CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gruppo o pannelli? Aiutooo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 193
12
vane7
vane7
25/08/2013 4
Inserito il 16/10/2013 alle: 11:13:25
buongiorno volevo sapere se x un rimor xgo 105 è meglio montare dei pannelli o il gruppo elettroggeno? aiutatemiiii perfavore nn so quali de due è meglio grazie [:)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Inserito il 16/10/2013 alle: 11:32:28
intanto sono due cose completamente diverse, poi tutto dipende dal tuo stile di vita sul camper
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 16/10/2013 alle: 11:43:29
Il gruppo elettrogeno può scassare i cabbasisi a te e hai tuoi vicini. I pannelli solari sono assolutamente silenziosi. Chiaro che di notte e in stagione fredda non hanno pochi o nullo rendimento. Inoltre i pannelli sono montati su quasi tutto i vr, a differenza dei pochi gruppi elettrogeni che si vedono in giro... chissà perchè...

Modificato da alva.it il 16/10/2013 alle 12:40:05
12
vane7
vane7
25/08/2013 4
Inserito il 16/10/2013 alle: 13:27:13
una notte intera con riscaldamento acceso le batterie reggono la carica ?
peg1
peg1
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 13:34:46
quote:Risposta al messaggio di vane7 inserito in data 16/10/2013  13:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal tipo di riscaldamento e dal tipo e dal numero di batterie. Io con un a truma sei e due batterie da 140 A non ho mai avuto problemi, oltretutto di notte non lascio il riscaldamento al massimo, il problema è capire se il gg successivo , le batterie si ricaricano... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:00:45
quote:Risposta al messaggio di vane7 inserito in data 16/10/2013  11:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riuscire ad avere un bilancio energetico positivo con il fotovoltaico è un'impresa assai ardua in inverno, ma molto dipende dalla temperatura esterna, la quale, se nei dintorni dello zero non costringe la Combi a consumare troppa energia, di conseguenza anche un impianto da 100-140W è in grado di darti un minimo di autonomia. Quando invece la temperatura va molto al di sotto dello zero non hai speranza. infine sarebbe utile capire che autonomia vorresti avere, perchè un conto sono 2-3 giorni, altra cosa sono 4-5... Il mio consiglio è quello di installare un impianto fotovoltaico da max 140W e UNA sola batteria, successivamente se deciderai di fare dell'invernale in libera cerca di capire se al caso tuo si addice di più la sosta libera o una AA/camping. Come generatore aspetterei un po' per cipire bene cosa ti serve. ciao www.susezzapasa.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:10:31
Dico la mia dopo 26 anni di camperismo. Se fai settimane bianche senza spostarti effettivamente il problema si puo' porre. Ma se ti sposti anche solo di 100km/giorno la ricarica e' mediamente sufficiente a farti passare la notte successiva senza problemi. Pannelli: Ottimi d'estate, poco piu' che inutili d'invarno. Soprattutto se varchi le alpi (da noi magari un po' di sole lo trovi anche a Gennaio). Generatore: Inverno. Solo in caso di soste prolungate. A quel punto bene pansare di utilizzare un campeggio o un'area attrezzata (con 220V). Estate: I consumi elettrici sono irrisori. Indispensabile se vuoi accendere il condizionatore. Ma solo in quel caso. Il mi osuggerimento e' di aggiungere una batteria servizi supplementare. O magari due. Costano meno di uno e dell'altro e' danno autonomia a lunga gittata. p.s. All'inizio avevo anch'io il generatorino. Utilizzo, solo invernale, diciamo 10 ore in 10 anni. Adesso riposa in garage con il carburatore incrostato. Lo faro' ripartire ma solo perche' mi serve nel bricolage "agreste".
