CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gruppo o pannelli? Aiutooo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 193
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:52:25
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/10/2013  16:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti abbraccio. Quoto anche gli spazi bianchi tra le righe. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:53:13
quando acquistai il camper , dopo aver letto un po sul forum , decisi di dotarmi di a) generatore fisso. b) due batterie. c) un pannello solare 100 w. d) un inverter onda pura 1500 w. e) efoy 1600. proprio per non incappare nei giudizi di uno o dell'altro, senza dovermi privare di qualcosa a qualunque ora la desiderassi , per essere indipendente da tutto e tutti. Mi chiedo ora, posso fare il camperista senza essere giudicato da nessuno ? Cordialmente Twentytree
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:54:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/10/2013  16:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contraccambio [;)] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:27:18
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/10/2013  16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente! Nessuno ti giudicherà, al massimo se dovessi invadere il diritto altrui di non dover per forza accorgersi della tua presenza, potresti essere consigliato a fare in modo da renderti, appunto, il meno notato possibile, visto che dove di solito ci si incontra tra camperisti non è nè casa dell'uno nè casa dell'altro. Sarà la tua coscienza a suggerirti i luoghi, le situazioni e le ore per doverti privare o meno di qualcosa in relazione al contesto senza metterti a rischio "bussata alla porta", il rischio di dover rinunciare a qualcosa è sempre dietro l'angolo, basta tenerlo sempre a mente, al limite si può sempre girare l'angolo...le ruote ci sono per quello! Non è l'accessorio in sè che può creare problemi ma il suo eventuale non proprio consono utilizzo e, logicamente, utilizzatore/i, e di solito, tra uno che se ne stà tranquillo senza attivare nulla e uno che si mette a armeggiare con qualcosa, di certo non è quello che stà senza attivare nulla che sarà maggiormnte, diciamo così... a rischio invadenza... Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:32:14
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/10/2013  16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so, perchè come vedi alla lettera A hai messo il generatore, per cui il giudizio universale dei Charlie's Angels è implacabile a riguardo.[;)] E' da qui che si percepisce che tipo di camperista sei... e mi dispiace, ciò che emerge dalla parola generatore sono solo dispregiativi: -puzzolente -inquinante -maleducato -rumoroso insomma sei il classico camperista da sopprimere[:D][:D][:D] ovviamente la MIA è una battuta, anche se purtroppo non è così per tutti... www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 19:11:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  17:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oramai hai trasceso, si poteva ad un certo punto ipotizzare che tu non capissi un concetto oltremodo semplice, e ci sta, ma tu "non vuoi capire"non potendo farti i disegnini riprovo a spiegartelo. Il generatore in quanto tale non è un problema, il problema è il suo utilizzo, il quando, il dove e il perche , in questo ordine . Se si da solo perso nel nulla, puoi fare quello che vuoi. Se sei in comunità devi quantomeno cercare di addivenire a patti. Se il generatore ti serve per un emergenza , che ne so un areosol per una figlia, nessuno ti dice nulla , per guardarti la partita del cuore su un megaschermo con sky allora la storia è diversa. In sostanza nessuno tende a vietare nulla, nelle emergenze , ma quando le emergenze sono norma, beh figlio mio organizzati in modo differente, non puoi chiedere che per tua comodità gli altri debbano essere tolleranti.... E questo che si contesta, noi, i generatori indipendenti si sono organizzati, voi?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:39:09
Scusate l'invasione, ma vi accorgete che tutti dite la stessa cosa anche se partite da visioni diverse. Chi è pro generatore (ed io lo sono), ne evidenzia le potenzialità e la tranquillità di averlo, nel rispetto del saper vivere civile. Chi è contrario parte in difesa dei suoi diritti , sacrosanti, in modo prevenuto, adducento che chi lo ha può comunque sbagliare. La verità e nel come si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Godetevi le uscite e sdrammatizzate sempre, perchè i problemi sono già innumerevoli e sempre gratis , e affidiamoci all'educazione che ognuno di noi dovrebbe sempre avere. Cordialmente Twentytree
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2013 alle: 21:50:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013  20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, le battute per esser "buone" devono avere un fondo di verità e far ridere..altrimenti diventano "schiacciate" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:01:11
