CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gruppo elettrogeno, riflessioni tecniche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 23:11:54
Piccola premessa. Quanto segue nasce da una riflessione nata quando mi sono trovato in montagna per un we in compagnia di altri camper, essendo il mio vr dotato di pannello, anche se con GE al seguito per eventuali emergenze, non ho avuto alcuna necessita' di reintegrare la carica della BS, in compenso tanti intorno sembrava che senza GE non potessero stare. Questa vuole essere solo una riflessione tecnica sull'effettiva efficacia dell'utilizzo del GE nel momento in cui questo viene utilizzato esclusivamente nei momenti in cui si ha la necessita' di ricaricare la o le batterie dei servizi. Non e' da considerarsi utile nel momento in cui si utilizza il GE per l'alimentazione di grossi carichi come ad esempio il condizionatore cellula o un microonde per lunghi periodi. Partendo dal presupposto che il GE produce energia ad una tensione di 220v e' normale collegarlo o tramite prolunga alla spina apposita del camper o tramite selettore a valle della spina prima detta se posizionato fisso. C'e' da sapere che quando collegate la spina questa arriva in un bussolotto in cui si trova un trasformatore in grado di erogare almeno 20 A a 12 volt, l'uscita di questo trasformatore prende due vie: la prima, previo raddrizzamento della sinusoide va ad un rele' a doppio scambio, il primo scambio proviene dalla batteria e va' ad alimentare i servizi, il secondo scambio serve alla corrente fornita dal trasformatore per raggiungere i servizi quando il rele' eccitato commuta da batteria a trasformatore. In pratica questo rele' fa si che i servizi siano alimentati o dalla BS o dal trasformatore/raddr. 220v alternata/12v continui. Per cui in quel momento la batteria e' staccata dai servizi ed interviene la seconda via del bussolotto, sempre da quel trasformatore viene prelevato il 12v alternato ed entra in una scheda elettronica, questa scheda e' un regolatore di carica della batteria. Questo regolatore, partendo dal presupposto che se si attacca il VR al 220 puo' essere che ci rimanga per qualche tempo, ragiona allo stesso modo, non ha fretta di caricare la batteria bensi' la deve mantenere in buono stato, parliamo di carica a tampone, in pratica 2 o 3 A tendenti a zero quando la batteria e' totalmente carica. Cio' significa che se noi abbiamo una BS da 100A che ha diciamo per praticita' 300 A/h per caricarla con 3A ci mettiamo 100 ore. Questo solo per dire che anche se la batteria e' a meta' della sua carica per caricarla con il GE attaccato a 220 v impiegheremo circa 50 ore. Partendo da questo ragionamento sul quale magari gradirei smentite vediamo cosa fare quando ci troviamo con la BS scarica siamo in panne. Sono il primo a dire che se ci si trova a 10 gradi sottozero alle due di mattina con il bimbo che dorme e si rompe la stufa a gas io accendo il gruppo e alimento la stufetta da 800w che ho sempre al seguito, ma se sono in fase preventiva possiamo fare due cose. Prima di elencarle occorre dire che la batteria ha le sue esigenze, i caricabatterie piu' evoluti hanno schede che regolano la corrente secondo programmi ben precisi, quello dei pannelli solari che ho prevede anche un ciclo di desolfatazione da avviare ogni tot tempo. Pero' siccome quello che interessa maggiormente e' avere energia per far funzionare le ventole al minimo per scaldare la cellula ce ne sbattiamo degli algoritmi vari e cerchiamo di pompare energia al massimo dentro la batteria. Uno molto semlice e' avviare il motore, l'alternatore piu' scrauso e' in grado di erogare 45A, io ne ho provato uno al tornio e a circa 1000 g/m mi dava 3A, considerando che il rapporto tra pulegge e' superiore a 1 anche con il motore al minimo eroga almeno 5 A, mia supposizione. Il secondo metodo e' quello di portarsi appresso un caricabatteria, accendere il GE, collegarlo in modo che i servizi sono sotto trasformatore e poi collegare il caricabatt. direttamente alla batteria in modo da sommare la corrente che arriva dal trasformatore 2o 3A ai 3 o 4A dal caricabatt. che anche se di tipo scrauso riesce comunque a dare, in questo modo e' possibile dimezzare il tempo di utilizzo del GE. Saluti Il Taccio
