Vediamo se qualcuno sa aiutarmi.
Avevo un piccolo gruppo di continuita' che non usavo ed ho pensato di poterlo usare come inverter escludendo la piccola batteria e collegando quella del camper di servizio da 100Ah.
Il gruppettino e' un 600Va che a conti fatti mi puo' tenere circa 400W.
Dopo aver messo 2 fili di grossa sezione con fusibile direttamente dalla batteria al gruppi di contin. accade che se collego cose piccole mi fornisce la 220V regolare senza problemi, se attacco un'utenza di 300W non mi dura piu' di qualche secondo. Non salta ne' fusibile ne' nulla, semplicemente si spegne.
Ho fatto la prova di mettere dentro al gruppo anche la piccola batteria, collegando anche quella del camper insieme ed in questo caso con l'utenza di 300W mi fornisce qualche minuto di corrente dopodiche' si spegne. Lo riaccendo subito.. mi da' di nuovo qualche minuto di corrente e poi si rispegne.
Non capisco il motivo del perche' la batteria del camper non fa da supporto come dovrebbe essere. Se non collego la piccola batteria all'interno del gruppo non ce la fa, se le collego entrambe mi da' solo un paio di minuti dopodiche' stacca. E solo con utenza di grande assorbimento.
Qualcuno sa spiegarmi un motivo e cosa eventualmente posso fare per bypassare il problema?
ciao alexia, su per giu', se la batteria e' in buone condizione, il problema e' l'assorbimento, 300w sarebbero circa 25A di cc , su di una normale batteria da 100Ah sono un bel po'[:D][:D]
per funzionare corretamente con 300w dovresti usare tenendo conto che il tipo europeo sono c20, (per le bat.al pb) 25A x 20 = 500AH
Non capisco! Quindi devo cambiar batteria? Ma esistono quelle che tu dici anche da 500Ah?
Ma se al posto del gruppo di contin. avessi messo un inverter per esempio da 400/500W avrei avuto lo stesso problema visto che poi gli Ah assorbiti sono sempre gli stessi?
Quindi la mia batteria e' troppo poco potente e me ne occorre una con uno spunto superiore. Ho capito giusto? Tipo che so.. per esempio quelle di avviamento andrebbero bene?
Come dicevo la batteria porta scritto: 100Ah 720A EN
Quindi cosa dovrei mettere al suo posto?
Non e' che per caso il problema sia perche' ho usato un gruppo di continuita' e non un inverter? Gli altri vedono che utilizzano anche phon da 300W pero' con inverter e non lamentano il mio problema.
Cosa mi asciugo con un 12V?
Ho capelli lunghi quindi.... si prende solo il raffreddore con l'aria fredda! Tantovale metter la testa sul boiler truma! [:D]
Ad ogni modo si ho controllato la batteria ed ho provato pure a sostituirla con una che avevo d'avviamento con grosso spunto e non e' cambiato una benemerita... MAZZA!
Ho letto un po' qui ed un po' la qui su COL a chi lo ha fatto prima di me. Io temo che questo UPS si autogestisce e se sente un grosso carico dopo 1/2min al max mi toglie corrente indipendentemente dalla batteria a monte. Infatti nei forum si parlava di modificare il software in modo di bloccare l'autospegnimento. Questo UPS non ha software tantomeno porta Rs232. Non mi fa la funzione che dovrebbe. Scommettiamo che e' cosi? Dovro' optare proprio per un normalissimo inverter oppure per un altro UPS che non ho e che non val la pena comperare.
ma si comprati un inverter da 300w o massimo 600w, lo trovi su ebay a prezzi scontatissimi, io ne ho uno da 500w nominale cinese e va benissimo spesa sui 40 euro.
vedrai che almeno una quindicina di minuti per il phon avrai di autonomia.
ma perche' il phon a 12V (non ne ho, stesso problema per mia moglie, a le donne [:p]) non riscalda?
@ alexia:
l' idea di adottare un UPS nel camper interessa pure me, e la sto studiando, quindi ti chiedo alcune precisazioni.
1) Tu scrivi "Il gruppettino e' un 600Va che a conti fatti mi puo' tenere circa 400W". Ma che conti hai fatto? In realtà la potenza che possono fornire questi UPS la può dichiarare solo il costruttore (quando la dichiara), non si può calcolare a partire dalla potenza apparente in VA, che spesso viene espressa in forma, diciamo così, fantasiosa... Tipicamente viene data una potenza apparente che è doppia della potenza reale (600VA = 300W, cosfi=0.5) ma ho visto di molto peggio... ad esempio nelle pubblicità si parla di "potenza informatica" (?) che è doppia della potenza apparente, che è doppia di quella reale! Quindi 300W diventano 1200VA informatici[:D] - roba da matti[8D].
