In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 12:26:22Io oltre alla Combi D ho anche il Thermotop, quindi entrambi a gasolio, ma vuoi proprio che si guastino entrambi assieme?
Probabilmente monterò anch'io l'Air Top Evo 40, ma per sicurezza ho voluto assolutamente l'impianto a gas completo (riscaldamento + boiler), perché sono convinto che se qualcuno dei due impianti mi presenterà dei problemi,quello sarà proprio l'impianto a gasolio, per cui solo gasolio, mai. Di certo per 4/5 anni andrà benissimo (pur sempre coccolato), poi mi presenterà il conto all'improvviso, e secondo la Legge di Murphy, lo farà nel momento peggiore. E dopo per sistemarlo (o pulirlo/manutenzionarlo) mi costerà quasi come comprarlo nuovo... Comunque si tratta sempre del rapporto costi/beneficio/sbattimento/manutenzione, so che saró la mosca bianca del mondo dei camperisti, ma io questa gran simpatia per il gasolio proprio non riesco a farmela. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 12:26:22
Probabilmente monterò anch'io l'Air Top Evo 40, ma per sicurezza ho voluto assolutamente l'impianto a gas completo (riscaldamento + boiler), perché sono convinto che se qualcuno dei due impianti mi presenterà dei problemi,quello sarà proprio l'impianto a gasolio, per cui solo gasolio, mai. Di certo per 4/5 anni andrà benissimo (pur sempre coccolato), poi mi presenterà il conto all'improvviso, e secondo la Legge di Murphy, lo farà nel momento peggiore. E dopo per sistemarlo (o pulirlo/manutenzionarlo) mi costerà quasi come comprarlo nuovo... Comunque si tratta sempre del rapporto costi/beneficio/sbattimento/manutenzione, so che saró la mosca bianca del mondo dei camperisti, ma io questa gran simpatia per il gasolio proprio non riesco a farmela. Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 05/05/2018 alle 16:43:32I pezzi di ricambio erano la retina e basta o tutto il bruciatore ?
Ciao Davide, il mio riscaldatore me lo sono montato in quanto l'ho trovato ad un prezzo irrisorio e farlo è stato una piccola scommessa con me stesso e pure vinta. Nel tempo ho imparato ad apprezzarlo in particolar modonelle mezze stagioni ma di notte vaod sempre di gas per il rumore e la difficoltà di regolazione del termostato che da un differenziale che può essere fastidioso. Comunque anche a me si è intasata la famosa retina e l'assistenza di zona mi ha preventivato una cifra mostruosa per il ripristino! In rete ho trovato un magazzino in Germania che mi ha mandato i pezzi e con poco più di 200€ ha ripreso a funzionare. Nel nuovo sto valutanto l'Eberspacher D3 che è un po' più potente de Web 2000 e consuma decisamente meno elettricità, questo almeno sulla carta. Lo scorso anno con altri amici abbiamo passato le vacanze di Natale in Sardegna ed a Quartu abbiamo cercato un rivenditore di bobmbole per un eventuale rifornimento. E arrivato sul luogo della sosta un camioncino della Beyfin con una scelta di bombole incredibile comprese quelle in vetroresina e ad un prezzo inferiore di quanto le pago a casa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 16:41:35In tutti i modi hai 2 impianti.
Io oltre alla Combi D ho anche il Thermotop, quindi entrambi a gasolio, ma vuoi proprio che si guastino entrambi assieme? Con il TT non ho l'acqua calda, ma il camper lo scaldo comunque. Infatti quando si è guastata la CombiD appena sbarcati alle Shetland (appunto se capita è sempre nel posto peggiore) e dove con 10/15° comunque si scalda sempre, con il Thermotop siamo andati bene per tutto il mese anche se lavarsi con l'acqua gelata non è il massimo, ma almeno se ne consuma pochissima .
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 17:40:19
I pezzi di ricambio erano la retina e basta o tutto il bruciatore ?
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/05/2018 alle 21:19:19Ho assistito personalmente allo smontaggio della mia Combi D per sostituzione candeletta. Il tutto fatto in un ora da quando il camper è entrato in officina a quando è uscito.
