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19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 06/05/2010 alle: 18:21:14
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 06/05/2010  17:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ACI? Anche a nord di Budapest in una vallata dove il cellulare non prende e dove i pedoni parlano solo il "budapestese"? [:)] Attrezzatevi come si deve che è meglio [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/05/2010 alle 18:38:52
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:05:37
Mi chiedo perchè vi ostinate a non voler usare il crik originale, che io ho adoperato [:(] sia sul ducato x244 sia sul x250 e ha fatto egregiamente il suo lavoro (entrambi pesavano circa 3400Kg) penso comunque che anche a 3700/3800 non ci siano problemi. Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:12:33
Il cambio delle gomme da estive a invernali e viceversa, me lo faccio da solo utilizzando il cric di serie del X250.
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:20:51
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 06/05/2010  13:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo![xx(] e pensare che mi sembrava una "volpata"[V]... e mi sento pure un po' in colpa per il casino che ti è capitato; forse dovuto al fatto che con la ruota sgonfia è come si tentasse di salire con solo il cerchio, il quale magari con un bordo sale mentre l'altro rimane fuori dal cuneo e... ... beh, meglio non riprovarci (anche se rimane la curiosità di sapere perchè è successo). Frank
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:39:49
uelle dei suv e dei furgoni e camper , iniziano a essermi un po' antipatiche da sollevare , figuriamoci se per una banale foratura devo sdraiarmi sul suolo asciutto ,rovente, bagnato ,polveroso , ghiacciato ecc ecc ma chi me lo fa fare ... si ! c'e' l'ho .. e sta qui' comoda comoda ciao elio.m Roma
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:51:22
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 06/05/2010  22:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Succede esattamente perche' la ruota sgonfia meno che mai rotola sul cuneo, lo spara via come un proiettile a meno che non avviti il cuneo per terra con dei tasselli. Il cerchio e' di metallo e' possibile anche che sbricioli il cuneo, in ogni caso non penso proprio che mi verrebbe in mente di riprovarci in memoria dei danni avuti!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/05/2010 alle: 17:31:36
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/05/2010  12:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco coem schizzi via, che lo rompa posso capirlo, ma schizzare perchè? la ruota tende ad inghiottirlo e il dislivello è pochissimo, basta fare qualche cm lentamente e salirci senza fermarsi, secondo me, certo non sgonfio la ruota apposta, ma se (facciamo le corne e tocchiamo tutto il resto...) mi dovesse servire ci voglio provare.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:50:24
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/05/2010  12:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, armai sono convinto al 99%. Se dovessi mai cambiare una ruota sgonfia spero che il crick in dotazione possa inserirsi sotto e sollevare a sufficenza. Buoni Km Frank
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 23:49:38
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/05/2010  17:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La gomma aflosciata si comporta come una molla, va fino ad un certo punto e non potendo rotolare si comprime proprio al pari di un elastomero che ragguinta la massima compressione si riespande appena puo' cioe quando il cuneo schizza via, be se non ne sei convinto rimani pure sulla fiducia, io che l'ho visto accadere posso raccontarlo specie il botto con rottura annessa della maniglia del rubinetto delle grigie compresa la copertura d'isolamento squartata dall' espulsione del cuneo. Se poi non ne sei convinto prova sul tuo camper, anche a me sembrava una cosa fattibile , ora pero' ho l'idee chiare e non lo rifarei di certo ne tanto meno lo cosiglierei ad altri. Dalla foto si capisce che ho corazzato " si fa per dire" la vasca delle grige e rifatto completamente la maniglia di scarico.

Modificato da norbiato il 19/05/2010 alle 09:17:39
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:56:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2010  18:21:14 Anche a nord di Budapest in una vallata dove il cellulare non prende ....>
> Anche questo è vero !! [:(] Vorrà dire che mi compero un telefono satellitare !! [:D] Ciao Danieleid="blue">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 13:49:30
il mio camper non ha ruota di scorta e cric. Volevo comprarli ma ho capito che il sovrapeso avrebbe solo aumentato, così ho lasciato perdere. forse mi compro solo un copertone da portare con me per avere il ricambio veloce. non avete problemi di peso a portarvi 3 crick appresso ? (Emme45...)
