CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gruppo o pannelli? Aiutooo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 193
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2013 alle: 07:10:41
quote:Risposta al messaggio di vane7 inserito in data 16/10/2013  13:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una notte la reggi tranquillamente con il riscaldamento acceso usando una batteria in buono stato. Io ho una sola batteria e non ho i pannelli fotovoltaici né un generatore, ma non ho mai avuto problemi usando il riscaldamento, tutta la luce che mi serve (tutte a led) ed anche la TV. Vai tranquillo che una notte la fai sicuro, ma in condizioni normali anche due o tre. Se pensi che l'autonomia non ti sia sufficiente lavora prima sugli sprechi, per esempio sostituendo tutte le alogene con lampadine a led e poi in seguito vedrai se installare pannelli (con i limiti stagionali che questi possono avere) o un generatore (con i limiti sociali che questo può avere). E poi magari scoprirai che non ti serve né l'uno né l'altro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:13:47
ma uno sarà libero di prednersi il caffè come vuole o deve chiedere il permesso ai fenomeni del forum? vi piace con la moka? fatelo con la moka! a me piace l'espresso e lo faccio con l'espresso, se questo non vi va bene per una qualsiasi ragione, AFFARI VOSTRI! se alcuni vogliono il generatore è giusto che lo installino come è altrettanto giusto non installarlo se non lo si vuole. forse è il caso di farsi meno sefghe mentali... www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:49:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  08:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, a patto che uno il caffè se lo faccia come vuole, espresso, moka, liofilizzato, orzo ed è giusto anche che se uno vuole montarsi il generatore se lo monti dove vuole... A patto, che nel contesto di piena libertà che si propugna, lo usi dove non da noia, a chi come lui deve essere libero di non sentirlo e di respirare i gas di scarico prodotti. Tradotto... Come ognuno è libero di farsi il caffè che vuole, ognuno è libero di godersi la pace come vuole. Sempre nel rispetto della attuale legislazione, che guarda caso vieta di usare il generatore sul camper nelle pubbliche pertinenze...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 23/10/2013 alle 08:50:58
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 23/10/2013 alle: 09:47:21
Ammetto, non ho letto tutto visto che sono SEMPRE le stesse cose. Per rispondere a vane7 io preferisco rispondere con quello che mi disse il mio conce allorquando presi il mio primo camper e posi la questione. Poteva farmi prendere qualsiasi cosa perché non capivo nulla, ma poi mi disse di aspettare di usare un po' il camper e in seguito scegliere, e che comunque una seconda batteria non fa mai male. Le n-mila parole sotto dicono che ciascuno di noi ha un differente profilo di utilizzo, dipendente da moltissimi fattori, e solo capendo bene cosa si fa si può definire correttamente le proprie fonti di approvvigionamento energetico più appropriate. Insomma, la risposta alla fine la devi trovare da solo. Una sola cosa mi sento di stigmatizzare, la fobia o terrore ingiustificato di rimanere senza elettricità. Molto spesso è più una questione psicologica che reale. Io delle volte vedo gente precipitarsi all'allaccio elettrico o al generatore anche senza reale necessità, perché se non vede sempre tutte le lucine al 100% pensa di restare entro breve al buio. In realtà un camper, se non sottoposto a condizioni estreme (gran caldo o gran freddo), se non si usa elettricità per produrre freddo o calore (condizionatori, forni, stufette, phon, macchinette per il caffè, coperte termiche), ha una discreta autonomia sopratutto se si è itineranti. Per certi profili d'uso anche il pannello è di troppo. Personalmente d'estate io avendo il pannello evito la 220 se costa eccessivamente (spesso 4€), alle 10 del mattino le lucine mi danno già il 100% anche se la sera ci ho dato di tv, telefoni, pc, etc ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/10/2013 alle 09:58:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 10:11:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013  16:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono con te anche per quello che dici riguardo i cani, avevo fatto quel riferimento solo per rispondere a Laikone che metteva sullo stesso piano lo "scassamento" derivante dall'abbaiare di un cane (pensa se fossero decine... [:D][:D][:D]) con quello di un generatore in moto (pensa se fossero decine... [V][V][V]) Sono quasi 30 anni che possiedo cani di grossa taglia e conosco abbastanza bene la situazione. In compenso, non li abbiamo mai portati con noi in camper, così chi teme rotture può stare tranquillo, scherzi a parte, li abbiamo sempre lasciati in giardino dove c'è una persona fidata che se ne