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 00:13:17
quoto in pieno. infatti ho realizzato entrambe le soluzioni ottimizzandole al massimo, in modo da far rendere ogni grammo di carburante il più possibile, sia motore che GE: power boost (senza, l'alternatore caricava 12A circa, adesso 30A) e carica batterie tipo switching waeco 45A (il caricatore integrato forniva 10A per buona parte assorbiti dalle utenze). Adesso le 2 batterie agm 100A in parallelo le porto da 12v a piena carica con 2/3 ore di viaggio. Non ho ben valutato se mi rende di più accendere il motore o il GE[8D] bene, adesso arriveranno i soliti simpaticoni che diranno che sono 30 anni che caricano una batteria donatagli dal bisnonno con un caricatore a manovella ma silenziosissimo ed ecologico col qule non hanno mai avuto problemi sul loro carrozzone trainato da cavalli[:D] Ciao
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 14/03/2009 alle: 08:19:04
grazie per la tua esemplare chiarezza sul argomento GE, visto molte persone sono alquanto pessimiste a riguado il GE, pure io lo adopero in casi estremi o per un utilizzo momentaneo, proprio quelle persone che si lamentano dle funzionamento, sono le prime a far chiasso fino a ore tarde buoni KM a tutti[:)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/03/2009 alle: 09:21:26
Taccio condivido perfettamente quello che scrivi di fatti dopo aver portato a spasso 2-3 anni un gen yamahha l'ho venduto e non ne ho mai sentito la nostalgia. l'importate è non arrivare al limite con le batterie, e ottimizzare i consumi. ciao nè
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 17:56:16
Io ho un Honda 1000 che pur avendo 20 anni sara' stato usato al massimo 20 ore, in camper 10 minuti. Il mio ha l'uscita a 12 volt e sul vecchio camper dove era montato fisso in un gavone aveva l'uscita in continua collegata direttamente alla batteria. Con l'ultimo camper lo porto a spasso di tanto in tanto quando vado in montagna, c'e' da dire che io vado solo per un we per cui parto con la BS carica, poi tra pannello solare, luci a led, truma vecchio tipo che di giono scalda anche senza ventole, per cui ritorno che la BS e' ancora carica. Pero' vedo gente accanita con questi GE che pero' non si rende conto di avere un affare che alla fine non viene utilizzato per quello che puo' dare. Al di la del fastidio che arreca agli altri di cui pero' mi astengo dal fare commenti, ho ovviamente la mia posizione; ma e' proprio il fatto che le aspettative verso questo "affare" vengono disattese perche' non viene utilizzato nella maniera giusta. E' anche vero che prima di esprimere eventuali giudizi occorre innanzi tutto essere obiettivi ed analizzare quelli che sono i reali consumi elettrici di un camper in inverno quando ci sono magari due bambini a bordo, oltre i genitori ovviamente! La Combi per funzionare ha necessita' della ventilazione e quella la devi tenere accesa 24 ore, le luci dalle 17,00 circa sino alle 21-22 le tieni accese e anche il neon non e' indulgente, un filmetto non te lo vedi? Metti che i bimbi si sono raffreddati e un bagnetto non glielo fai? per cui elettrovalvola del boiler, pompa, phon, io a proposito ho