quote:Originally posted by esterel> A prescindere che questo non vuole assolutamente essere un topic in cui si discute se si e' pro o contro i ge. Ma siccome ti conosco da molto tempo e so che con te e' possibile discutere allora ti dico due cose che ovviamente vanno off topic. Io con i GE ci ho guadagnato lo stpendio per molti anni e ancora ne ho a che fare anche se in un altro modo e soprattutto con ge che non sono proprio portatili, 1,5 GVA. Poi e' ovvio che qualsiasi cosa purche' necessaria se usata nei modi dovuti se da una parte arreca fastidio dall'altra deve far nascere tolleranza. Voglio dire, e' ovvio che chi va in montagna se lo ha lo porta, poi se lo usa sono affari suoi. E' ovvio che se lo accende alle 6 di mattina lo deve fare per un motivo serio, io se sto a fianco e esco se vedo che gli serve per scaldare il caffe' con la moka elettrica glielo smonto e ne faccio un secchio di bulloni, se vedo che ha i figli intrizziti dal freddo lo invito a portarli nel mio camper. L'ultima volta erano le 9 di sera e il vicino stava col gruppo acceso, io volevo riposare per cui sono sceso, gli ho bussato e gli ho detto che volevo riposare, lui con un deciso "lo spengo immediatamente" non mi ha dato neanche il tempo di pensare male. Ma come mi capito' in riva al mare in mezzo alla pineta con un GE acceso per illuminare con un faro portatile una chiacchierata sotto il tendalino, beh! Siamo andati ad intimargli di spengere, mi pare ovvia la differenza. Per cui vedi, i casi sono molti e non credo sia producente generalizzare, di certo serve intelliggenza in chi lo usa, in modo tale che dall'altra parte vi possa essere esclusivamente tolleranza. Poi lo sai meglio di me se trovi la zappa o per meglio dire l'idiota allora c'e' poco da fare, conviene accendere ed andarsene, tanto per esperienza diretta ti dico che a lavare la testa ai somari ci si rimette solo il sapone e io per colpa di un somaro evito di rovinare la festa a me e alla mia famiglia. Per quanto riguarda l'accensione del motore, sono del parere che anche li non occorre generalizzare, mi spiego. Mi e' capitato uno che alle 9 di mattina scaldava il motore, ovvio che non era per caricare le batterie visto che dopo 1/2 ora se ne e' andato, in compenso l'aria salubre della montagna miscelata alla puzza di nafta bruciata da un motore freddo non e' proprio il massimo. Li mi viene da pensare male, primo perche' le 9 e' un'ora in cui potresti rompere le scatole per il rumore, secondo perche' potrebbe essere l'ora in cui sorseggi un caffe' con la sigaretta fuori dal camper, terzo perche' se ti allontani di 50 metri a te non costa nulla ma almeno eviti di rompere le scatole alla gente, il tutto non solo d'inverno. Se tu invece accendi il motore verso le sei o sette di sera primo ti confondo con il rumore dei ge, secondo dopo una giornata in cui hai preso freddo e alle 6 di sera con il sole calato fa ancora piu' freddo ed e' difficile che esci a fumarti la sigaretta, poi hai la scusa che stai caricando le batterie e vuoi essere quasi sicuro che il giorno dopo riparti. Poi oh! Il mondo e' vario, io una volta ho trovato uno che alle tre di pomeriggio faceva suonare la trombetta al figlio, alla seconda volta che gli ho chiesto di smettere si e' arrabbiato perche' gia' mia moglie alle 9 di mattina gli aveva chiesto di abbassare il volume dello stereo, per fortuna che aveva aspettato mezz'ora per scendere perche' pensava che stessero mascherando ululati da sesso sfrenato![:)] Ciao Taccio
Non vedo quale mancanza si adombri usare 3-4 ore il generatore nel tardo pomeriggio,ma quante cose ed usi e abitudini non sopporto nel mondo del plein air,che non condivido ma mi adeguo educatamente e serenemante fatte dai vicini di camper l'inverno in montagna(non ultima quella di accendere il motore)?. Ciao >
quote:Originally posted by Taccio1> Sono compiaciuto di aver trovato virtualmente una persona che capisce ed educata,cosa a volte rara in questo mondo on line. Concordo con quanto hai scritto aggiungendo che veramente il GE a volte è necessario per la sopravvivenza energetica. Ciao Carlo
quote:Originally posted by esterel> A prescindere che questo non vuole assolutamente essere un topic in cui si discute se si e' pro o contro i ge. Ma siccome ti conosco da molto tempo e so che con te e' possibile discutere allora ti dico due cose che ovviamente vanno off topic. Io con i GE ci ho guadagnato lo stpendio per molti anni e ancora ne ho a che fare anche se in un altro modo e soprattutto con ge che non sono proprio portatili, 1,5 GVA. Poi e' ovvio che qualsiasi cosa purche' necessaria se usata nei modi dovuti se da una parte arreca fastidio dall'altra deve far nascere tolleranza. Voglio dire, e' ovvio che chi va in montagna se lo ha lo porta, poi se lo usa sono affari suoi. E' ovvio che se lo accende alle 6 di mattina lo deve fare per un motivo serio, io se sto a fianco e esco se vedo che gli serve per scaldare il caffe' con la moka elettrica glielo smonto e ne faccio un secchio di bulloni, se vedo che ha i figli intrizziti dal freddo lo invito a portarli nel mio camper. L'ultima volta erano le 9 di sera e il vicino stava col gruppo acceso, io volevo riposare per cui sono sceso, gli ho bussato e gli ho detto che volevo riposare, lui con un deciso "lo spengo immediatamente" non mi ha dato neanche il tempo di pensare male. Ma come mi capito' in riva al mare in mezzo alla pineta con un GE