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nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:57:34
buona sera a tutti, leggendo il post, mi avete messo una pulce all'orecchio.... premesso che ho un master, mi sapete dire quanto cm misura il crick dell'iveco a doppio pistone, tutto chiuso?? perchè mio camper è piuttosto basso e non vorrei acquistarlo e non poterlo usare. grazie per eventuali risposte. saluti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:22:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010  14:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero Marco.. però anche io me la cavo con la teoria in questo caso ma devo ammettere che non ci ho ancora provato, ogni volta una cosa mi viene in mente e farle tutte... Tu ad esempio non hai mai pensato ad alzare l'assale? I meccanici dell'officina dove lavoro mi hanno detto che loro lo fanno, tra balestra e ruota magari, cosi si è vicini a all'incrocio balestra assale e difficilemnte si rischia di piegare.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:23:52
@ nim: originale Iveco 15 Cm. scarsi. Massimo.

Modificato da Pepper il 05/05/2010 alle 15:24:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:46:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010  15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta fu fatto su una UAZ stracarica di acqua (oltre mezza tonnellata), brutta storia, incendio di pineta, la notte ecc... Il bullone dell'assale fu massacrato abbastanza.[xx(] Va scelto un punto molto robusto e soprattutto ANTISCIVOLO. Il foro predisposto (che nel mio crick coincide col bullone che ho messo io) da una certa sicurezza, altrimenti se ci si illude di usare un crick di Barbie da 2 cino-tonnellate e di posizionarlo sul "tondo" dell'assale posteriore è meglio lasciar perdere. [}:)] Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:58:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010  15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi sono perso, il problema nn è l'eventuale piagatura dell'assale? Pensi sia lo scivolamento? Che è il tondo dell'assale? un punto per centrarci il crick, o intendi dire che l'assale è tondo? Cmq alzandolo da li l'elevazioen richiesta è minima e dovesse scivolare il crick non credo che arriverebbe a toccare il pavimento del camper, mi sbaglio? cosa che succederebbe se scivolasse mentre alzi dal telaio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:24:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010  06:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:32:49
Io ho acquistato un cric idraulico a pantografo (mezzo analogo a questo: con questo alzo il camper facendo un po' di fatica, poi inserisco sotto l'assale un cavalletto simile a questi, però di quelli a posizioni fisse con la spina di traverso e portata 20 q.li: abbasso il cric idraulico in modo che il camper carichi un po' sul cric e un po' sul cavalletto. A quel punto lavoro in sicurezza e posso sostituire la ruota anche fosse la gemellata interna !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:33:07
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010  16:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se scivola un crick il mio pensiero corre alla salute dei miei piedi e delle mie mani, del pavimento del camper mi importa il giusto. No, parlavo proprio dello scivolamento sul "rotondo" con la conseguente possibilità di farsi male (molto male). Ho visto una volta una scena di un cambio ruota ad una jeep da film di fantascienza.[xx(] Incidenti sul lavoro? Certi infortuni dovrebbero essere classificati come "suicidi".[}:)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:40:34
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 05/05/2010  17:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, appunto. Paolo, con quello il sollevamento di un mezzo può essere effettuato SOLO su terreno pianeggiante e perfettamente liscio ma assolutamente non su sterrato. Il sollevamento avviene con una "rotazione" di un braccio col conseguente spostamento del carrello veso l'interno per "stare dietro" al punto di appoggio che a crick tutto giù è sulla verticale delle ruote grosse del crick mentre a crick tutto sollevato il peso è sulla verticale delle (scarse) ruote piccole. Questa magia avviene se il carrello si sposta senza difficoltà durante il sollevamento. Secondo me quell'oggetto lì è pericolosissimo per un uso in mezzo alla strada, però è perfetto in una officina con un liscio pavimento di gres con mattonelline rosse 7,5x15. Ne ho uno anche io, (NON comprato da me) che o subito messo via. Cordialmente, Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:19:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010  17:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ok, capito, per diciamo che se scivola solelvando l'assale poco male ti fai, a meno che nn haiu le mani sotto la ruota bucata [:D] Perchè per toglierla basta alzarlo dell'altezza della spalla del pneumatico + 1-2cm... praticamente in camper è in assetto nromale e non sollevato, l'unico dubbio che mi viene ora è se la ruota esce dalla sua sede o la cellula dia fastidio, ma credo di no. Per Paolo62: quel tipo di crick anche io pensavbo andassero bene, ma ho provato ad alzarlo nel piazzale dell'officina asfaltato (non all'interno dove c'è il marmo di carrara[8D]) con uno molto più grande da meccanico e non ti dico la fatica, non scorreva per niente, anche a causa del peso abnorme che lo sottomette, dove mettermi seduto sulla leva quasi, e poi non ho staccato da terra la ruota, perchè dovevo solo inserire della gomma tra le balestre e quando ho visto che ci riuscivo lo stesso ho smesso di alzarlo, con uno più piccol, dunque anche minor lungheza della leva, la vedo dura... Mi scuso con tutti per gli errori e sopratutto le lettere invertite che ogni tanto metto nelle parole, quando scrivo mi viene involontariamente, forse ho una mano troppo più veloce dell'altra :D
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:23:07
quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 05/05/2010  15:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dell'informazione saluti
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:47:42
Se il camper cade dal cricc ed e' senza ruota, altro che pavimento, si sventra tutto il disco/cuscinetto/ecc. Quando togliete la ruota mettetela, di piatto, sotto alla verticale dell'assale allineata alla balestra, se il camper "cade" lei attuisce il colpo e salvate il disco/tamburo/ecc. Ciao Giulio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:15:11
Salute a tutti, un giorno ho provato a cambiare una ruota comodamente messo in piano nel cortile. Ho sollevato, dal telaio con il crick originale, quasi completamente; poi con un crick a bottiglia da 2 ton. sotto l'assale ho sollevato 2-3 cm. la ruota. E' stato abbastanza facile, non so come potrà essere con pneumatico sgonfio e lungo il ciglio di una strada (senza pioggia per favore). Penso di cavarmela salendo sul cuneo per compensare il pneumatico sgonfio. Qualcuno ha provato? Secondo voi è una manovra rischiosa? Buoni km Frank
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:11:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010  17:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora io ho provato davanti a casa mia sull'asfalto del piazzale e il cric è avanzato man mano che si alzava il camper senza particolari problemi. Prima di smontare la ruota ci metto sotto anche il cavalletto apposta per evitare problemi di altro genere. Devo dire che non alzerei mai il camper su sterrato o su una strada in pendenza, almeno non il posteriore, mi sembra troppo pericoloso però va considerato che prima di togliere la ruota ci metto sotto a mo' di puntello il cavalletto e a quel punto ho provato a spingere il camper in maniera anche abbastanza energica, e non si è scostato per niente. L'ho fatto con un cric a bottiglia e lo stesso si è rovesciato !! (provai anni fa con il carrello del gommone). Va ugualmente considerato che avendo le gemelle, difficilmente se mi dovesse succedere di forare, non avrò la possibilità di posizionarmi in una situazione adatta alla sostituzione della ruota. All'anteriore invece non vedo problemi, i pesi in gioco sono bassissimi rispetto al posteriore. Inoltre ho sempre con me il kit fornito in dotazione con il camper e l'assicurazione "Soccorso stradale" in questo modo mi sento abbastanza tranquillo !!