Comunque, secondo la convenzione più comune il tuo UPS da 600VA avrebbe un' uscita vera da 300W e quindi le tue prove di carico sarebbero al limite... Hai provato con carichi leggermente inferiori? O usi come carico il fornetto Eurospin[8D][8D]?
2) Rimane comunque la domanda fondamentale: ma 'sto UPS, con la sola batteria nativa (da quanti Ah è?), come si comporta? Perché se regge solo alcuni minuti e poi si spegne, allora si potrebbe pensare che: a) il carico che applichi è al limite della autoprotezione dell' UPS; b) la batteria di servizio (perdonami) la colleghi male...
Io sto pensando di non applicare la "circolazione extra-corporea" tramite batterie esterne nell' UPS, ma di adottare un inverter di bassa potenza (es. 300W, con basso assorbimento a vuoto), che sopperisca alle piccole utenze ed inoltre tenga in carica un UPS da 1200VA per i picchi di carico. Capisco che può sembrare una bestemmia, ma secondo me questa soluzione qualche vantaggio sicuramente lo avrebbe. Solo che devo ancora capire bene quale[:D][:D]....
saluti
Rispondo in ordine:
Fre72: Non lo so perche' con voi VA e con noi NON VA. Forse anche stavolta e' una questione ormonale? Allora dovrebbero fare un phon per M ed un phon per F. Il vs senza resistenza va benissimo, il ns con una resistenza che scalda il triplo! [:p]
OldMan:
Il calcolo me lo sono fatto io con la formuletta che ho trovato. Poi ho fatto l'ulteriore carico dei 300W:12=25Ah e quindi 100Ah:25Ah=4hh di autonomia. Tutti questi conti nella mia testa erano giusti. Ma sull'effetivo non funziona nulla oltre i 2 minuti. Con la batteria di serie dell'UPS faccio 1min, collegando INSIEME ANCHE quella del camper allora vado a 2 o poco piu'. Poi va in protezione e si spegne. Riaccendo subito e rifaccio altri 2 min e via cosi'. Se collego solo la batteria del camper faccio qualche secondo e va in protezione. I fili sono stati messi direttamente dalla batteria fino alla cellula (circa 2 mt di lunghezza) e non credo che sia dovuto a motivi di dispersione un simile comportamento.
Ho provato anche a collegare il fornetto eurospin 300W ed ho lo stesso comportamento. Identico.
Ma perche' allora con INVERTER non dovrei avere il problema (chi lo mette pure da 1000W ed ha batteria di 100Ah) ed invece con UPS se ne va in protezione perche' assorbe troppi Ah???
@ Alexia76:
sembrerebbe accertato che il tuo UPS è da 300W (scarsi) reali e va in autoprotezione (non è chiaro quale "formuletta" hai usato per arrivare a 400W).
Il tuo calcolo della autonomia è giusto solo in primissima approssimazione (attenta però a non confondere ampère (A) e amperora (Ah)). In realtà la vera autonomia sarebbe piuttosto minore - ma comunque qui non c' entra, il tuo problema non dipende dalla capacità delle batterie, ma dalla potenza che può erogare l' inverter interno dell' UPS.
A questo punto per alimentare senza problemi il tuo carico dovresti adottare un inverter da almeno 400W nominali o un UPS da 950VA dichiarati, così avresti un buon margine.
saluti
Ho pure io quell'idea. Mi sono affidata ai 600Va dichiarati, ho calcolato 600x0.7=420 e pensavo di avere almeno 390/400W di autonomia tranquilla. Invece evidentemente il giochino non funziona cosi' ed ho molto di meno anche inferiore o uguale ai 300W.
In ogni caso UPS di potenze superiori hanno di norma batterie da 24V e qui casca il palco dell'UPS al posto dell'INVERTER....
@ alexia76:
l' asino effettivamente casca, ma si risolleva in fretta[8D] con il trucchetto dell' inverter di bassa potenza che carica l' UPS di potenza superiore...
Idea certo balzana e che fa inorridire i "puri" del risparmio energetico, i quali però non fanno una piega davanti a sistemi come il Gasperini che di sprechi ne hanno molti, ma molti di più...[:)]
saluti
edit: "casca il palco"? [?][?][?]
Un saluto festoso !
Oldman: vecchio uomo , grande esperienza !
L'idea del UPS da 950VA mi era balzata in testa anche a me, solo che sono tutti da 24V.
E' da li che poi sono andato avanti per la mia strada ...
Ciao!
Vero, l'asino si e' rialzato in fretta ricollegando all'UPS l'inverter da 150W che lo alimenta! [:D] La corrente fornita non e' liscia ma con piccole intermittenze veloci come controllate da un rele' che attacca e stacca. Ma almeno tiene. Quindi assodato, e' proprio l'UPS che fa schifo e non e' per cio' che e' stato marchiato ma moooolto di meno![:o)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.