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grazie m48 ho collegato il frigo all'inverter

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ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 20/06/2011 alle: 19:34:38
buonasera dopo varie vicessitudini visto che a 12v il frigo non funzionava grazie ai consigli di marco ho collegato il frigo all'inverter tramite un relè ,quindi quando viaggio il frigo funziona a 220v grazie marco tutto ok
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 21/06/2011 alle: 08:52:22
Bene, son contento.[:)] Purtroppo la differenza di potenza tra 12 vol e 220 volt nei frigo Thetford spesso offre il funzionamento in viaggio a 220 come l'unica soluzione. Solo per quelli che hanno problemi ovviamente, la strarande maggioranza di quei frigo funziona perfettamente. Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:02:39
Che potenza deve avere l'inverter? Un 300W potrebbe bastare? Il relè è a valle dell'inverter o a monte?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:31:09
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/06/2011  09:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 600 watt sarebbe meglio visto che ne deve fornire circa 200 in maniera continuata. Relè con bobina a 220 a valle per commutare il 220 del frigo da inverter a impianto esterno. Iverter accendibile solo a motore in moto per cui D+ che pilota un relè che attiva l'inverter ecc.. ecc... Marco.
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:35:05
Interessante soluzione, complimenti! [:)] Michele
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romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 21/06/2011 alle: 15:20:44
xEmma48: Siccome sarò costretto anch'io a fare questa trasformazione a 220v in marcia con inverter, vorrei chiederTi se, una volta effettuata, nel frigo con scelta automatica della fonte di energia (ses), impostato in "auto" quando si spegne il motore, passa istantaneamente in funzione gas senza aspettare i 15 minuti utili nei rifornimenti? Per evitare questo si può fare qualcosa oppure basta non metterlo in "auto"? Tante grazie e saluti, Romano.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:37:03
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 21/06/2011  15:20:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so cosa rispondere (si dovrebbe provare...) però se da come capisco hai un AES della Dometic forse è meglio se i problemi di funzionamento in viaggio li risolvi così.

http://www.m48.it/frigo12.htm

MArco.

Modificato da Emme48 il 21/06/2011 alle 16:38:01
granraf
granraf
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:44:31
Ma l'alternatore con sulle spalle un inverter che alimenta il frigo, in vacanza quando va, mai? Io non credo che sia la soluzione ottimale, anche per chi ha l'alternatore maggiorato. Ciao Raff
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:50:48
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 21/06/2011  16:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo frigo in viaggio, stiamo parlando di quello, in sosta si va a gas. MArco.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:21:51
x Emme48: Ho un frigo Thetford 175lt SES a cui il tecnico ha già potenziato i cavi di alimentazione della linea a 12v e anche la resistenza, portata a 195w, ma non c'è nulla da fare, perde circa 2 gradi ogni ora di viaggio. Per questo penso di fare la modifica a 220v in marcia. Ciao e grazie, Romano.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 21/06/2011 alle: 18:20:56
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 21/06/2011  17:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente lo farai solo se a 220 funziona correttamente.[;)] Sono praticamente sulla spiaggia sotto l'ombrellone... Tutti d'accordo su qualcosa di simile, vero? L'interruttorino di accensione dell'inverter va su ON. L'inverter parte quando il D+ attiva il relè che lo alimenta. Se proprio siete dei kamikaze potete anche usare un +12 sotto quadro al posto del D+ per attivare il relè però io negherò sempre di avervelo suggerito. Dove ho scritto "positivo BM" lo sapete da soli senza dirvelo che ci va un fusibile da 30 ampere, vero?[}:)] MArco.