prende cura più volte al giorno. Abbiamo sempre avuto anche gatti, che la stessa persona si porta a casa sua, e altri animali (colombi liberi, acquario, merlo indiano...), insomma, in certi periodi... uno Zoo [:D][:D][:D] Attualmente abbiamo solo un Pastore tedesco e un gatto "roscio". Naturalmente concordo anche riguardo i bimbi, poi purtroppo però c'è anche a chi da fastidio, non quì a quanto pare, per fortuna, il frignare di un neonato! Per quanto riguarda la tua, forse, maggior tolleranza ai generatori, visto allora quello che affermi... "velato senso di colpa...postumo?". SCHERZO, EHH... [;)][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 10:25:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2013  09:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per certi profili d'uso anche il pannello è di troppo. >
> credo tu abbia centrato il problema, IL PROFILO che ognuno di noi ha. A parte le tante battute qui su COL più o meno piacevoli che si fanno nei confronti degli utenti, rimane un concetto di fondo, ovvero, ma IL MIO profilo, CHI lo deve tracciare, IO o gli altri? Ognuno si crea il proprio profilo a SUO INSINDACABILE giudizio e se per alcuni una batteria da 80Ah basta e avanza e per altri servono pannelli e generatore è giusto si vengano installati. Si predica spesso alla "libertà" non accorgendosi che discorsi del tipo: NO il generatore NO! sono il primo passo verso la "dittatura" e questo ESULA dal problema legislativo. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2013 alle: 10:26:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  08:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia... un po' come quello che ha comprato il miglior inverter del mondo, e consiglia a tutti che è meglio spendere diverse centinaia di € per un caffè. Senza rendersi conto dei danni che puo provocare al prossimo.id="blue"> Hai risposto a questo, visto che nomini il caffè? Se si quello che conta è l'ultima frase. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 11:04:50
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 22/10/2013  16:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che c'entra il mettere in moto per uscire (o entrare) da un parcheggio pubblico col mettere in moto il generatore restando incollati sul posto? Il paragone calzante sarebbe da farsi con chi mette in moto il motore del mezzo per ricaricare le batterie, anzi, PEGGIO, perchè per quanto ugualmente scassante e appuzzonente, tenere il motore del mezzo in funzione non può essere proibito da niente e nessuno (scassamento dei timpani e fetore a parte, naturalmente) La montagna non è più il Paradiso della quiete? Ora è il Paradiso dei motori? Meno male, allora meglio nel traffico di Roma... almeno a ogni angolo c'è qualche bellezza da vedere! (e non solo storico-artistica...[:D][:D][:D]) Ciao, Corrado
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:19:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/10/2013  11:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'entra perché mi dici che ognuno il generatore poi lo accende ad ore diverse, ma attenzione io sono a pro uso generatore ma che non sia uso indiscriminato; mi va bene se lo accenti 10 minuti nel pieno del giorno; no 12 ore al giorno e parlo da possessore di generatore che non lo usa mai in quanto anche in montagna ho una autonomia di 3 giorni.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:23:49
> [:D][:D][:D][:D] Vero ! Basta che NON ti porti dietro una..."Cimbali" http://www.cimbali.it/ita/pr_tradizionali.asp Perchè allora...pretendiamo Anche Porchetta Arrosto, Formaggio alla Piastra, e Birra a Spina [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Certo che...certi "Camper" oggi...sembrano Più dei Mezzi carrozzati da "Minonzio" che...veri Camper [;)][;)][;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Giusto per...Sdrammatizzare [;)] Ciao Gianfranco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:19:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  10:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, ognuno ha un suo profilo "energetico" e di comportamento, l'importante è che il tuo profilo ("tuo" inteso in senso lato) non rompa i gabbasisi altrui. Io ho un principio al quale cerco sempre di ispirarmi, ognuno è libero di fare ciò che vuole basta che con il suo agire non sia dannoso per se stesso e per gli altri. Come sempre il buon senso regna sovrano. E poi però c'è anche da dire che, come per il dolore, il grado di sopportazione non è uguale per tutti, il mio credo sia abbastanza alto, e anche qui il buon senso regna sovrano. Ma questo è un altro discorso. Stefano_Globebus I2
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:32:02
