CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guarnizione tra nautico e cassetta su Superamerica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 29/05/2012 alle: 09:41:10
Ciao nel mio superamerica 630 del 95 è presente sia il nautico che la cassetta, utilizzabile per svuotare parzialmente il nautico quando pieno. Ora, la ghigliottina sulla cassetta è da cambiare (la plastica si sgretola..) e quello non è un problema, in quanto il ricambio si trova. quello che non si trova pare essere la guarnizione di tenuta che evita la fuoriuscita del contenuto durante il "trasferimento" dal nautico alla cassetta. dovrebbe essere una guarnizione non piatta ma di quelle "morbide" che vanno poi ad essere "schiacciate" tra le due ghigliottine (quella fissa del nautico e quella presente sulla cassetta) per fare tenuta. forse l'immagine da me rubata a vecchio post vi aiuta a capire.. due domande : 1- avete capito? :) 2- avete idea di dove trovare tale guarnizione, o quantomento aiutarmi a capire cosa cercare (modello della cassetta ignoto e se ho ben capito prodotto specificatamente per quella soluzione che Arca uso' come tale solo per poco per poi modificarla...) grazie in anticipo Claudio

Modificato da muddism il 29/05/2012 alle 10:01:28
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 29/05/2012 alle: 16:11:44
piano eh Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 29/05/2012 alle: 17:19:35
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 29/05/2012  09:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma una protezione leggera sotto avrebbe garantito una durata del sistema e una assenza di ruggine[:(] Magari il danno è dovuto al tanto sale rimasto ad agire negli anni. Il mio sotto è modificato tutto piatto e protetto da cabina a coda Lo lavo sotto con lo spazzolone e poi lucido. Più aereodinamico e 10% in meno di consumo e 10 km.in velocità guadagnati,venendo a mancare il paracadute posteriore (formato dal paraurti) e attriti vari di sporgenze e telaio! Franco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/05/2012 alle: 21:04:29
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 29/05/2012  09:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Io ho capito benissimo di quale guarnizione parli, infatti anche la mia sarebbe da cambiare, il problema è che proprio non so dove reperirla, avevo pensato a metterci un grosso "O" Ring, di quelli che si usano sui pistoni idraulici delle gru, che magari come misura la si trova pure, ma gli O-ring però sono di gomma dura, mentre quella guarnizione è morbida e porosa, sembra quasi di gommapiuma un pò più densa, proprio perchè DEVE schiacciarsi quando si mette su la cassetta. [;)]
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 29/05/2012 alle: 21:43:52
Saeve signori scusate se mi intrometto, io ho lo stesso sistema misto su un 615 America , il problema e che avendolo da poco non so come si sgancia la cassetta o megli libero la cassetta dalla leva trasversale ma non sfila, nella foto e indicata una maniglia che da me non c'è, è pero presente una sorta di bloccaggio che non va ne avanti ne indietro... Grazie Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:10:00
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/05/2012  17:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti offendere, ma francamente non ho capito molto il senso del tuo intervento le viti si sono arrugginite perchè quei cani che hanno assemblato il tutto hanno usato viti non inox. inoltre, la ghigliottina rivolta verso l'asfalto, quindi quella piu' esposta al sale ecc non ha alcun problema. eppoi il danno per me preoccupante non è quello della ghigliottina (si trova il ricambio) ma la guarnizione che proprio non c'è piu' nella mia cassetta e non si trova di ricambio. se ho comprato un vecchio ma glorioso Arca del 95 è perchè non mi potevo permettere un laika/knaus/lmc ecc nuovo da 75k euro, e quindi sono preparato a qualche inconveniente- non ha nemmeno il doppio pavimento nè l'aria condizionata, ne' 170cv ... @jerrymouse: bingo, tu mi hai capito (preoccupati!)ma vedo che hai problemi anche tu nel reperire ricambi... pero' dici che la tua sarebbe da cambiare... quindi qualcosa ne è rimasto... potresti mica