CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help! Aggiornamento impianto pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:08:39
Buongiorno.
Sul camper ho montato attualmente un vecchio pannello solare da 80 Watt policristallino con regolatore Genius pwm 15 A che gestisce anche la batteria motore. Nonostante un piccolo calo di prestazioni, ancora funziona bene.
Ora ho acquistato un nuovo pannello con celle sunpower da 120w che ha una tensione di uscita a 24,7V. Non potendolo collegare in parallelo con il vecchio che ha invece la tensione a 17,9 ho deciso di prendere anche un nuovo regolatore MTTP della Western (WRM15-dualB) per gestire il nuovo pannello.  Dato che il vecchio sistema funziona ancora discretamente, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile far convivere senza creare danni i due pannelli ciascuno con il suo regolatore.

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:19:43
In risposta al messaggio di antonio 63 del 14/04/2020 alle 19:08:39

Buongiorno. Sul camper ho montato attualmente un vecchio pannello solare da 80 Watt policristallino con regolatore Genius pwm 15 A che gestisce anche la batteria motore. Nonostante un piccolo calo di prestazioni, ancora
funziona bene. Ora ho acquistato un nuovo pannello con celle sunpower da 120w che ha una tensione di uscita a 24,7V. Non potendolo collegare in parallelo con il vecchio che ha invece la tensione a 17,9 ho deciso di prendere anche un nuovo regolatore MTTP della Western (WRM15-dualB) per gestire il nuovo pannello.  Dato che il vecchio sistema funziona ancora discretamente, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile far convivere senza creare danni i due pannelli ciascuno con il suo regolatore.   Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
...
Ciao io ho tre regolatori ognuno con i loro pannell, da tre anni senza problemi.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:22:34
In risposta al messaggio di antonio 63 del 14/04/2020 alle 19:08:39

Buongiorno. Sul camper ho montato attualmente un vecchio pannello solare da 80 Watt policristallino con regolatore Genius pwm 15 A che gestisce anche la batteria motore. Nonostante un piccolo calo di prestazioni, ancora
funziona bene. Ora ho acquistato un nuovo pannello con celle sunpower da 120w che ha una tensione di uscita a 24,7V. Non potendolo collegare in parallelo con il vecchio che ha invece la tensione a 17,9 ho deciso di prendere anche un nuovo regolatore MTTP della Western (WRM15-dualB) per gestire il nuovo pannello.  Dato che il vecchio sistema funziona ancora discretamente, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile far convivere senza creare danni i due pannelli ciascuno con il suo regolatore.   Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
...
E' fattibile.
Fai il nuovo impianto con il nuovo regolatore che lo colleghi ad una batteria. Se quest'ultima è in parallelo con un'altra ti caricherà anche quella.
La stessa cosa farà il vecchio impianto che non dovrai assolutamente toccare in quanto, oltre al piccolo aiuto al nuovo impianto, ti terrà in carica la batteria motore. Un domani, se vedi che il vecchio pannello perde ancora oppure anche subito, potresti togliere dal regolatore PWM i cavi che danno corrente alla batteria servizi (isolandoli da una parte) e mettere al suo posto i cavi che vanno al mantenimento/carica della batteria motore, cosi facendo avrai il nuovo pannello che ti tiene in carica le sole batterie servizio e il vecchio pannello che ti terrà in carica la sola batteria motore.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 14/04/2020 alle 20:30:58
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2020 alle 20:22:34

E' fattibile. Fai il nuovo impianto con il nuovo regolatore che lo colleghi ad una batteria. Se quest'ultima è in parallelo con un'altra ti caricherà anche quella. La stessa cosa farà il vecchio impianto che non dovrai
assolutamente toccare in quanto, oltre al piccolo aiuto al nuovo impianto, ti terrà in carica la batteria motore. Un domani, se vedi che il vecchio pannello perde ancora oppure anche subito, potresti togliere dal regolatore PWM i cavi che danno corrente alla batteria servizi (isolandoli da una parte) e mettere al suo posto i cavi che vanno al mantenimento/carica della batteria motore, cosi facendo avrai il nuovo pannello che ti tiene in carica le sole batterie servizio e il vecchio pannello che ti terrà in carica la sola batteria motore.  
...
Grazie, pensavo proprio di fare nel modo che hai consigliato.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 14/04/2020 alle 21:04:55
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:06:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 19:19:43

Ciao io ho tre regolatori ognuno con i loro pannell, da tre anni senza problemi.
Grazie, aspettavo giusto il consiglio di chi ha installato il tipo di impianto con più pannelli - regolatori
Antonio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:02:01
Approfitto ancora del thread per chiedere che adesivo usare per il fissaggio delle staffe per il nuovo pannello. So che molti usano il sikaflex 521, ci sarebbero prodotti analoghi di qualità?
Antonio

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 08:43:36
In risposta al messaggio di antonio 63 del 15/04/2020 alle 13:02:01

Approfitto ancora del thread per chiedere che adesivo usare per il fissaggio delle staffe per il nuovo pannello. So che molti usano il sikaflex 521, ci sarebbero prodotti analoghi di qualità?
Va bene il sika 521, te ne basterà uno massimo 2 tubi, quindi perché risparmiare acquistandone un altro che poi….
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/04/2020 alle 08:44:04
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di MorBa del 16/04/2020 alle 08:43:36

Va bene il sika 521, te ne basterà uno massimo 2 tubi, quindi perché risparmiare acquistandone un altro che poi….
Ciao, più che per risparmiare chiedevo in quanto il sikaflex è un po più difficile da reperire
Antonio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link