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:27:04
La Truma dichiara un consumo energetico MEDIO della Combi 6 pari a 1,1 amp/h. Ciò vuol dire circa 27 amp/g. Se pensiamo ad una sosta di 7 giorni (settimana bianca) si può prevedere un consumo di 190 amp. E' chiaro che per un utilizzo così prolungato solo le batterie non bastano. Un buon impianto fotovoltaico (il mio è da 250 watt) sicuramente aiuta sensibilmente ad aumentare la durata delle batterie. Io, nonostante non abbia ancora un regolatore Mppt (Marcucciolo[:D]), non ho mai avuto problemi ad arrivare a 6 giorni pieni con le mie batterie (2 Exide Gel da 80 amp l'una). L'apporto energetico che mi danno i pannelli è più che sufficiente a rabboccare quel tanto che basta le batterie per non avere problemi[^]. Certo che se becchi 7 giorni su sette di maltempo i pannelli te li dai in faccia[:D], ma deve dirti proprio sfiga. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 16/10/2013 alle 14:27:43
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:38:19
Ovviamente dopo 6 giorni pieni il mio problema non sono le batterie ma le bombole del gas praticamente finite[:(!]. Però fin'ora 2 bombole + 2 batterie + 2 pannelli fotovoltaici non mi hanno mai lasciato al freddo per la settimana invernale. Il consumo sia energetico che di combustibile dipende tantissimo dalla temperatura esterna, dal grado di isolamento che offre il camper e dalla temperatura che vogliamo avere dentro la cellula. Io di solito vado verso Merano e pur non avendo provato le temperature glaciali dell'alta montagna, la notte sono stato anche a -10, dentro tengo una temperatura intorno ai 20° quando siamo dentro, la notte la tendo intorno ai 17° e quando siamo fuori tengo almeno ai 14°. Stefano_Globebus I2
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:38:32
Con una batteria nds da 100 e un'optima da 75 con due pannelli solari da 100w con la truma 6 il week-and in montagna lo fai tranquillo senza abusare troppo della tv anche con temperature ben oltre lo 0. Se il week-and non lo passi in montagna ti avanza pure la corrente con i pannelli. é poi non è vero assolutamente che i pannelli sono inutile d'inverno perchè comunque sia anche con pocha luce e comunque con cielo nuvoloso le batterie sono sempre cariche o per lo meno quando parti dopo anche due settimane di fermo ti trovi sempre le batteria cariche. Siccome sappiamo che per allunagre la vita delle batterie una delle cose indispensabile che al monento di prelevare corrente siamo cariche per non affiaccarle i pannelli sono utili. Il generatore ti fornisce corrente sempre in qualsiasi momento del giorno e della notte[:(!][:(!]però c'è il grosso problema del rumore e del puzzo,quelli da brico sono i peggio in tutto tranne per il prezzo quello professionali oltre ad essere molto meno rumorosi sono anche costosi. Tutto stà da che tipo di camper hai e anche dal tipo di riscaldamento e dalle tue abitudini.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:58:02
In inverno con batteria 150 ah e truma sempre accesa, lampadine a LED per 3 giorni in libera mai avuti problemi. Il pannello solare in inverno è praticamente inutile. Io ho oltre al pannello un generatore Tec29;(l'ho trovato già montato) a devo dire che il suo utilizzo è poco; il costo secondo e non vale il suo utilizzo almeno nel mio caso.
