In risposta al messaggio di brubru del 13/12/2017 alle 13:43:08no non ha senso, per primo il voltaggio di 20 volt lo gestisce bene anche un pkw, che poi costa anche molto meno.
Buongiorno a tutti, secondo voi ha senso utilizzare un regolatore di carica per pannelli solari con tecnologia mttp utilizzando un comune panello con uscita 18-20 volt. grazie a tutti per le risposte Bruno
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di brubru del 13/12/2017 alle 13:43:08A livello energetico si perché guadagni un 20% di efficienza nell'immediato non disperdendolo in calore (tecnologia PWM prevede il solo abbassamento della tensione tramite trasformazione in calore dissipato, invece la tecnologia mppt converte la potenza disponibile in corrente alla tensione di carica, perdendo pochissimo nel processo).
Buongiorno a tutti, secondo voi ha senso utilizzare un regolatore di carica per pannelli solari con tecnologia mttp utilizzando un comune panello con uscita 18-20 volt. grazie a tutti per le risposte Bruno
In risposta al messaggio di RobVision del 25/12/2017 alle 08:39:23Penso proprio che sia conveniente acquistare una centralina mppt io ho installato una NDS da 300w che oltre ad avere un maggiore rendimento non costa molto 70 e su internet,per avere il massimo non sarebbe male acquistare anche un pannello solare dedicato sempre della NDS da 160 w che è completamente nero. Saluti e auguri. Franco
A livello energetico si perché guadagni un 20% di efficienza nell'immediato non disperdendolo in calore (tecnologia PWM prevede il solo abbassamento della tensione tramite trasformazione in calore dissipato, invece la tecnologiamppt converte la potenza disponibile in corrente alla tensione di carica, perdendo pochissimo nel processo). A livello economico probabilmente no, perché i costi superiori della tecnologia mppt permetterebbero di pagare svariati kwh