quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/10/2010 20:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio ma ho chiamato anche loro e sulla mia domanda mi hanno risposto Bo!! Bo!! dobbiamo informarci è la prima volta che ci viene posta questa domanda.
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 25/10/2010 20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei riprendere in mano la polizza, comunque in rete trovi tutto, magari l'agenzia (l'impiegato/a) non è a conoscenza dei dettagli.
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 25/10/2010 20:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa ma con la **** sei assicurato usufruendo della convenzione con la più nota associazione di campeggiatori o no ? in quanto quella convenzione è specifica per i camper e non vorrei che la differenza fosse tutta lì. Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 25/10/2010 21:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire che nei rimessaggi in caso di rogo le compagnie non rispondono?
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 25/10/2010 21:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo... Anche io che sono assicurato con Milano ho tra le diverse opzioni anche la copertura x aree private. In genere, anche nel caso di rc x auto, in caso di eventi su arre private (anche un garage), NON c'e copertura... La cosa drammatica in questi casi non e' tanto avere il danno ma anche la beffa visto che si rischia di rifondere i danni cagionati ad altri...e se x colpa di una bombola difettosa sul mio VR fumo 5 camper... Mi tocca lavorare x 10 anni x rifonderli o nel caso peggiore vedere la casa all'asta !
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 25/10/2010 20:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/10/2010 21:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so' io ho scritto quello che so' ma non mi stupirei se fosse cosi'.[:(]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/10/2010 21:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con la Sai ho fatto un'estensione di polizza che copre anche i danni cagionati a terzi dal mezzo al (ipotesi) capannone dove lo tieni, cioe' alle proprieta' private, visto che la polizza base non prevede tale copertura, come anche cristalli, atti vandalici, eventi naturali, danni causati da incidenti e manifestazioni socio politiche, ecc, e' stato il mio assicuratore che e' amico da vecchia data, a farmi presente il problema sapendo dove tengo il camper, e visto il costo irrisorio a mio parere sarebbe poco sensato non metterla in polizza. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/10/2010 07:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon Giorno a tutti, si Elio hai ragione ma come si sà il Camper è Omologato per viaggiare con le bombole nel suo allogiamento ed è anche banale leggere sulla polizza che è divieto il trasporto di bombole quando la polizza è specifica per Camper. Per quanto riguarda l'Amico che ha detto che basta stipulare un'altra polizza me ne guarderei molto bene da quella società. Concludo dicendo che certe avvertenze devono essere evidenziate a Tutela di tutti. Stefano
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 10:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco non è proprio così Rca, se ti esplode in un luogo privato la responsabilita è tua non capisco perchè si debba giocare o truffare la gente su un rischio così grosso. E' giusto in rimessaggio la quantità elevata di VR li si trovano anche in un campeggio o aree di sosta e li che si fà. Tu che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 10:34:54 quando tenevo il camper in rimessaggio c'era all'ingresso un bel cartello che diceva che le bombole dovevano essere tolte.>>Si intende che le bombole sono al servizio del mezzo mentre viene utilizzato per il fine a cui è destinato; quando è rimessato non lo è... forse.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 10:34:54 Esiste un'estensione (non sempre compresa) che si chiama ricorso terzi da incendio che copre fino ad un certo massimale e con certe franchigie i danni provocati a terzi>>Per esempio, nella mia polizza, questa estensione è compresa nel prezzo.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 10:34:54 la RCA copre i danni a terzi in qualsiasi posto: i garage dei centri commerciali sono privati, i campeggi sono privati>>i garage dei centri commerciali ed i campeggi sono aree private aperte al pubblico, ben diverso dal semplice "privato".
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 10:34:54 Un esempio: la polizza cristalli copre anche i "vetri" in plexiglass?...se esplicitamente scritto si altrimenti copre i...cristalli.>>La mia assicurazione col termine "cristalli" comprende sia i "vetri" che le plastiche; proprio un mese fa mi ha rimborsato interamente la rottura della finestra posteriore della cellula. Resta inteso che quanto ho scritto su non è per contestare quanto hai scritto ma soltanto per esprimere un'opinione diversa rispetto al problema prospettato. Nell'intervenire mi sono riferito a casi personali, tipo la rottura del vetro della finestra e l'incidente dentro un parcheggio di un supermercato. Sulle bombole al seguito, invece, forse ho un po' forzato nell'interpretazione ma, su questo, mi sono riferito ad analogie con dei problemi che avevo dovuto affrontare quando ero in attività. Elio
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 26/10/2010 12:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La polizza di rca (resp. civile auto) copre i danni che provochi circolando (parcheggio compreso). mi sono espresso male e mi scuso ma per "fai il botto" intendevo fai un incidente. il rischio incendio è coperto dalle polizze incendio che è un'assicurazione non obbligatoria (la rca è obbligatoria) e che quindi ogni compagnia può costruire come meglio crede (solitamente comunque sono tutte simili) se il tuo mezzo è in un rimessaggio, hai affidato il tutto al rimessaggio che si prende la responsabilità di far si che le cose che ha in custodia siano ben conservate (paghi per questo servizio e non solo per il posto). Se l'incendio parte dal tuo camper l'assicurazione (se esiste) del rimessaggio paga i danni a tutti (nei limiti della polizza il resto lo dovrebbe pagare il proprietario) e poi può chiedere il rimborso a te (ossia si rivale) se ritiene che sei responsabile. Ma può anche essere il contrario, la tua polizza paga tutti e poi si rivale sul rimessaggio, a seconda di chi è la responsabilità e a chi vengono chiesti i danni (sceglie il danneggiato). se tu hai tenuto le bombole quando non ci dovevevano stare perchè inutili, non vivi nel camper in quel momento (parliamo di rimessaggio non di sosta in giro), l'assicurazione può ragionare dicendo che tu hai creato un potenziale pericolo aggiuntivo (o aggraveamneto del rischio non dichiarato e quindi non pagato) a quelli esistenti. in campeggio ci "vivi" sul cmaper e quindi il rischio viene già calcolato nel premio che ti viene chiesto infatti l'assicurazione ti ha detto che li ti copre. In quel rimessaggio di cui ho scritto mi chiedevano una carta che deresponsabilizzasse il rimessaggio dal rischio incendio. Quindi loro sapevano di essere responsabili, non volevano fare la polizza (costa e costa mettersi a norma) e avevano trovato il trucchetto per scaricarsi dalla responsabilità (non so se efficace o meno) caricando il costo sul cliente.