Ciao, Thermo top montato nel 2009 problemi zero, Truma combi del 98 due blocchi, in verità i due problemi non sono riconducibili alla stufa ma all'alimentazione del gas che comunque l'ha mandata fuori servizio, penso chel'affidabilità gas/gasolio sia sovrapponibile, i costi per eventuali interventi sono esuberanti per entrambi i sistemi, i ricambi Truma sono esageratamente cari, anche Webasto non scherza ma ha il vantaggio di operare in tutto il mondo e sul web si trova di tutto con costi accessibili, personalmente non rinuncerei mai alla Combi a gas però il riscaldamento con impianto ad acqua alimentato a gasolio mi consente una autonomia illimitata, confort eccezionale, se paragonato alla Truma, mi permette il preriscaldo motore, sbrinamento del parabrezza e sopratutto mi evita il fastidioso cambio bombole, per l'inquinamento, ovviamente, il gas è vincente, facendo però riferimento ai VR, di questo stiamo parlando, il problema è trascurabile, un giorno di riscaldamento in montagna equivale a 30 Km di percorrenza, niente se paragonato a quanto gasolio viene bruciato sulle strade, aggiungo che il riscaldatore è composto da pochissimi elementi, facilmente ispezionabili e riparabili, la Combi è molto piu' complessa, la scheda elettronica costa un boato e spesso, sui modelli anziani neanche reperibile, ovviamente stò espimendo un parere personale. Un saluto Enzo Ps sul nuovo Kreos installerò un Thermo top con elementi ad acqua come impianto principale affiancato sicuramente dalla Combi, due è sempre meglio di uno, per chi usa il mezzo in montagna.
Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber
(N47°55'32.2" E009°44'23.3")www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 22:42:10Mah..., sarà stato anche così qualche anno fa riguardo al furgone Truma in giro per le Alpi. Io, il Natale scorso, per un guasto alla Frost Control, non sono riuscito ad avere alcuna risposta dal numero telefonico che secondo il sito Truma avrebbe dovuto essere attivo anche nei giorni festivi. Ho di conseguenza rintracciato autonomamente il tecnico tramite il responsabile del campeggio di Sesto Pusteria dove si appoggia per l'appunto il loro servizio Italia in inverno. Questo (il tecnico) però non sapeva parlare né l'italiano, né l'inglese. Quindi ho dovuto anche arrangiarmi affidandomi alla gentilezza del gestore del campeggio presso il quale sostavo per la traduzione del problema. In sostanza, ebbi come risposta che non aveva il tempo di intervenire (mi trovavo ad Anterselva, cioè a meno di 10 km da Sesto) e anche volendo, non avrebbe avuto comunque il pezzo di ricambio. (una comune Frost Control per l'appunto).
Ho assistito personalmente allo smontaggio della mia Combi D per sostituzione candeletta. Il tutto fatto in un ora da quando il camper è entrato in officina a quando è uscito. Staccati i tubi aria e acqua e gasolio, e connettorielettrici Svitate le 4 viti che la fissano al pavimento e tolta dal camper. Si smonta la testata di plastica grigia lato bruciatore (poche viti) Sotto ci sono una certo numero di bulloncini Torx tutto attorno al bruciatore. Si svitano e si sfila il bruciatore intero A quel punto sostituita candeletta e controllato dentro ha detto che era perfettamente pulito Poi sostituita la guarnizione del bruciatore, riinfilato e rimessi i bulloncini Richiuso coperchio di plastica grigia, Rimessa stufa nel camper e riinfilati al suo posto tubi aria, acqua, gasolio e connettori elettrici. Il tutto fatto in un centro TRUMA in Germania Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber (N47°55'32.2 E009°44'23.3) ho cercato sul sito TRUMA il piu vicino alla strada dove passavo. Ho chiesto se avevano modo di ripararla, mi hanno fatto attendere un oretta che stavano finendo dei lavori e poi fatta subito. Ha guardato ilnumero di serie e da li aveva gia visto che era in garanzia, ma gli ho anche dato una copia della fattura di installazione per sua tranquillità. Il centro era molto attrezzato, con computer diagnostico, i ricambi e dei libroni con schemi e spiegazioni. Però, da quello che ho visto, se uno ha i ricambi, aprire la Combi D e sostituire il bruciatore è relativamente semplice. Fortunatamente tutta europa (a parte le Isole Shetland dove la sfiga ha voluto si guastasse) ci sono centri così, e quindi anche in viaggio la riparazione è sempre possibile. In inverno se capita sulle Alpi, gira un furgone officina Truma che si puo chiamare e fa la riparazione direttamente nel posto dove ci si trova (lo sfruttai anni fa con la Truma a gas che non stava accesa).
