In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 11:26:37
Buongiorno a tutti, nel camper acquistato da poco (immatricolato nel 2007) ho notato che le griglie di aerazione del frigo sono montate in maniera opposta quelle dei miei camper precedenti, ovvero quella grande e' in altoe quella piccola e' in basso. Inoltre la griglia superiore non ha lo sportellino dietro il quale nei camper precedenti era collocato il terminale inclinato del camino. In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo. Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile? Grazie 1000 Diderot
In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 11:26:37Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori...
Buongiorno a tutti, nel camper acquistato da poco (immatricolato nel 2007) ho notato che le griglie di aerazione del frigo sono montate in maniera opposta quelle dei miei camper precedenti, ovvero quella grande e' in altoe quella piccola e' in basso. Inoltre la griglia superiore non ha lo sportellino dietro il quale nei camper precedenti era collocato il terminale inclinato del camino. In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo. Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile? Grazie 1000 Diderot
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 15:46:18Grazie a tutti per le pronte risposte
non preoccuparti perchè è tutto normale e regolare , non a caso su alcuni marchi e versioni di camper dal 2004/2005 i fumi della combustione dei frigo da 150 e oltre litri doppia porta è stato preferito non espellerlidirettamente all'esterno ma espellerli allinterno del cavedio parte alta nel retro frigo per poi uscire al naturale dalla griglia superiore maggiorata , sembra strano ma è regolare vai tranquillo , eventualmente controlla che il cavedio retro frigo parte alta sia ben sigillato lato cellula mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 14:37:36il tuo ragionamento non regge per il semplice fatto che quando si utilizzano il fornelli del piano cottura solitamente non si dorme mentre la fiammella del frigo pur piccola che sia potrebbe essere accesa anche tutta la nottata , tuttavia non è facile saturare della temuta CO una celula abitativa e se dovesse capitare è perche quella cellula è stata erroneamente resa completamente stagna al ricambio di aria
Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori... Se rimane nel vano frigo aumenta la possibilità che rientra in cellula (cosa che succede un po' anche con scarico corretto, visto che comunque non è stagno). Il pericoloper la salute lo vedo tuttavia remoto, dopotutto lo stesso gas combusto finisce tutto in cellula ogni volta che cuciniamo, con fiamme molto più grandi anche se piu brevi. Se arrivasse a saturare l ambiente allora sarebbe pericoloso ma lo vedo piuttosto improbabile su un camper con la fiammella frigo, che comunque resta per la maggior parte esterna alla cellula...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 15:58:53Il co sapevo che si produce in combustioni molto povere di ossigeno... Poco in fiamme libere ossigenate(ma. Potrei sbagliarmi) ... Secondo me la pericolosità di una fiamma da gpl, sta nel fatto che consuma l ossigeno e può saturare l ambiente, ma come ho detto sopra, sembra improbabile in una cellula dotata di sfoghi e probabilmente altre aperture e con una fiammella frigo, comunque posta esternamente.