peg1
peg1
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:30:20
V
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 16/10/2013  14:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo di sfatare anche questa leggenda che i pannelli solari in inverno non servono a nulla, dipende da cosa si monta e come li si monta, io che monto un C.I.S. su inseguitore e un C.I.S. montato in modo classico , e la produzione invernale è lievemente inferiore ma a causa del minor numero di ore di irraggiamento e delle maggiori coperture, ma con 220 kw di pannelli reintegro tranquillamente quello che consumo... Anche se, personalmente se mi ci devo fermare una settimana in alta quota preferisco se disponibile appoggiarmi ad un camping o ad una AA seria. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 16/10/2013 alle 18:35:32
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:50:48
So che il mio impianto è un po' una cosa a parte, con 400W di pannelli e due batterie da 105A, il natale scorso ho fatto 12 giorni filati di libera senza corrente e le batterie erano sempre cariche, però ad aggravare la situazione io non ho una combi ma un webasto 3500 che consuma un bel po' di più siamo sui 3Ah mediamente [xx(][xx(] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 16/10/2013 alle 16:51:32
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:58:27
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ORPO [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] 220KW di Pannelli...sul tetto di un Camper [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Vorrei fargli una foto [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 16/10/2013 alle: 17:32:18
questo è quanto: - 1 pannello da 80W, in estate genera c.a. 300-350 Wh al giorno = 25-29A - In inverno un pannello da 80W genera c.a. 150-200 Wh al giorno = 12-16A Ora fate le dovute proporzioni per capire dove è possibile arrivare con un fotovoltaico, ma non dimenticate una cosa fondamentale: Qualunque sia la RESA del solo impianto fotovoltaico abbiamo anche un altro aspetto da valutare, ovvero, la/le nostre batterie sono in grado di immagazzinare la corrente che evetualmente produciamo se montiamo un impianto da 400W ad esempio? un impianto da 400W produce circa 125-145A in estate e 60-80A in inverno Questa corrente dovrà TASSATIVAMENTE essere immagazzinata nell'arco di 10 ore in estate e 8-9 in inverno. Questo significa "buttare" 12.5-14.5Ah in estate e 7.5-10Ah in inverno all'inteno della vostra/e batterie, cosa che al solo pensiero mi fa un po' ridere. Una batteria NON assorbirà MAI per 8-10 ore tutti quegli Ampere... PS: le informazioni riguardanti la resa dei pannelli le ho prese dal "portale del sole"... www.susezzapasa.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 16/10/2013 alle: 18:46:04
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu puoi avere i pannelli migliori del mondo; ma vuoi per la,copertura nuvolosa, vuoi per le poche ore di sole, vuoi per la neve( almeno che uno non voglia passare l vacanza sul tetto ad eliminare la neve che cade) il contributo del pannello è minimo. Poi che uno consumi poco perché ha luci a led, perché la stufa parte poche volte,non usa asciugacapelli, ecc ecce e gli sia sufficiente la batteria e il pannello è un altro discorso. Comunque io ho detto che non ho mai avuto problemi di sorta con buona batteria e pannello, tanto che il generatore non lo uso praticamente mai.
peg1
peg1
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:16:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013  17:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi?, anche ipotizzando che le batterie non riescano ad immagazzinare tutta la produzione estiva, essendo gratuita che danno fa? Preferisco i pannelli piuttosto che il generatore, anche perche volendo vivere tra i gas di scarico e il rumore mi basterebbe accendere il motore, e oltre a produrre corrente, aumento anche il riscaldamento con il sottoprodotto della combustione, sinceramente i generatori non li ritengo utili almeno in un camper
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2013  16:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo venia, sono w. con l'età la disgrafia galoppa Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:23:15
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 16/10/2013  18:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti monto pannelli che hanno un ottima resa proprio in caso di copertura parziale e totale. rispetto a mono e poli, ma la differenza sostanziale è proprio dato dalla presenza di inseguitore visto l'altezza sull'azimut del sole, il rapporto è un pannello da 100w su inseguitore = tre pannelli da 100 w posati in orizzontale, vista la continua perpendicolarità alla radiazione solare del pannello montato su inseguitore. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 16/10/2013 alle 19:26:37