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 23/10/2013  12:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che io non sono nè pro nè contro nulla in particolare, generatore compreso, basta che tutto rientri nel buon senso e nel rispetto delle norme scritte e non. Ripeto che per quanto mi riguarda, se fossimo soli io e te non ci sarebbe alcun problema ai tuoi 10 min, ma fosse anche un'oretta, in orario cristiano chiaramente, il punto è che se fossimo non più soli, e quando tu spegni poi accende un altro, o viceversa, naturalmente, le cose, comprenderai, cominciano a cambiare. Riguardo al mettere in moto per arrivare o andar via, perdonami, ma continuo a non vedere il nesso con l'uso del generatore stando fermi sul posto. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:40:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2013  12:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma.... specialmente il primo, con tutto quell'armamentario, su uno sterratino, credo non faccia grossi affari... Sicuramente "Chiesa grande ma devozione poca...",...CAPISCI A ME...! Magari se avesse ridotto le dotazioni e riparato il faro sinistro..., sarebbe anche più in regola col codice della strada![:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 14:57:48
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/10/2013  13:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è quello che dico da parecchie pagine... si chiama tolleranza...[:D][:D] www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:03:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  14:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No si chiama egocentrismo, quando tu decidi di fare qualche cosa che disturba e gli altri sopportano è tolleranza, ma la loro.[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:35:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  14:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikò...non sono pagine, sono anni che pretendi tolleranza per sua maestà il generatore. Sarei proprio curioso di conoscere il tuo grado di tolleranza in generale...se un giorno ti trovi a fianco un camper con tribali e bandiera "jolly roger" sono io, vediamo quanto mi tolleri [}:)], come sai non ho il generatore ma ho cmq qualche "arnese" per far rumore [:(!] Così, tanto per vedere chi è che predica bene e razzola male...per me dopo un paio d'ore di "brutal metal" ti esce il fumo dalle orecchie [8D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:09:01
> A parte che Stefano parlava di "sopportazione" che non è proprio la stessa cosa di "tolleranza", visto che si può tollerare un comportamento che esula dal proprio, ma la sopportazione, analogamente alla "pazienza" ha dei limiti, nell'ambito della tolleranza stessa. Poi, scusa, tu continui a parlare di tolleranza, quindi implicitamente ammetti che quel dato comportamento debba essere "umanamente" entro certi limiti accettato, e mi sta bene, ma appunto perchè sembra assodato che nel caso specifico debbano essere i non utilizzatori a tollerare gli utilizzatori, converrai con me che buona creanza imponga quanto meno di chiedere preventivamente a chi dovrebbe tollerare se col proprio comportamento si arreca disturbo, ti risulta intanto che questo di solito avvenga? Ciò, naturalmente, implicherebbe che le risposte potrebbero essere diversissime e tutte legittime, visto che come continui a dire tu stesso è il non utilizzatore, in questo caso, che dovrebbe mostrare tolleranza, e non è stabilito quanta tolleranza minima o massima sia accettabile. Per essere più chiari, se un potenziale soggetto tollerante, nel senso che è lui, in quel contesto, che dovrebbe accettare un qualcosa di extra, dovesse dire: "Sì, va bene, ma tra un mezz'oretta, mi raccomando, possibilmente stop", il richiedente tolleranza, quindi colui che mette in opera l'azione che preveda tale tolleranza, e quindi essendo conscio di ciò (si spera), come si regolerebbe di fronte a una tale espressione di tolleranza? Accetterebbe o avrebbe da ridire elencando scuse e problemi vari per chiedere con mancanza di rispetto ulteriore tolleranza, o peggio ancora se ne fregherebbe altamente, sempre che abbia effettivamente chiesto PRIMA DI TUTTO l'eventuale tolleranza altrui? Perchè, sai com'è, la tolleranza è un pò come la libertà, ossia termina dove inizia quella del prossimo, e il confine non viene stabilito solo da una parte in causa, mentre nelle tue parole a volte vedo solo desiderio di tolleranza a senso unico, ed è questo, piuttosto, che mi fa venire in mente termini come DITTATURA. Ciao, Corrado
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:41:46
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 23/10/2013  15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:48:50
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 23/10/2013  15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:50:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/10/2013  16:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti abbraccio. Quoto anche gli spazi bianchi tra le righe. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link