CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Haier hrf-521ds6 non raffredda aiuto urgente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 09:52:23
buongiorno e buona Pasqua a tutti chiedo aiuto a voi come sempre anche se non  riguarda il camper ...ieri sera il mio frigo di casa mi si è rotto  ...dopo molti tentativi ho letto in rete di una ventola ...dopo averla smontata l'ho provata con un alimentatore esterno e  non gira ,la ventola in questione ha 3 fili rosso nero e viola ho dato tensione al rosso e al nero secondo voi è sufficiente ? da premettere che  la parte bassa del congelatore si raffredda ..mentre il frigo rimane a temperatura ambiente quindi presumo che il compressore funziona  ho provato a vedere anche con un tester sul connettore del frigo appena inserisco i puntali mi  dà 12v poi piano piano scende a zero grazie anticipatamente a chi mi può aiutare e mi scuso ancora di avere inserito un argomento estraneo al mondo del camper
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 12:10:42
In risposta al messaggio di ciro9770 del 12/04/2020 alle 09:52:23

buongiorno e buona Pasqua a tutti chiedo aiuto a voi come sempre anche se non  riguarda il camper ...ieri sera il mio frigo di casa mi si è rotto  ...dopo molti tentativi ho letto in rete di una ventola ...dopo averla
smontata l'ho provata con un alimentatore esterno e  non gira ,la ventola in questione ha 3 fili rosso nero e viola ho dato tensione al rosso e al nero secondo voi è sufficiente ? da premettere che  la parte bassa del congelatore si raffredda ..mentre il frigo rimane a temperatura ambiente quindi presumo che il compressore funziona  ho provato a vedere anche con un tester sul connettore del frigo appena inserisco i puntali mi  dà 12v poi piano piano scende a zero grazie anticipatamente a chi mi può aiutare e mi scuso ancora di avere inserito un argomento estraneo al mondo del camper
...
Buongiorno e Buona Pasqua anche a te
non conosco il tuo frigo ma potresti avere anche 2 motori separati
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 12:21:49
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/04/2020 alle 12:10:42

Buongiorno e Buona Pasqua anche a te non conosco il tuo frigo ma potresti avere anche 2 motori separati Ciao Giò
no purtroppo è un solo motore
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:37:11
Non so aiutarti con precisione ma motori di frigoriferi da casa a 12V non ne ho mai visti.
Se fosse così cerca il trasformatore abbastanza grande e guarda se funziona.

Io credo che il motore sia a 230V e solo la scheda di comando a 12V con il suo trasformatorino all'interno.
.  ciao Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:59:17
In risposta al messaggio di ciro9770 del 12/04/2020 alle 09:52:23

buongiorno e buona Pasqua a tutti chiedo aiuto a voi come sempre anche se non  riguarda il camper ...ieri sera il mio frigo di casa mi si è rotto  ...dopo molti tentativi ho letto in rete di una ventola ...dopo averla
smontata l'ho provata con un alimentatore esterno e  non gira ,la ventola in questione ha 3 fili rosso nero e viola ho dato tensione al rosso e al nero secondo voi è sufficiente ? da premettere che  la parte bassa del congelatore si raffredda ..mentre il frigo rimane a temperatura ambiente quindi presumo che il compressore funziona  ho provato a vedere anche con un tester sul connettore del frigo appena inserisco i puntali mi  dà 12v poi piano piano scende a zero grazie anticipatamente a chi mi può aiutare e mi scuso ancora di avere inserito un argomento estraneo al mondo del camper
...
Il viola dovrebbe esseere il sensore della velocità di rotazione, se stacchi la ventola e gli dai 12v su nero e rosso dovrebbe girare. Se è quello il problema rimedia una ventola da un alimentatore di pc o la smonti (in emergenza) al  camper, tanto sta fermo. Penso che questo sia un caso che giustifichi l'andare al camper.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:11:34
intanto grazie per le risposte praticamente la ventola serve per distribuire l'aria fredda in tutto il frigo ho provato ad alimentarla con un alimentatore 12v ma lei non gira se riesco posto una foto
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:13:55
la ventola in oggetto è questa

https://www.ebay.it/itm/For-Hai...

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:15:05
prima di comprarla volevo capire se effettivamente se alimento i 2 fili rosso e nero dovrebbe girare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:49:20

temo che il problema non si sulla ventola ma sulla gestione refrigernate del reparto frigo , anche senza ventola quel reparto deve raffreddarsi e mi pare di aver capito che rimane a temperatura ambiente mente il reparto freezer sottostante funziona , se il reparto frigo non si raffredda giocoforza non parte la ventula

per provare la ventola dovresti sapere se il terzo filo viola è realmente il segnale termostatico oppure è per un segnale tachimetrico , per provarla dovresti mettere a massa anche il terzo filo viola 