l'inverter da 1000 w e ho preso un phon da 600w. Fai due conti e ti rendi conto che se stai anche solo tre giorni e anche se hai un pannello ma ti capita una giornata uggiosa vai sotto con la batteria in maniera irreversibile. E' ovvio che se hai il GE lo accendi e non ci sono Santi che tengano, pero' se lo attacchi al 220 e basta, a meno che non stai qualche ora con il gruppo acceso, rischi di rimanere congelato nel bel mezzo della notte e saperlo puo' essere utile, forse puo' essere ancora piu' utile sapere che magari con meta' del tempo raggiungi lo stesso se non un migliore risultato, in piu' la cosa puo' far piacere anche a chi sta nei dintorni. Tuttavia, considerando anche il fatto che molti la mattina rimangono con il motore inchiodato, ritengo che forse dare una scaldata al motore verso le 6 o 7 di sera, dopo la penica pomeridiana e prima di cena, puo' essere anche utile per avere un minimo di sicurezza nella ripartenza del motore il giorno dopo. In ogni caso quanto affermato nel post iniziale relativamente al funzionamento del "bussolotto" deriva dal fatto che nel vecchio camper mi e' capitato di doverlo smontare a causa di un guasto e quando sei li cerchi di capirne il funzionamento, io non so se quelli di adesso lavorano in maniera differente, ma considerando che il frigo almeno 120 w se li prende, la stufetta elettrica da camper sono 400 w, se il caricabatteria da' 10 A sono altri 120 w e allora i conti non tornato visto che le colonnine dovrebbero dare 400 w. Misa' che continano ancora a dare una corrente di mantenimento, considerando poi che una elettronica che parte da 10 A e arriva a pochi milliampere forse e' un po troppo sofisticata per un camper, spero vi siano smentite. Ciao Il Taccio

Modificato da Taccio1 il 14/03/2009 alle 17:59:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 14/03/2009 alle: 19:21:19
Mi compiaccio per la tua lezione di tecnica elettronica,nei confronti della quale ne sono stato silente lettore. Pur ammettendo che di elettronica non ne capisco quasi niente,ed essendo tu al corrente, ed hai capito, che sono pro generatore sia esterno che di quelli interni costosi e sofisticati,ti posso dire per buona pace degli avversi ed ostinati nemici del generatore d'inverno con rigide temperature,che senza il GE,in sosta libera con la combi 6000 funzionante 24 h no stop per ovvi motivi che tu conosci(consumi)avendo il pannello solare di 100 watt(magari con la neve sopra),usando in modo parsimonioso le utenze standard della cellula con una sola batteria da 130 ampere come la mia,dopo circa 30 ore mi rimane la speranza che il motore si accenda e ripartire per destinazione casa. Non vedo quale mancanza si adombri usare 3-4 ore il generatore nel tardo pomeriggio,ma quante cose ed usi e abitudini non sopporto nel mondo del plein air,che non condivido ma mi adeguo educatamente e serenemante fatte dai vicini di camper l'inverno in montagna(non ultima quella di accendere il motore)?. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/03/2009 alle: 00:14:39
quote:Originally posted by esterel
Non vedo quale mancanza si adombri usare 3-4 ore il generatore nel tardo pomeriggio,ma quante cose ed usi e abitudini non sopporto nel mondo del plein air,che non condivido ma mi adeguo educatamente e serenemante fatte dai vicini di camper l'inverno in montagna(non ultima quella di accendere il motore)?. Ciao >
