quote:Risposta al messaggio di vane7 inserito in data 16/10/2013 13:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal tipo di riscaldamento e dal tipo e dal numero di batterie. Io con un a truma sei e due batterie da 140 A non ho mai avuto problemi, oltretutto di notte non lascio il riscaldamento al massimo, il problema è capire se il gg successivo , le batterie si ricaricano... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di vane7 inserito in data 16/10/2013 11:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riuscire ad avere un bilancio energetico positivo con il fotovoltaico è un'impresa assai ardua in inverno, ma molto dipende dalla temperatura esterna, la quale, se nei dintorni dello zero non costringe la Combi a consumare troppa energia, di conseguenza anche un impianto da 100-140W è in grado di darti un minimo di autonomia. Quando invece la temperatura va molto al di sotto dello zero non hai speranza. infine sarebbe utile capire che autonomia vorresti avere, perchè un conto sono 2-3 giorni, altra cosa sono 4-5... Il mio consiglio è quello di installare un impianto fotovoltaico da max 140W e UNA sola batteria, successivamente se deciderai di fare dell'invernale in libera cerca di capire se al caso tuo si addice di più la sosta libera o una AA/camping. Come generatore aspetterei un po' per cipire bene cosa ti serve. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 16/10/2013 14:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo di sfatare anche questa leggenda che i pannelli solari in inverno non servono a nulla, dipende da cosa si monta e come li si monta, io che monto un C.I.S. su inseguitore e un C.I.S. montato in modo classico , e la produzione invernale è lievemente inferiore ma a causa del minor numero di ore di irraggiamento e delle maggiori coperture, ma con 220
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ORPO [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] 220KW di Pannelli...sul tetto di un Camper [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Vorrei fargli una foto [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu puoi avere i pannelli migliori del mondo; ma vuoi per la,copertura nuvolosa, vuoi per le poche ore di sole, vuoi per la neve( almeno che uno non voglia passare l vacanza sul tetto ad eliminare la neve che cade) il contributo del pannello è minimo. Poi che uno consumi poco perché ha luci a led, perché la stufa parte poche volte,non usa asciugacapelli, ecc ecce e gli sia sufficiente la batteria e il pannello è un altro discorso. Comunque io ho detto che non ho mai avuto problemi di sorta con buona batteria e pannello, tanto che il generatore non lo uso praticamente mai.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013 17:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi?, anche ipotizzando che le batterie non riescano ad immagazzinare tutta la produzione estiva, essendo gratuita che danno fa? Preferisco i pannelli piuttosto che il generatore, anche perche volendo vivere tra i gas di scarico e il rumore mi basterebbe accendere il motore, e oltre a produrre corrente, aumento anche il riscaldamento con il sottoprodotto della combustione, sinceramente i generatori non li ritengo utili almeno in un camper
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2013 16:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia, sono w. con l'età la disgrafia galoppa Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 16/10/2013 18:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti monto pannelli che hanno un ottima resa proprio in caso di copertura parziale e totale. rispetto a mono e poli, ma la differenza sostanziale è proprio dato dalla presenza di inseguitore visto l'altezza sull'azimut del sole, il rapporto è un pannello da 100w su inseguitore = tre pannelli da 100 w posati in orizzontale, vista la continua perpendicolarità alla radiazione solare del pannello montato su inseguitore. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 19:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto poc'anzi, tu hai il camper con il miglior impianto fotovoltaico del mondo, io il peggiore, non ho mai avuto problemi di sorta per soste di 3/4 giorni. Se stai più di 3/4 giorni in montagna ti devi affidare ad una struttura Camping o area attrezzata che sia, quindi tutto diventa vano. Io per rispondere all'utente gli dico batteria 120/140 ah, pannello solare di media qualità e sei a posto. Poi se uno vuol istallare una centrale sopra il tetto del camper è libero di farlo ma non è indispensabile.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013 17:32:18 - 1 pannello da 80W, in estate genera c.a. 300-350 Wh al giorno = 25-29A - In inverno un pannello da 80W genera c.a. 150-200 Wh al giorno = 12-16A Ora fate le dovute proporzioni per capire dove è possibile arrivare con un fotovoltaico, ma non dimenticate una cosa fondamentale: Qualunque sia la RESA del solo impianto fotovoltaico abbiamo anche un altro aspetto da valutare, ovvero, la/le nostre batterie sono in grado di immagazzinare la corrente che evetualmente produciamo se montiamo un impianto da 400W ad esempio? un impianto da 400W produce circa 125-145A in estate e 60-80A in inverno Questa corrente dovrà TASSATIVAMENTE essere immagazzinata nell'arco di 10 ore in estate e 8-9 in inverno. >> PIENAMENTE D'ACCORDO[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013 17:32:18 Questo significa "buttare" 12.5-14.5Ah in estate e 7.5-10Ah in inverno all'inteno della vostra/e batterie, cosa che al solo pensiero mi fa un po' ridere. Una batteria NON assorbirà MAI per 8-10 ore tutti quegli Ampere... PS: le informazioni riguardanti la resa dei pannelli le ho prese dal "portale del sole"... >> Partendo dal presupposto che la corrente fornita dai pannelli deve essere proporzionata alla capacità di immagazzinare delle batterie, che a sua volta è in funzione anche della capacità complessiva delle stesse, la tua affermazione è un cicinin imprecisa, in quanto non indichi il dato di targa della batteria che prendi come riferimento. Mi spiego meglio se sul nostro VR abbiamo una sola batteria da 80A e gli forniamo 14A in ricarica, la stiamo caricando con il 17,5% della corrente nominale, in questo caso sono assolutamente d'accordo con te che non verrà ricaricata, anzi gran parte della corrente all'interno della batteria viene trasformata in calore e processi chimici indesiderati Normalmente non si dovrebbe mai superare il valore del 10% della corrente nominale proprio per evitare quanto indicato poc'anzi, non è una regola fissa ma vale per quasi tutte le batterie salvo eccezioni particolari. Invece se sul nostro VR ci sono installate batterie per un valore complessivo di 210A (da pochi giorni sono diventati 310A) come nel mio caso, il rapporto tra la corrente di ricarica e la capacità batterie, tenendo come dato di ricarica i 14A dal regolatore, udite udite ...scende al 6,6% che è un valore accettabilissimo, anzi è ottimo per ricaricare delle batterie, e anche se questo valore sarà espresso in un lasso di tempo di 7 ore, produrrà il suo effetto. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 19:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati [:D][:D][:D] era Ovvio fosse...un Lapsus [;)] Comunque, dei pannelli montati su inseguitore, è un gran bell'impianto [;)] Invidiabile! Personalmente, ho Sempre montato i pannelli sul tetto, naturalmente in orizzontale, ma quesi esclusivamente per ricarica batterie in rimessaggio, durante i viaggi, cerco, per quanto possibile, di appoggiarmi ai campeggi, con 220V, in Inverno, quando è più difficile, comunque sia, ho almeno 3 giorni di Piena Autonomia (Acqua, Luce, Gas [;)][;)][;)]) Mi porto dietro un Generatore da 2Kw, che NON ho MAI usato, se non per prova, ed una volta per il Microonde (era previsto così !), ma...NON lo ritengo Indispensabile, se non per un'Imprevisto, e sopratutto d'inverno (Molti anni fà, mi si è gelato uno scarico di un lavandino, sghiacciato con un Phon con il generatore, circa 10' [;)] Ciao Gianfranco