acceso per illuminare con un faro portatile una chiacchierata sotto il tendalino, beh! Siamo andati ad intimargli di spengere, mi pare ovvia la differenza. Per cui vedi, i casi sono molti e non credo sia producente generalizzare, di certo serve intelliggenza in chi lo usa, in modo tale che dall'altra parte vi possa essere esclusivamente tolleranza. Poi lo sai meglio di me se trovi la zappa o per meglio dire l'idiota allora c'e' poco da fare, conviene accendere ed andarsene, tanto per esperienza diretta ti dico che a lavare la testa ai somari ci si rimette solo il sapone e io per colpa di un somaro evito di rovinare la festa a me e alla mia famiglia. Per quanto riguarda l'accensione del motore, sono del parere che anche li non occorre generalizzare, mi spiego. Mi e' capitato uno che alle 9 di mattina scaldava il motore, ovvio che non era per caricare le batterie visto che dopo 1/2 ora se ne e' andato, in compenso l'aria salubre della montagna miscelata alla puzza di nafta bruciata da un motore freddo non e' proprio il massimo. Li mi viene da pensare male, primo perche' le 9 e' un'ora in cui potresti rompere le scatole per il rumore, secondo perche' potrebbe essere l'ora in cui sorseggi un caffe' con la sigaretta fuori dal camper, terzo perche' se ti allontani di 50 metri a te non costa nulla ma almeno eviti di rompere le scatole alla gente, il tutto non solo d'inverno. Se tu invece accendi il motore verso le sei o sette di sera primo ti confondo con il rumore dei ge, secondo dopo una giornata in cui hai preso freddo e alle 6 di sera con il sole calato fa ancora piu' freddo ed e' difficile che esci a fumarti la sigaretta, poi hai la scusa che stai caricando le batterie e vuoi essere quasi sicuro che il giorno dopo riparti. Poi oh! Il mondo e' vario, io una volta ho trovato uno che alle tre di pomeriggio faceva suonare la trombetta al figlio, alla seconda volta che gli ho chiesto di smettere si e' arrabbiato perche' gia' mia moglie alle 9 di mattina gli aveva chiesto di abbassare il volume dello stereo, per fortuna che aveva aspettato mezz'ora per scendere perche' pensava che stessero mascherando ululati da sesso sfrenato![:)] Ciao Taccio
Non vedo quale mancanza si adombri usare 3-4 ore il generatore nel tardo pomeriggio,ma quante cose ed usi e abitudini non sopporto nel mondo del plein air,che non condivido ma mi adeguo educatamente e serenemante fatte dai vicini di camper l'inverno in montagna(non ultima quella di accendere il motore)?. Ciao >
>
quote:Originally posted by Taccio1> Boh! tutto può essere, ma la mia esperienza è assai differente. Mi è capitato di avere la batteria servizi carica meno del 50% e il generatore per riportala al 95% ci ha messo solo 5 ore. Un'altra volta l'avevo talmente scarica che la centralina per evitare danni staccava la batteria. Per l'occasione mi fermai in una A.A. e in una notte la batteria è tornata al 100% di carica (non saprei dire le ore, ma diciamo da quando sono arrivato per andare a letto fino al mio risveglio!). Nel mio camper (Hymer) il generatore fisso è collegato direttamente alla presa della 220v e la centralina gestisce completamente in automatico la carica delle batterie. Ho notato che se la batteria è intorno al 90/95% della carica la centralina eroga 3/5 amp, mentre se sto sotto il 90% la carica si attesta intorno ai 14 amp. La mia batteria è una sigillata stazionaria (non al gel) da 100 A/h. Nel mio mezzo i tempi che tu indichi non sono reali! Ciao
Cio' significa che se noi abbiamo una BS da 100A che ha diciamo per praticita' 300 A/h per caricarla con 3A ci mettiamo 100 ore. Questo solo per dire che anche se la batteria e' a meta' della sua carica per caricarla con il GE attaccato a 220 v impiegheremo circa 50 ore. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Boh! tutto può essere, ma la mia esperienza è assai differente. Mi è capitato di avere la batteria servizi carica meno del 50% e il generatore per riportala al 95% ci ha messo solo 5 ore. Un'altra volta l'avevo talmente scarica che la centralina per evitare danni staccava la batteria. Per l'occasione mi fermai in una A.A. e in una notte la batteria è tornata al 100% di carica (non saprei dire le ore, ma diciamo da quando sono arrivato per andare a letto fino al mio risveglio!). Nel mio camper (Hymer) il generatore fisso è collegato direttamente alla presa della 220v e la centralina gestisce completamente in automatico la carica delle batterie. Ho notato che se la batteria è intorno al 90/95% della carica la centralina eroga 3/5 amp, mentre se sto sotto il 90% la carica si attesta intorno ai 14 amp. La mia batteria è una sigillata stazionaria (non al gel) da 100 A/h. Nel mio mezzo i tempi che tu indichi non sono reali! Ciao >> Innanzi tutto Auguri per la Signora, visto che non li ho fatti quando ho saputo e spero vivamente che siate prossimi alla migliore delle soluzioni. Poi caro il mio violoncellista lo vogliamo dire che per certe persone il risveglio e' tassativamente dopo le 10 di mattina?[;)] Per cui hai voglia a caricare la batteria! Cmq mi fa piacere che gli Hymer hanno un regolatore serio, nel senso che se da 14A con la batteria scarica e regola bene sino al termine della carica evidentemente siamo di fronte ad una elettronica senza dubbio migliore di quella che ho avuto modo di sezionare. Evidentemente sul tuo vr non hanno lesinato, buon per te e altra esperienza per me![:)] Ciao Il Taccio