> A prescindere che questo non vuole assolutamente essere un topic in cui si discute se si e' pro o contro i ge. Ma siccome ti conosco da molto tempo e so che con te e' possibile discutere allora ti dico due cose che ovviamente vanno off topic. Io con i GE ci ho guadagnato lo stpendio per molti anni e ancora ne ho a che fare anche se in un altro modo e soprattutto con ge che non sono proprio portatili, 1,5 GVA. Poi e' ovvio che qualsiasi cosa purche' necessaria se usata nei modi dovuti se da una parte arreca fastidio dall'altra deve far nascere tolleranza. Voglio dire, e' ovvio che chi va in montagna se lo ha lo porta, poi se lo usa sono affari suoi. E' ovvio che se lo accende alle 6 di mattina lo deve fare per un motivo serio, io se sto a fianco e esco se vedo che gli serve per scaldare il caffe' con la moka elettrica glielo smonto e ne faccio un secchio di bulloni, se vedo che ha i figli intrizziti dal freddo lo invito a portarli nel mio camper. L'ultima volta erano le 9 di sera e il vicino stava col gruppo acceso, io volevo riposare per cui sono sceso, gli ho bussato e gli ho detto che volevo riposare, lui con un deciso "lo spengo immediatamente" non mi ha dato neanche il tempo di pensare male. Ma come mi capito' in riva al mare in mezzo alla pineta con un GE acceso per illuminare con un faro portatile una chiacchierata sotto il tendalino, beh! Siamo andati ad intimargli di spengere, mi pare ovvia la differenza. Per cui vedi, i casi sono molti e non credo sia producente generalizzare, di certo serve intelliggenza in chi lo usa, in modo tale che dall'altra parte vi possa essere esclusivamente tolleranza. Poi lo sai meglio di me se trovi la zappa o per meglio dire l'idiota allora c'e' poco da fare, conviene accendere ed andarsene, tanto per esperienza diretta ti dico che a lavare la testa ai somari ci si rimette solo il sapone e io per colpa di un somaro evito di rovinare la festa a me e alla mia famiglia. Per quanto riguarda l'accensione del motore, sono del parere che anche li non occorre generalizzare, mi spiego. Mi e' capitato uno che alle 9 di mattina scaldava il motore, ovvio che non era per caricare le batterie visto che dopo 1/2 ora se ne e' andato, in compenso l'aria salubre della montagna miscelata alla puzza di nafta bruciata da un motore freddo non e' proprio il massimo. Li mi viene da pensare male, primo perche' le 9 e' un'ora in cui potresti rompere le scatole per il rumore, secondo perche' potrebbe essere l'ora in cui sorseggi un caffe' con la sigaretta fuori dal camper, terzo perche' se ti allontani di 50 metri a te non costa nulla ma almeno eviti di rompere le scatole alla gente, il tutto non solo d'inverno. Se tu invece accendi il motore verso le sei o sette di sera primo ti confondo con il rumore dei ge, secondo dopo una giornata in cui hai preso freddo e alle 6 di sera con il sole calato fa ancora piu' freddo ed e' difficile che esci a fumarti la sigaretta, poi hai la scusa che stai caricando le batterie e vuoi essere quasi sicuro che il giorno dopo riparti. Poi oh! Il mondo e' vario, io una volta ho trovato uno che alle tre di pomeriggio faceva suonare la trombetta al figlio, alla seconda volta che gli ho chiesto di smettere si e' arrabbiato perche' gia' mia moglie alle 9 di mattina gli aveva chiesto di abbassare il volume dello stereo, per fortuna che aveva aspettato mezz'ora per scendere perche' pensava che stessero mascherando ululati da sesso sfrenato![:)] Ciao Taccio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/03/2009 alle: 08:42:17
Credo che ci siano G.E. di diverso tipo, quelli che erogano la 220V a varie correnti,+ 12 V a circa 8A di carica, Ma ci sono pure quelli che caricano a 20A di carica sempre a 12V, che poi non sono 12V ma di più, quindi a mio parere già nei confronti dei soliti già è un passo avanti, poi la batteria per sua natura deve essere caricata ad 1/10 della sua capacità o sbaglio....o come ho letto la batteria incosciente" ciuccia tutti gli A che gli manca in un sol colpo A/h dall'altenatore.........e questo si parla di 40 e oltre........
