quote:Originally posted by azeglio Comunque ieri l'ho provato con un radiatore elettrico da 900 watt e non ci sono stati problemi. >> Bisogna anche vedere in quei casi che tensione esce effettivamente, perche' magari regge il carico ma solo perche' la tensione si abbassa a 180 Volt.... Meglio controllare. Il problema coi climatizzatori e' lo spunto dei motori, che potrebbe mandare in protezione il generatore. Per questo conviene avviare prima il clima col termostato al massimo caldo (compressore disinnestato) e solo dopo girare il termostato verso il freddo finche' si innesta il compressore. Altrimenti c'e' lo spunto contemporaneo di compressore + ventola interna + ventola condensatore.
quote:Originally posted by azeglio>Ciao Giuliano ho un Elem Tecnic 1000 come il tuo,mi puoi dire se il tuo è rumoroso oppure è nella norma di un Honda e di un Kipor.Ciao Ernesto
Trovo molto giusto il fatto di far riscaldare il motore; per quanto riguarda il gruppo elettrogeno è un Elem tecnic 1000, che è uguale almeno esternamente al Kipor(della solita potenza) che a sua volta dicono sia un clone dell'Honda; non credo però che abbia le stesse caratteristiche vista la differenza di prezzo. Comunque ieri l'ho provato con un radiatore elettrico da 900 watt e non ci sono stati problemi, l'unica come dici tù sarebbe provarlo sul condizionatore ma dalle mie parti( La Spezia )non conosco nessuno che lo abbia. Vedrò cosa posso fare. Grazie Giuliano >
quote:Originally posted by azeglio Per l'avviamento, se dovessero esserci dei problemi, avrei pensato eventualmente di usare un Softstart monofase, cioè un dispositivo elettronico che fa salire in poche secondi la tensione da zero al valore normale, evitando il forte assorbimento alla partenza tipico di tutti i motori elettrici; oppure potrei anche avviare il condizionatore con l'inverter e dopo che è partito commutare, tramitè un relè, l'alimentazione sulla 230 del compressore già messo in moto. Appena installato il condizionatore vedo cosa succede e poi vi farò sapere. Saluti a tutti Giuliano >> L'avviamento con softstart e' valido, a patto che il clima non contenga elettronica. Infatti, alzare gradualmente la tensione di alimentazione potrebbe portare ad un incasinamento delle centraline eventualmente presenti. Credo che con il dometic 1100 (estremamente semplice) cio' non si verifichi, ma anche qui sarebbe meglio provare. Anche l'idea di farlo partire con l'inverter e poi commutare, seppur valida, potrebbe dare dei problemi all'elettronica in quanto la commutazione non e' mai perfetta e introduce un "salto" nell'alimentazione. Io, comunque, da quello che ho visto dentro al mio 1500S, di elettronica non c'e' proprio nulla. Tutto elettromeccanico, affidabile e robusto. Per questo l'ho scelto ! [8D] [;)]
quote:Originally posted by azeglio> Dal mio generatore esce un'onda modificata, e il clima va che e' una meraviglia: ne deduco che possa funzionare tranquillamente con un inverter ad onda modificata. Per sapere quale esattamente, occorre vedere se lo spunto che puo' reggere e' compatibile con lo spunto dichiarato dalla Dometic per quel modello.
Per Mauring: mi sono dimenticato del discorso dell'inverter e cioè se è proprio necessario usarne una con onda sinusoidale pura( che costa una cifra) o se va bene anche quello ad onda modificata e che potenza è necessaria. >
quote:Originally posted by azeglio Volevo aggiungere anche, per chi non lo sapesse, che esiste una benzina ecologica, in vendita nei consorzi agrari, che viene garantita inodore allo scarico e molto pulita in fatto di residui della combustione. Ciao Giuliano >> Interessante ! [:)]