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/10/2013  20:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti io sono perfettamente d'accordo a metà [:D][:D] con quanto dici. Vorrei però guardassi oltre, perché non è proprio la stessa cosa quello che diciamo. Per quanto mi riguarda non pregiudico nessuno in qualsiasi condizione e accetto di buon grado l'oggetto del contendere montato sui mezzi. In vita mia non ho mai incontrato NESSUNO che con il generatore mi abbia rotto le scatole, per cui a differenza di altri, io il bicchiere lo vedo sempre pieno. Onestamente non avendo mai incontrato nessuno che mi disturbasse dubito anche che andrei a bussare alla porta passando per sclerotico. Ma è questo modo di allungare le mani in modo difensivo e inutile che mi infastidisce. La storia è sempre quella... il generatore puzza, fa rumore e disturba, come il clima sta al NON funzionamento nelle AA o camping per la mancanza della potenza necessaria al suo funzionamento.... F A V O L E! PS: fidati che hai fatto bene a metterlo SE per il tuo profilo di camperista è necessario. www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:33:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/10/2013  19:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [ot] Avendo un figlio che da piccolo era affetto da broncospasmo ho tenuto in camper da sempre un aerosol a 12v, anche oggi andiamo nei rari casi con l'aereochamber[/ot] IT: ma tutto ciò in che modo aiuta vane7 ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:38:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  22:01:11 Onestamente non avendo mai incontrato nessuno che mi disturbasse dubito anche che andrei a bussare alla porta passando per sclerotico. >
> E ci credo, ci mancherebbe che una volta spento il tuo tu vada a lamentarti con chi lo ha ancora acceso sarebbe mancanza di coerenza- Comunque si evince che se ti hanno bussato tu hai preso per sclerotico chi si è lamentato....
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  22:01:11 La storia è sempre quella... il generatore puzza, fa rumore e disturba, come il clima sta al NON funzionamento nelle AA o camping per la mancanza della potenza necessaria al suo funzionamento... F A V O L E!>
> Certo favole, le ASL consigliano in caso di raffreddore di farsi un areosol con gli scarichi delle falciatrici...[:D][:D][:D][:D][:D] E poi è anche silenziosissimo ... Cosa? ....Silenziosissimo... Aspetta che spengo il generatore che non ti sento....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:44:18
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/10/2013  22:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cosa vuoi evincere... www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:44:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2013  22:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo aiuta a capire come funzionano le cose, anche parlare dei problemi che si presentano con l'utilizzo di determinate attrezzature permette una crescita responsabile. Per quanto riguarda l'areosol anche io ho un ultrasuoni a 12v ricaricabile tanto per sottolineare che volendo, si riesce a trovare tutto e il corrispettivo di tutto a 12. e che quindi, visto e considerato che, assodato che un oretta di generatore non ricarica proprio nulla, è possibile vivere anche senza la 220v.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:22:04
A leggere i vostri interventi mi è venuta la pelle d'oca. Possiedo un camper con generatore, trovato montato, ho un bimbo di 4 anni ed anche un cane, sono a rischio linciaggio? Fatemi capire, io con i miei comportamenti non devo rovinare la vacanza agli altri, e lo trovo giusto, ma perchè gli altri possono rovinare la mia? Se qualcuno è insofferente ai bimbi che GIOCANO magari con un tono di voce un tantino alto che devo fare? girare le ruote ed andarmene come dice qualcuno?...e se il cane abbaia? stessa cosa?...La parola d'ordine è TOLLERANZA, non solo in vacanza, CAPIRE anche le esigenze altrui, che non vuol dire sopportare i maleducati,li riconosci subito e quelli che ho incontrato io non usavano il generatore. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:13:18
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 23/10/2013  23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come darti torto... putroppo quella è la realtà, non quella che si racconta in modo romanzato qui.[:D][:D] www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:38:57
