quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 21/10/2013 09:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo il punto 4 4) i prodotti specialmente la batteria DEVE essere di qualità, non roba cinese appunto da 2€ al kg[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2013 13:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Altrimenti basta farsi un po di zavov e di crema di non so che , che tutto va bene [:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/09/2013 05:06:52 Ciao! Lascia perdere i phon da 12V... Sono finti... Noi anche per questo motivo abbiamo optato per un generatore automatico, tanto quando sei in "libera" non disturbi nessuno... e i capelli come a casa>>
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 10/09/2013 09:26:23 A 12V non funzionano e poi se lo attacchi all'accendisigari al max può essere di 180w;se vuoi ti regalo il mio usato 30 secondi, poi ne abbiamo preso uno a 220 che consuma 750w e lo colleghiamo all'inverter se hai delle buone batterie non ci sono problemi di sorta. Ora con il nuovo camper abbiamo risolto con il generatore.>> Il bello è notare che poi quando è montato e serve energia si usa, pochi minuti, intanto...Non disturba nessuno, se fa comodo a chi lo monta...[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/10/2013 00:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sai, potrei dire la mia, anche se non l'ho montato, penso che un generatore possa dar fastidio, quanto...un sacco di altre cose, personalmente capisco le necessità di molti, può capitare di avere mille necessità, anche quella di fare il soffritto di cipolla in Camper, mentre il vicino gusta una Panna Cotta...[xx(][xx(][xx(][xx(] Ci stà, è nella...convivenza, naturalmente, capisco meno lo starnazzare fuori dal camper, vicino agli altri mezzi, ma...questa è un'altro aspetto della...sensibilità personale... dicevo che, i pochi minuti di un generatore...non sono nulla, anche qualche ora, dopo qualche giorno di sosta invernale, al rientro dalle piste...ci stà dai, ci può stare meno...ogni giorno, magari dal primo giorno[}:)][}:)][}:)], per ore, anche serali... Per quanto riguarda i capelli, ho detto il mio..."Metodo" impiegando la Stufa, ma NON voglio essere d'insegnamento per nessuno, ci mancherebbe! Personalmente, ripeto, capisco chi arriva tardi, e fà rumore con il motore, è...ovvio che accada, capisco chi ha necessità di accendere il generatore per i servizi basilari, meno per...guardare Sky spaparazzato sulla dinette [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Sky, te la guarderai a casa, o in camper...se hai sufficiente energia...e NON costringi gli altri a...Dover sopportare il Tuo sollazzo ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 07:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non posso capire la non programmazione, ci sono fonti energetiche alternative all'utilizzo di motori a combustione interna, Posso capire l'emergenza improrogabile, ma il doversi asciugare i capelli non è un emergenza, è una necessita programmabile, come non capisco tutti gli eccessi di inciviltà non capisco nemmeno l'uso del generatore, ne per pochi minuti ne per molti, non nascondiamoci dietro un dito, chi lo utilizza lo fa perché è comodo, perché non impone rinunce, costi di adeguamento, studi , basta accenderlo un paio di litri di benzina e si è risolto tutto, vuoi usare un asciuga capelli, ok fallo in modo di non arrecare disturbo, si può costa magari attrezzarsi per farlo , ma si può fare senza arrecare disturbo. di certo non è corretto risparmiare sulle spalle delle altre persone, il mio risparmio non è corretto lo faccia pagare con il disturbo ad altri. Come ho detto anche in precedenza le emergenze possono essere anche risolte accendendo il mezzo e facendosi un giro una passeggiatina da una mezzore ricarica le batterie, non disturba gli altri, e on crea problemi, certo che se voglio risolvere standomene comodamente nel mio parcheggio.... sono poi i vicini a pagarne scotto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 07:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivico al 100%
quote:dicevo che, i pochi minuti di un generatore...non sono nulla, anche qualche ora, dopo qualche giorno di sosta invernale, al rientro dalle piste...ci stà dai, >> ma è inutile, solo la parola "generatore" provoca allergia... in realtà ciò che dovrebbe far pensare è a un po' di tolleranza[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/10/2013 07:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero...in parte, nel senso che, se mi consenti, senza risentirti [:I], ti contraddici, quando dici che: ci sono fonti energetiche alternative all'utilizzo di motori a combustione interna e poi prosegui con: Come ho detto anche in precedenza le emergenze possono essere anche risolte accendendo il mezzo e facendosi un giro una passeggiatina da una mezzore ricarica le batterie Sono Due Motori a combustione Interna... sembra che saresti sollevato se...il generatore fosse caricato su uno zaino, in spalla al proprietario che...passeggia lontano [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] scherzi a parte, tecnicamente, mi posso soltanto permettere di farti notare