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:00:02
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by esterel
Non vedo quale mancanza si adombri usare 3-4 ore il generatore nel tardo pomeriggio,ma quante cose ed usi e abitudini non sopporto nel mondo del plein air,che non condivido ma mi adeguo educatamente e serenemante fatte dai vicini di camper l'inverno in montagna(non ultima quella di accendere il motore)?. Ciao >
> A prescindere che questo non vuole assolutamente essere un topic in cui si discute se si e' pro o contro i ge. Ma siccome ti conosco da molto tempo e so che con te e' possibile discutere allora ti dico due cose che ovviamente vanno off topic. Io con i GE ci ho guadagnato lo stpendio per molti anni e ancora ne ho a che fare anche se in un altro modo e soprattutto con ge che non sono proprio portatili, 1,5 GVA. Poi e' ovvio che qualsiasi cosa purche' necessaria se usata nei modi dovuti se da una parte arreca fastidio dall'altra deve far nascere tolleranza. Voglio dire, e' ovvio che chi va in montagna se lo ha lo porta, poi se lo usa sono affari suoi. E' ovvio che se lo accende alle 6 di mattina lo deve fare per un motivo serio, io se sto a fianco e esco se vedo che gli serve per scaldare il caffe' con la moka elettrica glielo smonto e ne faccio un secchio di bulloni, se vedo che ha i figli intrizziti dal freddo lo invito a portarli nel mio camper. L'ultima volta erano le 9 di sera e il vicino stava col gruppo acceso, io volevo riposare per cui sono sceso, gli ho bussato e gli ho detto che volevo riposare, lui con un deciso "lo spengo immediatamente" non mi ha dato neanche il tempo di pensare male. Ma come mi capito' in riva al mare in mezzo alla pineta con un GE acceso per illuminare con un faro portatile una chiacchierata sotto il tendalino, beh! Siamo andati ad intimargli di spengere, mi pare ovvia la differenza. Per cui vedi, i casi sono molti e non credo sia producente generalizzare, di certo serve intelliggenza in chi lo usa, in modo tale che dall'altra parte vi possa essere esclusivamente tolleranza. Poi lo sai meglio di me se trovi la zappa o per meglio dire l'idiota allora c'e' poco da fare, conviene accendere ed andarsene, tanto per esperienza diretta ti dico che a lavare la testa ai somari ci si rimette solo il sapone e io per colpa di un somaro evito di rovinare la festa a me e alla mia famiglia. Per quanto riguarda l'accensione del motore, sono del parere che anche li non occorre generalizzare, mi spiego. Mi e' capitato uno che alle 9 di mattina scaldava il motore, ovvio che non era per caricare le batterie visto che dopo 1/2 ora se ne e' andato, in compenso l'aria salubre della montagna miscelata alla puzza di nafta bruciata da un motore freddo non e' proprio il massimo. Li mi viene da pensare male, primo perche' le 9 e' un'ora in cui potresti rompere le scatole per il rumore, secondo perche' potrebbe essere l'ora in cui sorseggi un caffe' con la sigaretta fuori dal camper, terzo perche' se ti allontani di 50 metri a te non costa nulla ma almeno eviti di rompere le scatole alla gente, il tutto non solo d'inverno. Se tu invece accendi il motore verso le sei o sette di sera primo ti confondo con il rumore dei ge, secondo dopo una giornata in cui hai preso freddo e alle 6 di sera con il sole calato fa ancora piu' freddo ed e' difficile che esci a fumarti la sigaretta, poi hai la scusa che stai caricando le batterie e vuoi essere quasi sicuro che il giorno dopo riparti. Poi oh! Il mondo e' vario, io una volta ho trovato uno che alle tre di pomeriggio faceva suonare la trombetta al figlio, alla seconda volta che gli ho chiesto di smettere si e' arrabbiato perche' gia' mia moglie alle 9 di mattina gli aveva chiesto di abbassare il volume dello stereo, per fortuna che aveva aspettato mezz'ora per scendere perche' pensava che stessero mascherando ululati da sesso sfrenato![:)] Ciao Taccio
>
> Sono compiaciuto di aver trovato virtualmente una persona che capisce ed educata,cosa a volte rara in questo mondo on line. Concordo con quanto hai scritto aggiungendo che veramente il GE a volte è necessario per la sopravvivenza energetica. Ciao Carlo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/03/2009 alle: 10:55:48