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/05/2010 alle: 14:04:15
Anche io sollevatore a bottiglia. Ma non ho mai calato la ruota di scorta. se funziona come quelle davanti (hanno lavorato parecchio la prima volta per toglierle e tagliandare i freni) sto nella emme... Per la cronaca ho preso un sollevatore da 50 quintali, il mezzo è da 28 q.li a pieno carico, ma per sicurezza... e sempre per la cronaca ho 4 pannellini di faesite da 3 cm cada uno, totale 12 cm... -- gilby
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 23/05/2010 alle: 20:10:50
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/05/2010  18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>... stavo leggendo il forum, premetto che sono da pochi mesi un felice possessore di vr, ma ricordo che mio padre quando doveva fare degli interventi sulle auto/camion 35 q.li, e coricarsi sotto il mezzo, giustamente a cric alzato, posizionava una o due "toppe" in legno a fianco del cric, giusto per sicurezza. Ciao, Sergio
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 06/06/2010 alle: 02:27:42
Qualche giorno fa mentre leggevo un depliant di livellatori idraulici, tra le cose da non fare segnalavano il fatto di sollevare un solo angolo del vr specialmente se pieno onde evitare torsioni del telaio e scollamenti della cellula. Personalmente mi è capitato di salire su un marciapiede con una ruota anteriore e mi si è lesionato il parabrezza, per fortuna c'era l'assicurazione. Secondo me la soluzione migliore sarebbe montare le coperture "run flat" (quelle che montano i furgoni portavalori) sono molto care e rumorose ma non danno problemi.
madagascar
madagascar
-
Inserito il 06/06/2010 alle: 10:07:03
salve parlo per esperienza,per mia fortuna non ho mai forato ne con la macchina ne con la moto[:)].Tornando da una gara di motocross nel parcheggio vedo la ruota ant.sx sgonfia mi avvicino e noto la valvola crepata vi assicuro sono entrato nel panico (avevo il camper pieno di acqua e molto carico)prendo il cric vado per alzare il mezzo e mi si spacca,vado sotto il camper per togliere la ruota di scorta e non ci riesco( avrei ucciso chi si e inventato quel sistema,il camper e un ford gemellato)non sapevo cosa fare,si avvicina un signore che aveva visto il tutto e mi chiede se mi serviva aiuto era un "vecchio camperista,di quelli veri"e stata la mia salvezza!con cric a bottiglia non quello preso dai cinesi che se si spacca il gommino che tiene in pressione lolio viene giu tutto,e con pazzienza mi ha cambiato la ruota.Tornato ha casa ho fatto mettere tutte le valvole in metallo mi sono comperato un cric a bottiglia serio 75 euro e mi sono allenato nel togliere la ruota di scorta cosi se dovesse succedere ancora so come affrontare la situazione.Tutto questo e successo per INESPERIENZA sento tanti dire intanto ho il kit,sapete usarlo?Oppure telefono al carro atrezzi e mi viene ha prendere oppure mi cambia la ruota,e se ci troviamo in mezzo alle montagne cosa facciamo??Il mio modesto consiglio e avere la ruota di scorta ed imparare ha cambiarla...Oppure dobbiamo sentirci dire "non ci sono piu uomini di una volta"un saluto Giorgio
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 06/06/2010 alle: 15:21:32
Io l'anno scorso in Danimarca sono rimasto insabbiato e ne sono venuto fuori solo perchè un camionista di passaggio mi ha agganciato e tirato fuori.Allora avrei pensato di comprare uno di questi :

http://www.4technique.it/scheda...