che, la batteria, si comporta, per certi versi, come un Condensatore, essa richiede una certa quantità di Ampere per ricaricarsi, l'alternatore è in grado di fornirne in gran quantità, la batteria li assorbe Tutti quanti può...una batteria scarica, dopo pochi, pochissimi minuti di ricarica con l'alternatore, risulta carica, perchè NON ne riceve più ed è in grado di erogare i 13,5V... ebbene SEMBRA Carica, è l'effetto Condensatore che ti dicevo... per caricare una batteria, è necessario fornire alla stessa una Bassa quantità di Ampere, in modo che,lo scambio fra le piastre avvenga, in modo lento e completo... una batteria si ricarica per lungo tempo con poca carica, NON l'opposto ! Questo è uno degli errori più comuni, mettere in moto il mezzo e dopo un pò, guardare il pannello, e dire "Bene, la Batteria si è ricaricata"...questo è Assolutamente Sbagliato ! se poi vogliamo, metter in moto un mezzo da 2500cm3 con le sue emissioni, od un motore da 250cm3, per l'inquinamento...è assolutamente diverso e NON trascurabile, mettiamoci poi che, al tuo rientro, con batteria...sempre scarica (in realtà [;)]) trovi il tuo posto occupato e...sei allora pronto a rientrare a casa, perchè...al di fuori degli stalli...NON è consentito sostare [:I][:I][:I][:I] Legge di Murphy ma...è un'aspetto che il Camperista dei giorni nostri...è costretto ad affrontare [:D][:D][:D][:D] Non mi scandalizzo per un uso...congruo e Ponderato del generatore...io [:I] [;)] Odio Tutti gli eccessi e la mancanza di rispetto ! [}:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 08:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi pienamente d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 08:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma senz'altro mi sfugge qualcosa, se per caricare una batteria non è sufficiente farsi un giro di un'oretta caricando con l'alternatore, come sono convinto anche io, usando la stessa oretta il generatore, invece, la batteria si caricherebbe, o non sarebbero necessarie, lo stesso, diverse ore? Inoltre, sarei anch'io dell'avviso che l'uso di un'oretta del generatore, per reale necessità, si possa benissimo tollerare, meglio ancora se previa spiegazione e richiesta nei confronti di chi non lo possiede, ma presumo che il discorso si complichi leggermente quando, come dici tu, in un parcheggio non si stia in due, uno con e uno senza generatore. Supponiamo che nel parcheggio da te ipotizzato ci siano 30 mezzi "vicini...vicini..." che preferiscano non muoversi per non perdere il posto, e un 50% abbia il generatore, cosa si fa, una assemblea per stabilire quale debba essere per tutti l'ora di utilizzo, in modo da fare un bel concerto e amen, oppure ognuno si prende la sua ora da solista a "capocchia" in base alle proprie esigenze e priorità, col serio rischio di vederne accendere uno quando appena se ne è spento un altro, e di conseguenza dilatare di parecchio quella singola, ipotetica ora di accettabile tolleranza da parte di chi non utilizza? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013 11:38:00 ([urleply.asp?REPLY_ID=3271551">Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che tollerano se su 50 40 hanno il generatore acceso. . . Poi se nonostante le rimostranze nessuno spegne e vengono chiamati i vigili e fioccano le multe e il comune vieta la sosta ai camper tutti giu a lamentarsi dei comuni anticamper. Anche perche, visto che facciamo finta di nulla, ce lo ricordiamo che l'uso dei generatori in sosta nei parcheggi e' vietato dal cds? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013 11:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se io per sentirmi appagato durante le mie escursioni dovessi defecare davanti alla porta del tuo camper, che faccio? Non lo faccio perche ti arrecherei disturbo? Ma che ragionamenti fai laikone? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/10/2013 10:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, in termini Puramente tecnici, ti dirò che, ai fini della Ricarica, completa, la situazione è più o meno la medesima, nel senso che, se l'alternatore "Spara" anche 80A, e...potenzialmente la batteria li riceve, dopo breve tempo, la batteria sembrerà carica...NON essendolo in effetti... molto simile è la ricarica con il generatore, ricarica che, può avvenire, mediante collegamento con apposti cavi, direttamenmte alla batteria (non tutti i generatori ne sono predisposti... e pochissimi lo fanno essendo oltremodo scomodo...) oppure mediante il Caricabatterie/alimentatore, della cellula, il quele, normalmente eroga 8-10A verso la batteria, in questo caso, la ricarica è migliore, ma...manca il tempo di ricarica [;)] Un'ora...ricaricherà una batteria da 120Ah, abbastanza scarica, di quelche Ah...pertanto insufficiente, la differenza stà nel fatto che, disponendo dell'alimentatore allacciato alla 220V (erogata dal generatore) si può disporre IMMEDIATAMENTE di energia, a volontà [;)] solo questa è la differenza. una batteria, per la ricarica, l'ideale è una somministrazione ridotta di A, 2-3, fino a 5, e molto tempo (superiore alle 24 ore...9 allora si potrà dire di avere la batteria Completamente carica ! oppure, una batteria già carica od appena scarica ed ore ed ore di ricarica da alternatore...NON sarà completamente carica, si scalderà, probabilmente, ma sarà in grado di erogare energia, è quello che accade con la batteria del motore, è sempre in grado di consentire 3-4 avviamenti del motore... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013 11:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... se si stà in una struttura, in determinate fasce orarie è IMPOSTO il silenzio e non solo (vedi, ad esempio, divieto di scaricare). Alle 6 se uno fa baccano rischia di essere estromesso, bambini chiassosi in orari non consentiti vengono ripresi, idem per i cani quando sono ammessi, nel mezzo della notte, e non solo, non entra e non esce nessuno e via discorrendo. Un certo disturbo è ACCETTABILMENTE arrecabile solo in certi orari, il punto è far coincidere le proprie esigenze con quegli orari, nelle strutture funziona così perchè c'è il timore del "bacchettatore", lo stesso dovrebbe succedere al di fuori, ma spesso questo non succede, perchè fuori da regole IMPOSTE dall'alto e rispettate pena il rischio di giusta PUNIZIONE, tutti ci sentiamo in diritto di fare quello che ci pare. Per cui fare tutto quello che hai elencato e non solo, quindi compreso anche accendere il generatore negli orari e nei tempi e modi più disparati in base alle proprie esigenze, oltre alla reale necessità di ricaricare batterie, ci sono anche necessità meno IRRINUNCIABILI, magari a pranzo o cena o peggio di notte, vedi uso di asciugacapelli, caffè con la 220V, forni a microonde, trasmissioni TV, condizionatori e chi più ne ha... Tutte azioni che non hanno, o meglio NON VOGLIONO avere orario da parte di che le mette in atto, e che alla pari di quelle da te elencate, ci rendono sempre più noti come un popolo di egoisti e menefreghisti e con scarso rispetto del prossimo e delle regole di civile comportamento, anche se non affisse al muro e ben visibili. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 11:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! Era quello che immaginavo, quindi, in sostanza, il giretto di un'oretta, inutile o quasi, non si fa per non perdere il posto e scaricando, di conseguenza, sugli altri presenti il proprio problema di fare quelle cose che si ritengono necessarie, accendendo, quindi, più che per ricaricare, per soddisfare le proprie esigenze, visto che in un'oretta solo quelle si potrebbero fare, per caricare seriamente, quindi, altro che oretta...[xx(], perciò non "UN PO'", ma "ENORME" tolleranza verso ogni singolo (per specifiche esigenze e orari) co-occupante il parcheggio, beh...! [V] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/10/2013 12:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostanzialmente è così, come vedi, però, esiste anche l'Autogestione, io Ho il generatore, come detto, portatile, naturalmente supersilenziato, che porto...a spasso per il mondo...a fargli prendere aria buona, non l'ho MAI usato, ma lo tengo, alla stregua della Coperta di Linus, in caso di...estrema necessità...si sà mai [;)] in quel caso, mi spiace, ma...lo userò, BEN sapendo di trovarmi in una condizione...estrema e limite (probabilmente NON accadrà mai ma...Mai dire Mai ![;)]) quando vado in Montagna a sciare, sò che Può nevicare, al meglio anche fare la brina, quindi pannello...inutilizzabile (anche se...comunque caricherebbe 0,2-0,5 A pertanto....ininfluente...) sò che la Truma ed i ventilatori consumano...Tot, sò che la luce consuma...altro Tot, come per l'acqua, mi regolo, l'autonomia Dsiponibile o residua=tempo di permanenza, quando l'equazione tende a 0...finisce l'uscita ! Ho l'esperienza sufficiente per saper dosare e destinare il tempo di permanenza, senza incorrere in...condizioni di emergenza... Per il Gas, viaggio Estae ed inverno con 2 bombole Cariche da 10Kg di Propano...potrebbe essere inutile aggravare il peso del mezzo ma...sò di poter contare su un'autonomia sufficiente, se prima di un'uscita invernale, ho la bombola a metà...o destino l'uscita ai giorni effettivamente disponibili, altrimenti, cambio bombola, e ne installo una Piena 8pago la cauzione, che mi verrà resa quando consegnerò la bombola vuota...NON và persa [;)]) il Tutto poi, và considerato, come dice Laikone, in base alle temperature che troverò, tuttavia, oggi, per fortuna, la Metereologia ed i Metereologi sono così affidabili che...mi permettono di fare un programma, di massima, abbastanza preciso ed affidabile ! [;)] Lo sò, lo riconosco, è un lavoro, può essere impegnativo, ma se si può fare...merita farlo (aiuta anche a tenere occupati ed in movimento i Neuroni [:D]), poi...ripeto...l'imprevisto è SEMPRE in Agguato, ed il "Mal di Notte" pure, pertanto...Mai dire Mai ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/10/2013 12:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l problema è che tu sei tu, ma non sei tutti, emblematico è l'intervento di Laikone , "se devo rinunciare che vacanza è" e questo in barba alle leggi e alle regole di convivenza civile, è il pensiero imperante nella categoria, "Priva vengo il io semmai gli altri" che oltretutto per farmi godere della mia libertà devono anche essere tolleranti Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)