiosissimo ce si accenda inserendo la retromarcia e lo voglio a mio comando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:39:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 21:41:13

Secondo me la soluzione è alimentare la autoradio da BS e quindi mettere un interruttore generale con spia che alimenta l autoradio e l antenna, ma collegarla a monte cioè che l antenna si alimenti con questo interruttore
anche a radio spenta. Nel mio HYMER la autoradio era collegata a BM, ma ritengo che su un camper sia inaccettabile e che debba essere collegata a BS. Quindi la ho alimentata da BS, l interruttore con spia sulla destra è l interruttore di alimentazione generale della autoradio e antenna. Quello sulla sinistra invece accende la retrocamera in quanto è fastidiosissimo ce si accenda inserendo la retromarcia e lo voglio a mio comando.
...
Anche io alla fine ho adottato questa soluzione, mi è sembrata la più funzionale. 
Grazie per le vostre osservazioni, che confermano le mie ipotesi. Il sistema di antenna di serie Hymer non è poi così male. Peccato che i concessionari qualche volta non conoscono a fondo i prodotti che vendono, o comunque non te li spiegano come andrebbe fatto; se me lo avessero detto , magari mi sarei risparmiato i soldi dell'antenna satellitare, che ho scelto di mettere perchè con la DT non vedevo nulla. Salvo poi scoprire casualmente che in realtà con l'autoradio accesa i canali si prendevano! Santa pazienza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link