il tuo ragionamento non regge per il semplice fatto che quando si utilizzano il fornelli del piano cottura solitamente non si dorme mentre la fiammella del frigo pur piccola che sia potrebbe essere accesa anche tutta la nottata, tuttavia non è facile saturare della temuta CO una celula abitativa e se dovesse capitare è perche quella cellula è stata erroneamente resa completamente stagna al ricambio di aria mario
In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 15:56:35be se si tratta di un frigo sotto al piano cottura la situazione non la ritengo regolare e qualcuno ci ha messo mano , sarebbe stato regolare solo per frigo doppia porta da 145 lt in poi , a quelli mi ero riferito
Grazie a tutti per le pronte risposte in effetti la logica direbbe che i fumi vadano convogliati all' esterno, ma altrettando valido e' il ragionamento per cui la produzione di fumi della fiammella del frigo e' probabilmenteinferiore a quella di un fornello acceso a mezzogiorno e sera. Il frigo in questione e' sotto al piano cucina, mi sembra da 90 litri se ricordo bene. Il retro e' sigillato con tanto silicone come se non ci fosse un domani Grazie ancora e una buona giornata a tutti Diderot
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 16:06:01non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di CO che è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente
Il co sapevo che si produce in combustioni molto povere di ossigeno... Poco in fiamme libere ossigenate(ma. Potrei sbagliarmi) ... Secondo me la pericolosità di una fiamma da gpl, sta nel fatto che consuma l ossigeno e puòsaturare l ambiente, ma come ho detto sopra, sembra improbabile in una cellula dotata di sfoghi e probabilmente altre aperture e con una fiammella frigo, comunque posta esternamente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 14:37:36non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di CO che è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente
Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori... Se rimane nel vano frigo aumenta la possibilità che rientra in cellula (cosa che succede un po' anche con scarico corretto, visto che comunque non è stagno). Il pericoloper la salute lo vedo tuttavia remoto, dopotutto lo stesso gas combusto finisce tutto in cellula ogni volta che cuciniamo, con fiamme molto più grandi anche se piu brevi. Se arrivasse a saturare l ambiente allora sarebbe pericoloso ma lo vedo piuttosto improbabile su un camper con la fiammella frigo, che comunque resta per la maggior parte esterna alla cellula...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 16:16:11Personalmente quel poco che sono stato al freddo, almeno i funghetti bagno e. Cucina non li ho tappati! Meglio un po di stufa in piu che rischiare... Anche se non so se i funghetti bastano in caso di forti emissioni di CO...
non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di COche è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 18:15:47la fiammella di un frigo tipo il tuo è poco più di una fiammelle di un normale accendino tutto aperto e se nelle ventate occasionali qualcosa rientra in cellula direi che non crea alcun rischio durante il sonno anche se il frigo non si spegne causa ventate . chiaramente presa d'aria obbligatoria sempre libera particolarmente nelle soste invernali , entrerà un po di aria gelida ma quell'aria è tutta salute , gli oblò a tetto anche se chiusi hanno una loro apposita feritoia sempre libera che in combinazione con la presa d'aria inferiore creano un ricambio di aria , gisto chiudere e sigillare tutti gli altri spiffere ma presa d'aria e fessura fissa oblò mai sigillarli chiusi
Personalmente quel poco che sono stato al freddo, almeno i funghetti bagno e. Cucina non li ho tappati! Meglio un po di stufa in piu che rischiare... Anche se non so se i funghetti bastano in caso di forti emissioni di CO...Ma. Dici che il gas combusto che rientra dal frigo(mi é capitato e ho tranquillizzato la mia ragazza x la notte) in caso di vento contrario alle griglie ad esempio, può essere pericoloso!? Io penso (e spero!) di no in quelle quantità... E considerando che le ventate ne portano una minima percentuale dentro...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 19:11:34Non sono certo uno di quelli col terrore del gas! Quindi lo uso e tanto, ma non mi piace l idea di stagnarmi dentro uno scatolotto
la fiammella di un frigo tipo il tuo è poco più di una fiammelle di un normale accendino tutto aperto e se nelle ventate occasionali qualcosa rientra in cellula direi che non crea alcun rischio durante il sonno anche seil frigo non si spegne causa ventate . chiaramente presa d'aria obbligatoria sempre libera particolarmente nelle soste invernali , entrerà un po di aria gelida ma quell'aria è tutta salute , gli oblò a tetto anche se chiusi hanno una loro apposita feritoia sempre libera che in combinazione con la presa d'aria inferiore creano un ricambio di aria , gisto chiudere e sigillare tutti gli altri spiffere ma presa d'aria e fessura fissa oblò mai sigillarli chiusi quella fiammella non creerà problemi durante il sonno ma potrebbe diventare l'inizio di incendio in particolare quando si utilizza il frigo con la fonte gas durante il viaggio o ancora peggio durante un rifornimento di carburante in particolar modo sul rifornimento gpl mario