CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Griglia aerazione superiore frigo trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 11:26:37
Buongiorno a tutti,

nel camper acquistato da poco (immatricolato nel 2007) ho notato che le griglie di aerazione del frigo sono montate in maniera opposta quelle dei miei camper precedenti, ovvero quella grande e' in alto e quella piccola e' in basso.

Inoltre la griglia superiore non ha lo sportellino dietro il quale nei camper precedenti era collocato il terminale inclinato del camino. In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo.

Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile?

Grazie 1000

Diderot
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 12:38:51
In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 11:26:37

Buongiorno a tutti, nel camper acquistato da poco (immatricolato nel 2007) ho notato che le griglie di aerazione del frigo sono montate in maniera opposta quelle dei miei camper precedenti, ovvero quella grande e' in alto
e quella piccola e' in basso. Inoltre la griglia superiore non ha lo sportellino dietro il quale nei camper precedenti era collocato il terminale inclinato del camino. In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo. Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile? Grazie 1000 Diderot
...

Hai scritto:
In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo.
Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile?

Che mi ricordi, non ho mai notato griglie inferiori più grandi delle griglie superiori. Ma potrebbe anche essere, perché sono spesso distratto. Quello che non va bene ed è anche molto pericoloso, sono i fumi che si scaricano nel vano retrostante il frigo. I frigo non sono a tenuta stagna verso l'abitacolo per cui ci potrebbe essere un passaggio di fumi verso la cellula e la mattina non svegliarsi mai più. I fumi devono scaricarsi verso l'esterno. Probabilmente, nel tuo caso, è stata sostituita la griglia superiore con una destinata alla fessura inferiore. Ti suggerisco di provvedere presto alla sostituzione con una adatta.

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:37:36
In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 11:26:37

Buongiorno a tutti, nel camper acquistato da poco (immatricolato nel 2007) ho notato che le griglie di aerazione del frigo sono montate in maniera opposta quelle dei miei camper precedenti, ovvero quella grande e' in alto
e quella piccola e' in basso. Inoltre la griglia superiore non ha lo sportellino dietro il quale nei camper precedenti era collocato il terminale inclinato del camino. In pratica i fumi si scaricano nel vano dietro al frigo. Giusto per curiosita' qualcuno ha nel proprio camper una installazione simile? Grazie 1000 Diderot
...
Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori...
Se rimane nel vano frigo aumenta la possibilità che rientra in cellula (cosa che succede un po' anche con scarico corretto, visto che comunque non è stagno). 
Il pericolo per la salute lo vedo tuttavia remoto, dopotutto lo stesso gas combusto finisce tutto in cellula ogni volta che cuciniamo, con fiamme molto più grandi anche se piu brevi. 
Se arrivasse a saturare l ambiente allora sarebbe pericoloso ma lo vedo piuttosto improbabile su un camper con la fiammella frigo, che comunque resta per la maggior parte esterna alla cellula... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:46:18
non preoccuparti perchè è tutto normale e regolare , non a caso su alcuni marchi e versioni di camper dal 2004/2005 i fumi della combustione dei frigo da 150 e oltre litri doppia porta è stato preferito non espellerli direttamente all'esterno ma espellerli allinterno del cavedio parte alta nel retro frigo per poi uscire al naturale dalla griglia superiore maggiorata , sembra strano ma è regolare vai tranquillo , eventualmente controlla che il cavedio retro frigo parte alta sia ben sigillato lato cellula   

mario
Mario
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:56:35
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 15:46:18

non preoccuparti perchè è tutto normale e regolare , non a caso su alcuni marchi e versioni di camper dal 2004/2005 i fumi della combustione dei frigo da 150 e oltre litri doppia porta è stato preferito non espellerli
direttamente all'esterno ma espellerli allinterno del cavedio parte alta nel retro frigo per poi uscire al naturale dalla griglia superiore maggiorata , sembra strano ma è regolare vai tranquillo , eventualmente controlla che il cavedio retro frigo parte alta sia ben sigillato lato cellula    mario
...
Grazie a tutti per le pronte risposte smiley

in effetti la logica direbbe che i fumi vadano convogliati all' esterno, ma altrettando valido e' il ragionamento per cui la produzione di fumi della fiammella del frigo e' probabilmente inferiore a quella di un fornello acceso a mezzogiorno e sera.