che su ebay si trovano anche sui 100 euro e che oltre a usarlo per sostituire una gomma possono essere utili anche in situazioni come mi sono trovato io. Saluti Antonio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/06/2010 alle: 17:29:08
io sono rimasto insabbiato con il camper(e altri prima e dopo di me)sulla costa francese di marseillan plage e a parte il sistema del traino,l'unico sistema per tirare su il camper è stato avere almeno due cric a bottiglia ed un mare di tavolette di legno da mettere sia sotto il cric sia sotto la ruota,mi sono fatto una tale coltura che oramai li uso anche per stabilizzare il camper.fortuna che ne avevo tre e...due ruote di scorta.saluti luca
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 06/06/2010 alle: 21:51:07
..oltre ad un robusto crick ricordarsi di avere adeguata chiave a croce ..non quella che viene fornita nella trusse di serie . I bulloni sono normalmente serrati con pistola ad aria + il tempo , la ruggine contribuisce a rendere difficile lo svitamento. Anche se ho i piedini idraulici che alzano notevolmente il mezzo ho sempre un crick a bottiglia e 4 formelle di gomma rigida (quella dei gommisti che costano un'occhio) in caso di terreno instabile.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/06/2010 alle: 22:36:50
ciao a tutti, ho aperto un topic a porposito della ruota di scorta (si o no?) e incuriosito ho provato ieri a sollevare il mezzo col crick in dotazione (viene dato per un carico max di 1800 kg, quindi agendo su una sola ruota... allora, il mezzo è parcheggiato in giardin, in piano e su plotte in cemento. inserisco la retro, tiro il freno a mano e inizio a sollevare il camper, con la chiave a cricchetto in dotazione... tutto ok fino a quando la ruota inizia a staccarsi da terra, poi inizia a rompersi un dente della chiave a cricchetto, poi il camper indietreggia di un paio di centimetri e il crikc va ad incastrarsi sotto alla ruota... un casino bestiale... allora, chi ha 4 freni a disco sappia che il freno di stazionamento (freno a mano) non agisce come gli altri sulle pinze bloccando da subito il mezzo, ma fa uscire un paio di pistoncini che si incastrano in un alloggiamento del portadisco... una put-ta-na-ta pazzesca... sel'alloggiamento non è in corrispondenza il camper si muove anche di 4-5 cm... FATE ATTENZIONE... cerco di far ritrarre il crick, giro la chiave a cricchetto e non va... i dentini scavalcano tutti... mi armo di pazienza e con la chiave inglese riesco a sistemare il tutto... nè il camper, nè la ruota e neanche il crick[xx(] hanno subìto danni, per fortuna.. certo è che domani corro a comperare un crick a bottiglia, ma anche un paio di zeppe per bloccare bene bene il mezzo prima di iniziare a sollevare! non oso pensare a cosa sarebbe successo se il camper fosse stato senza una ruota!!.... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 06/06/2010 alle 22:44:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/06/2010 alle: 23:04:46
chi ha 4 freni a disco sappia che il freno di stazionamento (freno a mano) non agisce come gli altri sulle pinze bloccando da subito il mezzo, ma fa uscire un paio di pistoncini che si incastrano in un alloggiamento del portadisco... una put-ta-na-ta pazzesca...id="size2">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------------- Quoto e straquoto , su quel tipo di freno di stazionamento mamma fiat ha combinato l'ennesima stupidata , io appena presi il mezzo usato su ducato 2.8 jtd del 2004 provai ad azionare quel freno in movimento , non l'avessi mai fatto ! , per fortuna viaggiavo a circa 40/50 km orari e ho mollato immediatamente il freno altrimenti avrei combinato un casino , come è possibile che fiat anneghi in un bicchiere d'acqua , tra l'altro non è scritto e evidenziato da nessuna parte che non bisogna azionare il freno di stazionamento in movimento , e quello di emergenza che in un certo qual modo era proprio quello che fine ha fatto ? , passi per il crik ma quel sistema di freno non lo digerisco , tra l'altro è anche pericoloso Mario

Modificato da ecostar il 06/06/2010 alle 23:07:36
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