In risposta al messaggio di antonio 63 del 14/04/2020 alle 19:08:39Ciao io ho tre regolatori ognuno con i loro pannell, da tre anni senza problemi.
Buongiorno. Sul camper ho montato attualmente un vecchio pannello solare da 80 Watt policristallino con regolatore Genius pwm 15 A che gestisce anche la batteria motore. Nonostante un piccolo calo di prestazioni, ancorafunziona bene. Ora ho acquistato un nuovo pannello con celle sunpower da 120w che ha una tensione di uscita a 24,7V. Non potendolo collegare in parallelo con il vecchio che ha invece la tensione a 17,9 ho deciso di prendere anche un nuovo regolatore MTTP della Western (WRM15-dualB) per gestire il nuovo pannello. Dato che il vecchio sistema funziona ancora discretamente, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile far convivere senza creare danni i due pannelli ciascuno con il suo regolatore. Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
In risposta al messaggio di antonio 63 del 14/04/2020 alle 19:08:39E' fattibile.
Buongiorno. Sul camper ho montato attualmente un vecchio pannello solare da 80 Watt policristallino con regolatore Genius pwm 15 A che gestisce anche la batteria motore. Nonostante un piccolo calo di prestazioni, ancorafunziona bene. Ora ho acquistato un nuovo pannello con celle sunpower da 120w che ha una tensione di uscita a 24,7V. Non potendolo collegare in parallelo con il vecchio che ha invece la tensione a 17,9 ho deciso di prendere anche un nuovo regolatore MTTP della Western (WRM15-dualB) per gestire il nuovo pannello. Dato che il vecchio sistema funziona ancora discretamente, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile far convivere senza creare danni i due pannelli ciascuno con il suo regolatore. Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2020 alle 20:22:34Grazie, pensavo proprio di fare nel modo che hai consigliato.
E' fattibile. Fai il nuovo impianto con il nuovo regolatore che lo colleghi ad una batteria. Se quest'ultima è in parallelo con un'altra ti caricherà anche quella. La stessa cosa farà il vecchio impianto che non dovraiassolutamente toccare in quanto, oltre al piccolo aiuto al nuovo impianto, ti terrà in carica la batteria motore. Un domani, se vedi che il vecchio pannello perde ancora oppure anche subito, potresti togliere dal regolatore PWM i cavi che danno corrente alla batteria servizi (isolandoli da una parte) e mettere al suo posto i cavi che vanno al mantenimento/carica della batteria motore, cosi facendo avrai il nuovo pannello che ti tiene in carica le sole batterie servizio e il vecchio pannello che ti terrà in carica la sola batteria motore.
Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media! In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 19:19:43Grazie, aspettavo giusto il consiglio di chi ha installato il tipo di impianto con più pannelli - regolatori
Ciao io ho tre regolatori ognuno con i loro pannell, da tre anni senza problemi.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 15/04/2020 alle 13:02:01Va bene il sika 521, te ne basterà uno massimo 2 tubi, quindi perché risparmiare acquistandone un altro che poi….
Approfitto ancora del thread per chiedere che adesivo usare per il fissaggio delle staffe per il nuovo pannello. So che molti usano il sikaflex 521, ci sarebbero prodotti analoghi di qualità?
In risposta al messaggio di MorBa del 16/04/2020 alle 08:43:36Ciao, più che per risparmiare chiedevo in quanto il sikaflex è un po più difficile da reperire
Va bene il sika 521, te ne basterà uno massimo 2 tubi, quindi perché risparmiare acquistandone un altro che poi….