Il frigo in questione e' sotto al piano cucina, mi sembra da 90 litri se ricordo bene.
Il retro e' sigillato con tanto silicone come se non ci fosse un domani smiley

Grazie ancora e una buona giornata a tutti

Diderot
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:58:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 14:37:36

Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori... Se rimane nel vano frigo aumenta la possibilità che rientra in cellula (cosa che succede un po' anche con scarico corretto, visto che comunque non è stagno).  Il pericolo
per la salute lo vedo tuttavia remoto, dopotutto lo stesso gas combusto finisce tutto in cellula ogni volta che cuciniamo, con fiamme molto più grandi anche se piu brevi.  Se arrivasse a saturare l ambiente allora sarebbe pericoloso ma lo vedo piuttosto improbabile su un camper con la fiammella frigo, che comunque resta per la maggior parte esterna alla cellula... 
...
il tuo ragionamento non regge per il semplice fatto che quando si utilizzano il fornelli del piano cottura solitamente non si dorme mentre la fiammella del frigo pur piccola che sia potrebbe essere accesa anche tutta la nottata  , tuttavia non è facile saturare della temuta CO una celula abitativa e se dovesse capitare è perche quella cellula è stata erroneamente resa completamente stagna al ricambio di aria 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 16:06:01
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 15:58:53

il tuo ragionamento non regge per il semplice fatto che quando si utilizzano il fornelli del piano cottura solitamente non si dorme mentre la fiammella del frigo pur piccola che sia potrebbe essere accesa anche tutta la nottata 
, tuttavia non è facile saturare della temuta CO una celula abitativa e se dovesse capitare è perche quella cellula è stata erroneamente resa completamente stagna al ricambio di aria  mario
...
Il co sapevo che si produce in combustioni molto povere di ossigeno... Poco in fiamme libere ossigenate(ma. Potrei sbagliarmi) ... Secondo me la pericolosità di una fiamma da gpl, sta nel fatto che consuma l ossigeno e può saturare l ambiente, ma come ho detto sopra, sembra improbabile in una cellula dotata di sfoghi e probabilmente altre aperture e con una fiammella frigo, comunque posta esternamente. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 16:06:53
In risposta al messaggio di diderot del 01/06/2019 alle 15:56:35

Grazie a tutti per le pronte risposte in effetti la logica direbbe che i fumi vadano convogliati all' esterno, ma altrettando valido e' il ragionamento per cui la produzione di fumi della fiammella del frigo e' probabilmente
inferiore a quella di un fornello acceso a mezzogiorno e sera. Il frigo in questione e' sotto al piano cucina, mi sembra da 90 litri se ricordo bene. Il retro e' sigillato con tanto silicone come se non ci fosse un domani Grazie ancora e una buona giornata a tutti Diderot
...
be se si tratta di un frigo sotto al piano cottura la situazione non la ritengo regolare e qualcuno ci ha messo mano , sarebbe stato regolare solo per frigo doppia porta da 145 lt in poi , a quelli mi ero riferito 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 16:06:01

Il co sapevo che si produce in combustioni molto povere di ossigeno... Poco in fiamme libere ossigenate(ma. Potrei sbagliarmi) ... Secondo me la pericolosità di una fiamma da gpl, sta nel fatto che consuma l ossigeno e può
saturare l ambiente, ma come ho detto sopra, sembra improbabile in una cellula dotata di sfoghi e probabilmente altre aperture e con una fiammella frigo, comunque posta esternamente. 
...
non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di CO che è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 16:20:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 14:37:36

Il gas combusto DEVE essere convogliato fuori... Se rimane nel vano frigo aumenta la possibilità che rientra in cellula (cosa che succede un po' anche con scarico corretto, visto che comunque non è stagno).  Il pericolo
per la salute lo vedo tuttavia remoto, dopotutto lo stesso gas combusto finisce tutto in cellula ogni volta che cuciniamo, con fiamme molto più grandi anche se piu brevi.  Se arrivasse a saturare l ambiente allora sarebbe pericoloso ma lo vedo piuttosto improbabile su un camper con la fiammella frigo, che comunque resta per la maggior parte esterna alla cellula... 
...
non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di CO che è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente  

se durante il sonno per qualsiasi motivo la cellula si impoverisce di ossigeno non succede nulla perchè giocoforza ci si sveglia e si ha tutto il tempo per capire e aprire ma se fosse satura di CO nella miglior ipotesi ci si risveglia in camera iperbarica e nella peggiore ipotesi si va nell'altro mondo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 18:15:47
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 16:16:11