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Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:20:09
Salve gente! Avendo un Ford gemellato con ruota di scorta infilata vicino all'asse posteriore, mi sono preoccupato di farla togliere in officina e per ora momentaneamente parcheggiata nel gavone, in attesa di essere parcheggiata sul tetto. Per prima cosa mi sono preoccupato della pressione che era di 2 bar, rispetto ai 4,5 bar necessari; quindi in caso di foratura, a patto fossi riuscito a toglierla da sotto, avrei sostituito una ruota forata con una sgonfia. Il mezzo poi è dotato di cric con su scritto 1600 kg. Spero in caso di foratura che riesca ad alzare il bestione. Nel leggere le vostre esperienze mi sono convinto a comprare un cavalletto con spinotto ed una chive a croce [^] che... spero di non usare mai[:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:31:08
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 05/05/2010  22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti sconsiglio di metterla sul tetto, sia per le temperature che raggiungerebbe sotto il sole, sia per il peso in alto che bene non fa, sia perchè per tirarla giù rischi di farti male. Lasciala nel gavone dove starà nelle migliori condizioni e ti porta via solo un po' di posto!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 13:07:29
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 05/05/2010  19:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi! ho provato IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! stessa idea da MC GYVER! qui il risultato: la gomma sgonfia specie su un mezzo ribassato dal telaio Alko, non ne vuole saper di salire sul cuneo e te lo dice proprio uno di Cuneo citta', appena ho iniziato a indietreggiare per salirci sopra credendo di fare una furbata e accaduto il peggio: un botto terribile, ciao rivestimento e rubinetto di scarico della vasca delle grige... e' saltato tutto, un disastro, ho dovuto coricarmi nel bagnansciuga aromatico per tentare di arginare l'inodazione proprio nei pressi del pozzetto di scarico sterile[:)], difficilmente dimentichero' la scena anche solo per il tempo impigato a rialzare il mezzo e ripristinare alla meglio la leva dell'asta di scarico sommato al valore complessivo dell'opera pia di restauro. Quando fori sei come una balena spiaggiata, se poi ti trovi nel posto sbagliato auguri... non ti passa piu', ho impiegato quasi 3 ore per la gomma da montare aiutandomi con i piedini posteriori di livellamento. Certo adesso viaggio con altri 2 cricchi al seguito e di certo non buchero' mai piu'. Quindi abbadona l'idea dell'ausilio di un cuneo parola di esperto danneggiatore, te lo spara via come una una fiondata e prega che non ci sia niente e nessuno dietro che assiste, e' una scoperta da evitare in ogni modo: io ne sono la prova!

Modificato da norbiato il 06/05/2010 alle 13:17:34
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 13:14:05
A casa ho un crick pneumatico, lo uso sul cemento e in meno 5 secondi sono con la gomma libera dal suolo solo che sembra esagerato da portare in garage del camper anche perche' tra generatote e compressore ci vorrebbe un carrello dedicato![;)] pero' potrei sempre mettermi a far assistenza ai camper bassi spanciati, magari avrei un futuro lavoro assicurato a meno che non siano tutti come EMME48 !
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:11:28
ok, dopo quanto letto e scritto e non essendo riuscito a trovare un crick a 2 stadi in tutta firenze, ho deciso che: SE BUCO REGALO IL CAMPER AL PRIMO SFIGATO, COMPLETO DI FAMIGLIA E ACCESSORI( escludo il cane dal lotto che mi è caro ). Fa salvo che dovrà mantenere anche la ex moglie [:D][:D][}:)][:D][:D][:D]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:27:55
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/05/2010  09:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sostituzione di una ruota è stata una delle prove che ho fatto appena entrato in possesso del camper. Tutto bene e 'facile', ma fatto con calma ed in condizioni di sicurezza nel piazzale del rimessaggio. Beh, se mi dovesse succedere di forare per strada saranno affari dell'assistenza ACI !! Certamente sotto il camper non mi ci vado ad infilare di sicuro. A parte questo un crik a bottiglia da almeno 3T ,una chiave a croce e tanta fatica penso che possa risolvere la situazione. Ciao Daniele id="blue">
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