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 23/10/2013  23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tolleranza certo, ma quando ho un bambino che piange , un cane che abbaia e sono con il generatore acceso, sarebbe anacronistico non essere tollerante nei confronti degli altrui disturbi... Ma ci si può organizzare , se sai di avere un cane che ama ululare alla luna , non te lo porti, lo metti in pensione , al bambino spieghi la situazione , e lo educhi, e il generatore lo lasci spento , adeguando il tuo mezzo alle tue esigenze , non ci vuole tanto.... O fai anche tu parte della schiera dei "Sono in vacanza e non voglio rinunciare, quindi anche se disturbo chi se ne frega basta che abbia il mio caffè"?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/10/2013 alle: 10:36:35
Qui nessuno, mi sembra, abbia dato dei maleducati a nessuno, tanto meno, "a prescindere", a chi ha un generatore. Da quello che ne è venuto fuori fin'ora, abbiamo capito che il generatore in pratica tutti lo portano dietro per emergenza, nessuno, a quanto pare, lo usa per quello che realmente dovrebbe servire, ossia risolvere per diverse ore un problema energetico che non sia di soli 10 minuti (caffè, asciugacapelli, ecc...), per i quali minuti, sempre mantenendo un comportamento rispettoso, penso nessuno direbbe nulla. Si è evinto che in una oretta alle batterie gli fai il solletico e quindi... in pratica non serve se non, casomai, a rompere, e nessuno, a quanto pare, lo usa diverse ore in inverno per ricaricare seriamente e d'estate per stare al fresco col clima, quindi... ALLELUIA! Ma allora "de che stamo a parlà?" Il problema non esiste! Ci si dota di un accrocco costoso, pesante, rumoroso e puzzolente durante l'uso, per usarlo un'ora l'anno per fare dei caffè e/o usare il phon d'inverno. Fermo restando che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, e questa è una cosa che io sostengo da sempre, resta il fatto che spessissimo quei 30/40kg, perchè oltretutto parliamo di "bestioni" e non di cineserie che sarebbero più che sufficienti per un caffè, (chissà perchè...), che col loro peso contribuiscano a far sforare il massimo consentito, ma questo pare ugualmente non importare nulla a nessuno, della serie "so' caxxi miei se sforo", e qui già non sarei tanto d'accordo, perchè se uno investe il MIO gatto (e mi limito...) e scopro che non è riuscito a fermare il mezzo perchè i freni non ce la fanno, non è solo un problema suo ma anche mio, e può stare tranquillo che se me ne rendo conto non sto lì a ringraziarlo... e lì si che "so' caxxi sua!" Quindi ci si porta dietro un "quasi cadavere" da "rianimare" saltuariamente più che altro per non farlo arrugginire, OK! Ma allora, perchè se un nuovo venuto, come "vane7", chiede se per passare UNA notte al freddo, chiedendo, molto probabilmente fuorviato da tante chiacchiere, se sia il caso di montare un generatore, quasi nessuno, e specialmente nessuno dei possessori, gli abbia fatto notare che per una notte non servirebbe assolutamente a nulla, se non, oltre alla spesa, che comunque sarebbero caxxi suoi, oltre al peso in più, non avrebbe modo di usarlo? E se proprio non si sente sicuro, di appoggiarsi a una struttura con la 220V? E perchè, quando, sempre un qualunque amico di COL chiede, non gli si spiega che , come pare succeda per tutti i possessori, serve solo per stare tranquilli, tipo una scatola di Aspirina da portarsi sempre dietro, e fargli capire che con un uso di pochi minuti alle batterie non servirebbe a un fico secco se non, appunto, per farsi il caffè e far asciugare i capelli alla signora, in inverno? E d'estate, al massimo una oretta in Autogrill per un spuntino col clima? Ammazza oh, UTILISSIMO! Poi, magari gli stessi contestano, ad esempio, la spesa di 150 euro per un Turbovent che si userebbe, comunque, 1000 volte di più, e qui mi fermo... Se tanti dubbiosi potenziali acquirenti fossero messi a conoscenza del fatto, specie dai possessori che pare lo usino solo per questo (se, come dicono, così lo usano...), molto probabilmente se ne acquisterebbero meno, si potrebbero investire quei quattrini (non pochi!) per altre cose, e si risparmierebbe al mezzo di portarsi appresso un peso non indifferente praticamente inutile e per funzioni non vitali tranquillamente ottenibili diversamente. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/10/2013 alle: 10:54:47
> Anch'io ho un cane (e un gatto), che però lascio a casa pagando una persona che se ne curi, e ho dei ragazzi che sono stati bimbi e ho cercato sempre, e cerco tutt'ora di farmi notare il meno possibile, spero riuscendo. Il fatto che alcuni si facciano notare, per qualunque motivo, non implica il fatto che debba adeguarmi a loro. Se tutti rubassero, dovrei farlo pure io per contraccambiare? Se tutti pensassimo: "Tu mi scassi di quà e allora io, che sò fesso, ti scasso di là" staremmo a posto! Se le esigenze, riguardo il generatore, visto che di quello stiamo parlando, sono quelle che emergono fin'ora, ossia pochi minuti per piccole necessità, benissimo, l'unica speranza è che il caffè se lo preparino tutti più o meno contemporaneamente. Ma veramente uno si dota di generatore da 2/3000W, che neanche a casa, magari, possiede, per farsi il caffè con la macchina da bar o poco più, piuttosto che usare il gas e la moka o magari la 220V di una comodissima struttura, specialmente in inverno? E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario! Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:06:39