Io ho 2 BS e un caricabatteria di serie abbastanza scarso, che eroga al massimo 10A. Quindi mi sono dotato in aggiunta di un'alimentatore switching da 25A. Quando devo tirar su le batterie col generatore, escludo una BS col deviatore nautico, e ci attacco l'alimentatore, pompandoci dentro una ventina di A tramite il generatore. L'altra batteria viene ricaricata dal caricabatteria del camper. Cosi' sfrutto molto di piu' il generatore (da 2Kw) che altrimenti consumerebbe tanto per nulla. Meglio sarebbe avere un caricabatteria switching serio al posto dell'alimentatore, ma costavano parecchio e allora ho fatto lo sparagnino.... [:I][:D]. Con l'alimentatore regolo la corrente manualmente, agendo sul potenziometro della tensione erogata.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 11:34:05
quote:Originally posted by Taccio1
Cio' significa che se noi abbiamo una BS da 100A che ha diciamo per praticita' 300 A/h per caricarla con 3A ci mettiamo 100 ore. Questo solo per dire che anche se la batteria e' a meta' della sua carica per caricarla con il GE attaccato a 220 v impiegheremo circa 50 ore. >
> Boh! tutto può essere, ma la mia esperienza è assai differente. Mi è capitato di avere la batteria servizi carica meno del 50% e il generatore per riportala al 95% ci ha messo solo 5 ore. Un'altra volta l'avevo talmente scarica che la centralina per evitare danni staccava la batteria. Per l'occasione mi fermai in una A.A. e in una notte la batteria è tornata al 100% di carica (non saprei dire le ore, ma diciamo da quando sono arrivato per andare a letto fino al mio risveglio!). Nel mio camper (Hymer) il generatore fisso è collegato direttamente alla presa della 220v e la centralina gestisce completamente in automatico la carica delle batterie. Ho notato che se la batteria è intorno al 90/95% della carica la centralina eroga 3/5 amp, mentre se sto sotto il 90% la carica si attesta intorno ai 14 amp. La mia batteria è una sigillata stazionaria (non al gel) da 100 A/h. Nel mio mezzo i tempi che tu indichi non sono reali! Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:45:25
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Boh! tutto può essere, ma la mia esperienza è assai differente. Mi è capitato di avere la batteria servizi carica meno del 50% e il generatore per riportala al 95% ci ha messo solo 5 ore. Un'altra volta l'avevo talmente scarica che la centralina per evitare danni staccava la batteria. Per l'occasione mi fermai in una A.A. e in una notte la batteria è tornata al 100% di carica (non saprei dire le ore, ma diciamo da quando sono arrivato per andare a letto fino al mio risveglio!). Nel mio camper (Hymer) il generatore fisso è collegato direttamente alla presa della 220v e la centralina gestisce completamente in automatico la carica delle batterie. Ho notato che se la batteria è intorno al 90/95% della carica la centralina eroga 3/5 amp, mentre se sto sotto il 90% la carica si attesta intorno ai 14 amp. La mia batteria è una sigillata stazionaria (non al gel) da 100 A/h. Nel mio mezzo i tempi che tu indichi non sono reali! Ciao >
> Innanzi tutto Auguri per la Signora, visto che non li ho fatti quando ho saputo e spero vivamente che siate prossimi alla migliore delle soluzioni. Poi caro il mio violoncellista lo vogliamo dire che per certe persone il risveglio e' tassativamente dopo le 10 di mattina?[;)] Per cui hai voglia a caricare la batteria! Cmq mi fa piacere che gli Hymer hanno un regolatore serio, nel senso che se da 14A con la batteria scarica e regola bene sino al termine della carica evidentemente siamo di fronte ad una elettronica senza dubbio migliore di quella che ho avuto modo di sezionare. Evidentemente sul tuo vr non hanno lesinato, buon per te e altra esperienza per me![:)] Ciao Il Taccio
18
lucad
lucad
07/11/2007 2
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:57:31
Penso possa servire a qualcuno. ho acquistato presso Auchan di Bussolengo (VR) un generatore ELEM BGD1000ISS. collegato ad un carico (200 Watt) si spegneva. Gentilmente alla Auchan me lo hanno sostituito (se volevo mi davano i soldi). il nuovo generatore sotto carico non si spegne più ma una volta collegato al camper (Dethleffs 5881HG) va in overload come se fosse un picco di consumo. A vuoto butta fuori 230 Volt Sotto carico (200 Watt) la tensione varia dai 185 ai 190 volt. Oggi vado alla Auchan e mi restituiscono i soldi. acquisterò qualcosa di superiore. Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link