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 01:09:33Anch'io ero a Anterselva quando mi rivolsi al furgone TRUMA, che però era gia arrivato al campeggio per riparare la stufa di un Tedesco, in effetti non parlava Inglese, ma fortuna che mia moglie parla Tedesco .
Mah..., sarà stato anche così qualche anno fa riguardo al furgone Truma in giro per le Alpi. Io, il Natale scorso, per un guasto alla Frost Control, non sono riuscito ad avere alcuna risposta dal numero telefonico chesecondo il sito Truma avrebbe dovuto essere attivo anche nei giorni festivi. Ho di conseguenza rintracciato autonomamente il tecnico tramite il responsabile del campeggio di Sesto Pusteria dove si appoggia per l'appunto il loro servizio Italia in inverno. Questo (il tecnico) però non sapeva parlare né l'italiano, né l'inglese. Quindi ho dovuto anche arrangiarmi affidandomi alla gentilezza del gestore del campeggio presso il quale sostavo per la traduzione del problema. In sostanza, ebbi come risposta che non aveva il tempo di intervenire (mi trovavo ad Anterselva, cioè a meno di 10 km da Sesto) e anche volendo, non avrebbe avuto comunque il pezzo di ricambio. (una comune Frost Control per l'appunto).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 10:59:07Senza la Frost Control il problema maggiore riguarda l'impossibilità di avere l'acqua nel serbatoio delle "chiare" perché, con la pompa ad immersione, continuerebbe a scaricarla in automatico dalla valvola ad ogni apertura di rubinetto. Quindi, essendo in campeggio, il problema è stato relativo... Solo una tanichetta di acqua in bagno per l'uso del WC in emergenza. Il riscaldamento invece ho potuto tranquillamente utilizzarlo, per cui, per fortuna, si è continuata la vacanza.
Anch'io ero a Anterselva quando mi rivolsi al furgone TRUMA, che però era gia arrivato al campeggio per riparare la stufa di un Tedesco, in effetti non parlava Inglese, ma fortuna che mia moglie parla Tedesco . Il mio poiera un guasto molto banale. Sicuramente se ci fosse un guasto serio quando si è in alta montagna in inverno l'unica soluzione è mettere in moto e andare via, se non si ha un secondo riscaldamento alternativo. Ora che ho la alternativa del Thermotop sto piu tranquillo, ma non scalda i serbatoi, quindi nel caso, toccherebbe vuotarli e fare a meno dell acqua, se fosse molto freddo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 11:20:11Se si guasta la Frost Control c'è comunque modo di bloccarla manualmente, io lo faccio ogni volta che devo riempire l impianto a camper freddo:
Senza la Frost Control il problema maggiore riguarda l'impossibilità di avere l'acqua nel serbatoio delle chiare perché, con la pompa ad immersione, continuerebbe a scaricarla in automatico dalla valvola ad ogni aperturadi rubinetto. Quindi, essendo in campeggio, il problema è stato relativo... Solo una tanichetta di acqua in bagno per l'uso del WC in emergenza. Il riscaldamento invece ho potuto tranquillamente utilizzarlo, per cui, per fortuna, si è continuata la vacanza. La domanda che mi pongo però è questa: Ma se il servizio è fatto e pubblicizzato per l'Italia perché il tecnico non parla italiano? Ho posto il quesito tre mesi fa a Truma con una e-mail...Ad ora nessuna risposta
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 11:32:11Anch'io ho avuto parecchie esperienze in Germania, e ti assicuro che non ho trovato mai i tedeschi così elastici ed intuitivi. Di contro, più di noi italiani, conoscono però l'inglese. Poi se devi spiegare un problema tecnico un po' articolato al telefono non bastano certo poche nozioni di lingua per capirsi. Anche io ho la moglie che conosce il tedesco, anche se un po' arrugginito, ma non sono riusciti comunque ad intendersi e del resto, anche il gestore del campeggio, che da bravo altoatesino non parla un tedesco proprio "pulito", ha avuto non poche difficoltà a far capire al tecnico il problema. Probabilmente come dici tu, mostrandogli il pezzo avrebbe certamente compreso, ma comunque, a quel punto, si era già riusciti a sapere che non avrebbe avuto a disposizione il ricambio. L'espediente di bloccare la valvola per il tempo necessario a riempire il camper "a freddo" può essere valido di certo per il tempo relativo a raggiungere le temperature come tu dici, ma non mi arrischierei a farlo in modo continuativo in luoghi come Anterselva, dove d'inverno, come ben sai, le temperature possono essere spesso anche molto rigide.
