In risposta al messaggio di ciro9770 del 12/04/2020 alle 09:52:23Buongiorno e Buona Pasqua anche a te
buongiorno e buona Pasqua a tutti chiedo aiuto a voi come sempre anche se non riguarda il camper ...ieri sera il mio frigo di casa mi si è rotto ...dopo molti tentativi ho letto in rete di una ventola ...dopo averlasmontata l'ho provata con un alimentatore esterno e non gira ,la ventola in questione ha 3 fili rosso nero e viola ho dato tensione al rosso e al nero secondo voi è sufficiente ? da premettere che la parte bassa del congelatore si raffredda ..mentre il frigo rimane a temperatura ambiente quindi presumo che il compressore funziona ho provato a vedere anche con un tester sul connettore del frigo appena inserisco i puntali mi dà 12v poi piano piano scende a zero grazie anticipatamente a chi mi può aiutare e mi scuso ancora di avere inserito un argomento estraneo al mondo del camper
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/04/2020 alle 12:10:42no purtroppo è un solo motore
Buongiorno e Buona Pasqua anche a te non conosco il tuo frigo ma potresti avere anche 2 motori separati Ciao Giò
In risposta al messaggio di ciro9770 del 12/04/2020 alle 09:52:23Il viola dovrebbe esseere il sensore della velocità di rotazione, se stacchi la ventola e gli dai 12v su nero e rosso dovrebbe girare. Se è quello il problema rimedia una ventola da un alimentatore di pc o la smonti (in emergenza) al camper, tanto sta fermo. Penso che questo sia un caso che giustifichi l'andare al camper.
buongiorno e buona Pasqua a tutti chiedo aiuto a voi come sempre anche se non riguarda il camper ...ieri sera il mio frigo di casa mi si è rotto ...dopo molti tentativi ho letto in rete di una ventola ...dopo averlasmontata l'ho provata con un alimentatore esterno e non gira ,la ventola in questione ha 3 fili rosso nero e viola ho dato tensione al rosso e al nero secondo voi è sufficiente ? da premettere che la parte bassa del congelatore si raffredda ..mentre il frigo rimane a temperatura ambiente quindi presumo che il compressore funziona ho provato a vedere anche con un tester sul connettore del frigo appena inserisco i puntali mi dà 12v poi piano piano scende a zero grazie anticipatamente a chi mi può aiutare e mi scuso ancora di avere inserito un argomento estraneo al mondo del camper
https://www.ebay.it/itm/For-Hai...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 15:49:20grazie Mario per la tua risposta adesso provo subito la ventola ,
temo che il problema non si sulla ventola ma sulla gestione refrigernate del reparto frigo , anche senza ventola quel reparto deve raffreddarsi e mi pare di aver capito che rimane a temperatura ambiente mente il repartofreezer sottostante funziona , se il reparto frigo non si raffredda giocoforza non parte la ventula per provare la ventola dovresti sapere se il terzo filo viola è realmente il segnale termostatico oppure è per un segnale tachimetrico , per provarla dovresti mettere a massa anche il terzo filo viola mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:02:26ok grazie mille aspetto fiducioso la ventola
a meno che il tuo frigo sia no frost e il reparto frigo viene raffreddato forzatamente tramite quella ventola se fosse un classico frigo non no frost per tagliare la testa al toro come ti dissi dovresti bypassare ifili sul termostato interno al frigo ma devi sapere quali sono perchè troverai da 6 a 8 fili , se invece fosse no frost allora tutto dipende da quella ventola mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:15:30speriamo bene grazie ancora
ok perfetto , ora leggendo con più attenzione ho capito che si tratta di un frigo no frost , quindi se la ventola non funziona il reparto frigo non si raffredda perchè viene raffreddato solo da quella ventola , il condensatoreposteriore al frigo in quel caso è normale che sia bollente e compressore sempre in funzione causa mancato segnale termostatico di spegnimento , dai te la cavi con poco , la frgatura è che dovrai aspettare un mese mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:32:00per me e come se l'avresti fatto grazie infinite ,questi sono i motivi per i quali amo questo forum....
ho controllato in magazzino perchè ero sicuro di averne un paio ma porcaccia miseria sono di un no frost LG da 550 lt con altre dimensioni e formato , altrimenti te l'avrei spedita volentieri mario