Ho un Laika Ecovip 9.1G del 2004 dotato di fabbrica dei sensori che non mi hanno mai dato alcun problema. Oggi sono andato in garage per mettere in moto il mezzo e muoverlo un pò. Mi sono accorto che all'inserimento della retromarcia, il suono che avvisa tale manovra e proveniente dalla centralina dei sensori di parcheggio a sx del volante e con spia, è cambiato. Ho fatto alcune prove ed ho verificato che il suono che aumentava di intermittenza fino ad essere continuo man mano che mi avvicinavo all'ostacolo, non fa più così. Ora il suono è continuo appena inserisco la retro, poi si zittisce dopo due secondi, poi avvicinandomi all'ostacolo a circa un metro, suona continuamente. Continuando ad avvicinarmi, inizia l'intermittenza, poi ritorna continuo...ma a star fermo il sistema si è guastato ?
Non mi pare più affidabile ed anche il tipo di suono mi pare cambiato.
Qualcuno ha avuto un esperienza del genere per suggerirmi come procedere ?
Saluti
Grazie FARGO73. Ma purtroppo, mi paiono puliti. Ho pensato immediatamente che fossero loro. Ma poi riflettendo, come potevano essersi sporcati stando fermi ? Il Camper è al chiuso e relativo caldo da settembre...l'ultimo utilizzo [:I] Ci riguarderò con più luce [xx(]
iieri mi sono finalmente deciso ad approfondire il problema. Ho interpellato un vicino meccanico il quale mi ha informato che potrebbe comportarsi in quel modo se anche un solo sensore si fosse sciupato. Ho quindi aperto la misteriosa scatola di derivazione che staziona nel garage e....sorpresa, vi ho trovato all'interno un apparecchio elettronico con marca , sigla, e fili agganciati che ha tutta l'aria d'essere la centralina del sistema. Ho provato a vedere su internet se esisteva tale casa ed ho scoperto che non solo esiste, ma è anche italiana. Ho inviato un'e-mail e mi hanno subito risposto con il manuale d'uso ed numero di telefono dell'assistenza che in caso di guasto mi potrebbe fornire i ricambi. Dal manuale parrebbe poter essere solo un sensore. La prossima settimana farò le verifiche del caso ed ev. inserirò i risultati che spero potranno essere utili anche ad altri lettori.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.