Se si guasta la Frost Control c'è comunque modo di bloccarla manualmente, io lo faccio ogni volta che devo riempire l impianto a camper freddo: Ho predisposto un angolare avvitato nella giusta posizione e ci inserisco unpezzetto di legno che tiene premuto il tasto blu. Diciamo che andando al furgone con la Frost Control in mano, indicandola e dicendo Kaputt , forse avrebbe capito . Io non parlo Tedesco, ma a forza di andare in germania, le minime cose di sopravvivenza ho imparato a dirle e capirle . Riguardo a non parlare Italiano, non mi formalizzerei troppo, in qualche modo ci si capisce, e se si vuole risolvere i problemi in viaggio serve sempre fantasia e elasticità...parlo in generale.
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 12:15:13Quando, come dicevo poco sopra ho avuto bisogno di un TRUMA center in Germania, uno dei due soci non parlava Inglese, il giovane fortunatamente si, anche se non bene (non sapeva che la candeletta si chiama Glow Plug, glielo ho detto io....perchè mi piace sempre leggere i manuali tecnici in Inglese).
Anch'io ho avuto parecchie esperienze in Germania, e ti assicuro che non ho trovato mai i tedeschi così elastici ed intuitivi. Di contro, più di noi italiani, conoscono però l'inglese. Poi se devi spiegare un problematecnico un po' articolato al telefono non bastano certo poche nozioni di lingua per capirsi. Anche io ho la moglie che conosce il tedesco, anche se un po' arrugginito, ma non sono riusciti comunque ad intendersi e del resto, anche il gestore del campeggio, che da bravo altoatesino non parla un tedesco proprio pulito, ha avuto non poche difficoltà a far capire al tecnico il problema. Probabilmente come dici tu, mostrandogli il pezzo avrebbe certamente compreso, ma comunque, a quel punto, si era già riusciti a sapere che non avrebbe avuto a disposizione il ricambio. L'espediente di bloccare la valvola per il tempo necessario a riempire il camper a freddo può essere valido di certo per il tempo relativo a raggiungere le temperature come tu dici, ma non mi arrischierei a farlo in modo continuativo in luoghi come Anterselva, dove d'inverno, come ben sai, le temperature possono essere spesso anche molto rigide. P.S. Non mi formalizzo certo, ma non concordi sul fatto che se un'azienda straniera organizza un Servizio di Assistenza in Italia gli interlocutori dovrebbero quantomeno parlare italiano ed in estrema ratio almeno inglese? Prova immaginarti a parti invertite?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 14:42:32Anch'io ero giunto alla conclusione che questa assistenza in realtà fosse rivolta ai clienti tedeschi. Ma allora perché pubblicizzarla a lettere cubitali sul sito ufficiale in italiano come se fosse un servizio per l'Italia e per gli Italiani? E' quanto meno scorretto. Sul discorso dell'utilità o meno della valvola in viaggio poi penso che il giudizio sia sempre funzionale alle esperienze vissute da ciascuno. Nel mio caso, una decina di anni fa, sempre nella stessa zona, per la precisione a Dobbiaco mi assentai per andare a sciare e poi trascorsi qualche ora in una "Stube" con amici; insomma non tornai al mezzo prima di una decina di ore. La temperatura esterna quel giorno era di -25 e per via di una sciocchezza commessa da alcuni bambini la mia stufa andò in blocco. Al rientro trovai l'impianto dell'acqua vuoto con la valvola Elasi aperta e con una temperatura all'interno del camper di circa 1 o 2 gradi.