non immagini quanti camperisti in sosta al freddo e gelo sigillano tutti i punti dove entra aria compresi gli oblo e prese d'aria per il ricambio obbligatorie , capsci che in quelle sitazioni basta poco per saturarla di CO
che è sempre presente in tutti i fumi di scarico indibendentemente dalla corretta combustione , una combustione scorretta ovviamente genera più CO ma anche in quella corretta il CO anche se in minor concentrazione è sempre presente  mario
...
Personalmente quel poco che sono stato al freddo, almeno i funghetti bagno e. Cucina non li ho tappati! Meglio un po di stufa in piu che rischiare... Anche se non so se i funghetti bastano in caso di forti emissioni di CO...
Ma. Dici che il gas combusto che rientra dal frigo(mi é capitato e ho tranquillizzato la mia ragazza x la notteindecision​​​​​​) in caso di vento contrario alle griglie ad esempio, può essere pericoloso!? Io penso (e spero!) di no in quelle quantità... E considerando che le ventate ne portano una minima percentuale dentro... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:11:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 18:15:47

Personalmente quel poco che sono stato al freddo, almeno i funghetti bagno e. Cucina non li ho tappati! Meglio un po di stufa in piu che rischiare... Anche se non so se i funghetti bastano in caso di forti emissioni di CO...
Ma. Dici che il gas combusto che rientra dal frigo(mi é capitato e ho tranquillizzato la mia ragazza x la notte​​​​​​) in caso di vento contrario alle griglie ad esempio, può essere pericoloso!? Io penso (e spero!) di no in quelle quantità... E considerando che le ventate ne portano una minima percentuale dentro... 
...
la fiammella di un frigo tipo il tuo è poco più di una fiammelle di un normale accendino tutto aperto e se nelle ventate occasionali qualcosa rientra in cellula direi che non crea alcun rischio durante il sonno anche se il frigo non si spegne causa ventate . chiaramente presa d'aria obbligatoria sempre libera particolarmente nelle soste invernali , entrerà un po di aria gelida ma quell'aria è tutta salute , gli oblò a tetto anche se chiusi hanno una loro apposita feritoia sempre libera che in combinazione con la presa d'aria inferiore creano un ricambio di aria , gisto chiudere e sigillare tutti gli altri spiffere ma presa d'aria e fessura fissa oblò mai sigillarli chiusi 

quella fiammella non creerà problemi durante il sonno ma potrebbe diventare l'inizio di incendio in particolare quando si utilizza il frigo con la fonte gas durante il viaggio o ancora peggio durante un rifornimento di carburante in particolar modo sul rifornimento gpl 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:43:41
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 19:11:34

la fiammella di un frigo tipo il tuo è poco più di una fiammelle di un normale accendino tutto aperto e se nelle ventate occasionali qualcosa rientra in cellula direi che non crea alcun rischio durante il sonno anche se
il frigo non si spegne causa ventate . chiaramente presa d'aria obbligatoria sempre libera particolarmente nelle soste invernali , entrerà un po di aria gelida ma quell'aria è tutta salute , gli oblò a tetto anche se chiusi hanno una loro apposita feritoia sempre libera che in combinazione con la presa d'aria inferiore creano un ricambio di aria , gisto chiudere e sigillare tutti gli altri spiffere ma presa d'aria e fessura fissa oblò mai sigillarli chiusi  quella fiammella non creerà problemi durante il sonno ma potrebbe diventare l'inizio di incendio in particolare quando si utilizza il frigo con la fonte gas durante il viaggio o ancora peggio durante un rifornimento di carburante in particolar modo sul rifornimento gpl  mario
...
Non sono certo uno di quelli col terrore del gas! Quindi lo uso e tanto, ma non mi piace l idea di stagnarmi dentro uno scatolotto wink​​​​​​, quindi i funghetti li lascio sempre liberi. E al distributore non ho mai il frigo accedo a gas! Massimo qualche tratto di 2 km a basse velocità per pigrizia! Ps ho migliorato NOTEVOLMENTE il problema spegnimento vento, ricostruendo l angolino di pavimento sulla nicchia frigo che avevano sbeccato in un tamponamento, con 2 assicelle di legno... Ora non si spegne a meno di simil laughuragani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link