postare una fotina? e se non ti chiedo troppo, riesci anche a vedere se nel pezzo "fisso" che ci si collega c'è un'altra guarnizione particolare? credo/temo/mi è stato detto che in realtà il sistema prevedeva due guarnizioni... se riesco a capire com'è, di mestiere faccio forniture industriali e pur non essendo il mio prodotto specifico, posso avere accesso a moooolte guarnizioni... quindi se ne trovo una che vada bene, ne trovo anche due o tre ;) @fiesta: nel mio abbassando il "maniglione" che vedi appena sotto la maniglia della cassetta, la stessa si inclina verso il basso e si sfila senza fatica (salvo il peso... se è piena!). a mia memoria, pero' solo i superamerica avevano di serie il doppio sistema nautico + cassetta, potrebbe essere che sul tuo sia un sistema diverso...forse addirittura solo cassetta. in realtà nel mio, immediatamente a sinistra della cassetta c'è il nautico e non quel "buco" che si vede nella foto che ho postato, e mi sembra di capire che Arca abbia sperimentato vari sistemi grazie a tutti Claudio
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 07/06/2012 alle: 10:32:35
Trovata:) SGR camper di pomezia <infosgr@libero.it> sig. Paolo è la società costituita dalla vecchia Arca per la gestione ricambi, sopravvissuta alle vicissitudini della casa madre... tutti i ricambi per america/europa/freccia ... ciao! Claudio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:28:43
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 07/06/2012  10:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK Grazie!![:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:40:42
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 29/05/2012  21:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il tuo sistema dovrebbe essere esattamente come il mio ( hai la leva per il travaso sotto al WC dentro il camper...Giusto? ) Tiri verso di tè il grosso fermo a forma di U sganciandolo da sotto la cassetta, poi appena sopra la cassetta al centro fissata alla struttura del camper c'è una maniglietta di ferro che altro non è che un pezzo di lamiera spessa piegata verso il basso, quella è la leva che ti sgancia la cassetta , la devi tirare verso di te e la cassetta viene giù col suo meccanismo basculante, poi la sfili dal meccanismo e la vai a svuotare. Se togliendo il grosso fermo ad U e tirando la maniglietta la cassetta non scende è probabile che la ruggine abbia bloccato il meccanismo di sgancio, eventualmente, riempi la cassetta di acqua e riprova a tirare la maniglietta, tieni però una mano vicino alla cassetta che se si sgancia , essendo piena viene giù di botto ( non preoccuparti che non cade a terra , ma rimane sul meccanismo basculante) poi sopra la cassetta vedrai un grosso tappo rosso, lo sviti da li e lo riavviti sul buco di ingresso delle nere. SE Nonostante quanto sopra detto la cassetta non viene giù è probabile che si sia rotto il meccanismo di sgancio che è fissato al sistema basculante. ( è successo a me ) per smontare il meccanismo basculante troverai due staffe di ferro nel bagagliaio e sotto il lavandino del bagno o nelle zone corrispondenti. A queste staffe sono saldati due perni che si infilano nel pavimento ai quali è fissato il meccanismo basculante, i dadi ovviamente sono sotto al meccanismo e con la cassetta inserita non ricordo se è possibile raggiungerli tutti, se non riesci a raggiungerli, l'unica è quella di staccare i perni dalle staffe forandoli col trapano da sopra. Poi ci si mettono dadi e perni nuovi in acciaio [;)]

Modificato da jerrymouse il 07/06/2012 alle 14:18:59
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:36:15
Grazie mille almeno ora so come è il meccanismo di sgancio... Appena posso ci provo ciao Federico
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:52:03
Ciao a tutti i possessori di "vecchi"[;)]ARCA Io ho avuto lo stesso vostro problema ,è ho risolto recuperando le guarnizioni che si trovano all' interno di una classica ghigliottina,siliconandole al posto della vecchia sulla parte fissa una,e avvitandola sulla cassetta l'altra,e non perde una goccia. Se mi spiegate come postare le foto le inserisco,o contattatemi via e-mail o al 3289630859
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link