mario
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 15:49:20

temo che il problema non si sulla ventola ma sulla gestione refrigernate del reparto frigo , anche senza ventola quel reparto deve raffreddarsi e mi pare di aver capito che rimane a temperatura ambiente mente il reparto
freezer sottostante funziona , se il reparto frigo non si raffredda giocoforza non parte la ventula per provare la ventola dovresti sapere se il terzo filo viola è realmente il segnale termostatico oppure è per un segnale tachimetrico , per provarla dovresti mettere a massa anche il terzo filo viola  mario
...
grazie Mario per la tua risposta adesso provo subito la ventola ,
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:14:05
niente da fare la ventola non gira, l'ho comprata ieri sera ma ci vorrà circa un mese per averla pagata circa 11 euro sperando che sia quella fortunatamente un amico mi ha prestato un piccolo frigo che non usava ,comunque Mario se posso fare altre prove sono qui,accetto sempre i tuoi consigli con molto piacere..grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:39:02

ti ringrazio della fiducia che mi riservi , è probabile che il terzo filo viola sia un comando termostatico non tachimetrico e mancando quel segnale non parte , quel che mi suona stonato è che il reparto frigo non si raffredda e l'anomalia potrebbe anche essere sul comando del termostato o sue connessioni interni al reparto frigo , capisci che quella ventola serve solo per ditribuire omogeneamente il freddo generato dell'evaporatore e niente altro , anche se la ventola non funzionasse il freddo viene comunque generato ma nel tuo caso se ho ben capito il reparto frigo rimane sempre a temperatura ambiente 

per tagliare la testa al toro dovresti bypassare i fili sul termostato interno al frigo ma devi sapere quali sono perche troverai da 6 a 8 fili 

mario
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:00:24
purtroppo le mie competenze non arrivano oltre ...potrei fare danni maggiori...provo però a spiegarmi meglio  il frigo è un side by side  oggi ho acceso il frigo alle ore 7 alle 11 il reparto freezer è arrivato a -11 mentre il reparto frigo no frost segnava 14 gradi toccando l'evaporito dietro al pannello del lato freezer quasi mi (scottavo tanto era freddo) ed il compressore non si fermava mai a questo punto ho spento tutto ...smontando i vari pannelli ho visto che l'aria fredda viene generata solo nel reparto freezer ,e trasmessa al reparto frigo sopra da questa ventola in questione attraverso un foro di circa 10 cm e sotto da una bocchetta che collega i 2 reparti ,infatti pur segnando 14 grazi la barte bassa del frigo risultava essere fredda ecco perchè pensavo  e avevo la speranza che potesse essere la ventola rotta in secondo ordine la scheda elettronica ...

Modificato da ciro9770 il 13/04/2020 alle 17:02:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:02:26

a meno che il tuo frigo sia no frost e il reparto frigo viene raffreddato forzatamente tramite quella ventola 

se fosse un classico frigo non no frost per tagliare la testa al toro come ti dissi dovresti bypassare i fili sul termostato interno al frigo ma devi sapere quali sono perchè troverai da 6 a 8 fili , se invece fosse no frost allora tutto dipende da quella ventola 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 13/04/2020 alle 17:14:08
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:03:46
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:02:26

a meno che il tuo frigo sia no frost e il reparto frigo viene raffreddato forzatamente tramite quella ventola  se fosse un classico frigo non no frost per tagliare la testa al toro come ti dissi dovresti bypassare i
fili sul termostato interno al frigo ma devi sapere quali sono perchè troverai da 6 a 8 fili , se invece fosse no frost allora tutto dipende da quella ventola  mario
...
ok grazie mille aspetto fiducioso la ventola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:15:30

ok perfetto , ora leggendo con più attenzione ho capito che si tratta di un frigo no frost , quindi se la ventola non funziona il reparto frigo non si raffredda perchè viene raffreddato solo da quella ventola , il condensatore posteriore al frigo in quel caso è normale che sia bollente e compressore sempre in funzione causa mancato segnale termostatico di spegnimento , dai te la cavi con poco , la frgatura è che dovrai aspettare un mese 

mario
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:16:41
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:15:30

ok perfetto , ora leggendo con più attenzione ho capito che si tratta di un frigo no frost , quindi se la ventola non funziona il reparto frigo non si raffredda perchè viene raffreddato solo da quella ventola , il condensatore
posteriore al frigo in quel caso è normale che sia bollente e compressore sempre in funzione causa mancato segnale termostatico di spegnimento , dai te la cavi con poco , la frgatura è che dovrai aspettare un mese  mario
...
speriamo bene grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:32:00

ho controllato in magazzino perchè ero sicuro di averne un paio ma porcaccia miseria sono di un no frost LG da 550 lt con altre dimensioni e formato , altrimenti te l'avrei spedita volentieri

mario 
Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:24:06
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2020 alle 17:32:00

ho controllato in magazzino perchè ero sicuro di averne un paio ma porcaccia miseria sono di un no frost LG da 550 lt con altre dimensioni e formato , altrimenti te l'avrei spedita volentieri mario 
per me e come se  l'avresti fatto grazie infinite ,questi sono i motivi per i quali  amo questo forum....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link