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:02:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  19:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto poc'anzi, tu hai il camper con il miglior impianto fotovoltaico del mondo, io il peggiore, non ho mai avuto problemi di sorta per soste di 3/4 giorni. Se stai più di 3/4 giorni in montagna ti devi affidare ad una struttura Camping o area attrezzata che sia, quindi tutto diventa vano. Io per rispondere all'utente gli dico batteria 120/140 ah, pannello solare di media qualità e sei a posto. Poi se uno vuol istallare una centrale sopra il tetto del camper è libero di farlo ma non è indispensabile.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:08:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013  17:32:18 - 1 pannello da 80W, in estate genera c.a. 300-350 Wh al giorno = 25-29A - In inverno un pannello da 80W genera c.a. 150-200 Wh al giorno = 12-16A Ora fate le dovute proporzioni per capire dove è possibile arrivare con un fotovoltaico, ma non dimenticate una cosa fondamentale: Qualunque sia la RESA del solo impianto fotovoltaico abbiamo anche un altro aspetto da valutare, ovvero, la/le nostre batterie sono in grado di immagazzinare la corrente che evetualmente produciamo se montiamo un impianto da 400W ad esempio? un impianto da 400W produce circa 125-145A in estate e 60-80A in inverno Questa corrente dovrà TASSATIVAMENTE essere immagazzinata nell'arco di 10 ore in estate e 8-9 in inverno. >
> PIENAMENTE D'ACCORDO[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013  17:32:18 Questo significa "buttare" 12.5-14.5Ah in estate e 7.5-10Ah in inverno all'inteno della vostra/e batterie, cosa che al solo pensiero mi fa un po' ridere. Una batteria NON assorbirà MAI per 8-10 ore tutti quegli Ampere... PS: le informazioni riguardanti la resa dei pannelli le ho prese dal "portale del sole"... >
> Partendo dal presupposto che la corrente fornita dai pannelli deve essere proporzionata alla capacità di immagazzinare delle batterie, che a sua volta è in funzione anche della capacità complessiva delle stesse, la tua affermazione è un cicinin imprecisa, in quanto non indichi il dato di targa della batteria che prendi come riferimento. Mi spiego meglio se sul nostro VR abbiamo una sola batteria da 80A e gli forniamo 14A in ricarica, la stiamo caricando con il 17,5% della corrente nominale, in questo caso sono assolutamente d'accordo con te che non verrà ricaricata, anzi gran parte della corrente all'interno della batteria viene trasformata in calore e processi chimici indesiderati Normalmente non si dovrebbe mai superare il valore del 10% della corrente nominale proprio per evitare quanto indicato poc'anzi, non è una regola fissa ma vale per quasi tutte le batterie salvo eccezioni particolari. Invece se sul nostro VR ci sono installate batterie per un valore complessivo di 210A (da pochi giorni sono diventati 310A) come nel mio caso, il rapporto tra la corrente di ricarica e la capacità batterie, tenendo come dato di ricarica i 14A dal regolatore, udite udite ...scende al 6,6% che è un valore accettabilissimo, anzi è ottimo per ricaricare delle batterie, e anche se questo valore sarà espresso in un lasso di tempo di 7 ore, produrrà il suo effetto. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 21:39:03
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  19:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati [:D][:D][:D] era Ovvio fosse...un Lapsus [;)] Comunque, dei pannelli montati su inseguitore, è un gran bell'impianto [;)] Invidiabile! Personalmente, ho Sempre montato i pannelli sul tetto, naturalmente in orizzontale, ma quesi esclusivamente per ricarica batterie in rimessaggio, durante i viaggi, cerco, per quanto possibile, di appoggiarmi ai campeggi, con 220V, in Inverno, quando è più difficile, comunque sia, ho almeno 3 giorni di Piena Autonomia (Acqua, Luce, Gas [;)][;)][;)]) Mi porto dietro un Generatore da 2Kw, che NON ho MAI usato, se non per prova, ed una volta per il Microonde (era previsto così !), ma...NON lo ritengo Indispensabile, se non per un'Imprevisto, e sopratutto d'inverno (Molti anni fà, mi si è gelato uno scarico di un lavandino, sghiacciato con un Phon con il generatore, circa 10' [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link