Quando, come dicevo poco sopra ho avuto bisogno di un TRUMA center in Germania, uno dei due soci non parlava Inglese, il giovane fortunatamente si, anche se non bene (non sapeva che la candeletta si chiama Glow Plug, glieloho detto io....perchè mi piace sempre leggere i manuali tecnici in Inglese). Riguardo alla Moglie, è di Trento e quindi ha studiato Tedesco e avrebbe anche la abilitazione a insegnarlo alle elementari, ma poi mai praticato e in ogni caso i termini tecnici proprio non li sa, quindi di scarsa utilità in quei casi. A me sa tanto che il servizio di assistenza mobile anche nel versante Italiano delle Alpi, è però rivolto piu che altro ai clienti Tedeschi . Fino a pochi ani fa nei boiler non esisteva la valvola automatica, ma un semplice rubinetto manuale con levetta gialla, eppure si stava attenti e rarabente si è rotto un boiler. Penso che come emergenza, anche bloccae la frost control, pensando a cio che si fa, non ppossa dare grossi guai. Se la stufa è calda e si esce a sciare, non riesce a raffreddarsi fino al punto di gelarsi anche se dovesse spegersi e stare spenta tutto il tempo che si sta fuori a sciare. Mentre si è in camper, se si spegne si è comunque li per intervenire. Pensa che la COMBI venduta su certi mercati (es GB e AU ma forse altri) non ha la Frost Control ma la valvolina manuale con levetta gialla. Io penso che il vero uso della Frost Control non sia quando si sta usando il camper, ma se il camper è in rimessaggio con l'acqua nella stufa fredda da giorni e improvvisamnete cala sottozero. Diciamo che è un dispositivo a prova di dimenticanza o come dicono gli anglosassoni fool proof (a prova di stupido, ma suona male in Italiano).
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 15:06:37vedi, che nonostante il freddo intensissimo, e le numerose ore fuori, nel camper c'erano ancora 1 o 2 ° , la valvola si apre a +4° , ma se non si fosse aperta, sicuramente l'acqua dentro la caldaia sarebbe stata ancora tiepida o comunque neanche lontanamente vicina alo zero e non sarebbe capitato nulla.
Anch'io ero giunto alla conclusione che questa assistenza in realtà fosse rivolta ai clienti tedeschi. Ma allora perché pubblicizzarla a lettere cubitali sul sito ufficiale in italiano come se fosse un servizio per l'Italiae per gli Italiani? E' quanto meno scorretto. Sul discorso dell'utilità o meno della valvola in viaggio poi penso che il giudizio sia sempre funzionale alle esperienze vissute da ciascuno. Nel mio caso, una decina di anni fa, sempre nella stessa zona, per la precisione a Dobbiaco mi assentai per andare a sciare e poi trascorsi qualche ora in una Stube con amici; insomma non tornai al mezzo prima di una decina di ore. La temperatura esterna quel giorno era di -25 e per via di una sciocchezza commessa da alcuni bambini la mia stufa andò in blocco. Al rientro trovai l'impianto dell'acqua vuoto con la valvola Elasi aperta e con una temperatura all'interno del camper di circa 1 o 2 gradi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 16:41:13
vedi, che nonostante il freddo intensissimo, e le numerose ore fuori, nel camper c'erano ancora 1 o 2 ° , la valvola si apre a +4° , ma se non si fosse aperta, sicuramente l'acqua dentro la caldaia sarebbe stata ancoratiepida o comunque neanche lontanamente vicina alo zero e non sarebbe capitato nulla. Mettiamo l caso che uno si assenta, e per qualche motivo non puo tornare al camper la sera (si rompe una gamba a sciare) e quindi le ore diventano molte di piu se non giorni, allora si che diventa indispensabile. Poi, si parla di emergenza, non di uso come abitudine, quindi la probabilità diventa veramente infinitesimale, ma se la sfiga ti mira bene non c'è nulla da fare.
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 16:58:03Se si lascia il camper e si pensa che esiste la possibilita' che la temperatura possa dove sta la valvola scendere sotto i 5 gradi bisogna semplicemente spegnere la pompa dell'acqua.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:14:12Appunto. Ma nel mio caso la pompa è "ad immersione" e quindi non esiste interruttore per accenderla o spegnerla. Si attiva attraverso un microinterruttore inserito nei rubinetti mediante apertura e chiusura degli stessi. Con Tommaso si discorreva invece dell'opportunità o meno dell'eventuale "blocco" dell'apertura della valvola Frost Control che svuota appunto la Combi e, nel mio caso, anche tutto il serbatoio delle acque chiare.
Se si lascia il camper e si pensa che esiste la possibilita' che la temperatura possa dove sta la valvola scendere sotto i 5 gradi bisogna semplicemente spegnere la pompa dell'acqua. se la valvola si aprisse la combi si svuota e tutto finisce li.