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sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 17/01/2010 alle: 18:20:27
ò volevo ringraziarti per lo schema del "parallelatore"che hai costruito che io ho opportunamente scopiazzato. Funziona alla grande,mi vanno alla BM circa 600mA. Non ho trovato diodi da 10A e ne ho usati 2 da 6A. Un po fa ti ho anche scopiazzato l inverter collegato tramite relè all impianto del camper. Funziona alla grande anche questo. Ciao Ti allego la foto del mio Parallelatore
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 17/01/2010 alle: 18:27:17
Se vuoi che la corrente sia realmente uguale nei due diodi non li mettere in parallelo diretto ma metti in parallelo diodo+resistenza con diodo+resistenza. Devi cioè fare due parallelatori separati ciascuno con diodo da 6 ampere con in serie una resistenza da 1 ohm e poi li metti in parallelo. Marco.
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sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 17/01/2010 alle: 18:31:10
Ciao io li ho messi in parallelo e poi in serie con le resistenze,però con la corrente in gioco (600mA)non dovrei avere problemi giusto?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:07:22
quote:Risposta al messaggio di sondrio77 inserito in data 17/01/2010  18:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la soglia di uno dei due diodi è leggermente più bassa ad esempio 0,59 volt invece di 0,6 allora tutta la corrente passerà da un solo diodo facendolo scaldare. E se scalda la tensione di soglia cala ancora. Ma in condizionii normali va benissimo anche così come hai fatto te. Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:58:16
Una domanda per Sondrio77: in che condizioni passano 600mA? Per cultura personale, s'intende. Mi incuriosiva questo dato visto che hai adottato una resistenza da 0.5 Ohm (due da 1 Ohm in parallelo). Ti ringrazio anticipatamente. Elio
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sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:58:19
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2010  19:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, ero collegato alla 220 le batterie servizi erano a 11,8 e la batteria motore a 12,00.Ho collegato il tester e mi dava 0.6 A Se hai qualche altra domanda chiedi pure PS colgo l occarione per ringraziare anche te per i PDI del navigatore che ho scaricato quest estate(scusami volevo scriverti ma poi mi sono dimenticato).Se puoi rispondermi,come mai non sono più scaricabili i PDI. Grazie cioa Luca
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silente72
silente72
22/11/2008 1548
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:33:33
ciao luca come và? interessante l'aggeggio che hai costruito.....
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sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:04:50
quote:Risposta al messaggio di silente72 inserito in data 17/01/2010  22:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene,voi tutto bene,passate bene le festività Noi siamo stati qualche giorno a Livigno. Per l aggeggino mi sono limitato solamente a copiare un lavoro fatto da emme48 ,il suo lavoro lo fa egregiamente, mi sono risparmiato un25 eurini ma sopatutto ho la soddisfazione di farmi le cose in casa come altri diversi lavoretti che mi sono fatto. Ciao e salutami tutti Luca e family
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 08:13:23
quote:Risposta al messaggio di sondrio77 inserito in data 17/01/2010  21:58:19

...ero collegato alla 220 le batterie servizi erano a 11,8 e la batteria motore a 12,00.Ho collegato il tester e mi dava 0.6 A>
>La mia domanda era mirata a quei 600 mA in presenza di una resistenza da 0.5 Ohm. C'è qualcosa che non mi quadra in quello che qui scrivi: se la tensione della batteria servizi (o delle batterie servizi) non supera di 0.6-0.7volt la tensione della batteria motore, non può esserci passaggio di corrente; comunque mai se la tensione della batteria motore è superiore alla tensione della batteria servizi, come invece stai scrivendo. Per avere quei 600 mA dalle batterie servizi verso la batteria motore, dovresti avere, con la batteria motore a 12v, la batteria servizi a 13.03v, in presenza di una resistenza da 0.5 Ohm. Con queste tensioni (12v e 13.03v) avresti avuto 1.09A con una resistenza da 0.25A.
quote:Risposta al messaggio di sondrio77 inserito in data 17/01/2010 21:58:19

...Se puoi rispondermi,come mai non sono più scaricabili i PDI.>
>L'ho spiegato dettagliatamente a suo tempo nella discussione

https://forum.camperonline.it/#...

Elio
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:20:59
Ciao anche a me parecchie cose non tornano.Però magari sbaglio io perciò spiegherò il mio ragionamento. Mi calcolo la corrente che attraversa il circuito diodo+resistenza nel seguente modo: tensione batteria servizi 13v tensione motore 12v resistenza R=0,5 Hom Intanto il diodo serve per chè la corrente circoli solo dalla batteria servizi verso la batteria motore e non viceversa. Applico la legge di Hom (R=V/I per cui I=V/R) V=13-12=1V I=1/0,5=2A dunque la corrente che èattraversa il circuito,secondo i miei calcoli, con tensione batteria servizi=13V e tensione batteria motore=12V è uguale a 2A. Saluti Corrado
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:35:12
Dimentichi il diodo. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:52:10
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/01/2010  11:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche i vari cablaggi influiscono. Se confrontati alla resistenza inferiore ad 1 ohm pure loro conatano e anche parecchio. Direi che ci siamo. Marco.

Modificato da Emme48 il 18/01/2010 alle 14:21:57
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:44:17
Ciao nel senso che dovrei anche considerare la resistenza del diodo? Misurandola con il mio tester è trscurabile. Saluti Corrado
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 13:49:35
Adesso mi spiego le tue errate idee sulla soluzione del diodo più resistenza anche nell'altra discussione. Il diodo non è una resistenza ma ha altre peculiarità specifiche che, nel caso, vengono appunto sfruttate ottenendo il miglior risultato possibile per la carica della batteria motore attraverso qualsiasi sistema di carica della batteria servizi. Elio
16
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 18/01/2010 alle: 18:48:27
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/01/2010  08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao elio io avevo quei voltaggi sulle batterie,però poi ho collegato la 220 e sulla BS cosi arrivano circa 14.4(non ricordo esattamente)cosi da risultare più alta della BM. Ho verificato la corrente dopo qualche minuto poi non ho più verificato se è aumentata o diminuita. La 220 lo scollegata ieri sera,questa sera ho verificato e ho 12,30 la BM e 13,00 la BS(ho i pannelli). Se hai altre domande chiedi pure ciao
15
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 18/01/2010 alle: 19:24:41
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010  11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (13-12-0,67)/0.5= circa 600mA

Modificato da CI320gpl il 18/01/2010 alle 19:25:03
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 19:43:25
Ciao dunque 0,67V è la caduta di tensione del diodo.Io la supponevo nulla e per questo allora i conti non mi tornavano.Questo valore lo hai misurato o è un valore conosciuto che dipende dal diodo? Grazie Corrado
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