Modificato da Emme48 il 21/06/2011 alle 18:38:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 19:09:08
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 21/06/2011  15:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Logico che fà così....[;)] su Auto, cerca la fonte di alimentazione, nell'ordine, immediatamente superiore, quindi Gas, e Subito (ma...mi permetto di andare contro corrente, il perchè, eventualmente lo indico...dopo, NON SUCCEDE NULLA, neppure se usi il cellulare...almeno finchè...NON si ha una perdita Copiosa...ma di benzina, una fiamma libera-o scintilla, un valore di LEL-Low Explosion Limit...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 19:12:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/06/2011  18:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, Dopodomani parto, faccio 3000Km a...diciamo 12V (con Inverter) e Provo se il Thetford Funziona, altrimenti, commuto a 12V, provo a parzializzare la griglia inferiore e, se non basta o serve a poco, quella superiore, in quanto, ho ancora il dubbio (da Novembre quando ho fatto la modifica 12V-220V Inverter; che il problema sia la turbolenza e l'eccessivo raffreddamento dell'evaporatore...[}:)]) Ci Sentiamo...a metà Luglio[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 21/06/2011 alle 19:13:57
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 21/06/2011 alle: 20:09:18
x Emme48: Grazie dello schema. x Speedy3: Penso anch'io che le turbolenze e l'eccessivo raffreddamento dell'evaporatore incidano sul problema. Aspetto un Tuo responso quando torni e poi agisco di conseguenza. Grazie, Romano
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 29/06/2011 alle: 10:25:58
x Emme48 ma anche per tutti gli altri. Non so se già se ne è parlato, ma..., non si potrebbe aumentare il calore prodotto dalla resistenza a 12v (nel mio caso è da 195watt)cambiandola e inserendone invece due, (es da 120watt l'una, per egualiare quella più potente a 220v che è da 240watt? Tutto ciò potenziando contemporaneamente anche il circuito di alimentazione con fili e relè adeguati? Può essere una idea realizzabile, oppure è da scartare? Cosa ne pensate?, Ciao a tutti, Romano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 29/06/2011 alle: 12:42:22
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 29/06/2011  10:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... un inveter per mandare il frigo costa 30 euro. Con la tua idea quanto pensi di andare a spendere? MArco.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 29/06/2011 alle: 15:14:53
Era per ora solo una idea, che mi permetteva di non modificare il funzionamento in automatioco del frigo, in particolare per il rispetto dei 15 minuti, prima di commutare a gas, quando si fa rifornimento. Inoltre non so nemmeno se ci sono resistenze da 120watt della Thetford. Quelle della Dometic costano circa 65 euro l'una. Se il cavo di alimentazione che già ho (6mmq), andassse bene, la spesa potrebbe aggirarsi sui 130, 150 euro, certamente di più del costo dell'inverter. Ciao e grazie, Romano.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/06/2011 alle: 23:22:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/06/2011  18:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se permetti è meglio la soluzione con il relè eccitato dalla corrente di rete...con molti inverter soft-start la bobina del relè in assenza di carico vibra e si brucia, inoltre se l'inverter non è inserito dal D+ ma manualmente non prosciughi la BS prima che te ne accorgi, io non darei mai la priorità di inserimento alla 220v all'inverter ma alla rete. Poi ognuno faccia come vuole.

Modificato da Roma 1927 il 30/06/2011 alle 23:25:11
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 01/07/2011 alle: 07:09:43
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 30/06/2011  23:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... allora disegna lo schema e proponilo [:)] Io ho capito quello che vuoi dire (anche se non concordo) ma magari qualcuno si trova meglio vedendo uno schema disegnato. MArco.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:24:00
Sono proprietario di un frigo thetford ed ho già provato a far funzionare in viaggio il frigo tramite inverter ma la resa non è stata soddisfacente poi ho provato anche a maggiorare i cavi a 12 volt collegandoli alla batteria motore aumentando di quasi un volt la tensione, ma anche così non è cambiato nulla, a mio parere è un problema di turbolenze, appena mi decido proverò ad installare un paio di ventoline sperando in un "miracolo", c'è qualcuno che ha già provato? Ciao - Roberto.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:53:29
ciao a tutti [:D][:D][:D] l'unica soluzione al problema è un bell'avvolgitore con una bella prolunga[;)]la attaccate a casa e poi viaaaaaaa[:D][:D] finche c'è cavo tutto và bene [:D][:D][:D][:D] ciao Berto
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