adesso non partiamo dal presupposto che attaccare il genertaore per un'ora non serva a nulla perchè lo trovo sbagliato. Sono d'accordo nel dire che certamente in un'ora non carichiamo 100Ah, ma di sicuro qualcosa farà, o dobbiamo sentirci dire da chi non ce l'ha che non fa nulla? se anche solo si volesse acquistarlo per un caffè e per i capelli della moglie non viene il sospetto che ciò potrebbe bastare e avanzare per giustificarne l'acquisto? chi non giustifica tale uso, magari lui è calvo e la moglie ha i capelli cortissimi... mettetevi nei panni di chi ha i capelli e la moglie e figlie con i capelli a metà schiena, poi ne riparliamo. Altrimenti cosa facciamo? consigliamo il corrugato nella stufa come i trogloditi? Ovviamente l'inveter non si può perchè "uccide" le batterie... Proprio perchè ognuno è libero di spendere i sui soldi come vuole avrà diritto di dare priorità ad una cosa o all'altra a suo insindacabile giudizio. il topic recita pannelli o o gruppo? non posso allargarmi oltre a questi due accessori altrimenti direi efoy... io dico che un mezzo che ha SOLO i pannelli non può sopravvivere per 3-4-5 notti in inverno e al gelo con una combi! Perchè non dicoamo anche che chi riesce a farlo ha una 3002 che non consuma quasi nulla di corrente? Qualora si riuscisse a fare anche 3-4-5gg lo si fa con ALMENO 2 batterie, e come minimo 3-400W di pannelli. 400W di pannelli e la 2^ batteria corrispondono al peso di un generatore, per cui il discorso peso lo lascerei fuori dall'argomento. Non tutti hanno lo spazio sul tetto per mettere 400W di pannelli. Io, che sono pro generatore ma con criterio consiglio al max 140W di pannelli, UNA e BUONA batteria e l'eventuale generatore da usare in funzione del meteo e dello stato delle batterie. concludo l'intervento con una delle mie tante note polemiche e che mi piacciono... quando si parla di Viesa mi si accusa di non averlo mai provato e che non avendolo fatto non posso capire... ovviamente vostre conclusioni... ma ora, possibile che scrivono quelli che il genertaore non l'hanno? cerchiamo di "vederla" sotto tutti i punti di vista, NON solo dal lato estremista www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:32:04
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013  10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la vera sostanza della questione. A vane7 cosa dire ? Immagino che lui sia scappato inorridito da quello che ne è venuto fuori, e comunque se fosse stato un troll (non ho detto che lo è, sia chiaro) avrebbe avuto un gran successo. Su col basta citare a caso le parole cane bimbo generatore condizionatore bombola alugas e si scatena l'inferno. Fai bene a far notare come la fuga attraverso il benaltrismo è particolarmente odiosa. Ok, ci sono cani bimbi etc .. ma questo cosa vuol dire ? Parimenti, noi ci spendiamo in mille rivoli, ma col fatto che si viola una legge spesso invece che cercare di non violare nemmeno quella, ci si giustifica per violarle tutte. Mi pare di aver letto tempo fa che in realtà i generatori esterni non sarebbero nemmeno a norma per alimentare i camper, non fatemi rifare l'escursus legale, ma chi lo aveva sostenuto aveva tirato fuori le norme europee sull'alimentazione dei VR. E quindi alla fine i generatori possibili dovrebbero essere quelli come il TEC/Gasperini fatti apposta per i VR e installati entro gli stessi, oggetti che tra l'altro rompono infinitamente meno i cabbasisi rispetto a quelli esterni. Va poi detto che molti usano un aggeggio che attiva in automatico il generatore ogni volta che la batteria scende sotto TOT, quindi il generatore si accende a qualsiasi ora del giorno o della notte. Certo che se uno parla di phon e caffè, pochi minuti, e io rispondo della mia esperienza, di un capodanno in un'area enorme (Ramatuelle) in cui io ero alla massima distanza possibile dai tre veicoli che c'erano li, e tutti e tre avevano fuori un generatore cinese che mi ha allietato la romantica serata, alcuni acceso subito dopo che sono arrivati (ma avranno un carica batteria ?), peraltro avendo grossi MotorHome > 100k€, probabilmente parliamo tra sordi. Ripeto la risposta a Vane 7. Un camper se non produci calore dalla batteria, ha autonomia elettrica anche molto al freddo per una notte; la prima risposta se temi di rimanere a secco è la doppia batteria. Io non mi metto a fare nessun conto perché non sono così esperto e non vi è certezza di sapere quanto degli ampere/h nominali è in grado di erogare una batteria realmente, ma avendo io passato molte notti al freddo senza 220 o generatore, è una risposta che posso dare per certo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link